Hanno rubato un tram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hanno rubato un tram
Aldo Fabrizi in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1954
Durata90 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaAldo Fabrizi
SoggettoLuciano Vincenzoni
SceneggiaturaMario Bonnard, Aldo Fabrizi, Ruggero Maccari
ProduttoreLuigi Rovere
Casa di produzioneImperial Film
FotografiaMario Bava
MontaggioMaria Rosada
MusicheCarlo Rustichelli
ScenografiaFlavio Mogherini
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Hanno rubato un tram è un film del 1954 diretto da Aldo Fabrizi.

Commedia italiana ambientata a Bologna con protagonista lo stesso regista Aldo Fabrizi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cesare Mancini è un conducente di tram, nato e cresciuto a Roma, ma che vive a Bologna dopo essersi sposato con una ragazza del posto.

I guai per Cesare cominciano quando, un giorno, investe per errore una donna in bicicletta: pur uscendone quest'ultima miracolosamente illesa, l'incidente costa però a Cesare la retrocessione a bigliettaio. L'uomo non digerisce affatto tale declassamento e a malapena riesce a svolgere il nuovo incarico, collezionando una sfilza di rapporti negativi dell'inflessibile controllore capo. Il direttore dell'azienda tranviaria gli fa presente che, così facendo, non rimarrà ancora a lungo in servizio. Cesare promette di tenere a bada la sua impulsività, ma non riuscirà a tenere fede all'impegno: infatti, in un parapiglia causato da un nugolo di tifosi scalmanati appena usciti dallo stadio, l'onnipresente Rossi riprende duramente Cesare che, esasperato, manda tutti al diavolo e abbandona il tram. L'inevitabile ennesimo rapporto, questa volta, si traduce per lui in tre mesi di sospensione dal servizio.

Scoraggiato per l'accaduto, Cesare, che già ha nascosto alla famiglia il suo declassamento, tace anche il nuovo provvedimento disciplinare. Sfortunatamente la verità viene a galla durante una gara culinaria per l'elezione della "reginetta dei tranvieri", alla quale partecipa la figlia che, dopo aver surclassato le altre concorrenti, viene proclamata vincitrice: uno dei giudici, però, si accorge dell'irregolarità della posizione del padre, quindi l'elezione viene annullata, fra l'incredulità dei presenti.

La moglie e la suocera, scoperta la ragione della squalifica della ragazza, inveiscono senza pietà contro il povero Cesare che, sentendosi abbandonato da tutti, vaga a piedi nella notte per la città. Il caso vuole che arrivi proprio davanti al deposito tranviario: s'impadronisce quindi di una vettura e inizia a girare per la città senza una meta, facendo salire gratuitamente a bordo alcuni viaggiatori, con i quali s'intrattiene. Cesare viene arrestato e finisce sotto processo per direttissima, ma la buona sorte finalmente si ricorda di lui: il suo controllore capo, quel Rossi che tanto lo aveva perseguitato, si presenta spontaneamente al processo e depone in suo favore, ammettendo di aver approfittato del suo grado superiore per infierire su di lui come rivalsa per le innumerevoli sconfitte incassate al gioco delle bocce. Cesare viene quindi assolto e può riprendere il regolare servizio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lucia Banti e Aldo Fabrizi alla prima del film (1954)

Le riprese del film, prodotto da Luigi Rovere per la Imperial Film, iniziano a Bologna il 18 ottobre 1950 e sono completate negli studi di Cinecittà.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Nella sequenza del ballo, il presentatore dell'evento è un giovane Sergio Leone, all'epoca aiuto regista di Fabrizi.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Manifesti e locandine[modifica | modifica wikitesto]

La realizzazione dei manifesti e delle locandine del film, in Italia, fu affidata al pittore e cartellonista Enrico De Seta.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima proiezione pubblica del film, distribuito dalla CEIAD, venne effettuata nel cinema "Fiume" di Bagnaia, Viterbo, il 30 dicembre 1954.

Edizioni in home video[modifica | modifica wikitesto]

Una copia restaurata è stata prodotta su supporto DVD dalla Ripley's Home Video, in prima edizione nel 2005, con contenuti extra:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema