Freedom of Information Act (Stati Uniti d'America)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Freedom of Information Act (FOIA), "Legge sulla libertà di informazione", è una legge sulla libertà di informazione, emanata negli Stati Uniti d'America il 4 luglio 1966 durante il mandato del presidente Lyndon B. Johnson.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Freedom of Information Act ha aperto a giornalisti e studiosi l'accesso agli archivi della "National Archives and Records Administration", a molti documenti riservati e coperti da segreto di Stato, di carattere storico o di attualità. Il provvedimento è un punto importante che garantisce la trasparenza della pubblica amministrazione nei confronti del cittadino e il diritto di cronaca e la libertà di stampa dei giornalisti.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

La legge impone alle amministrazioni pubbliche una serie di regole per permettere a chiunque di sapere come opera il Governo federale, comprendendo l'accesso totale o parziale a documenti classificati.

Emendamenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni la legge è stata emendata, adeguandola ai tempi:

  • nel 1974 viene approvato il Privacy Act, all'interno di uno schema legislativo che deve conciliare il diritto di cronaca e informazione con quello alla privacy.
  • nel 1996 la legge è stata ulteriormente estesa con regole per normare l'accesso ai documenti elettronici, tale emendamento ha preso il nome di Electronic Freedom of Information Act (E-FOIA).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN174580759 · LCCN (ENn79022150 · GND (DE4690713-0 · J9U (ENHE987007604186405171