Jo Fedeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jo Fedeli
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock and roll
Twist
Beat
Periodo di attività musicale1957 – 1970
EtichettaCGD, Nuova Enigmistica Tascabile, Polydor, Italdisc, Bentler, Fontana Records

Jo Fedeli, pseudonimo di Fedele Ladisa (Bari, 13 ottobre 1937), è un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia l'attività di cantante alla metà degli anni '50, formando alcuni complessi di rock and roll con cui si esibisce in tutta la Puglia; entra poi ne i Cinque del Sud e nell'orchestra di Gianni Desidery.

Nel 1959 entra come cantante nell'orchestra di Luciano Fineschi e si trasferisce a Milano; nel 1961 partecipa, con il nome d'arte Joe Fedeli al 1º Festival del Rock And Roll.

Nel 1962 vince il primo Festival di Carrara, ed ottiene un contratto discografico con la CGD, per cui incide i primi 45 giri con canzoni twist.

Per la Nuova Enigmistica Tascabile incide alcune cover di successi del periodo, tra cui Se mi vuoi lasciare di Michele.

Passa poi alla Polydor e partecipa ad Un disco per l'estate 1964: la canzone che presenta, Sei come una lucertola (scritta da Bruno Pallesi per il testo e da Renato De Carli per la musica), si qualifica per la fase finale, non vince, ma diventa ugualmente uno dei tormentoni estivi di quell'anno (oltre che la canzone più celebre di Fedeli).

Nello stesso anno partecipa al festival di Zurigo con Un souvenir.

Passa poi alla Italdisc, l'etichetta di David Matalon, e partecipa con È andata così al Cantagiro 1965 con il suo gruppo, I Corsari (con Santino Martoscia al basso).

Negli ultimi anni del decennio incide per la Bentler con meno successo, esibendosi con un nuovo complesso, i Jenni's Group; l'ultimo brano che ottiene un certo riscontro è Somigli a una bambola, dopodiché Fedeli continua l'attività a livello locale.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

45 giri[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Il dizionario della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990); alla voce Fedeli, Jo, di Enzo Giannelli, pagg. 633-634
  • Nunzio Lusso e Toni Bonavita (a cura di), Almanacco della canzone, Trevi editore, Roma, 1969; alla voce Fedeli Jo, pag. 239

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]