Kaspersky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kaspersky Lab
Logo
StatoRussia Russia
Forma societariaSicurezza informatica
Fondazione1997 a Mosca
Fondata daEvgenij Kasperskij
Sede principaleMosca
Persone chiave
SettoreSoftware
Prodottisicurezza informatica
Fatturato698 milioni di dollari (2017)
Dipendenti3.900 (2017)
Sito web

La Kaspersky Lab ZAO (Лаборатория Касперского), più nota come Kaspersky, è un'azienda russa con sede a Mosca fondata nel 1997 da Evgenij Kasperskij e specializzata nella produzione di software progettati per la sicurezza informatica.

Kaspersky è cresciuta a livello internazionale fino a raggiungere i 700 milioni di dollari di ricavi e i 400 milioni di utenti nel mondo, oltre ad avere la più ampia quota di mercato tra i fornitori di software per la sicurezza informatica in Europa. Kaspersky Lab è al quarto posto nella classifica mondiale dei produttori di antivirus per fatturato e, secondo Gartner, è il terzo più grande fornitore al mondo di software per la sicurezza IT consumer e il quinto più grande produttore di Enterprise Endpoint Protection.

Negli ultimi anni Kaspersky ha ricevuto diverse accuse di collaborazione con il servizio di sicurezza federale russo (FSB), accuse che la compagnia ha sempre respinto sollecitando revisioni indipendenti e verifiche del codice sorgente del suo software e annunciando lo spostamento dalla Russia alla Svizzera di parte della propria infrastruttura di assemblaggio del software.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143517711 · ISNI (EN0000 0000 9708 989X · BNF (FRcb155368182 (data)