Heidi/Daniel e Bebel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Heidi/Daniel e Bebel
ArtistaElisabetta Viviani
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1978
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Disco
Sigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaRCA Original Cast
Registrazione1977

Heidi/Daniel e Bebel è un 45 giri della cantante Elisabetta Viviani, contenente nel Lato A la sigla dell'anime Heidi (adattamento della relativa versione tedesca) e nel Lato B la canzone Daniel e Bebel. Il testo è di Franco Migliacci, su musica originale di Christian Bruhn. Il coro è delle Baba Yaga[1].

Dati di vendita[modifica | modifica wikitesto]

La canzone Heidi ebbe una popolarità clamorosa (viva ancora oggi) e il singolo arrivò a superare il 1.000.000 di copie vendute (già ad Agosto del 1978 erano state conteggiate 600.000 copie[2]), ottenendo record di vendita (inimmaginati), nel campo delle sigle dei cartoni animati.

Posizione in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Il 45 giri, arrivò alla posizione 3 della classifica settimanale dei 45 giri più venduti e alla posizione 15 nella classifica di fine anno[3].

Riedizione del 1983[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983, per la perdita del master originale della canzone, venne riarrangiata pur mantenendo la stessa traccia vocale. Venne pubblicato un nuovo 45 giri con artwork differente e con, nel Lato A, la nuova versione di Heidi, insieme a Daniel e Bebel nel Lato B (già lato B del primo singolo).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica