Greatest Love of All

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Greatest Love of All
Artista Whitney Houston
Tipo album Singolo
Pubblicazione 18 marzo 1986
Durata 4 min : 52 s
Album di provenienza Whitney Houston
Genere Contemporary R&B
Soul
Etichetta Arista Records
Produttore Michael Masser
Registrazione 1985
Formati CD, Vinile
Whitney Houston - cronologia
Singolo precedente
(1985)

Greatest Love of All è un brano musicale scritto nel 1977 da Michael Masser e Linda Creed. Originariamente interpretato (come The Greatest Love of All) da George Benson quale brano facente parte della colonna sonora del film Io sono il più grande, non ebbe un grande successo. Nell'aprile 1986 fu invece ripreso da Whitney Houston che lo pubblicò sia come singolo che come brano del suo primo album eponimo, Whitney Houston. Tale versione conobbe un notevole successo e diede un grosso contributo al lancio internazionale della cantante statunitense.


Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La versione del brano compresa nell'album figurava un intro suonato al pianoforte, sostituito con uno suonato con la tastiera in tutte le versioni successive incluse su qualsiasi disco, comprese le ristampe di Whitney Houston.

Quando la compositrice Linda Creed scrisse il testo, era nel mezzo della sua lotta contro il cancro al seno. Infatti nel brano vengono descritti i sentimenti di chi si trova ad affrontare una malattia terminale e ad essere una giovane madre. Il 10 aprile 1986, a soli 36 anni, Linda Creed perse la sua battaglia contro la malattia, poche settimane prima che Greatest Love of All raggiungesse il primo posto nelle classifiche statunitensi nella versione di Whitney Houston.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Del brano ne hanno eseguito una cover, fra le altre Shirley Bassey e Pharoah Sanders. Il brano ha vinto l'American Music Award come "Miglior video R&B/Soul", ed è stata nominata sia ai Grammy Award che ai Soul Train Music, in entrambi i casi come "Disco dell'anno". In Italia, Luca Laurenti ha inciso una cover del brano nel suo album del 1998 Nudo nel mondo, con un testo italiano di cui è autore egli stesso.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Greatest Love Of All - 4:49
  2. Thinking About You - 4:03
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica