F-Secure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
F-Secure
Logo
StatoFinlandia Finlandia
Borse valoriOMXFSC1V
ISINFI0009801310
Fondazione1988
Fondata daRisto Siilasmaa
Sede principaleHelsinki
Persone chiaveMikko Hyppönen, Chief Research Office
SettoreInformatico
Prodottiprodotti software antivirus e per la sicurezza dei computer
Fatturato147,6 Mio. Euro (2015)
Dipendenti970 (2012)
Sito webwww.f-secure.com/

F-Secure plc (precedentemente chiamata Data Fellows) è un'azienda di prodotti software antivirus e per la sicurezza dei computer, che ha sede a Helsinki, Finlandia. L'azienda possiede numerose filiali negli Stati Uniti e in Giappone, dove operano analisti di antivirus e viene sviluppato il software. F-Secure Corp. È quotata alla Borsa di Helsinki con il simbolo FSC.

Mikko Hyppönen è il chief technical officer della compagnia, nonché responsabile del reparto sviluppo.

F-Secure compete nell'industria degli AntiVirus contro Avira, Kaspersky, McAfee, Panda Security, Sophos e Symantec tra gli altri.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia vende software per la sicurezza per combattere i codici maligni su diverse piattaforme:

  • I prodotti F-Secure compatibili con i PC IBM tradizionalmente hanno avuto un'enfasi soprattutto per la protezione della piattaforma Microsoft Windows, ma le versioni Linux parallele sono state introdotte durante il 2004 e il 2005.
  • F-Secure è uno dei leader nel combattere le minacce maligne nei dispositivi mobile. Sono disponibili software per la sicurezza dei dispositivi iOS, Windows Phone e degli smartphone Android. Il weblog della compagnia pubblica segue molto attentamente la situazione dei malware mobile ed è stato votato come uno dei 500 blog più frequentati. La compagnia inoltre sostiene di essere il primo produttore di antivirus ad essere presente sul Web prima del 1994.
  • F-Secure ha costruito relazioni con gli operatori della telefonia mobile e con i provider ISP per fornire le proprie soluzioni di sicurezza come soluzione totale per i clienti. Questo è un segmento del mercato in forte crescita.

I prodotti F-Secure per i PC denominato CounterSign, una tecnologia antivirus esclusiva basata su un motore di scansione multiplo per l'identificazione dei malware e degli adware come pure la detenzione dei rootkit. F-Secure ha sottoscritto contratti OEM con diversi produttori di prodotti per la sicurezza per integrare tecnologie di rilevamento efficaci nelle sue offerte.

F-Secure è storicamente legata alla FRISK Software International, una compagnia situata in Islanda, che produce l'antivirus F-Prot. L'originale F-Prot riuniva esperti e ricercatori di antivirus islandese, finlandesi e americani che si divisero nei primi anni novanta e le compagnie risultanti si divisero il mercato globale. All'inizio i prodotti Data Fellows furono denominati come "F-Prot Professional". A partire dal 2006, la possibilità di rilevazione dei macro-virus del motore di scansione di F-prot Frisk era ancora presente nei prodotti F-Secure.

Nel novembre 2005, F-Secure acquistò ROMmon, un gruppo per la sicurezza informatica per il controllo delle email spam, attacchi di sistemi e abuso della rete.

Quartier generale in Helsinki

Shaw Secure[modifica | modifica wikitesto]

In abbinamento con Internet via cavo di Shaw, i clienti ricevono un programma fatto da F-Secure, che è essenzialmente lo stesso delle altre applicazioni F-Secure.

F-Secure inoltre contribuisce ad oltre 140 suite di sicurezza, come Charter Communications, Dish Network, Cincinnati Bell, Embarq, Liberty Media, Cogeco, France Telecom, Deutsche Telekom e Optusnet.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006, F-Secure Anti-Virus ricevette il TopTenReviews Bronze Award.[2]

F-Secure Anti-Virus 2007 vinse il test di MikroBitti dei software antivirus, contro Norton, McAfee, Panda e TrendMicro.

L'azienda fu riconosciuta come il numero uno nel Consumer Reports 2006 Security Round Up.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ F-Secure press room, su f-secure.com. URL consultato il 19 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2008).
  2. ^ F-Secure Anti-Virus 2014 | Pros & Cons of F-Secure Anti-Virus - TopTenREVIEWS, su anti-virus-software-review.toptenreviews.com. URL consultato il 19 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157489401 · ISNI (EN0000 0001 0516 8978 · LCCN (ENno2007149654 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007149654