Il piccolo regno di Ben e Holly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Piccolo Regno di Ben e Holly
serie TV cartone
Titolo orig. Ben and Holly's Little Kingdom
Lingua orig. inglese
Paese Regno Unito
Autori Neville Astley, Mark Baker
Regia Neville Astley, Mark Baker, Phillip Hall, Joris Van Hulzen
Produttore Phil Davies
Musiche Julian Nott
Studio Astley Baker Davies
Reti Channel 5, Nick Jr.
1ª TV aprile 2009 – in corso
Episodi 170 (completa)
Durata ep. 11 min
Rete it. Rai YoYo
Episodi it. 170 (completa)
Durata ep. it. 11 min

Il piccolo regno di Ben e Holly è un cartone animato britannico rivolto a bambini di età prescolare ed è ambientato in un magico regno incantato, popolato da fate, elfi e insetti.

È trasmesso dai 43 canali del gruppo Nickelodeon TV in Europa, Africa, Asia, Medioriente e America Latina. In Italia è trasmesso sul digitale terrestre dal canale Rai Yoyo. I creatori della serie sono Neville Astley e Mark Baker, e il produttore Phil Davies della Astley Baker Davies, lo studio che ha ideato Peppa Pig.

Il paesaggio naturale invoglia i bambini a rispettare l'ambiente. La serie è incentrata sulle avventure di Ben e Holly, un elfo e una fatina che, pur essendo molto diversi, sono migliori amici e trasformano anche la più drammatica situazione in qualcosa di simpatico e divertente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben e Holly sono un elfo e una fatina. Assieme alle frenetiche sorelline Daisy e Poppy, allo sbadato Re Cardo, al severo Vecchio Saggio Elfo e agli altri personaggi, i bambini impareranno ad affrontare con il sorriso e sempre dal lato buono tutti i piccoli contrattempi di ogni giorno.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ben l'elfo: Piccolo elfo, protagonista. È un bambino di carnagione chiara con i capelli arancioni; veste con un completo blu e un cappello a punta. Vive straordinarie avventure insieme alla sua amica Holly e agli abitanti del piccolo Regno. Vive al Grande Albero degli Elfi in un appartamento insieme ai genitori. È alunno del Vecchio Saggio Elfo nella scuola degli elfi. Molto spesso usa Gastone per volare. Odia, come il Vecchio Saggio Elfo, la magia. Tuttavia, nell'episodio Ben & Holly crescono, cresce grazie alla magia di Holly e sembra essere felice dell'incantesimo. Ha sei anni.
  • Principessa Holly: Principessa delle fate, protagonista. È figlia di Re Cardo e della Regina Cardo. È una bambina di carnagione chiara e ha dei lunghi capelli biondi; è vestita con un abito rosa. È molto amica con Ben e insieme vivono mitiche avventure. È alunna di Tata Susina, che le insegna tutti gli incantesimi. Ha due sorelle più piccole di nome Daisy e Poppy. In alcuni episodi sembra intendere di non averne bisogno, ma in realtà vuole molto bene a loro. Ha sei anni.
  • Gastone: Coccinella amica di Ben ed Holly. Vive in una casetta a forma di sasso molto disordinata. Si lascia andare verso mille avventure con Holly e Ben, in un episodio si scopre che la sua casetta è anche la sua "elfamobile", cioè il rifugio segreto della "ragazza fata" e dell'"uomo elfo", cioè le identità segrete di Ben e Holly.
  • Lucy: Bambina della "gente grande", amica di Ben e Holly. È un'amica molto fidata di tutte le fate e gli elfi ed è una dei pochi esseri umani a conoscenza di queste creature. Ha sei anni.
  • Signor Elfo: padre di Ben, effettua le consegne nel piccolo regno. Era un marinaio ma le sue barche sono state mangiate dal grande e grosso Barry. Ama il lavoro e odia rilassarsi.
  • Signora Elfo: madre di Ben. È molto ripetitiva e adora le feste.
  • Vecchio Saggio Elfo: È un vecchio elfo a comando della fabbrica di giocattoli dell'albero degli elfi, è il professore della scuola degli elfi e tutti gli chiedono dei consigli vista la sua infinita saggezza. Odia la magia dicendo che essa combini solo guai e molto spesso litiga con Tata Susina. In un episodio si scopre che si chiama Cedric e che andava al liceo con nonna Cardo, quando ancora adorava la magia.
  • Re Cardo: È il Re del Piccolo Regno, padre di Holly, Daisy e Poppy e marito della Regina Cardo. Odia gli animali.
  • Regina Cardo: È la Regina del Piccolo Regno. Eccezionalmente carina e buona. Prepara dolci disgustosi: torte molto appiccicose e biscotti idrorepellenti.
  • Tata Susina: Governante del piccolo castello ed insegnante di Holly. È un'eccellente cuoca anche se molto spesso combina guai con la gelatina magica. Trasforma spesso il Vecchio Saggio Elfo in un rospo dopo gli innumerevoli litigi tra i due. È un po' sconsiderata e competitiva e, anche se non lo vuole far sapere è ossessionata dalla gelosia per la sua bacchetta magica. È disgustata dal romanticismo di Barbarossa, l'elfo pirata.
  • Daisy e Poppy: Le due gemelle sorelle di Holly. Sono molto vivaci e combinano sempre guai con la magia. Adorano Nonna Cardo. Amano fare lezione con la Signora Foderingil, la loro insegnante e, a causa della loro irrequietezza, la spediscono in posti sconosciuti.
  • Mamma di Lucy: È la mamma di Lucy. In un episodio si scopre che quando era piccola era a conoscenza dell'esistenza delle fate e degli elfi ed era amica di Tata Susina e Re Cardo.
  • Papà di Lucy: È il papà di Lucy. In un episodio vuole costruire una fattoria nella zona dove sorge il Piccolo Castello e l'Albero degli elfi, ma quando le fate e gli elfi si riveleranno a lui, egli deciderà di costruire la sua fattoria altrove. Nega l'esistenza delle fate e degli elfi. Sembra spaventato da queste creature.
  • Babbo Natale: È l'uomo che nella notte di Natale consegna i regali ai bambini. I regali sono creati nella fabbrica di giocattoli dell'albero degli elfi con le operazioni guidate dal Vecchio Saggio Elfo.
  • Barbarossa: È un elfo con vocazione di pirata. È innamorato follemente di Tata Susina. È figlio del vecchio saggio elfo e ha come fratelli Capitan Spigola e un elfo Vichingo.
  • Il grande e grosso Barry: Grosso pesce ghiotto di barche con a bordo il signor Elfo. In realtà non è cattivo: si comporta così perché si sente solo e triste.
  • Gnomo: È uno gnomo prepotente, grande e grosso che non piace a nessuno, pur non facendolo apposta e che ama mangiare. In un episodio si scopre che in realtà è il Re Leopoldo, e ammalia i Calendula.
  • Strega: È una vecchia strega che abita nella foresta in una casetta disordinata. I suoi poteri sono molto forti e non ha buoni rapporti con Tata Susina. È molto affezionata alla sua casa.
  • Re e Regina Calendula: Sono altri due sovrani del Piccolo Regno. Sono molto ricchi e snob e per questo prendono in giro il Re e la Regina Cardo.
  • Fragolina: È una fatina figlia del Sindaco del Paese delle fate e della Fata Veterinaria. È la migliore amica di Holly. Ha una sorellina pestifera di nome Lampone che va all'asilo con le sorelline di Holly.
  • Violetta: Altra amica di Holly, è la fatina più brava alla Scuola di Magia ed è un po' vanitosa.
  • Rosy: È una fatina dalla carnagione scura, parla poco e il suo carattere non sembra essere ben definito.
  • Barnaby: È un elfo, il migliore amico di Ben, adora ballare ed è simpatico e anche un po' furbo.
  • Fiore: Amica di Holly, è la vittima preferita degli scherzi di Daisy e Poppy, perché, come la maestra del loro asilo Signorina Foderingil, è molto ingenua credulona e candida.
  • Jake: Altro amico elfo di Ben, porta gli occhiali ed è molto intelligente.
  • Signora Foderingil: È la maestra delle pestifere gemelle Cardo. È molto molto ingenua, credulona e candida. In ogni episodio in cui compare, insieme alla sua classe della scuola materna di cui fanno parte anche Daisy e Poppy, le piccole fate e i piccoli elfi la fanno scomparire e gli adulti dicono che "sono rimaste solo le sue scarpe", ma, per fortuna, alla fine di ogni episodio ricompare, senza mai però imparare la lezione.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Grande Albero degli Elfi: è l'albero in cui vivono tutti gli elfi, compreso Ben.
  • Piccolo Castello: è il castello dove vive Holly, le sue sorelle, il Re e la regina Cardo e Tata Susina.
  • Prato: è il luogo dove Ben, Holly e i loro amici si divertono a giocare.
  • Paese delle fate: è un piccolo villaggio fatto di funghi velenosi. Dentro ci vivono tutte le fate, a parte Holly e la sua famiglia. Il Sindaco del Paese delle fate è il padre di Fragolina.
  • Miniera dei Nani: è il luogo dove i Nani vanno a cercare oro e pietre preziose.
  • Tana di Gastone: è il luogo dove vive Gastone. Si trova in mezzo al Prato. In un episodio si scopre che è anche l'elfocaverna.
  • Casa di Lucy: è la casa dove vivono Lucy ed i suoi genitori. È in mezzo ad una foresta vicino al Piccolo Regno.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 52 2009 2011
Seconda stagione 53 2011 - in corso 2012 - in corso

Voci[modifica | modifica wikitesto]

Ben: Edoardo Miriantini

Holly: Vanessa Lonardelli/Tiziana Martello

Tata Susina: Cristina Giolitti/Cinzia Massironi

Re Cardo: Mario Brusa/Oliviero Corbetta

Regina Cardo: Germana Pasquero/Stefania De Peppe

Vecchio Saggio Elfo: Santo Versace/Mario Scarabelli

Gastone: ?/? (questo personaggio non parla ma esprime solo versi di un cane)

Signor Elfo: Claudio Moneta

Signora Elfo: Marisa Della Pasqua

Nonna Cardo: Gina della Verità

Nonno Cardo: Alessandro dei colpevoli

Strega: Elda Olivieri

Signora Fico/ Signora Ficus: Ludovica De Caro

Strega Wendy: Emanuela Pacotto

Lucy: Tiziana Martello

Signorina Biscotto: Emma Bosco

Madre di Lucy: Paola Valentini

Padre di Lucy: Leonardo Graziano

Lampone: Sara Dolcezza

Ortica: Eleonora Reti

Yasmine: Camilla Gallo

Katy: Luca Tesei

Signor Calendula: Oreste Baldini

Signora Foderingil: Antonella Baldini

Oceana: Monica Vulcano

Barnaby:Federica Valenti


Il grande grosso Barry:? (questo personaggio non parla ma esprime solo versi di un pesce)

Rosy: Monica Ward

Tarquinio: Joy Saltarelli

Gnomo: Mario Bombardieri

Fidanzata del gnomo: Ilaria Marianna Svedese

Capo del pianeta Bong: Paolo Romania

Zia elfo: Perla Liberatori

Presidente del villaggio delle fate: Davide Lepore

Madre di Fiore:Laura Lenghi

Zio elfo:Davide Garbolino

l'elfo femmina senza nome:Benedetta Ponticelli

fata femmina senza nome:Marcella Silvestri

sirena femmina senza nome:Francesca Manicone

C'è anche un ridoppiaggio inedito, in cui i doppiatori sono: Gabriele Caprio, Tatiana Dessi, Monica Bertolotti, Pino Insegno, Monica Gravina e Mario Milita in quale manderanno sul canale Super! nel febbraio del 2015 il ridoppiaggio utilizzerà alcuni doppiatori da Peppa pig anch'essa è prodotta dai stessi autori. Le voci aggiuntive sono: Angelica Bolognesi, Valentina Rossi, Manuel Meli, Rachele Vagnarelli, Aurora Manni, Giacomo Lo Verso, Paolo Marchese, Cristina Noci, Claudia Mazza, Letizia Scifoni, Lucrezia Marricchi e Luca Tesei ( già doppiatore italiano di Masha in Masha e Orso ) che presta la voce a Daisy e Poppy, ma anche Adalberto Maria Merli.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio La Biblioteca di Peppa Pig, prodotta dagli stessi autori, Holly compare disegnata sulla copertina di un libro.
  • Nel quarto episodio della seconda stagione, Il giorno senza magia, si può intravedere sul comò nella casa di Babbo Natale un bigliettino di auguri chiaramente ritraente Haruhi Suzumiya, personaggio protagonista della celebre light novel "La malinconia di Haruhi Suzumiya", che è stata poi trasposta in un manga e in un anime altrettanto noti.
  • Nell'episodio La città perduta nel parcheggio vicino alla macchina bianca si vede una rossa e una blu che sono di Peppa e Suzy del cartone Peppa Pig anch'essa è prodotta dai stessi autori.
  • Gastone quando viene sgridato dagli elfi e le fate si comporta come la protagonista Matilde dell'omonimo romanzo, quando fu sgridata da suo padre.
  • I piccoli elfi e le piccole fate adorano i dinosauri come George di Peppa Pig, serie prodotta dagli stessi autori.
  • L'episodio Gastone al salvataggio è l'unico episodio in cui Gastone viene cacciato dalle fate e dagli elfi, ma poi alla fine fanno la pace.
  • In un episodio, mentre Holly, Ben, i loro amici, Tata Susina, il Signor Elfo e Gastone furono trasportati sulla cima nel monte Everest si nota che sotto la montagna appaiono le bandiere di varie nazioni, ma nella vita reale sotto la montagna non appare nessuna bandiera di nessuna nazione.
  • Nell'episodio L'ospedale di Peppa Pig prodotta dagli stessi autori Holly, Ben e la coccinella Gastone appaiono sul muro della stanza del reparto dei piccoli
  • sempre nella puntata "Gastone al salvataggio" quando Gastone viene cacciato dagli elfi e dalle fate la scena ricorda molto la fiaba Cenerentola: Cenerentola viene cacciata dalle sue sorellastre perché avrebbe rubato i loro accessori
  • questa serie animata è l'unica che in cui non compare nessuna celebrità
  • Nella serie sono ripresi, e spesso omaggiati, molti cliché della letteratura fantasy. Ad esempio gli elfi hanno le orecchie a punta, le fate sono rigorosamente dotate di bacchetta magica, e i nani scavano miniere nelle montagne e hanno una vera ossessione per l'oro e le gemme.
  • lo zoo di 105 diffonde una divertentissima parodia vietata ai minori "il disastro di Ben e Olly" trasmesso dal 2013 che poi fu interrotto nel 2014 perché fanno la parodia di Peppa Pig in "Peppo Pig" era annunciata che "il disastro di Ben e Olly" è Stato interrotto e ritornerà nel 2015 con le nuove puntate inedite". * Nell'episodio "Pulizie di Primavera" la lampada della signora strega assomiglia molto alla lampada di Aladino.
  • Nella versione Danese,Tedesca,Russa e Croata il nome delle bambina della gente grande Lucy in queste versione è stata modificata con Lucille indicando che è il diminutivo del nome.
  • Nell'episodio " le favole della buonanotte" di Peppa Pig che prodotta fai stessi autori quando papà pig legge un libro con disegnati Ben,Holly,un pappagallo e una rana nella figura finale del libro in quale ben anche se un elfo è diventato principe e Holly in principessa.
  • quando la signora elfo dice al vecchio saggio elfo dei gnomi lei dice troppo le parole "Gemme" e "Scavano" infatti ha una voce che fa il tormentone.
  • Nella seconda parte dello special "il natale di Ben e Holly" quando le fate e i elfi vedono il viaggio di Babbo Natale per dare i regali ai bambini di tutto il mondo si capisce che Babbo Natale viene dalla Groenlandia.
  • nello special "il natale di Ben e Holly" la sigla utilizza i effetti invernali ma nella seconda parte della sigla quando ben e Holly volano si può notare che prima la versione è invernale quando i protagonisti volano scompare la versione invernale è sostituita con quella normale.
  • Nell'episodio "La gita scolastica" uno dei amici di Lucy porta uno zaino verde con i pois del signor Patato un personaggio di Peppa Pig anch'essa è prodotta dai stessi autori.
  • un'analogia con la serie animata Dora l'esploratrice è il camminare in posti in quale utilizzano i personaggi in alcune puntate anche in Dora l'esploratrice.
  • Il grande grosso Berry è una parodia di Moby Dick
  • l'unicorno dell'episodio "il compleanno di Lucy " assomiglia molto ai pony di My Little Pony - L'amicizia è magica.
  • Nell'episodio "viaggio al centro della terra" ha riferimenti con il telefilm americano The Big Bang Theory
animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione