Kendall Schmidt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kendall Francis Schmidt
Fotografia di Kendall Francis Schmidt
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Electro
Dance
Pop
Rock
Periodo di attività 2001 – in attività
Etichetta Columbia, TolBooth Records
Gruppo attuale Heffron Drive e Big Time Rush
Sito web

Kendall Francis Schmidt (Wichita, 2 novembre 1990) è un cantante e attore statunitense.

È meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo di Kendall Knight, uno dei protagonisti della serie Big Time Rush e membro dell'omonimo gruppo musicale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kendall Schmidt è nato a Wichita, Kansas, da Kent e Kathy Schmidt, entrambi di origini tedesche. Ha due fratelli: Kenneth (11 maggio 1987) e Kevin (16 agosto 1988). La sua carriera d'attore ha avuto inizio nel 2001 mentre quella di cantante nel 2009, quando ha inciso insieme agli Heffron Drive il suo primo EP, The forthcoming. Ancora nel 2009 è divenuto protagonista di una serie televisiva per Nickelodeon Big Time Rush insieme a James Maslow, Logan Henderson e Carlos Pena Jr. Da quel momento i Big Time Rush hanno inciso tre album sotto contratto con la Columbia Records: Big time rush, Elevate e 24/7. Nel 2013 però, conclusa la serie TV a seguito della quarta ed ultima stagione, Kendall è ritornato a far parte degli Heffron Drive incidendo così il suo ultimo album Happy Mistakes. Successivamente all'uscita di quest'album, il 28 aprile 2015 è stato pubblicato il rispettivo album contenente questa volta le canzoni acustiche, dal titolo Happy Mistakes Unplugged. Gli Heffron Drive sono in tour fino ad ottobre e stanno inoltre lavorando a nuova musica di cui avremo presto notizie. Come solista ha invece rilasciato Blame it on the mistletoe nel novembre del 2014. Ha proposto alla cantante Hilary Duff di collaborare per una canzone e lei ha accettato subito. Hanno eseguito una canzone intitolata Night Like This appartenente all'ultimo album della cantante: Breathe In. Breathe Out.. Nel 2015 è apparso nel video musicale Conmigo - Rest of your life con Sofia Reyes e ha duettato con Logan Henderson nella canzone Passing Time. Kendall inoltre è stato in tour in Italia dal 22 novembre al 5 dicembre 2015 e dal 10 al 20 marzo 2016 portando con sè Logan Henderson solo in alcune tappe.

Gli Heffron Drive[modifica | modifica wikitesto]

Nell'inverno 2014 i Big Time Rush hanno svolto il loro ultimo tour mondiale, al termine del quale si sono dedicati tutti ai propri progetti individuali. Kendall è ritornato nella sua band originaria, ovvero gli Heffron Drive, composta da lui e dal chitarrista nonché suo migliore amico Dustin Belt. Il 9 settembre 2014 il duo ha inciso il suo primo album "Happy Mistakes", prodotto dalla casa discografica fondata da Kendall stesso, la TolBooth Records. Subito dopo è partito il loro tour nazionale con date in tutta l'America, al termine del quale è stato rilasciato il rispettivo album contenente questa volta le canzoni acustiche,"Happy Mistakes Unplugged", uscito precisamente il 28 marzo 2015 e seguito dall'uscita immediata del video ufficiale di una delle canzoni acustiche. Anche quest'ultimo album ha un rispettivo tour, questa volta con tappe anche italiane le quali hanno ricevuto un enorme successo sia per i sold out guadagnati, ma anche per la popolarità raggiunta in tutta Italia. Infatti in poco tempo gli Heffron Drive erano sulle bocche di tutti gli italiani, in quanto hanno avuto modo di partecipare al programma televisivo Detto Fatto e di essere intervistati da Radio Kiss Kiss. Non solo, il giovane Kendall è apparso anche due volte al tg1, tg2 e tgcom24. Al momento i due stanno lavorando al loro terzo album, che è stato anticipato dall'uscita del singolo "Rain Don't Come", uscito sulle piattaforme musicali l'8 aprile 2016 mentre il video ufficiale è stato pubblicato il 14 aprile 2016.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN168982174 · LCCN: (ENno2011048578