Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

GoPro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GoPro
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
ISIN US38268T1034
Fondazione 2002
Fondata da Nick Woodman
Sede principale San Mateo
Settore Videocamere
Slogan «"Be A Hero"»
Sito web www.gopro.com/

GoPro è un marchio di proprietà della società californiana Woodman Labs che rappresenta videocamere/fotocamere "indossabili" (attraverso accessori) resistenti all'acqua e ad urti, considerate parte della fotografia d'avventura. Si tratta di dispositivi di dimensioni e peso ridotti, assenza di comando zoom (focale fissa) e obiettivo grandangolare di 170 gradi di ampiezza. La videocamera registra su scheda di memoria SD ed è alimentata attraverso una batteria al litio.

La prima fotocamera GoPro è stata venduta nel 2004.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

GoPro Hero 4 Silver Edition

Il modello HD Hero 2 può generare video in 1080p (Full HD) come risoluzione massima. Dispone di una porta USB, un'uscita HDMI con connettore di tipo mini, un'uscita video composito, e ha disponibile un modulo aggiuntivo per trasmettere l'anteprima video via wi-fi a dispositivi tablet o smartphone.

La nuova Hero 3 è dotata di slot microSD, porta HDMI tipo D (micro) ed è predisposta per il controllo da parte di uno smartphone dotato di apposita app.

Il modello Hero 3 Black Edition può generare video in 4K Cinemascope a 12 fotogrammi per secondo come risoluzione massima, oppure in 2160p (Super HD); per mantenere la compatibilità con il rapporto d'aspetto di 16:9[1].

Il modello Hero 4 possiede uno schermo touch (solo nella versione Silver) per modificare le impostazioni e per la visualizzazione di ciò che viene ripreso, ha un processore 2 volte più performante (rispetto alla Hero 3+ Black), funzioni audio e wi-fi migliorati e funzionalità Bluetooth, una gestione manuale dei colori, ISO ed esposizione (Protune). È in grado di registrare video in 4K a 30 Fps, 2.7K a 50 Fps, mentre in Full HD 1080p raggiunge i 120 Fps (versione Black). Può scattare foto con risoluzione pari a 12MP.[senza fonte]

Il modello hero 4 session è la versione più piccola e compatta creata fino alla data del suo rilascio sul mercato: occupa infatti uno spazio di 55 cm cubi per 74 grammi di peso. C'è la possibilità di registrare video a 1440p (30 fps), scattare fotografie a 8 megapixel per un totale di 10 fotogrammi al secondo, realizzare Time Lapse da 0,5 a 60 secondi, effettuare riprese in notturna e subacquee fino a una profondità massima di 10 metri. Avendo un solo tasto per accenderla e per avviarla, se la si vuole controllare bisogna essere muniti di Smartphone o Smart Remote (questo problema è stato risolto con il rilascio del firmware v2.00 del 31 Marzo 2016 che permette di modificare la maggior parte delle impostazioni direttamente dalla GoPro con l'utilizzo dei due tasti presenti su di essa).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

GoPro si immetterà nel mercato dei droni e in quello della realtà virtuale realizzando il proprio drone entro il 2016.

L'azienda dopo aver acquistato Kolor, startup francese acquisita lo scorso anno e specializzata nella realizzazione di contenuti a 360°, ha realizzato un nuovo prodotto chiamato Omni, ovvero un supporto per Gopro con un processore integrato che rielabora ed allinea tutti i dati.

Omni permette di effettuare video in 8K a 360°; viene venduto in una valigetta completo di tutto, anche 6 Gopro Hero 4 Black, al prezzo di 5399 Euro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ nella voce 2160p è presente un'immagine che mette a confronto queste due risoluzioni

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]