Fabrizio Voghera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fabrizio Voghera
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1987 – in attività
Album pubblicati3
Studio2
Live1

Fabrizio Voghera (Torino, 3 agosto 1968) è un cantante e attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di una cantante lirica, da bambino segue la madre durante le rappresentazioni, facendo anche in alcuni casi la comparsa[1].

Inizia ad esibirsi all'età di 17 anni, cantando nei villaggi turistici, nel 1992 entra a far parte della OOPS band di Piero Billeri con cui incide un album di inediti, con la stessa band si esibisce nei più prestigiosi locali italiani, fino a quando nel 1997 non viene notato da Paolo Limiti, che lo seleziona, ed entra nel cast del programma televisivo Ci vediamo in tivù[2][3]; nello stesso anno partecipa al Cantaestate[4].

Allievo di Luca Jurman, partecipa al festival di Castrocaro, e nel 1999 pubblica il suo primo album da solista, Sotto la pelle, con undici brani.

L'anno successivo viene selezionato per l'opera popolare di Riccardo Cocciante Notre-Dame de Paris, in cui reciterà dapprima alternandosi nelle parti di Quasimodo e di Claude Frollo[5], e poi (a partire dal 2008, in quella di quest'ultimo personaggio, effettuando più di duecentocinquanta repliche[6].

Nel 2005 partecipa al musical Metropolis, che Adriana Cava e Ivan Stefanutti realizzano ispirandosi all'omonimo film di Fritz Lang del 1927, nella parte di Freder[7][8].

Sempre nello stesso anno interpreta il personaggio della Maschera di ferro nella rievocazione che si tiene annualmente a Pinerolo "La Maschera di Ferro e i moschettieri"[9].

Nel 2006 lavora nuovamente con Cocciante, nella nuova opera del cantautore italo-francese, Giulietta e Romeo, nella parte di frate Lorenzo[10]; con quest'opera si esibisce anche in Cina, a giugno del 2010[11].

Nel 2007 pubblica il maxisingolo «Stai», con quattro brani inediti scritti insieme a Ivano Icardi[12][13].

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Album con altri artisti[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007: Stai (Soundiva/Self)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]