La valle delle bambole (film 1967)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La valle delle bambole
La valle delle bambolе (film 1967).png
Una scena del film
Titolo originaleValley of the Dolls
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1967
Durata123 min
Generedrammatico
RegiaMark Robson
SoggettoJacqueline Susann
SceneggiaturaHelen Deutsch e Dorothy Kingsley
FotografiaWilliam H. Daniels
MontaggioDorothy Spencer
MusicheJohn Williams
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La valle delle bambole (Valley of the Dolls) è un film del 1967 diretto da Mark Robson, tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Jacqueline Susann.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia racconta delle avventure di 3 ragazze, Anne, Jennifer e Neely, giunte a New York. Tutte e tre riescono a far fortuna: Neely recita nei "musical" di Broadway, Anne lavora nel settore della pubblicità e Jennifer riesce a sposare un attore-cantante famoso. Ma il successo e la ricchezza sono dannosi per loro e, mentre Neely si ubriaca e si droga, Jennifer, malata di un male incurabile, finisce con il suicidarsi. Anne comprende che quell'ambiente non fa per lei e decide di ritornare al paesino da dove era partita.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel ruolo di Helen Lawson, diva al tramonto, Susan Hayward sostituì Judy Garland che ufficialmente aveva lasciato il set per motivi di salute ma che in realtà era stata licenzata dalla produzione.
  • Nel 1978 il film è stato inserito nella lista dei 50 peggiori film di sempre nel libro The Fifty Worst Films of All Time. In epoca recente invece la pellicola ha acquisito lo status di film di culto per via dello stile "camp" che caratterizza l'intera opera.
  • Per un clamoroso errore del doppiaggio italiano quando Neely riceve il celeberrimo Grammy Award (letteralmente grammy = grammofono) l'attore che glielo consegna le dice di aver vinto "il premio nonnina" (granny = nonna).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema