Fatima (film 2020)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fatima
Lúcia (Stephanie Gil) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzionePortogallo, Stati Uniti
Anno2020
Durata113 min
Generedrammatico
RegiaMarco Pontecorvo
SceneggiaturaMarco Pontecorvo
Valerio D’Annunzio
Casa di produzioneOrigin Entertainment
Elysia Productions
Rose Pictures
MusichePaolo Buonvino
Interpreti e personaggi

Fátima è un film drammatico del 2020 diretto da Marco Pontecorvo. È interpretato da Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Harvey Keitel, Sônia Braga, Stephanie Gil e Lúcia Moniz.

Il film, tratto dagli eventi della Madonna di Fatima del 1917, presenta la canzone originale Gratia Plena ("Piena di grazia"), interpretata da Andrea Bocelli e composta dal compositore italiano Paolo Buonvino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane pastora di 10 anni, Lúcia dos Santos, e i suoi due giovani cugini, Francisco e Jacinta Marto, riferiscono di aver ricevuto apparizioni della Beata Vergine Maria a Fátima, in Portogallo, verso il 1917. Le loro rivelazioni ispirano i credenti, ma fanno arrabbiare i funzionari della Chiesa cattolica e del governo laico, che cercano di costringerli a ritrattare la loro storia. Mentre si sparge la voce della loro profezia, decine di migliaia di pellegrini religiosi accorrono sul luogo per assistere a quello che è diventato noto come il Miracolo del Sole.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il primo lungometraggio da regista di Pontecorvo è stato il dramma Pa-ra-da. I suoi crediti cinematografici includono il lavoro su Game of Thrones e Rome della HBO.

Bob Berney e Jeanne R. Berney, co-dirigenti della Picturehouse, hanno acquisito i diritti nordamericani del film nel 2019. I Berney hanno concluso l'accordo con James T. Volk, presidente e fondatore della Origin Entertainment, che ha prodotto il film in collaborazione con Elysia Productions e Rose Pictures. Mentre alla Newmarket Films, Bob Berney ha distribuito e supervisionato la strategia di marketing per il film di Mel Gibson del 2004 La Passione Di Cristo.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2017 la produzione ha filmato la messa per il centenario di Fátima, celebrata da Papa Francesco, e alcune parti del filmato sono utilizzate nella sequenza del credito finale. Le riprese principali sono iniziate nel settembre 2018 e il film è stato interamente girato in Portogallo.[6] Le scene sono state girate a Fátima, Sesimbra, Cidadelhe (Pinhel), Tomar, Coimbra e Tapada de Mafra.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Fatima è stato distribuito in sale selezionate e digitalmente attraverso Premium Video on demand il 28 agosto 2020 da Picturehouse. L'uscita del film era originariamente prevista per il 24 aprile, ma è stata poi rimandata al 14 agosto 2020, e di nuovo al 28 agosto, a causa della pandemia COVID-19 in corso.

Il film è stato distribuito in italia sulla piattaforma Now Tv di Sky.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, il film ha un'approvazione del 63% sulla base di 40 recensioni. Il consenso critico del sito recitava: "Difficile non rispettare ma difficile da amare, Fatima drammatizza con competenza un'incredibile storia vera" Su Metacritic ha un punteggio del 51% basato sulle recensioni di 10 critici, indicando "recensioni contrastanti o medie".

Richard Roeper del Chicago Sun-Times ha dato al film una recensione positiva e ha scritto: "Nel fiorente genere dei film basati sulla fede, questo è uno degli sforzi migliori che abbiamo visto. " Peter Debruge di Variety ha scritto: "Pur non essendo particolarmente abile, Fatima onora coloro che tengono fede alle proprie convinzioni. Il fatto che i suoi modelli di ruolo siano i bambini rende il messaggio ancora più notevole".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]