Giovanni IV del Monferrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 28 feb 2015 alle 12:44 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: rimuovo titolo sezione in cima a navbox (v. discussione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marchesato del Monferrato
Paleologi

Teodoro I
Giovanni II
Ottone III
Giovanni III
Teodoro II
Giovanni Giacomo
Giovanni IV
Figli
Guglielmo VIII
Figli
Bonifacio III
Guglielmo IX
Bonifacio IV
Giovanni Giorgio

Giovanni IV Paleologo (24 giugno 141219 gennaio 1464) fu marchese del Monferrato.

Biografia

Figlio primogenito di Giovanni Giacomo del Monferrato (13951445) e di Giovanna di Savoia (13921460), Giovanni IV partecipò come protagonista agli avvenimenti politici che insanguinarono il Piemonte di quegli anni. La guerra condotta da Amedeo VIII contro i Paleologi (che si risolse con la sconfitta di questi ultimi), coinvolse anche Giovanni, che venne imprigionato da Amedeo e utilizzato come ostaggio nelle trattative con il marchese Giovanni Giacomo.

In seguito alla guerra scoppiata a seguito della morte senza eredi di Filippo Maria Visconti, Giovanni IV militò al servizio di Venezia.

Dopo la resa a Francesco Sforza e la crisi successiva, la notizia della caduta di Costantinopoli nelle mani dei turchi lasciò quasi indifferente la corte monferrina, nonostante il legame di parentela con i Paleologi di Bisanzio: Giovanni IV non poteva infatti porsi a capo di una crociata, data la situazione desolante delle casse dello stato.

Giovanni sposò in tarda età Margherita di Savoia (14391483), figlia di Ludovico di Savoia, nonostante che tra le due famiglie non corresse buon sangue. Alla sua morte, lasciò due figlie e un figlio, tutti di minore età. La successione avvenne con Guglielmo VIII, il fratello minore.

Discendenza

Dal suo matrimonio con Margherita di Savoia nacquero:

  • Elena Margherita (1459 – 1496)
  • Sara (1462 – 1503)
  • Scipione (1463 – 1485)

Collegamenti esterni

Predecessore Marchese del Monferrato Successore
Giangiacomo 1445 - 1464 Guglielmo VIII