Kaspersky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kaspersky Lab
Logo
Stato Russia Russia
Tipo Sicurezza informatica
Fondazione 1997 a Mosca
Fondata da
Sede principale Mosca (Russia)
Persone chiave
Settore
Prodotti
Fatturato US$85.3 million Green Arrow Up.svg76%
Dipendenti 600 (2007)
Sito web www.kaspersky.com/
Eugene Kaspersky, cofondatore di Kaspersky Lab

Kaspersky Lab (Лаборатория Касперского) è un'azienda con sede a Mosca in Russia specializzata in prodotti per la sicurezza informatica, che offre personal firewall, anti-spam ed in particolare antivirus.

L'azienda fu fondata nel 1997 da Eugene Kaspersky a Mosca e da quel momento ha iniziato ad accrescere la propria autorevolezza in campo internazionale.

Kaspersky compete nell'industria degli AntiVirus contro Emsisoft, Avira, BullGuard, F-Secure, Frisk, McAfee, Panda Security, Sophos e Symantec tra gli altri.

Kaspersky Lab - Presenza globale[modifica | modifica sorgente]

Le 6 aree in cui è presente l’azienda[modifica | modifica sorgente]

Europa dell’est; Nord d’America; Mercati Emergenti; Asia Pacifica; Russia & CSI; Giappone

Lista degli uffici di Kaspersky Lab[modifica | modifica sorgente]

Australia; Austria; Brasile; Canada; Cina; Francia; Germania; Hong Kong; Corea del Sud, India; Israele; Italia; Giappone; Kazakistan; Malesia; Messico; Olanda; Polonia; Portogallo; Romania; Federazione Russa; Repubblica Sudafricana; Spagna; Svezia; Svizzera; Turchia; Ucraina; Emirati Arabi Uniti; Regno Unito; Stati Uniti d’America.

Kaspersky Lab compete nel mercato dell’endpoint security con Avast!, Avira, AVG, BitDefender, BullGuard, F-Secure, Intel Security (precedentemente McAfee), Panda Security, Sophos, Symantec, Trend Micro,Webroot e molti altri.

Kaspersky Lab ha più di 80 partner in tutto il mondo con cui ha stabilito accordi in qualità di OEM (produttore di apparecchiature originali) tra cui Microsoft, IBM, Cisco, Juniper Networks, Alcatel Lucent, Blue Coat, Check Point, D-Link, GFI, Netgear, ZyXel, Alt-N, Parallels, Lenovo, Facebook, Qualcomm, SafeNet e molti altri.

I prodotti[modifica | modifica sorgente]

L'azienda ha prodotto diversi tipi di software ognuno con caratteristiche e piattaforme supportate diverse.

Kaspersky Anti-Virus 2013[modifica | modifica sorgente]

L'antivirus prodotto da Kaspersky, detto anche KAV, è disponibile nelle relative versioni su Windows8. Il suo motore di scansione è uno dei più evoluti attualmente in commercio, con un ottimo tasso di rilevazione euristica (è in grado di rilevare una discreta percentuale di virus non ancora identificati) e delle eccellenti routine di unpacking (tra le migliori della categoria).

L'ottima nomea del prodotto è stata confermata dall'esito degli esperimenti di AV-Comparatives[1], società che mette a confronto i principali motori antivirus disponibili sul mercato: 97% di rilevazione nella scansione on-demand (test febbraio 2010), 59% nell'analisi euristica (test maggio 2010), certificazione "Advanced +" in entrambi i casi.

Molti produttori di software per la sicurezza informatica (es. ZoneAlarm) utilizzano il motore Kaspersky nelle proprie soluzioni commercializzate. Dalla versione 6 fu ricavato Active Virus Shield, una versione gratuita prodotta insieme ad AOL.

Kaspersky Internet Security[modifica | modifica sorgente]

Kaspersky Internet Security (sigla KIS) è il prodotto di punta dell'azienda. Si tratta di una suite di protezione che include antivirus, firewall, HIPS (Host-Based Intrusion Prevention System), anti-phishing, anti-dialer, controllo parentale, anti-banner e anti-spam. Essa è compatibile con Windows e Mac OS X. Il software controlla in tempo reale tutte le operazioni del computer (anti-virus file), la posta elettronica (anti-virus posta) e il traffico HTTP (anti-virus web) e scandisce le porte del computer rilevando tutte le connessioni; inoltre è in grado di bloccare script pericolosi presenti nelle pagine web. Il filtro attività gestisce i diritti di accesso per le applicazioni. La difesa proattiva ha diversi sistemi di rilevamento, che permettono l'individuazione di malware sconosciuti (es. worm di posta elettronica, worm p2p, cavalli di Troia, riskware etc.).

Schermata iniziale di KIS 2012; da notare la parte verde sottostante, che risulta essere a scomparsa (non espansa in questa foto)

Con la versione 2010 (9.0) del prodotto sono state introdotte diverse migliorie al sistema anti-intrusioni, certificate dal punteggio di 128/148 (86%, livello: "Very good") ottenuto nei test condotti da Matousec[2]. Il vero punto di forza di KIS 2010 è però la Sandbox, un sistema che consente di eseguire qualsiasi applicazione all'interno di un ambiente isolato dal sistema operativo, cosicché eventuali modifiche da parte di malware non sortiscano effetto. In tal modo è possibile navigare su Internet in maniera sicura e aprire file sospetti riducendo al minimo il rischio di infezione.

Dalla versione 2013 (13.0) il sistema Sandbox è stato dismesso, sostituito dalla funzione "Safe Money". La funzione Safe Money si attiva quando Kaspersky riconosce un sito di online banking o pagamenti online. Se Safe Money venisse eseguito su un sistema operativo a 64 bit, le finestre di Modalità Protetta (Safe Money) per il Web non saranno protette dall'acquisizione di schermate non autorizzate.

L'ultima versione disponibile in italiano è la 2014 (14.0.0.4651).

Kaspersky PURE[modifica | modifica sorgente]

Kaspersky PURE comprende tutte le caratteristiche della Internet Security più alcune caratteristiche non presenti nelle altre edizioni come password manager, la funzione di backup e ripristino dei dati, la possibilità di criptare i dati, l'eliminazione sicura dei file tramite sovrascrittura e la pulizia del computer dai file temporanei e dai file inutilizzati.

Kaspersky Mobile Security[modifica | modifica sorgente]

È la versione antivirus per i dispositivi mobili con sistemi operativi Symbian OS, Windows Mobile, Android e Blackberry. Nella sua ultima versione 9 essa, oltre la protezione degli smartphone dai malware, possiede diverse funzioni come il Parental control, la localizzazione dello smartphone su Google Maps nel caso venisse rubato, la possibilità di bloccare chiamate o SMS da determinati numeri e infine la possibilità di criptare file o cartelle presenti nella memoria dello smartphone.

Versioni del software per le aziende[modifica | modifica sorgente]

Kaspersky lab produce anche software antivirus dedicate alle aziende, per la protezione di workstation e server. Esistono diverse edizioni di questi software per aziende di piccole, medie o grandi dimensioni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ AV-Comparatives
  2. ^ Matousec

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]