Hot like Fire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hot like Fire
singolo discografico
ArtistaAaliyah
Pubblicazione16 settembre 1997Bandiera degli Stati Uniti
26 ottobre 1998 Bandiera dell'Europa
Durata4:23
Album di provenienzaOne in a Million
Dischi1
Tracce2
GenereContemporary R&B
EtichettaBlackground Records
ProduttoreTimbaland
Registrazioneai Pyramid Studios, New York
FormatiCD Singolo
Aaliyah - cronologia
Singolo precedente
(1997)
Singolo successivo
(1998)

Hot like Fire è un brano musicale del 1997 della cantante R&B Aaliyah, scritto da Missy Elliott e prodotto da Timbaland per il secondo album dell'artista One in a Million. Si tratta del quinto singolo pubblicato nel mercato internazionale e del quarto nel Nord America. La canzone è stata pubblicata come un remix hip hop soul prodotto da Timbaland, Timbaland's Groove Mix.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha un sample di Moments in Love del gruppo pop Art of Noise mentre il remix di Timbaland Tom's Diner di Suzanne Vega. La canzone parla di una relazione tra un uomo e una donna; Aaliyah dice che vorrebbe che il suo ragazzo aspettasse ancora un po' prima di avere un rapporto sessuale con lei finché lei non si sentirà pronta. Aaliyah canta in quasi tutta la canzone, Timbaland contribuisce e Missy Elliott dice più volte I'ma make it hot like fire all'inizio della canzone.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Aaliyah si esibì con Hot like Fire al Summer Jam 1997 sponsorizzata dalla stazione radio newyorkese Hot 97 il 10 agosto del 1997. Il brano fu anche eseguito durante il talk show americano VIBE.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video per la canzone è stato diretto dal regista Lance Un Rivera. Fatima Robinson ha diretto la coreografia del video. Nel video compaiono Missy Elliott e Timbaland, Static Major, Lil' Kim, il duo R&B Changing Faces e il collettivo rap Junior M.A.F.I.A..

Il video si apre con uno scenario estivo e caldo. Ci troviamo in un quartiere urbano e ci sono molte persone. Aaliyah guida una macchina rossa e, seduta al suo fianco, c'è Missy Elliott. Lo scenario cambia quasi immediatamente: ora abbiamo uno scenario notturno e Aaliyah scende dalla macchina e canta il ritornello su un palco circondata da ballerini. Durante il secondo verso vediamo la cantante ballare con tutta la folla per poi tornare, nuovamente, sul palco a cantare il ritornello.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo britannico indie The xx ha inciso una cover della canzone come bonus track del loro primo album. La rapper statunitense Angel Haze ha realizzato una cover della canzone che venne inserita nel suo terzo mixtape Reservation. La cover presenta il beat, il ritornello originale di Aaliyah e alcuni elementi vocali di Missy Elliott, oltre a strofe originali scritte dalla rapper.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1997/1998 Posizione
massima
Regno Unito[1] 30
Stati Uniti (R&B/Hip-Hop Airplay)[2] 31

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) AAliyah, su Official Charts Company. URL consultato l'8 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) Aaliyah – Chart history, su Billboard. URL consultato l'8 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica