Aida/Escluso il cane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Escluso il cane)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aida/Escluso il cane
singolo discografico
ArtistaRino Gaetano
Pubblicazione1977
Album di provenienzaAida
GenereMusica d'autore
EtichettaIt
Formati7"
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 35 000+)
Rino Gaetano - cronologia
Singolo successivo
(1977)

Aida/Escluso il cane è un singolo del cantautore italiano Rino Gaetano, pubblicato nel 1977 come unico estratto dal terzo album in studio Aida.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La copertina del singolo raffigura un particolare di quella dell'album di appartenenza.

Il primo brano, Aida, è una carrellata sulla storia dell'Italia unita dagli inizi del XX secolo all'anno di uscita della canzone. Secondo le parole dello stesso cantante:

«Ultimamente, qualche mese fa, io ho visto un film molto importante, che è "Novecento" di Bertolucci. Questo film era un po' la storia dell'Italia, raccontata proprio in due parti. Io ho cercato di scrivere, di portare in canzonetta, la storia dell'Italia, degli ultimi 70 anni italiani, partendo un po' dalle guerre coloniali fino ad oggi. E allora mi sono servito, per fare questa canzone qui, di una donna, che ha vissuto, attraverso i suoi amori e i suoi umori e la sua cultura, la politica italiana. Questa donna si chiama Aida.[2]»

Si va così dal colonialismo italiano, al fascismo e all'entrata nella seconda guerra mondiale, fino al dopoguerra, con la nascita della Repubblica e i primi trent'anni dell'Italia repubblicana. Gli ultimi versi si riferiscono alla più recente contemporaneità, alludendo allo scandalo Lockheed. Importante anche il riferimento all'opera lirica Aida di Giuseppe Verdi: nell'arrangiamento che conclude il ritornello si può udire una breve citazione del celebre motivo della sua marcia trionfale.

Di Aida è stata realizzata una cover da Riccardo Cocciante, inserita in Q Concert, il Q Disc realizzato nel 1981 da Cocciante insieme a Gaetano e al New Perigeo.

Il secondo brano, Escluso il cane, narra di un uomo che sostiene che l'unico che lo ama in maniera sincera è il cane, poiché «tutti gli altri son cattivi, pressoché poco disponibili».

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aida (certificazione), su FIMI. URL consultato l'8 marzo 2021.
  2. ^ Alessandra Iannuzzi, Il significato di “Aida” di Rino Gaetano: 70 anni di storia italiana in 4 minuti, in Fanpage.it, 15 giugno 2017. URL consultato il 17 luglio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica