Infamous: Second Son

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Infamous: Second Son
InFamousSecondSon22.jpg
Titolo originale inFAMOUS: Second Son
Sviluppo Sucker Punch Productions
Pubblicazione Sony Computer Entertainment
Serie Infamous
Data di pubblicazione Giappone 22 maggio 2014
ColoredBlankMap-World-10E.svg 21 marzo 2014
Genere Azione
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 4
Supporto Blu-ray Disc
Fascia di età ESRB: T
PEGI: 16
USK: 16
Periferiche di input DualShock 4
Preceduto da Infamous 2
« Enjoy your power. »
(Tagline del gioco)

Infamous: Second Son (o inFAMOUS: Second Son) è un videogioco sviluppato da Sucker Punch Productions e pubblicato da Sony Computer Entertainment, esclusivamente per PlayStation 4. Il gioco è stato presentato per la prima volta il 20 febbraio 2013 al PlayStation Meeting 2013, e commercializzato in tutto il mondo il 21 marzo 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli avvenimenti si svolgono a Seattle, sette anni dopo il finale buono di inFAMOUS 2. Il protagonista è Delsin Rowe, un ragazzo nativo americano di 24 anni, ribelle e appassionato di graffiti; questa sua passione è la fonte principale dei suoi guai con suo fratello maggiore, Reggie Rowe, famoso sceriffo americano, che ha già arrestato Delsin diverse volte. E, proprio quando Reggie sta per arrestare nuovamente suo fratello per il suo ennesimo atto di vandalismo, all'orizzonte appare un camion guidato da soldati del D.U.P., un'agenzia governativa che cerca di evitare i catastrofici eventi di Empire City e New Marais[1] si ripetano arrestando i Conduit (in quest'epoca etichettati come "bioterroristi"), che si scontra con la macchina di Reggie, esplodendo e ribaltandosi. Dal bagagliaio escono due Conduit, che approfittano dell'occasione per fuggire. Mentre Reggie li insegue, Delsin si imbatte in un terzo Conduit ferito e lo aiuta. In seguito però all'arrivo di Reggie, questi, nel panico, lo aggredisce e Delsin, nel tentativo di fermarlo, assorbì accidentalmente i poteri del Conduit con un semplice tocco di mano. Il ragazzo ottiene il potere del fumo, scoprendo così di essere anche lui un Conduit; la cosa però non sarà ben vista dalla tribù locale, gli Akomish, che lo vedono come un mostro.

Inizialmente infuriato per ciò che gli è successo, Delsin insegue il Conduit per costringerlo a farlo tornare come prima, ma l'inseguimento sfocia presto in uno scontro all'interno di un edificio in fiamme. I due vengono interrotti dal tempestivo intervento del D.U.P. e da Augustine, una Conduit capace di manipolare il cemento, attuale capo del'organizzazione e direttrice della prigione di Curdun Cay, dove tiene prigionieri tutti i bioterroristi catturati (queste informazioni verranno assimilate da Delsin tramite una trasmissione dei ricordi del Conduit con cui si scontra). Augustine intrappola il Conduit (il cui nome si scopre essere Henry "Hank" Daughtry) e mette sotto torchio il ragazzo per sapere se questi è un bioterrorista. Egli, non riuscendo a mentire, viene costretto a prendere una decisione: spifferare tutto e ammettere di essere un Conduit, per evitare così che Augustine si accanisca sul resto della tribù, o semplicemente rifiutare di parlare, così da tener salva la proprià incolumità e mettere l'intera tribù Akomish in pericolo. Con questa scelta si decide il percorso karmico del protagonista (la prima decisione farà di Delsin un protettore dei deboli, la seconda lo renderà un teppista senza scrupoli), ma ciò non influirà subito sulla trama. In ogni caso Augustine attaccherà la tribù, e Delsin osserva impotente, fino a quando non sviene. Il giovane Conduit si risveglia nell'ospedale locale, dove sono ricoverate tutte le vittime dei poteri di Augustine, tra cui Betty, amica di Delsin e Reggie, ferita alle gambe. le ferite che ha riportato sono gravi e rischiano di condurre lei e la tribù alla morte. Reggie, accorso, spiega inoltre che l'unica che può annullare gli effetti del cemento è proprio Augustine. Delsin capisce di essere una "spugna per i poteri" capace di assorbire i poteri di ogni Conduit tramite il tocco, e decide di partire per Seattle, trovare la direttrice del D.U.P. e assorbire il potere del cemento.

Col proseguire della storia, Delsin farà la conoscenza di altri due conduit: Abigail "Fetch" Walker ed Eugene, da cui otterrà rispettivamente i poteri del neon e del video, che lo aiuteranno a farsi strada tra le strade militarizzate di Seattle. Delsin scopre inoltre che Hank, il quale sembra essere scappato da Curden Cay, è di nuovo in circolazione, e così si mette in contatto con lui in modo da poter attaccare le forze armate di Augustine. Proprio quando tutto sembra andare per il meglio, Hank fa il doppio gioco e conduce Delsin da Augustine. Solo l'intervento del fratello gli permetterà di scappare. Scopre anche che Fetch ed Eugene sono tenuti prigionieri, così cerca di liberarli, ma viene ostacolato da Augustine, che nel processo uccide Reggie. Infuriato, il Conduit attacca il tiranno con tutto il suo arsenale, distruggendo l'isola su cui il combattimento si svolge. Augustine riuscirà però a fuggire, mentre Delsin, ritenendo Hank responsabile della morte del fratello, lo insegue nel tentativo di ucciderlo. Anche qui si compie una decisione karmica: risparmiare Hank, così che possa fuggire da Seattle con la figlia, o ucciderlo (la scelta non influenzerà la trama). Fatto ciò, a Delsin non resterà che affrontare Augustine, la quali si trova in cima alla torre del QG del D.U.P. Grazie anche all'aiuto di Fetch ed Eugene (scappati dall'isola) Delsin riesce a raggiungere la cima e a ingaggiare Augustine in un ultimo scontro, alla fine del quale il primo ne uscirà vittorioso.

L'ultima scelta karmica offre: la possibilità di uccidere Augustine o di risparmiarla, ma di esporre al mondo le atrocità commesse da lei e dalla sua organizzazione. La scelta comporterà il finale del gioco: Se si decide di risparmiare il tiranno, Delsin verrà riconosciuto da tutta Seattle come un eroe e tornerà a casa, dove guarirà Betty e il resto degli Akomish; se si decide di uccidere Augustine, Delsin prenderà il controllo di tutta Seattle, insieme a Fetch ed Eugene, e pianifica di liberare tutti i Conduit rinchiusi a Curden Cay per assorbire i loro poteri. Nonostante ciò non si dimenticherà della promessa fatta a Betty e la sua tribù, ma verrà mal accolto da Betty, che non lo ritiene più parte della tribù. Offeso e indignato, Delsin eseguirà uno schianto orbitale proprio davanti all'ospedale, spazzando via tutti coloro al suo interno.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della storia Delsin otterrà quattro poteri: Fumo, Neon, Video e Cemento, ognuno preceduto dalla storia del personaggio da cui lo ha assorbito. Per passare da un potere all'altro bisognerà assorbire l'elemento su cui è basato dall'ambiente circostante. Il primo potere che si otterrà è il fumo, datoci da Henry Daugtry, comprendente le seguenti mosse:

  • Scatto Fumo: Delsin si trasforma in fumo e scatta in avanti di un paio di metri. È inoltre possibile passare attraverso cancelli o condotti dell'aria.
  • Catena di Fumo: nella fabbrica all'inizio del gioco Delsin trova una catena che gli servirà per gli attacchi ravvicinati. Quando utilizza il fumo, la catena è avvolta dalla cenere.
  • Proiettile di Fumo: Delsin spara un proiettile di fumo dalla mano.
  • Esplosione di Cenere: il primo potere potenziato, consiste in una piccola esplosione che uccide all'istante i nemici più deboli.
  • Salto su macchina: quando Delsin si trova sopra una macchina salterà il doppio.
  • Planata: Delsin sfrutterà il fumo per rallentare la sua caduta e protrarre la durata e l'ampiezza dei suoi salti.
  • Missile di Fumo: Delsin spara un missile di gittata e potenza notevole in grado di distruggere un Blindato.
  • Pugno cometa: Delsin cadendo genera una piccola esplosione da impatto. Se si cade da una certa altezza il pugno farà danni più ingenti.
  • Granata Sulfurea: Delsin lancia una granata che esplodendo causerà una certa quantità di fumo rendendo i nemici vulnerabili per qualche secondo.
  • Schianto Orbitale (Mossa Karmica): Delsin si lancerà in aria per poi ricadere a terra causando una multipla serie di potenti esplosioni.

Limited Edition[modifica | modifica wikitesto]

Del gioco sono presenti due limited edition,[2] più una in digitale.[3]

  • La "Collector's Edition", contiene il DLC "Cole's Legacy" (l'eredità di Cole), il cappello del protagonista, tre spille, una moneta da collezione, un apribottiglie e il codice per sbloccare l'esclusivo giubbotto leggendario, il tutto in una speciale confezione in tessuto.Inoltre contiene una copertina del gioco diversa dalla standard edition.
  • La "Special Edition", oltre a dotarci del DLC "Cole's Legacy" e del cappello, contiene una steelbook esclusiva.
  • La "Legacy Edition" o "Legendary Edition", che contiene oltre al DLC "Cole's Legacy" anche altre quattro giacche esclusive.

Contenuti speciali e DLC[modifica | modifica wikitesto]

  • Acquistando qualsiasi "Limited Edition" si potrà sbloccare un contenuto in-game esclusivo ovvero il DLC "Cole's Legacy", una serie di missioni che permetterà di far luce sulle vicende che sono accadute durante i sette anni che separano il secondo capitolo dal terzo. Al termine delle missioni si sbloccherà l'esclusiva giacca di Cole McGrath.
  • Dal 21 marzo, data dell'uscita mondiale di inFAMOUS: Second Son, è attivo il sito www.infamouspapertrail.com, che permette di fare luce sulle vicende del D.U.P aggiungendo 19 nuove missioni da svolgere sia sul web che sulla PS4, al termine delle quali si sbloccheranno quattro giacche esclusive.
  • Il gioco è incluso in un bundle della console PlayStation 4. È il quarto titolo presente in un bundle della nuova console Sony.[4]
  • Alla conferenza Sony dell'E3 2014, è stato annunciato un nuovo spin-off: inFAMOUS: First Light, che avrà come protagonista Abigail "Fetch" Walker, già conosciuta nel corso dell'avventura di Delsin.

Easter eggs[modifica | modifica wikitesto]

  • All'inizio del gioco, nella casa lunga, si trova un peluche di Knack, protagonista dell'omonimo gioco esclusiva PS4 uscito al lancio della console.
  • Nel rifugio di Eugene è possibile trovare una spada riconducibile alla Master Sword di Link, protagonista della serie The Legend of Zelda, e svariati CD con la scritta "Call of DUP" chiaro riferimento ai giochi marchiati Call of Duty.
  • L'insegna di una compagnia aerea chiamata BuXton, la cui X è molto simile al logo della Xbox.
  • Il logo di una caffetteria del gioco è molto simile a quello delle caffetterie Starbucks.
  • Un negozio del gioco è chiamato Labombie&Filch anche questo chiaro riferimento alla nota marca d'abbigliamento statunitense Abercrombie&Fitch.
  • Nel gioco sono presenti riferimenti al gioco e personaggio Sly Cooper con il suo logo e il suo nome.
  • Nel gioco è presente un negozio denominato "Cole MCGS", chiaro riferimento a Cole McGrath protagonista dei primi due capitoli di Infamous. Tale riferimento è confermato dal fatto che il negozio effettua riparazioni elettriche alludendo al potere di Cole.
  • Nel contenuto DLC "Cole's Legacy" è possibile incontrare due conoscenze dei precedenti capitoli: Raymonde Wolfe, fratello di Sebastian Wolfe, scienziato che contribuì alla costruzione della Raggio Sfera, e Zeke Dunbar, migliore amico di Cole McGrath.
  • Nel gioco è possibile sbloccare la giacca "Lucky 7 di Zeke" la stessa che indossava Zeke Dunbar nei primi due Infamous.

Lista dei trofei[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo platino
  • Tutto in mio potere - Ottieni tutti i trofei
Trofei oro
  • Riconciliazione (karma positivo) - Completa la storia con karma positivo
  • Ribellione (karma negativo) - Completa la storia con karma negativo
Trofei argento
  • Inarrestabile - Completa il gioco a livello Esperto
  • Supereroe (karma positivo) - Raggiungi il livello 5 di karma positivo
  • Infame (karma negativo) - Raggiungi il livello 5 di karma negativo
  • Frammentatore - Raccogli tutti i frammenti dell'esplosione
  • Accecati - Distruggi tutte le telecamere di sorveglianze
  • Voci interiori - Recupera tutti i messaggi audio dell'informatore
  • Copertura saltata - Sconfiggi tutti gli agenti sotto copertura
  • Grande Fratello - Distruggi tutte le telecamere nascoste
  • Colora dentro le linee - Completa tutti i graffiti
  • Ultima resa dei conti - Completa tutte le rese dei conti
  • Ritirata strategica - Fai ritirare il DUP da tutti i quartieri
Trofei bronzo
  • Sacrificio (karma positivo) - Metti a rischio la tua libertà per proteggere le persone che ami (nascosto)
  • Egoismo (karma negativo) - Pensa a te stesso senza curarti delle conseguenze (nascosto)
  • Temperanza (karma positivo) - Esercita l'autocontrollo (nascosto)
  • Malvagità (karma negativo) - Attacca prima di essere attaccato (nascosto)
  • Coraggio (karma positivo) - Schierati dalla parte degli indifesi (nascosto)
  • Disprezzo (karma negativo) - Non temere i deboli (nascosto)
  • Misericordia (karma positivo) - Tutti meritano una seconda possibilità (nascosto)
  • Vendetta (karma negativo) - Occhio per occhio, dente per dente (nascosto)
  • Giustizia (karma positivo) - Svela al mondo la corruzione del potere (nascosto)
  • Dominio (karma negativo) - Dimostra all'umanità che nessuno può proteggerla
  • Tutti fuori! (karma positivo) - Libera dieci sospetti dalle gabbie
  • Pubblicizzami questo (karma negativo) - Neutralizza dieci cartelloni umani
  • Critiche costruttive (karma negativo) - Elimina dieci musicisti di strada
  • Io dico no! (karma positivo) - Ferma dieci spacciatori
  • Libertà di parola (karma negativo) - Interrompi dieci raduni di attivisti
  • Come mi hai chiamato? (karma negativo) - Uccidi dieci membri della odiosa banda degli akulani
  • Istinto di conversazione della specie (karma positivo) - Salva dieci Conduit in fuga dalla folla inferocita
  • Il peggio è passato (karma positivo) - Cura dieci civili feriti
  • Calci e grida (karma negativo) - Finisci dieci nemici o civili feriti
  • Bip!Bip!Bip! - Raccogli il 50% di tutti i frammenti dell'esplosione
  • Non c'è niente da vedere - Distruggi il 50% di tutte le telecamere di sorveglianza
  • Scherzo telefonico - Completa la Resa dei conti in un quartiere
  • Salve, centralinista - Completa la resa dei conti nella metà dei quartieri
  • Meno uno - Libera completamente un quartiere dal controllo del DUP
  • Il vantaggio di giocare in casa - Fai ritirare il DUP dalla metà dei quartieri
  • Massacro meccanico - Distruggi cinque auto in cinque secondi
  • Un vero schianto - Esegui uno Schianto cometa da un'altezza superiore ai 170 metri
  • Non buttarti giù - Resta in aria per oltre 45 secondi
  • Non disperdere nell'ambiente - Sconfiggi dieci nemici facendo esplodere delle casse di munizioni
  • Attacco dei due comignoli - Attraversa due condotti d'aerazione rossi senza toccare terra, quindi colpisci un nemico con uno Schianto cometa
  • Cometa balsamica - Esegui uno Schianto cometa su tre nemici che stanno tossendo
  • Fetch è fiera di te - Colpisci tre punti deboli con il Raggio al neon in sei secondi
  • Misure eccessive - Usa un attacco associato a una serie karmica per eliminare un solo nemico

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ inFAMOUS: Second Son annunciato per PlayStation 4
  2. ^ inFAMOUS: Second Son – Rivelate Collector’s Edition e Special Edition
  3. ^ inFAMOUS:Second Son - Rivelata Legacy Edition
  4. ^ PS4 – In arrivo un bundle con InFAMOUS: Second Son

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]