Giallo selettivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giallo selettivo
Coordinate del colore
HEX #FFBA00
sRGB1 (r; g; b) (255; 186; 0)
CMYK2 (c; m; y; k) (0; 27; 100; 0)
HSV (h; s; v) (44°; 100%; 100%)
1: normalizzato a [0-255] (byte)
2: normalizzato a [0-100] (%)

Il giallo selettivo è il colore utilizzato, oramai piuttosto raramente, per i fanali antinebbia di molti veicoli. In Francia fino al 1993 l'uso del giallo selettivo era obbligatorio, sia per i fari anteriori del veicolo che per quelli antinebbia.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del giallo selettivo è quello di migliorare la visibilità rimuovendo dalla luce proiettata le componenti dello spettro visibile ad alta frequenza quali il blu e il violetto. L'apparato visivo umano infatti ha difficoltà nel processare correttamente tali frequenze e ciò è causa di fenomeni di abbagliamento in presenza di pioggia, nebbia o neve[2]. La rimozione della componente blu-violetta dal fascio luminoso per ottenere la colorazione "giallo selettivo" causa perdite da filtraggio dell'ordine del 15%, tuttavia l'effetto di tale riduzione è compensato dall'incremento del contrasto visivo in presenza di cattive condizioni meteorologiche. Uno svantaggio del giallo selettivo è il più difficile riconoscimento degli oggetti a causa dei colori sfalsati rispetto ad un'illuminazione bianca.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daniel J. Stern, Selective Yellow Light (PDF), su Daniel Stern Lighting, 2014. URL consultato il 29 giugno 2020 (archiviato il 6 agosto 2016).
  2. ^ (EN) John D. Bullough e Mark S. Rea, Driving in Snow: Effect of Headlamp Color at Mesopic and Photopic Light Levels (PDF), su lightingresearch.org, SAE TECHNICAL PAPER SERIES (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2006).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti