Gugelhupf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gugelhupf
Kouglof.png
Origini
IPA[ˈɡuːɡl̩hʊpf]
Altri nomiKugelhopf
Luogo d'origineAustria Austria
Zona di produzioneGermania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Trieste, Gorizia, Svizzera, Tirolo e Alsazia
Dettagli
Categoriadolce
Versione Ceca chiamata "Bábovka" con ripieno di cocco

Gugelhupf o Kugelhopf è un termine usato nella Germania Meridionale, in Austria, in Svizzera, in Tirolo in Alsazia, in Croazia in Slovenia, a Trieste e a Gorizia e per indicare una torta[1] a forma di ciambella, lievitata in uno specifico stampo particolarmente alto. Nella Repubblica Ceca è chiamato bábovka, in Polonia babka, in Bosnia-Erzegovina e Serbia è chiamato kuglof. In genere il Gugelhupf ha la forma di un toroide, come una ciambella. Analogamente al dolce ebraico Kugel, la parola “kugelhopf” deriva dal termine Alto tedesco medio “Kugel”, che significa palla o globo.

Un tipo comune di Kugelhopf consiste in un soffice impasto lievitato che contiene uvetta, mandorle e brandy di ciliegia Kirschwasser; alcune varianti contengono frutta candita e noci. Viene cotto in uno specifico stampo circolare, che all'inizio veniva prodotto in ceramica smaltata, sostituita nel corso del '900 dal metallo. Una ricetta più semplice, per uso quotidiano si mangia a colazione o durante la pausa caffè. Il kugelhopf di Natale invece viene decorato con fantasia e la ricetta usata è più ricca.

Il gugelhupf fu scelto come dolce che rappresentasse l'Austria al Café Europe, iniziativa della presidenza austriaca dell'Unione europea per il giorno europeo 2006[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gugelhupf, la dolcezza è austriaca, su lacucinaitaliana.it. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  2. ^ AA.VV., L'Analisi Linguistica e Letteraria 2012-2, 2015. URL consultato il 7 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4558194-0
Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina