Francesco Martino (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Martino (Roma, 25 ottobre 1981) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma nel 2003 presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma. Prosegue la sua formazione presso l'Ivana Chubbuck Studio di Los Angeles.

Dal 2003 lavora in produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali, e prende parte a produzioni dei più importanti teatri stabili italiani. Recita in inglese, francese e italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Debutta in teatro giovanissimo, nel 2003, come protagonista per Luca Ronconi. Negli anni successivi lavora con Massimo Castri, Andrea Adriatico, Claudio Bigagli e svariati registi italiani e internazionali.

Il battesimo in cinema è nel 2003 con Ferzan Ozpetek, in un piccolo ruolo ne La finestra di fronte. Seguono molti titoli, tra cui nel 2009 Aria di Valerio D'Annunzio, di cui è protagonista insieme a Roberto Herlitzka, e due collaborazioni con Peter Greenaway.  Il primo progetto negli Stati Uniti è nel 2012 con Bryan Singer, nella serie internazionale H+. Nel Regno Unito partecipa nel 2017 a Doctor Who; in Danimarca è protagonista di Between Here and Now di Jannik Splidsboel. Nel 2019 recita ne Gli Anni Amari, in cui torna a lavorare con Andrea Adriatico. Nel 2021 è nel cast della serie A Casa Tutti Bene - La Serie, per la regia di Gabriele Muccino, in cui interpreta Manuel. Nel 2023 entra nel cast della serie britannica Hotel Portofino, nel ruolo di Antonio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172735372 · BNE (ESXX4835955 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-172735372