Il fango verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il fango verde
Titolo originale The Green Slime (Battle Beyond the Stars)
Paese di produzione Giappone, Stati Uniti
Anno 1968
Durata 77 min (Giappone), 90 min (USA)
Colore colore
Audio sonoro
Genere fantascienza
Regia Kinji Fukasaku
Effetti speciali Japan Special Effects Co., mostri di Ekisu Productions, direzione Akira Watanabe
Musiche Charles Fox
Scenografia Caroline Burls
Interpreti e personaggi

Il fango verde (The Green Slime) è un film di fantascienza del 1968, diretto da Kinji Fukasaku.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di astronauti è impegnato nella missione di distruggere un asteroide gigante in rotta di collisione con la Terra. Partiti dalla stazione orbitale terrestre chiamata Gamma 3, atterrano sull'asteroide e impiantano le cariche esplosive, e intanto uno degli astronauti nota sul suolo una strana melma verde che pulsa. Finito il lavoro, gli astronauti risalgono sull'astronave che riparte; il pianeta viene distrutto e ritornano alla stazione.
Purtroppo uno di loro ha inavvertitamente trasportato a bordo della stazione un grumo di melma verde, rimasto attaccato alla tuta spaziale. Per effetto dell'energia elettrica presente, la melma inizia a ribollire e a crescere, divenendo una inquietante schiuma dalla quale nascono mostri tentacolati con un solo occhio, che lanciano scariche elettriche mortali. L'equipaggio cerca di combattere i mostri con le armi laser in dotazione, ma scoprono che i mostri si nutrono dell'energia dei raggi, moltiplicandosi ancor più in fretta, poiché dal sangue delle ferite nascono nuove creature. I mostri sopraffanno la stazione, ma l'equipaggio continua a combattere per salvare la Terra...

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto nel 1968 da Walter Manley e Ivan Reiner per la MGM. Fu girato in Giappone con attori prevalentemente americani della B Movie, fra i quali Robert Horton nella parte del Comandante, e Richard Jaeckel come Vice-Comandante, mentre l'attrice italiana Luciana Paluzzi, meglio conosciuta come la femme fatale in Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono (1965), impersonò la Dott.ssa Lisa Benson.

La versione giapponese uscì il 19 dicembre 1968, col titolo Gamma 3: Operation Outer Space. Questa versione è più corta di 13 minuti, rispetto alla versione USA, uscita nel maggio del 1969, assieme alla versione italiana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]