Giraglia (traghetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giraglia
Giraglia a Bonifacio nel 2014
Descrizione generale
TipoMotonave Ro-Ro
ClasseBastia
ArmatoreMoby Lines
ProprietàMoby S.p.A.
Porto di registrazioneCagliari
IdentificazioneIndicativo di chiamata radio ITU:
India
I
Juliet
J
Kilo
K
November
N
(India-Juliet-Kilo-November)

Numero MMSI: 247458000
Numero IMO: 8013235
CostruttoriNuovi Cantieri Liguri
CantierePietra Ligure (SV), Italia
Varo1981
Entrata in servizio1981
Caratteristiche generali
Stazza lorda2.041 tsl
Lunghezza74,61 m
Larghezza12,73 m
Velocità18 nodi (33,34 km/h)
Capacità di carico100 automobili
Passeggeri400
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

Giraglia è un traghetto della compagnia italiana Moby Lines.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La nave, costruita a Pietra Ligure, è un traghetto adibito quindi al trasporto di auto e passeggeri, in particolare su rotte non molto lunghe, dal momento che la Giraglia non è molto grande. Infatti è lunga all'incirca 75 metri per una stazza lorda di 2.041 tonnellate ed in grado di raggiungere una velocità di 18 nodi. I motori che monta sviluppano una potenza di 4.412 kW.

Il traghetto è provvisto di aria condizionata, sala con poltrone, bar-paninoteca, caffetteria, video-game e solarium.

Fiancate decorate[modifica | modifica wikitesto]

Come praticamente tutte le Moby Lines, la Giraglia si distingue per le sue fiancate decorate con il logo della compagnia, la balena, e non solo. Infatti in un primo momento vi era disegnata una balena che trainava due bambini(un maschio ed una femmina) su degli sci d'acqua, su progetto dello Studio Grassi Associati. Invece in un secondo momento, in corrispondenza del passaggio sulla rotta low-cost Piombino - Cavo le fiancate sono state riverniciate, sempre con la presenza della balena ma ora con la scritta low cost e la tratta Piombino - Cavo. Nel 2013 la Giraglia prende come scritta la Santa Teresa-Bonifacio, sempre con la balena davanti.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del traghetto riprende quello dello scoglio della Giraglia, che si trova a nord del dito della Corsica. Infatti, come il gemello Bastia, riprende nel nome elementi di quest'isola.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

Giraglia in servizio sulla tratta Porto Santo Stefano-Bastia intorno alla fine degli anni '80.

Nel 1981 la Giraglia entrò in servizio sulla tratta Piombino - Portoferraio, collegando l'isola d'Elba all'Italia. Intorno alla fine degli anni 1980 il traghetto fu impiegato in sostituzione delle navi più grandi sulla linea Porto Santo Stefano-Bastia. Dal 2010 viene impiegato sulla tratta Piombino - Cavo, da poco inaugurata dalla compagnia come rotta low cost. Successivamente scambia con la gemella la rotta di servizio, spostandosi sulla tratta Bonifacio - Santa Teresa di Gallura.

Durante la stagione estiva 2020 rimane ferma in disarmo.

Durante la stagione estiva 2021 opera sulla rotta Santa Teresa Gallura-Bonifacio.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

L'11 aprile 2016 in partenza da Santa Teresa Gallura, probabilmente per un guasto, si è incagliata a pochissimi metri dalla costa senza riportare conseguenze gravi né alla nave né ai circa 60 passeggeri a bordo in quell'istante.

La mattina del 2 maggio 2017, per un guasto alle pompe del carburante, è stata costretta a tornare in porto a Santa Teresa. Inoltre già la settimana precedente si era incagliata in uno scoglio nei pressi del porto.

La mattina del 6 febbraio 2020, durante la manovra d'uscita dal porto di Santa Teresa di Gallura in direzione Bonifacio, la nave ha urtato con uno scoglio causando l'apertura di una falla di 8 metri sul lato sinistro e imbarcando acqua. Il traghetto ha dovuto fare ritorno immediatamente a Santa Teresa.

Navi gemelle[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]