Fata cattiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fata cattiva
Stamps of Germany (BRD) Wohlfahrtsmarke Dornröschen 1964 10 Pf.jpg
La fata cattiva maledice la neonata in un francobollo tedesco
UniversoLa bella addormentata
1ª app.La bella addormentata
SessoFemmina

La fata cattiva è un personaggio della fiaba La bella addormentata, della quale rappresenta l'antagonista.

Storia originale[modifica | modifica wikitesto]

Per celebrare il battesimo della tanto sospirata figlioletta, un Re e una Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna delle fate dona qualcosa alla neonata: chi la bellezza, chi la saggezza, chi il talento musicale. Sopraggiunge una fata cattiva, che non era stata invitata e per vendicarsi dell'onta dona alla bambina una maledizione: "La figlia del re a quindici anni si pungerà con un fuso e cadrà a terra morta."

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La versione più vecchia de La bella addormentata che si è preservata è Sole, Luna e Talia dal Pentamerone di Giambattista Basile, che però non include nessuna fata (il destino della protagonista è profetizzato ma non è causato da un incantesimo).

Charles Perrault aggiunse la strega alla sua versione della fiaba, La Belle au bois dormant, datata 1697, ma non le diede un nome. Anche i fratelli Grimm inclusero una strega senza nome nella loro versione, Briar Rose; l'unica differenza con la versione francese è che in quella di Perrault vennero invitate sette fate e quella cattiva era l'ottava, mentre in quella dei fratelli Grimm ne furono invitate dodici e lei era la tredicesima.

Nel balletto La bella addormentata di Čajkovskij la fata prende il nome di Carabosse, che originariamente era il nome della fata cattiva ne La principessa Rosetta di Madame d'Aulnoy, nonostante la fiaba contenga delle differenze rispetto a La bella addormentata.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

La fata cattiva compare nelle seguenti opere:

Film
Serie televisive

Versione Disney[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Malefica.

La fata cattiva appare anche nel Classico Disney La bella addormentata nel bosco, dove si chiama Malefica e ha le sembianze di una donna alta dalla pelle verde, con occhi gialli e un copricapo a forma di due corna nere. Fa inoltre parte del franchise Cattivi Disney.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura