Maître Gims

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maître Gims
Maître Gims Cannes 2016 2.jpg
Maître Gims al festival di Cannes 2016.
Nazionalità RD del Congo RD del Congo
Genere Pop[1]
Dance pop[1]
Hip hop francese
Rap
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta Wati B
Album pubblicati 2
Studio 2
Gruppi e artisti correlati Dry, Sexion d'Assaut
Sito web

Maître Gims, nome d'arte di Gandhi Djuna (Kinshasa, 6 maggio 1986), è un cantante e rapper della Repubblica Democratica del Congo, componente del gruppo Sexion d'Assaut e attivo principalmente in Francia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, da genitori cristiani, nel 2004 Maître Gims si è convertito all’Islam. è arrivato in Francia quando aveva due anni, da clandestino.Essendo senza documenti, è stato dato in affido ad altre famiglie fino ai suoi 18 anni.[2][3] Proviene da una famiglia di musicisti, suo padre era il leader del gruppo Papa Wemba e i suoi due fratelli sono dei rapper. Maître Gims ha vissuto sempre a Parigi e ha scelto il nome d’arte di Gims quando ha iniziato a fare rap alle scuole superiori aggiungendo solo successivamente il “Maître” al suo nome d’arte.  Con il collettivo Sexion d'Assaut, di cui fa parte fin dalla fondazione, ha pubblicato vari album ottenendo numerosi successi e duetti di fama internazionale.è sposato e ha quattro figli.

Nel maggio 2013 ha pubblicato l'album di debutto da solista Subliminal, vendendo oltre un milione di copie; nello stesso periodo ha lanciato la sua prima linea d'abbigliamento Vortex e la etichetta discografica indipendente MMC (Monstre Marin Corporation). Nel 2015 ha pubblicato il secondo album Mon cœur avait raison, promosso dal singolo Est-ce que tu m'aimes ?, quest'ultimo certificato disco di platino in Italia; lo stesso rapper ha ricevuto questo riconoscimento al Festival di Sanremo il 9 febbraio 2016 dopo essersi esibito con quella canzone.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

La musica di Maître Gims proviene da hip-hop, dalla dance, con degli aspetti di musica pop e latino[4] · [5]. Nel suo primo album, l'artista canta delle sue emozioni[4]. Il secondo album è diviso in due parti: la prima orientata "pop urbano/RnB" ampiamente trasmessa per radio e nei canali tematici musicali ed una seconda dalle sonorità rap che ricordano i suoi inizi.

Il cantante ha citato come proprie influenze artisti del calibro di Nate Dogg, Tupac Shakur, Eminem, 50 Cent, Tandem, Marvin Gaye e Michael Jackson[6].Ha collaborato, anche con il rapper statunitense Pitbull e con il musicista belga Stromae.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Maître Gims, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 18 gennaio 2016.
  2. ^ (FR) Maître Gims: "Je ne suis toujours pas français"
  3. ^ Biografia Maitre Gims, maitregims.com.
  4. ^ a b (FR) Frédéric Mangard e Jonathan Hamard, "Subliminal" de Maître Gims est l'album du week-end, in Charts in France, 26 maggio2013. URL consultato il 27 giugno 2013.
  5. ^ Template:Cita pubblicaizone
  6. ^ sexiondassaut, Sexion D'assaut freestyle + interview…, su Dailymotion, 26 ottobre 2008.|accesso=19 febbraio 2012|}}

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN305992719 · ISNI: (EN0000 0004 2518 9698 · BNF: (FRcb16728884m (data)