Lorenzo Federici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lorenzo Federici

Lorenzo Federici (Roma, 14 ottobre 1994) è un attore italiano.

Lorenzo Federici

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin da piccolo mostra un forte interesse per la recitazione e a 10 anni si iscrive al corso di musical presso l'accademia "Amici della Musica" di Sant'Angelo Romano, dove ha come insegnante il regista e attore Mauro Simone (regista del musical 3MSC. Tre metri sopra il cielo e attore in Peter Pan, il musical con Manuel Frattini). Il corso dura 5 anni, durante i quali partecipa a varie esibizioni teatrali.

Dopo essere comparso in alcune fiction (tra cui Questa è la mia terra di Giulio Base), ottiene una parte nell'ultimo film di Dario Argento, Ti piace Hitchcock?, nel quale impersona il protagonista, Giulio, da bambino (da adulto il personaggio è interpretato da Elio Germano). Girata nella campagna viterbese nel novembre 2004, la pellicola è trasmessa su Rai uno il 24 agosto del 2007 (ma era già uscita nel 2006 sul mercato dell'home video).

Nel 2008 Lorenzo Federici viene scelto da Federico Moccia per Scusa ma ti chiamo amore, in cui recita accanto a Raul Bova e Michela Quattrociocche interpretando Matteo, il fratello minore di Niki, la protagonista.

Nel 2009, visto il successo del film (oltre 12.500.000 € di incasso) e l'uscita del nuovo libro di Moccia, viene realizzato il sequel, Scusa ma ti voglio sposare, nel quale Federici torna a rivestire i panni di Matteo.

Sempre nel 2009 entra a far parte del cast dello sceneggiato di Rai uno Un medico in famiglia, in cui interpreta il personaggio di Gianfilippo Colla, ragazzo introverso e "secchione" che si innamora di Annuccia Martini (Eleonora Cadeddu). Nella fiction Gianfilippo Colla viene dapprima rifiutato da Annuccia e solo alla fine della serie (al 23º episodio) riesce a conquistarla.

Nel 2010 recita nel film per la TV La mia casa è piena di specchi di Vittorio Sindoni lavorando a fianco di Sophia Loren.

Nel 2011 partecipa a Un medico in famiglia 7 sempre nel ruolo di Gianfilippo Colla. In questa serie la storia d'amore con Annuccia Martini ha dei momenti di crisi.

Nel 2011 recita presso il Teatro delle Muse in Roma, la commedia di Eugene Jonesco : "È ben strano tutto ciò" regia di Fiorella Arnò e Pietro Panzieri. Il 12 novembre 2011 in occasione della X edizione del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca gli viene assegnato il 1º Premio della sezione Teatro, cerimonia svolta presso la Città del Vaticano.

Da maggio 2012 è sul set di "Un medico in famiglia", per girare l'ottava stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie