i24news

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
i24news
Logo dell'emittente
Stato Israele Israele
Lingua inglese
francese
arabo
Tipo all-news
Versioni i24news
(data di lancio: 17 luglio 2013)
Sito http://www.i24news.tv
Diffusione
Satellite
Sky Italia

i24news ( - )
- -
537
Streaming
i24news

i24news è un canale televisivo israeliano all-news satellitare e internazionale con sede al porto di Jaffa, Tel Aviv. i24news trasmette in inglese, francese e arabo. Il proprietario è Patrick Drahi e l'amministratore delegato è Frank Melloul, che in precedenza aveva giocato un ruolo fondamentale in Guysen TV, un canale televisivo israeliano in francese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Frank Melloul ha detto che uno dei suoi obiettivi per i24news è quello di cambiare il "punto di vista internazionale su Israele ed il Medio Oriente" come possibile alternativa ad Al Jazeera[1][2]. Anche se i24news non avrebbe ricevuto alcun finanziamento da parte del governo israeliano, Frank Melloul ha detto che sarebbe una priorità di i24news quella di combattere contro tutti i pregiudizi, l'antisemitismo e l'ignoranza riguardo a Israele ed il Medio Oriente con i fatti, le news e molte "diversità". La sua principale missione è quella di riportare tutte le attualità ebraiche e israeliane senza pregiudizi e, secondo i portavoce, i24news (come Jewish News One, Jewish Life Television e Guysen TV) ha la possibilità di ottenere questo risultato perché è un'organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, e che non dipende da alcuna nazione, governo o partito politico. Lo slogan utilizzato da i24news è "Vedere oltre".

i24news era originariamente previsto per iniziare a trasmettere il 1º luglio 2013, ma è stato ritardato a causa di problemi tecnici. È andato in diretta dal 17 luglio del 2013. Da martedì 12 novembre 2013 i24news è disponibile anche su Sky, in lingua inglese, sul canale 537 della piattaforma satellitare[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

i24news è attualmente solo disponibile al di fuori di Israele. Patrick Drahi ha richiesto direttamente al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di consentire a i24news di andare anche in onda in Israele[4]. Ma i24news ha recentemente firmato accordi per essere trasmesso anche in Germania e in Svizzera su Kabel Deutschland e Swisscom TV[5].

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i telegiornali di i24news sono mostrati giornalmente negli Stati Uniti anche sul canale televisivo Jewish Life Television[6].

Channel 2 prime time news è trasmesso regolarmente su i24news.

i24news è attualmente offerto in Francia, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Italia, Indie Occidentali e in Africa. Il canale i24news è disponibile anche in streaming dal vivo sul suo sito web in inglese, francese e arabo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]