Leonardo Beccafichi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fresco
Leo fresco.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Sito ufficiale

«Leo Fresco è un sound engineer di Città di Castello che viene dai dischi hip-hop, house electro e alternative. È giovane e ha tre bambini. È un bel contributo il suo. Ama il sound buono e ha idee musicali moderne e voglia di evolversi.»

(Jovanotti[1][2])

Leonardo "Fresco" Beccafichi, meglio conosciuto con il nome di Leo "Fresco" o più semplicemente Fresco (Città di Castello, 13 dicembre 1976), è un disc jockey e produttore discografico italiano.

È disc jockey ma anche produttore e sound engineer nonché inventore del Dynamo Dj Bike[3] è sound engineer e producer presso il Karakorum International Studio di Cortona[4].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a muovere i suoi primi passi con band locali facendo modeste esperienze prima di passare all'Hip Hop. Nel 1996 l'amico Frankie hi-nrg mc, regalò a Leonardo un Akai MPC60 consigliandogli di fare Hip Hop con quello strumento (Leo, l'Hip Hop si fa con questo!)[5]. Iniziano così i primi esperimenti con la musica elettronica, munito di giradischi, una Roland TR-909, una chitarra e un Atari. Dopo un viaggio a Londra, Leonardo torna nella sua città natale e decide di aprire uno studio di registrazione in alcuni locali sotto un supermercato (nelle registrazioni si sentivano i rumori dei carrelli che rientravano nei microfoni). È il periodo in cui Leonardo comincia a farsi chiamare "Fresco".

Successivamente, uno sfratto lascia Fresco senza un posto dove proseguire il lavoro e approda così al Sound Studio Service (uno studio di registrazione già affermato), dove, umilmente, si occupa inizialmente di servire il caffè e fare fotocopie. In seguito, trova spazio come assistente ed inizia a conoscere le macchine di studio, ad usarle e cablarle. Con i consigli dei titolari dello studio, Marco Capaccioni e Alberto Brizzi, studia il suono che apprezzava nei dischi ed inizia a capire come realizzarlo. Facendo particolare attenzione al suono dei Beastie Boys, Fresco si appassiona a strumenti datati, quali compressori degli anni '70, filtri, equalizzatori UREI LA4 ed 1176, tanto poi da occuparsi in prima persona dei dischi Ero un autarchico e Rap©ital di Frankie HI-NRG MC. Nel 2002 collabora con i subsonica per l’album live controllo del livello di rombo

Nel 2004 assiste Quincy Jones al "We Are The Future" (WAF project), un'iniziativa umanitaria trasmessa in diretta MTV ed organizzata dallo stesso Jones, per l'intera giornata (era il 16 maggio) svoltasi al Circo Massimo di Roma, lavorando in modo ravvicinato con artisti come Angelina Jolie, Santana, Alicia Keys, Zucchero Fornaciari, Jay-Z, Herbie Hancock, Norah Jones e tanti altri. Nello stesso periodo incontra e collabora con un altro artista umbro della consolle: DJ Ralf. La collaborazione col disk jokey di Bastia Umbra non si è mai interrotta.

Successivamente, nel 2006, incontra Jovanotti durante la lavorazione dell'album di remix ElectroJova - Buon sangue dopato e nasce un sodalizio professionale che dura fino ad oggi, curando, in qualità di sound engineer, la pre-produzione dei suoi dischi presso i Karakoram international Studios di Cortona, passando da Safari per Lorenzo 2015 CC. fino alla raccolta Backup (dove si occupa della post-produzione) e al più recente Oh, Vita!.[6] Inoltre, Fresco dal 2008 al 2012 accompagna Jovanotti nei suoi tour come assistente al mixer audio mentre dal 2013 ad oggi ricopre il ruolo di sound engineer.

Nel 2011 scrive la parte musicale del singolo School Rocks di Frankie HI-NRG MC[7].

La Worldwide Cycling Atlas ha dedicato un intero spazio nel proprio sito web al progetto Dynamo DJ Bike[8], ideato e portato in tour da Fresco.

Collabora ogni anno alla realizzazione di Elettrowave di Arezzo sperimentando nuove profondità di suono live anche con la partecipazione economica e professionale di Red Bull, Planet Funk, Royality ed Ezra. Dal 2002 Fresco collabora attivamente col gruppo indie rock Amari del quale è divenuto anche produttore.

È uno degli autori dei brani Pedala e Un uomo è vivo presentati da Frankie Hi-NRG MC nell'edizione 2014 del Festival di Sanremo. Il brano Pedala è successivamente diventato la sigla della 97ª edizione del Giro d'Italia[9][10] e Fresco risulterà anche fra i produttori dell'album Esseri Umani[11],che la contiene, insieme a Materie Prime Circolari, l'etichetta discografica di proprietà dello stesso Frankie. Compare anche come co-autore del brano Gravity contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti.

Nel 2017 partecipa alla realizzazione dell'album Oh, Vita! di Jovanotti collaborando con Rick Rubin, noto discografico statunitense nonché produttore del disco. Fresco si riferiva proprio a Rubin in un'intervista del 10 febbraio 2014, rilasciata per Red Bull[12], manifestando il sogno di fare la sua vita e inserendolo in cima alla lista dei suoi artisti preferiti.

Compare nel video documentario Oh, Vita! realizzato per l'omonimo album.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Leonardo Beccafichi è sposato, vive a Città di Castello, ed è padre di tre figli.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Recording[modifica | modifica wikitesto]

Assistant Engineer[modifica | modifica wikitesto]

Mixing[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007 - La chiave del sole, Micol Barsanti
  • 2008 - Sappiamo dove abiti, Faresoldi
  • 2009 - Safari Live EP, Jovanotti

Pre-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Post-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 - Emergency Wave - Arezzo Wave Per Emergency, Emergency
  • 2007 - A medium party compilation, Riotmaker

Remix[modifica | modifica wikitesto]

  • 2012 - Tensione Evolutiva (Rough Mix) di Jovanotti, con Riccardo Onori

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su dynamodjbike.info. URL consultato il 26 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2013).
  2. ^ dynamo dj bike!!! | soleluna Archiviato il 13 maggio 2012 in Internet Archive.
  3. ^ DYNAMO DJ BIKE – Intervista a Leo Fresco | GUITTO Video Sguardo[collegamento interrotto]
  4. ^ redazione | soleluna Archiviato il 12 giugno 2012 in Internet Archive.
  5. ^ FRESCO | Listen and Stream Free Music, Albums, New Releases, Photos, Videos
  6. ^ Jovanotti: “Vi racconto la mia Tensione Evolutiva”
  7. ^ Frankie Hi-nrg MC Official site - News - Notizie su Frankie Hi-Nrg MC
  8. ^ Dynamo DJ Bike | Worldwide Cycling Atlas
  9. ^ Gianni Poglio, "Pedala" di Frankie Hi Nrg è la sigla del Giro d'Italia - Panorama, in Panorama, 27 marzo 2014. URL consultato il 4 gennaio 2018.
  10. ^ “PEDALA” di FRANKIE HI-NRG MC diventa la sigla del GIRO D’ITALIA 2014, in BMradio.it. URL consultato il 4 gennaio 2018.
  11. ^ IO PENSO POSITIVO – LEO FRESCO BECCAFICHI, in The Mag, 17 aprile 2014. URL consultato il 4 gennaio 2018.
  12. ^ https://www.redbull.com/it-it/musicmakers-fresco, su www.redbull.com. URL consultato il 4 gennaio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]