Episodi di Victorious (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seconda stagione della serie televisiva Victorious è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Nickelodeon dal 2 aprile al 15 ottobre 2011. In Italia viene trasmessa in prima visione assoluta da Nickelodeon dal 16 novembre 2011 al 26 settembre 2012. In chiaro viene trasmessa su Rai Gulp e Super!.

La stagione è composta da 14 episodi, ma molte fonti ne riportano 13 in quanto negli Stati Uniti la Nickelodeon ha deciso di trasmettere gli episodi 203 e 204 (vedi i codici di produzione) come un'unica puntata. Inoltre, la Nickelodeon non ha rispettato i codici di produzione che stabiliscono l'ordine di trama degli episodi, trasmettendo le puntate in disordine. Caso unico nella serie l'episodio Il Natale di Tori che è stato prodotto come primo episodio della terza stagione, ma è stato trasmesso come penultimo episodio della seconda.

Cod.

di prod.[1]

Titolo originale Titolo Italia Prima TV USA Prima TV Italia
1 209 Beggin' on Your Kness La vendetta di Tori 2 aprile 2011 20 febbraio 2012
2 201 Beck Falls for Tori La contro-controfigura 16 aprile 2011 16 novembre 2011
3 210 Ice Cream for Ke$ha Gelato per Ke$ha 22 aprile 2011 21 febbraio 2012
4 205 Tori Gets Stuck Tori va KO 14 maggio 2011 30 novembre 2011
5 211 Prom Wrecker La guastafeste 21 maggio 2011 22 febbraio 2012
6 203 Locked Up! Al fresco! 30 luglio 2011 24 maggio 2012
7 204
Crossover ND iParty with Victorious iParty con Victorious 11 giugno 2011 29 ottobre 2011
8 202 Helen Back Again La preside Helen 10 settembre 2011 23 novembre 2011
9 208 Who Did It to Trina? Chi è stato? 17 settembre 2011 24 febbraio 2012
10 206 Tori Tortures Teacher L'anniversario di Sikowitz 1 ottobre 2011 24 settembre 2012
11 207 Jade Gets Crushed Una cotta per Jade 8 ottobre 2011 23 febbraio 2012
12 212 Terror on Cupcake Street La tortina del terrore 15 ottobre 2011 25 settembre 2012
13 301 A Christmas Tori Il Natale di Tori 3 dicembre 2011 14 dicembre 2012
14 213 BloopTORious Errorious 26 dicembre 2011 26 settembre 2012

La vendetta di Tori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tori ha un compito di canto, che decide di svolgere insieme a Rider. Dopo che i due si sono frequentati per qualche tempo, Rider le chiede di uscire: Tori racconta ciò a Trina, scoprendo che Rider sfrutta i rapporti con le belle ragazze soltanto per ottenere voti alti. Dopo la conferma ottenuta da altre ragazze, Tori lo smaschera con una canzone davanti all'intera scuola (aiutata da André e dagli altri, che trattengono Rider sul palco). Intanto, Cat ha cambiato il numero di telefono: le chiamate per l'ambulanza vengono però ricevute da lei, anziché dal 911.

  • Canzoni presenti: Beggin' on Your Knees (Victoria Justice)
  • Nota: la canzone che ha cantato Tori si sente già nell'episodio La contro-controfigura, che negli Stati Uniti è andato in onda dopo questo episodio, invece in Italia tre mesi prima.

La contro-controfigura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tori è stata scelta come controfigura per un film. Deve partecipare in una scena in cui deve far finta di cadere da una sedia e poi da una balaustra, ma ovviamente lei ha paura, non avendo mai fatto la stuntgirl e sotto richiesta degli amici doveva scrivere sul curriculum di aver fatto acrobazie o quant'altro. È arrivato il momento della scena del balcone, ma Beck, da buon amico, si traveste e finge di essere Tori, così cade lui dal balcone al posto suo, ma Tori ha una crisi di coscienza e decide di rifare la scena, in cui sarà lei a saltare per davvero, anche se ancora titubante. Per cui Jade decide di spingerla di sorpresa e farla cadere sul materasso.

Gelato per Ke$ha[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

C'è un concorso dove si vince un concerto in privato della cantante Kesha e si vince collezionando 5 lettere che si trovano in dei gelati: K-E-S-H-A. Tori lo vuole vincere per rompere la promessa che aveva fatto dieci anni prima alla sorella Trina, ovvero che sarebbe stata sua schiavetta personale se a sedici anni non avesse sposato un principe azzurro e abitato in un castello. Non essendo ancora sposata è quindi costretta a fare da schiava a Trina per un mese. Tori però non riesce a raccattare tutte le lettere e chiede agli altri di aiutarla. Man mano essi riescono a trovare le lettere K-E-S-H-A però non riescono a trovare la fatidica "$". Allora Robbie consiglia di prendere il gusto meno scelto fra i consumatori, cioè "colpo grosso alle noci". Vanno al negozio e, dopo una piccola ricerca, trovano un ragazzino che sta mangiando proprio un gelato al gusto "colpo grosso alle noci". Chiedono a questi il gelato in cambio di 30$, ma quando questo estrae la fatidica "s", egli pretende anche di assistere al concerto in privato e di baciare Tori, Jade e Cat. Le tre accettano e Kesha arriva. Ma alla fine del concerto le tre non baciano il ragazzino, al quale si propone Trina, che finisce, però, per essere rifiutata dal ragazzino.

  • Guest star: Kesha (se stessa).

Tori va KO[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tori e Jade competono tra di loro per il ruolo da protagonista nello spettacolo teatrale de "Il battello a vapore di Suzie", per il quale Sikowitz sceglie Tori. Ma quando Robbie viene trasportato in ospedale per un'operazione dovuta al fatto che a sei anni un bullo gli fece inghiottire una macchinina che è finita nella parte tenue del suo intestino, Tori compromette il suo ruolo per donare il suo sangue a Robbie. Jade fa innumerevoli tentativi per soffiare il posto a Tori nascondendole o buttando tutto il sangue che aveva donato, in modo tale che avrebbe dovuto donarlo nuovamente finendo per non essere più in forze per la parte, e ci riuscirà, ma quando verrà scoperta, verrà punita e non farà lo spettacolo. Nel frattempo Trina prova a tossire per il ruolo di una bambina malata di tubercolosi nello spettacolo, ma alla fine prende la tubercolosi veramente dopo essere stata in ospedale con Tori.

La guastafeste[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tori decide di organizzare un ballo alla "Hollywood Arts". Jade, però, è furiosa con Tori perché ha organizzato il ballo la stessa sera del suo progetto di arte e decide di rovinarlo. Robbie pensa che Cat stia mentendo sul fatto di avere un accompagnatore per il ballo, visto che non ha accettato il suo invito, così la spia tutto il tempo finché crede che sia la verità; invece Cat ha davvero un accompagnatore. Trina, nel frattempo, chiede aiuto a Sinjin per sabotare la competizione per la reginetta del ballo e quindi per farla vincere. Però Tori, per ripicca, fa credere a Jade che sia lei la regina del ballo per farla andare via e festeggiare. Dopo aver mandato via Jade, Tori, Cat e la scuola intera cantano una bellissima canzone e il ballo diventa un vero e proprio ballo della scuola.

Al fresco! (prima e seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per la settimana di vacanza Beck ha in programma un viaggio a Cancún con la famiglia, che però salta in quanto sua zia non è felice della presenza di Jade. Festus, gestore del chiosco alimentare della scuola, propone a Tori una vacanza nell'isola di Yerba: il viaggio e l'hotel saranno gratuiti, in cambio di un'esibizione musicale a sera. Tori parte con gli amici (inclusi Beck e Jade), Trina e Sikowitz: giunti a destinazione alloggiano però in un albergo mediocre, scoprendo anche che l'isola è in piena guerra. André viene punto da una falena, rimediando un bubbone sul collo, ma riesce ad esibirsi: allo spettacolo è presente il cancelliere di Yerba, cieco da un occhio. Tori, per sbaglio, lancia la sua scarpa sull'occhio sano accecando completamente l'uomo: viene arrestata e condannata a 4 anni in prigione. I suoi amici contrattano per farla uscire, ma Robbie fulmina accidentalmente il polpo del cancelliere: l'intero gruppo viene così spedito in carcere. Sikowitz, vestito da guardia, li aiuta ad evadere: il gruppo, dopo un'esibizione con gli altri detenuti, scappa su un furgone noleggiato dall'insegnante.[2]

La preside Helen[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il preside Eikner si dimette dalla Hollywood Arts. Al suo posto viene assunta come preside Helen e decide di rifare il provino con tutti gli studenti della scuola. Dopo avere fatto una audizione spettacolare con André, Tori viene respinta. Si viene poi a scoprire che in realtà la segretaria della nuova preside ha erroneamente scambiato il nome di Tori con quello di Trina, quindi è la sorella che non ha superato il provino. Tuttavia, Tori cerca di convincere Helen a riammettere Trina alla Hollywood Arts ma non è d'accordo. Così viene elaborato un piano in cui Robbie fa finta di rapinare la borsa della preside e Trina la difende. Il piano ha successo e Trina viene riaccettata nella scuola.

Chi è stato?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tori dirige uno spettacolo in cui partecipano tutti i suoi cari amici e sua sorella Trina. Nella serata di apertura, l'imbracatura della stessa Trina si rompe, lei cade e il set le crolla addosso.Vengono poi fatte delle indagini per capire se il fatto accaduto fosse un incidente dovuto al caso oppure un sabotaggio. Lane scopre che l'imbracatura è stata tagliata, così vengono chiamati Jade, Andrè, Tori, Cat, Robbie e Rex nell'ufficio per cercare di ricostruire ciò che è accaduto. Dopo avere ascoltato le versioni di tutti i presenti, Lane considera il fatto come un incidente visto che le imbracature sono vecchie e fragili, quindi tutti vengono scagionati. Alla fine (quando Robbie sta per mettersi a letto), si rivela essere stato Rex, poiché desiderava vendetta su Trina per averlo considerato uno "stupido pupazzo".

L'anniversario di Sikowitz[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il decimo anno in cui Sikowitz insegna alla Hollywood Arts. Tori e i suoi amici lo portano a teatro per fargli vedere un'opera teatrale, mentre Jade e Beck cominciano una guerra di SMS. La trama dell'opera, parla di un'insegnante che ha passato dieci anni ad insegnare a studenti ingrati; durante lo spettacolo, Tori vede Sikowitz sempre più depresso e crede che sia per le cose che vengono dette durante l'opera. Tori scopre che il motivo della sua tristezza non è la sua vita da insegnante ma il fatto che la sua ragazza si sia trasferita in un'altra città. Tori allora organizza un provino per vedere quale ragazza sia più adatta a Sikowitz; Sikowitz capisce che Tori lo abbia fatto per trovare un potenziale fidanzata per lui ma Sikowitz specifica che non gli manca la sua ragazza, ma il suo animale a cui era molto affezionato, Bunny. Tori pensa erroneamente che si tratti di un coniglio, ma in realtà Sikowitz rivela che Bunny era un gatto a tre zampe. Trina, nel frattempo, con l'aiuto di Cat, cerca di attrarre un ragazzo Shawn Becker fingendosi una ragazza delle consegne di pizze, per poi scoprire che lo stesso è già fidanzato.

Una cotta per Jade[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andrè si prende una cotta per Jade sentendola cantare la nuova canzone che ha composto, ma lui non vuole mettersi con lei, sapendo che è fidanzata con Beck, il suo migliore amico. Tori cerca di fargli capire che Jade non fa per lui, ma lui le spiega che se non riesce a rivelarle i suoi veri sentimenti finirebbe con l'andare fuori di testa. Così Andrè, aiutato da Tori, canta una canzone per Jade, in cui rivela i suoi sentimenti, cambiando il nome di "Jade" in "Baby". Andrè è riuscito a sfogarsi e dopo questa canzone la cotta passa, tutto ritorna come prima e loro due rimangono solo semplici amici.

La tortina del terrore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sikowitz dà a Tori e ai suoi amici il compito di costruire un carro a tortina per partecipare alla "parata-parata". Una volta partiti, i ragazzi finiscono in una parte malfamata della città quando si buca una ruota del carro per la sfilata. Tori va a cercare un aiuto e trova una banda apparentemente cattiva, ma che in realtà aiuterà Tori e gli altri a cambiare la gomma così da poter andare alla parata. Tuttavia, nel mentre Sikowitz viene arrestato.

Il Natale di Tori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È Natale alla Hollywood Arts. Sikowitz propone ai suoi ragazzi di fare dei regali a tutti i loro amici, e quello che farà il regalo peggiore dovrà trascorrere con lui la Vigilia di Natale facendo lo "Yodel Natalizio". Tori sta cercando il regalo più bello da poter fare ad André. Intanto, Trina chiede a Robbie di aiutarla a preparare il suo gigantesco albero di Natale e Beck è insonne a causa di un fastidioso grillo nel suo camper. André prende un brutto voto su una canzone che ha scritto. Robbie regala a Cat una macchina per fare lo zucchero filato e come ricompensa riceve un bel bacio. Alla fine della puntata André riesce a prendere un bel voto grazie a Tori, Cat e Jade che cantano la canzone a scuola da lui scritta.

Errorious[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La puntata non ha una trama ben precisa, poiché essa non è altro che un episodio speciale ambientato in uno studio di Los Angeles in cui Christopher Cane (il fittizio attore che interpreta Rex Powers) riceve nel suo programma televisivo gli attori protagonisti di Victorious, svelandone i retroscena e gli errori fatti durante le riprese della serie. Gli ospiti sono: Leon Thomas III, Victoria Justice, Ariana Grande, Elizabeth Gillies, Avan Jogia, Daniella Monet e Matt Bennett.

  • Piccola curiosità: L'episodio verrà poi proposto nel telefilm ICarly (quinta stagione) con il titolo "Nessuno è perfetto 2" che vede come protagonista il ventriloquo Rex chiamato per l'esattezza Christopher Cane e questa volta intervista gli interpreti della stessa serie televisiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shows A-Z - victorious on nickelodeon - URL consultato il 18 ottobre 2021
  2. ^ L'episodio appare una parodia della guerra in Libia, raffigurando un paese in pieno conflitto e un dittatore (il personaggio del cancelliere potrebbe essere ispirato a Muʿammar Gheddafi): è stato comunque girato nell'autunno 2010, ovvero a 3 mesi dall'inizio del reale evento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
  1. ^ il sito è affidabile solo per i titoli degli episodi e non per le prime tv che vanno a contraddire tutte le altre fonti e sono incoerenti fra loro.