George Dickerson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

George Graf Dickerson (Topeka, 25 luglio 1933New York, 10 gennaio 2015) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

George Dickerson è nato 25 luglio 1933, a Topeka nel Kansas, da George Dickerson Graf, un avvocato, ed Elizabeth Dickerson (nata Naumann); Dickerson aveva un fratello, di cinque anni più giovane di lui; quando era ancora adolescente, la sua famiglia ha vissuto nel Michigan, nel South Side di Chicago, a Queens, New York e in Virginia.

Si è laureato alla Yale University nel 1955, dopo aver studiato con il romanziere e poeta Robert Penn Warren e Cleanth Brooks, sostenitori del New Criticism. Dopo aver lavorato come insegnante in Vermont, nel 1970 dopo un decennio nel mondo letterario, Dickerson ha lavorato come addetto stampa e scrittore e come capo della stampa e delle pubblicazioni per l'UNRWA (il soccorso delle Nazioni Unite e l'occupazione dei profughi palestinesi presso la sua sede a Beirut in Libano dove ha vissuto la guerra civile libanese nel 1975 e nel 1976[1].

Dickerson tornato dal Libano negli Stati Uniti è diventato un attore, recitando nella serie televisiva Hill Street giorno e notte, in cui interpretava il comandante di polizia Swanson; il suo ruolo più famoso è probabilmente quello del detective Williams nel film di Velluto blu di David Lynch (1986). Ha inoltre ha recitato in molti film indipendenti e ha avuto ruoli importanti in film come Psycho II, Condannato a morte per mancanza di indizi, Nessuna pietà, Il giustiziere della notte 4, Più tardi al buio, Colpi proibiti. Dickerson ha recitato anche in tv come guest star in episodi di Tre cuori in affitto, Charlie's Angels, La casa nella prateria, L.A. Law - Avvocati a Los Angeles e altre serie TV.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dickerson si è sposato quattro volte e aveva cinque figli; parlava cinque lingue: inglese, francese, tedesco, arabo e italiano. Affetto da anni dalla malattia di Crohn, Dickerson è morto nei primi mesi del 2015, e la sua morte è stata resa pubblica dal figlio Dome Karukoski via Facebook il 13 gennaio 2015.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66015776 · ISNI (EN0000 0000 3921 4808 · Europeana agent/base/88703 · LCCN (ENno00048909 · BNE (ESXX5647369 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no00048909