Il gatto... e il cappello matto
Il gatto... e il cappello matto (The Cat in The Hat), inizialmente intitolato in italiano solamente Il gatto, è un film statunitense del 2003 diretto da Bo Welch e ispirato ai libri e fumetti originali Il gatto col cappello di Dr. Seuss.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Conrad e Sally Walden vivono ad Anville, una città tranquilla, con la madre single Joan, che lavora in un'azienda immobiliare diretta dall'imprenditore Hank Humberfloob che chiede alla donna di preparare un incontro a casa per una sera e perciò la casa dovrà essere in ordine. Proprio in quel giorno, Conrad decide di sperimentare una 'Discesa con slittino indoor' sporcando tutta la casa e infastidendo il loro cane Nevins facendolo scappare e perciò viene castigato dalla madre. Il cane viene riportato a casa da Lawrence "Larry" Quinn, il loro vicino di casa attratto da Joan e odiato in maniera corrisposta da Conrad. L'uomo cerca in tutti i modi di diventare il marito di Joan (arrivando anche a fingersi un imprenditore, mentre invece è disoccupato e in gravi difficoltà economiche) e di mandare Conrad in una accademia militare per bambini. Joan deve tornare al lavoro, così li lascia con la signora Kwan, la Babysitter, e ordina ai bambini di non entrare nel soggiorno per lasciarlo intatto per la festa imminente.
Appena la Babysitter si addormenta, i ragazzi restano in casa con un pesce parlante e sentono uno strano rumore provenire dal piano di sopra. Aprono uno sgabuzzino e vedono un enorme, svitato e simpatico gatto con un buffo cappello a righe rosso e bianco. All'inizio sono un po' turbati, ma in seguito riescono ad apprezzare la compagnia del Gatto che insegna loro a divertirsi ma finisce col rovinare il vestito preferito di Joan, entrare nel salotto per saltare sul divano e cucinare i pasticcini che esplodono; così il Gatto decide di ricorrere a due "Cosi" (Coso 1 e Coso 2), che fanno l'esatto contrario di quello che gli viene detto, però insieme a loro porta una grossa cassa rossa, che non va aperta, per non mescolare il mondo reale con il suo. Ovviamente Conrad apre il lucchetto animato a forma di granchio, che si attacca al collare del loro cane Nevins. Di macello in macello il cane viene gettato fuori dalla finestra e scappa via, così decidono di mettere la loro Babysitter addormentata sopra la cassa e corrono per tutta la città per prendere il cane.
Arrivati nel giardino di casa di un'amica di Sally in occasione del compleanno, i ragazzi recuperano il cane ma arriva Lawrence che cerca di acciuffare l'animale ma i ragazzi scappano con una macchina che però si schianta contro un palo. Lawrence raggiunge Joan e cercano insieme di tornare a casa ma Coso 1 e Coso 2 si fingono agenti di polizia per fermare l'auto di Lawrence ma questo fugge ed entra in casa con i bambini. All'interno, scoprono che la Babysitter è caduta dalla cassa e vedono la loro casa trasformata in un mondo pazzo dove Lawrence cade da una scogliera. Riescono a chiudere la cassa, ma la casa è ridotta ad un cumulo di macerie.
Il Gatto allora confessa di aver programmato tutta la giornata, e i ragazzi delusi lo cacciano ma il Gatto torna subito dopo spiegando che era tornato solo perché avevano imparato la lezione, e aggiusta la casa. In seguito a ciò, il Gatto dice addio felicemente a Conrad e Sally per poi allontanarsi prima dell'arrivo di Joan. Poco dopo arriva anche Lawrence, tutto sporco di colori collanti, che cerca di raccontare a Joan tutta la vicenda ma la donna, nel vedere la casa in perfetto ordine, non gli crede e lo caccia di casa respingendolo per sempre. Dopo la festa, Joan e i suoi bambini giocano in salotto saltando sul divano e divertendosi mentre il Gatto e i Cosi si allontanano dalla città, dopo aver detto di andare alle Hawaii.
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Incassi[modifica | modifica wikitesto]
il film incassò globalmente 134 000 000 dollari.
Critica[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato stroncato dalla critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che solo il 9% delle 160 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con un voto medio di 3,17 su 10; il consenso critico del sito recita: "Pieno di doppi sensi e umorismo banale, questo Gatto fa fiasco."[1] Su Metacritic il film detiene un punteggio medio di 19 su 100 basato sul parere di 37 critici.[2] Nonostante questo la critica ha apprezzato l'interpretazione di Mike Myers.
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
- La vedova del Dr. Seuss, Audrey Geisel, dopo aver visto la stroncatura da parte della critica del film, ha negato qualsiasi forma di adattamento live-action dei libri del suo defunto marito.
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
- 2009 - Razzie Awards
- Nomination Peggior attore del decennio a Mike Myers
- 2004 - Razzie Awards
- Nomination Peggior commedia degli ultimi 25 anni
- 2003 - Razzie Awards
- Peggior pretesto per un film attuale
- Nomination Peggior film
- Nomination Peggior regista a Bo Welch
- Nomination Peggiore attore protagonista a Mike Myers
- Nomination Peggiore attore non protagonista a Alec Baldwin
- Nomination Peggiore attrice non protagonista a Kelly Preston
- Nomination Peggior coppia a Mike Myers e a scelta tra la Cosa uno o la Cosa due
- Nomination Peggior sceneggiatura a Alec Berg, David Mandel e Jeff Schaffer
- 2004 - BMI Film & TV Award
- Miglior colonna sonora a David Newman
- 2004 - Dallas-Fort Worth Film Critics Association Award
- Peggior film
- 2004 - Kids' Choice Awards
- Nomination Miglior attore a Mike Myers
- 2004 - Hollywood Makeup Artist and Hair Stylist Guild Awards
- Nomination Miglior trucco a Melanie Hughes, Amy L. Disarro e René Dashiell Kerby
- Nomination Miglior effetto speciali col trucco a Mike Smithson, Steve Johnson e Jamie Kelman
- Nomination Migliori acconciature a Voni Hinkle, Shari Perry e Karl Wesson
- 2003 - Stinkers Bad Movie Awards
- Nomination Peggior attore non protagonista a Alec Baldwin
- Nomination Peggior accento maschile a Mike Myers
Distribuzione home video[modifica | modifica wikitesto]
Nell'estate 2004 il film è anche stato distribuito per l'home video in DVD.
Note[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Il gatto... e il cappello matto
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su catinthehatmovie.com.
- Il gatto... e il cappello matto, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Il gatto... e il cappello matto, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Il gatto... e il cappello matto, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Il gatto... e il cappello matto, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Dr. Seuss' The Cat in the Hat, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) Il gatto... e il cappello matto, su FilmAffinity.
- (EN) Il gatto... e il cappello matto, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Il gatto... e il cappello matto, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Il gatto... e il cappello matto, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Il gatto... e il cappello matto, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.