Kymco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kwang Yang Motor Corporation
Logo
Logo
StatoBandiera di Taiwan Taiwan
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1963 a Kaohsiung
Sede principaleKaohsiung
Settorecasa motociclistica
ProdottiMotoveicoli
Sito webwww.kymco.com

Kymco (in cinese: 光陽工業S, Guāng Yáng Gōng YèP), acronimo di Kwang Yang Motor Corporation, è una società sorta a Taiwan nel 1963 per conto di Honda , che produce scooter motocicli e quad. Con circa 3000 dipendenti, Kymco produce oltre 570.000 veicoli all'anno nello stabilimento di Kaohsiung. L'azienda ha anche stabilimenti di produzione a Giacarta, in Indonesia; Petaling Jaya, in Malaysia; Shanghai, Changsha e Chengdu, nella Repubblica Popolare Cinese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata da Honda nel 1963 come costruttrice di parti veicoli per conto della Honda. Dal 1995 Kymco è diventata indipendente da Honda Motor Co anche se quest'ultima continua a detenere la maggioranza di partecipazione azionaria nella società Taiwanese.

Ha costruito il suo primo scooter completo nel 1970 e ha iniziato la commercializzazione con il marchio Kymco nel 1993. La sede centrale Kymco e lo stabilimento sono situati a Kaohsiung, ha circa 3.000 dipendenti e produce oltre 480.000 veicoli all'anno. Dal 1996 ha iniziato un'espansione delle vendite sia sui mercati europei che statunitense.

L'azienda ha stabilimenti anche al di fuori di Taiwan a Giacarta (Indonesia), Shanghai, Changsha e Chengdu (Cina), attraverso i quali raggiunge una produzione complessiva di circa 1.000.000 di esemplari ogni anno.

Modelli prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Kymco ha una vasta gamma di modelli che va dagli scooter ai quad.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN241911383