Frank and Ollie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frank and Ollie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata89 min
Rapporto1,85:1
Generedocumentario
RegiaTheodore Thomas
SoggettoTheodore Thomas
SceneggiaturaTheodore Thomas
ProduttoreKuniko Okubo, Theodore Thomas
Casa di produzioneTheodore Thomas Productions, Walt Disney Pictures
Distribuzione in italianoDisney+
FotografiaErik Daarstad
MontaggioKathryn Camp
MusicheJohn Reynolds
TruccoOona Lind, Cindy Costello

Frank and Ollie è un film del 1995 scritto, co-prodotto e diretto da Theodore Thomas. È un documentario sulla vita e la carriera di Frank Thomas (padre del regista)[1] e Ollie Johnston, due dei principali animatori che avevano lavorato alla Walt Disney Productions dalla metà degli anni trenta fino al 1981.[2] Anche altre figure importanti nel settore dell'animazione vengono intervistate a proposito dell'influenza di Frank e Ollie sull'animazione moderna e sulla loro amicizia personale.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è composto principalmente dagli aneddoti di Frank Thomas e Ollie Johnston sulla loro carriera di animatori durante la loro lunga permanenza ai Walt Disney Studios, a partire dalla loro assunzione un paio di anni prima dell'uscita di Biancaneve e i sette nani. Parlano dei successi e delle difficoltà della Disney nel corso della loro carriera, tra cui la produzione dei primi lungometraggi come Pinocchio e Fantasia, la diminuzione degli affari a causa della seconda guerra mondiale, la morte inaspettata di Walt Disney nel 1966 e l'importanza del successo de Il libro della giungla l'anno successivo. Questi aneddoti sono punteggiati da filmati d'archivio di vari film Disney, nonché da interviste con animatori Disney contemporanei, storici dell'animazione e interviste con le mogli di Frank e Ollie. Sono presenti anche filmati della vita quotidiana di Frank e Ollie come vicini di casa a La Cañada Flintridge.

Periodicamente nel film, Frank o Ollie recitano o descrivono una scena di un film Disney che hanno animato, e poi mostrano la scena del film. Ciò dimostra l'importanza della recitazione nell'animazione. Molti dei loro aneddoti riguardano anche il modo in cui altri animatori hanno realizzato le loro scene. Il film parla anche dei Nine Old Men della Disney, lo staff senior dei Walt Disney Studios. Anche l'amata ferrovia in miniatura di Ollie Johnston e il libro Disney Animation: The Illusion of Life, scritto da Frank e Ollie, hanno un posto di rilievo nel film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu proiettato per la prima volta al Sundance Film Festival il 22 gennaio 1995, prima di ottenere una distribuzione limitata nelle sale statunitensi da parte della Buena Vista Pictures Distribution il 20 ottobre.[4] Internazionalmente è stato pubblicato dal 12 novembre 2019 su Disney+, in inglese sottotitolato.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in home video esclusivamente in America del Nord. Fu pubblicato in VHS il 9 marzo 1999[5] e in DVD-Video il 20 novembre 2003. Quest'ultimo include come extra un breve dietro le quinte, delle clip riguardanti gli inizi della Disney, i primi lavori di Frank e Ollie e la loro arte, un'analisi di una scena de Le avventure di Bianca e Bernie, scene eliminate e delle clip sull'amore di Ollie per i treni e su quello di Frank per il jazz.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jeff Lenburg, The Encyclopedia of Animated Cartoons, 2ª ed., New York, Checkmark Books, 1999, pp. 178-179, ISBN 0-8160-3831-7. Ospitato su Internet Archive.
  2. ^ (EN) Frank And Ollie - Movie Reviews and Movie Ratings, su TV Guide, Red Ventures. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Stephen Holden, Frank and Ollie, in The New York Times, 20 giugno 1997. URL consultato il 16 dicembre 2020.
  4. ^ (EN) Dave Smith, Frank and Ollie (film), su D23, The Walt Disney Company. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  5. ^ (EN) Frank and Ollie [VHS], su amazon.com. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  6. ^ (EN) Ben Simon, Frank And Ollie: Special Edition, su Animated Views, 27 novembre 2003. URL consultato il 19 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]