Fastlane (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fastlane
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleFastlane
PaeseStati Uniti d'America
Anno2002-2003
Formatoserie TV
Genereazione, poliziesco
Stagioni1
Episodi22
Durata45 minuti (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreMcG, John McNamara
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneMcNamara Paper Products, Wonderland Sound and Vision, 20th Century Fox Television, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal18 settembre 2002
Al25 aprile 2003
Rete televisivaFOX
Prima TV in italiano
Dal26 giugno 2005
Al2006
Rete televisivaRai 2
AXN

Fastlane è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2002 al 2003. La serie è stata creata dal regista McG (già regista di Charlie's Angels e produttore di diversi episodi della serie The O.C.).

La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da Fox, mentre in Italia è stata trasmessa da Rai 2 per i primi 17 episodi e su AXN gli ultimi 5 episodi.

Fastlane, girata in California tra Los Angeles, Santa Clarita e gli studi Burbank, si è conclusa dopo la prima stagione, a causa dei troppo elevati costi di produzione (solo per girare il 1º episodio sono stati spesi 4 milioni di dollari[1]).

Tra le guest star apparse nella serie: Tommy Lee, Mischa Barton, Naomi Campbell, George Hamilton, Limp Bizkit, Mark Sheppard e Fred Durst.

Fastlane ha come sigla la canzone Speedway dei The Prodigy.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Billie Chambers, Van Ray e Bill Bellamay, giovani dai trascorsi criminali, fanno oggi parte di uno speciale dipartimento di polizia: sfruttano il loro passato per non destare sospetti, compiono le missioni più rischiose e preparano con grande maestria agguati per i criminali. Oltre ad avere l'obbligo della copertura e quindi di non potersi rivelare per quello che sono veramente - che in più di un'occasione li metterà in crisi sentimentalmente - hanno l'onore morale della credibilità; girano quindi su auto e moto da corsa del valore di svariate migliaia di dollari (ad esempio Ferrari, Maserati e Porsche, anche se la loro passione rimane ancorata alle auto d'epoca usate nei film degli anni settanta e ottanta), e vestono i migliori abiti italiani firmati da grandi stilisti. La filosofia del dipartimento di cui fanno parte è quella di autofinanziarsi con i soldi e gli oggetti sequestrati ai criminali.

Censura della Rai[modifica | modifica wikitesto]

Fastlane, durante la sua trasmissione italiana, è stata vittima della censura da parte di Rai 2. In un episodio, Billie (interpretata da Tiffani Thiessen), doveva catturare una presunta killer dall'orientamento omosessuale (interpretata da Jaime Pressly); per fare ciò e svolgere al meglio il lavoro, si finse lesbica, passando con la donna momenti di passione. La Rai, per non venire meno all'obbligo di rete pubblica, decise di togliere qualche bacio e qualche discorso del tutto innocente.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2002-2003 2005-2006

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Fastlane ha vinto un Emmy Award 2003 per il miglior coordinamento degli stuntmen. L'attrice Tiffani Thiessen ha ottenuto una nomination ai Teen Choice Awards come miglior attrice protagonista di una serie drammatica, per il ruolo interpretato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fastlane in arrivo su Rai2, su dgmag.it, 22 giugno 2005. URL consultato il 17 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione