Episodi di How I Met Your Mother (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: How I Met Your Mother.

La seconda stagione della sitcom How I Met Your Mother è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 18 settembre 2006 al 14 maggio 2007.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Italia 1 dal 30 gennaio al 13 febbraio 2009; l'11º episodio, Natale fra amici, è stato saltato nella messa in onda su Italia 1, ed è quindi stato trasmesso per la prima volta a pagamento da Joi il 17 febbraio 2009.

In Svizzera la stagione è stata trasmessa in prima visione da RSI LA1 dal 23 giugno al 19 luglio 2009.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Where Were We? Dove eravamo? 18 settembre 2006 30 gennaio 2009
2 The Scorpion And The Toad Il rospo e lo scorpione 25 settembre 2006 2 febbraio 2009
3 Brunch Il brunch 2 ottobre 2006
4 Ted Mosby: Architect La strategia dell'architetto 9 ottobre 2006 3 febbraio 2009
5 World's Greatest Couple La coppia più bella del mondo 16 ottobre 2006
6 Aldrin Justice La giustizia secondo Lily 23 ottobre 2006 4 febbraio 2009
7 Swarley Chiamatemi Swarley 6 novembre 2006
8 Atlantic City Atlantic City 13 novembre 2006 5 febbraio 2009
9 Slap Bet Lo schiaffone 20 novembre 2006
10 Single Stamina Vita da single 27 novembre 2006 6 febbraio 2009
11 How Lily Stole Christmas Natale fra amici 11 dicembre 2006 17 febbraio 2009[1]
12 First Time in New York Prima volta a New York 8 gennaio 2007 6 febbraio 2009
13 Columns Il colonnato 22 gennaio 2007 9 febbraio 2009
14 Monday Night Football La partita del lunedì sera 5 febbraio 2007
15 Lucky Penny Il penny fortunato 12 febbraio 2007 10 febbraio 2009
16 Stuff Gelosia 19 febbraio 2007
17 Arrivederci, Fiero La prima auto non si scorda mai 26 febbraio 2007 11 febbraio 2009
18 Moving Day Il trasloco 19 marzo 2007
19 Bachelor Party Addio al celibato 9 aprile 2007 12 febbraio 2009
20 Showdown L'ora della verità 30 aprile 2007
21 Something Borrowed Il matrimonio perfetto 7 maggio 2007 13 febbraio 2009
22 Something Blue Fine di una storia 14 maggio 2007

Nelle liste delle guest star non figurano David Henrie (Figlio di Ted del futuro) e Lyndsy Fonseca (Figlia di Ted del futuro) perché compaiono in quasi tutti gli episodi, quindi da considerare personaggi principali.

Dove eravamo?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Ted e Robin sono una coppia felice Marshall è distrutto per la fine della sua relazione con Lily e se ne sta tutti i giorni rinchiuso in casa rimuginando sull'accaduto. Barney, Ted e Robin cercano di farlo tornare quello di una volta, ma non ci riescono. Marshall arriva persino a spiare online i movimenti della carta di credito della sua ex fidanzata; da questo, si accorge che ella sembra essere tornata a New York. Marshall vuole correre da lei a supplicarla di tornare da lui, facendo perdere le staffe perfino al solitamente pacato Ted: questi gli urla in faccia che è diventato un uomo patetico, che non è più il ragazzo di cui Lily si è innamorata perché lui non passerebbe tutto il suo tempo a piangere e struggersi per una donna. Alla fine però i ragazzi scoprono che la carta di credito di Lily era stata clonata e che quegli acquisti non erano stati effettuati da lei. Improvvisamente, dopo 67 giorni, Marshall sembra tornare se stesso. I quattro amici si recano al pub per festeggiare. In quel momento proprio Lily sta per entrare ma, intravedendoli dall'ingresso, decide di andarsene.

Il rospo e lo scorpione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lily incontra Robin e le racconta di come è stato bello vivere a San Francisco, ma Ted è convinto che lei stia mentendo. Dopo un po' di tempo la ragazza rivela infatti che il suo è stato un errore e che il corso di pittura è stato un disastro e che il suo unico pensiero è tornare con Marshall. Marshall, ripresosi quasi del tutto dalla fine della sua relazione, comincia a uscire con Barney per trovare una nuova fidanzata, ma ogni volta che ci prova con una donna Barney gliela soffia e se la porta a letto. Una sera Lily e Marshall si incontrano per caso e la ragazza gli chiede se possono tornare a essere una coppia. Marshall le fa capire quanto il suo abbandono lo abbia stroncato e la respinge, ma sembra disponibile a rimanere suo amico.

Il brunch[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Brunch
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Stephen Lloyd

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Ted vengono a fare visita al figlio. Barney cerca in tutti i modi di fare su di loro una buona impressione e di screditare invece Robin. Nel frattempo, Marshall e Lily fanno fatica a comportarsi come semplici amici, stuzzicandosi a vicenda. Quando il gruppo va a cena insieme ai genitori di Ted Lily sfoggia un vestito molto attillato per impressionare Marshall e Barney invece usa le sue abilità impressionanti al pianoforte per allietare i genitori dell'amico. Barney poi invita il padre di Ted a bere qualcosa al bar, dove scopre che ha rimorchiato Wendy la cameriera. Lo riferisce così all'amico, che però non riesce a fronteggiare il padre. Al brunch del giorno dopo anche le cose fra Robin e Virginia sono tese a causa del fatto che lei sembra essere la sola fidanzata di Ted da cui lei non voglia dei nipotini. Alla fine Virginia confessa di aver divorziato dal padre di Ted e quindi vuole che suo figlio scelga bene la sua futura moglie anziché scegliere precipitosamente una ragazza, mentre davanti a un bagno da cui escono Lily e Marshall, dopo che lui le aveva mostrato i suoi polpacci, cui lei non sa resistere. Dopo il brunch i genitori di Ted gli confessano di aver divorziato e gli raccontano la loro storia, incredibilmente simile a quella di Ted e Robin, e affermano che quando due persone non sono d'accordo su alcuni aspetti basilari della vita è solo questione di tempo perché l'amore finisca (come l'incompatibilità di carattere e il desiderio o meno di aver figli).

La strategia dell'architetto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Ted Mosby: Architect
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Kristin Newman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted e Robin litigano. Poco dopo Barney usa lo pseudonimo Ted Mosby, l'architetto per conquistare una ragazza e portarsela a letto, ma avendo usato il nome dell'amico, Robin pensa che sia stato il vero Ted a fare tutto ciò. Infuriata inizia a seguire la pista di "Ted Mosby, l'architetto" insieme a Lily dal bar, fino all'appartamento della ragazza, dove si accorge che è Barney ad aver usato il nome di Ted. Successivamente, si sente in colpa per aver fatto la pazza e va a scusarsi con Ted nel suo studio di architettura, dove lui le fa vedere il suo progetto di un grattacielo.

La coppia più bella del mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: World's Greatest Couple
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Brenda Hsueh

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lily, non potendo più dormire nel suo appartamento a causa di un topo di fogna e di un muro sfondato, decide di andare a stare a casa di Barney, che la usa, con il suo consenso, a suo vantaggio per scacciare le donne che vogliono rimanere da lui dopo il sesso facendola passare per sua moglie. Barney però caccia Lily quando questa inizia a cambiare le sue abitudini, facendolo restare a casa a guardare la televisione anziché andare a rimorchiare, ma in cambio le dà tutta la roba che Lily aveva usato per modificare l'appartamento, rendendo il suo più confortevole. Nel frattempo, Marshall esce con l'amico Brad, a sua volta mollato dalla sua ragazza, il quale si comporta come se fosse innamorato di lui. Marshall cerca quindi di scrollarselo di torno, anche se alla fine scoprirà che non era così.

La giustizia secondo Lily[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Aldrin Justice
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Jamie Rhonheimer

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lily va a lavorare con Ted e così scopre quanto il suo capo, Hammond Druthers, sia insopportabile per via di un nuovo progetto. La ragazza, allora, per dargli un "insegnamento", gli ruba la palla da baseball autografata, e ciò la porterà al licenziamento. Quando, in studio, il cliente che ha commissionato il progetto va a vedere come sia stato progettato, lo boccia perché assomiglia troppo a un pene enorme. Così Ted, ispirato dalla giustizia di Lily, decide di fare vedere il suo progetto al cliente, il quale era in procinto di andarsene, che lo accetta e Ted diventa il nuovo capo dello studio. Nel frattempo, Barney copula con la professoressa di Marshall per non farle dare voti bassi agli alunni, ma questa si rivela un osso duro e Barney fallisce per ben due volte nel compiacerla, ma al terzo tentativo, con tutte le sue forze, riesce finalmente a soddisfarla, ma rompendosi un'anca.

Chiamatemi Swarley[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Swarley
  • Titolo originale provvisorio: Crazy Eyes
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Greg Malins

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall, Ted e Barney vanno in una caffetteria, dove, nei bicchieri, vi è scritto il proprio nome. Su quello di Barney viene scritto erroneamente Swarley, che diventa il suo soprannome, ma su quello di Marshall c'è un cuoricino accanto al suo nome, che gli fa capire che Chloe, la cameriera, è innamorata di lui. Marshall la trova bella, ma gli amici gli dicono che ha gli occhi alla Shining, ovvero gli occhi di una pazza. Lily, gelosa, decide di interromperli mentre si parlano, ma pentendosene, se ne va. Marshall, però, va da lei, e, insieme, capiscono che si amano ancora, tanto da tornare fidanzati. Tornati nell'appartamento vedono che Chloe lo ha messo del tutto a soqquadro e Marshall si rende conto che Ted e Barney avevano ragione: Chloe è pazza.

Atlantic City[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Atlantic City
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Maria Ferrari

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall e Lily decidono nuovamente di sposarsi (stavolta la proposta la fa Lily), ma la ragazza è imbarazzata dall'incontro che avrà con i parenti del fidanzato. I due, così, decidono di sposarsi ad Atlantic City con solo i loro amici. Una volta là, però, il giudice non è disposto a unirli in matrimonio perché ci vogliono almeno tre giorni. Incontrando un capitano di mare, decidono così di sposarsi in acque internazionali, ma una volta sul posto decidono di non farne più niente e rimandare per avere un matrimonio a cui possano partecipare i parenti di Marshall.

Lo schiaffone[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Slap Bet
  • Titolo originale provvisorio: Robin Sparkles
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Kourtney Kang

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Robin non vuole andare al centro commerciale, gli amici, incuriositi, si chiedono il perché. Marshall ipotizza che la ragazza si sia sposata giovane in un centro commerciale, mentre Barney sostiene che abbia girato un film porno. I due fanno così una scommessa: chi vince può dare una sberla all'altro. Robin fa girare una falsa voce a sostegno della teoria di Marshall, che dunque dà una sberla a Barney, ma quest'ultimo ne dà tre all'amico quando scopre che la notizia non era vera. Barney trova un video che, nella parte iniziale, sembra essere un film porno, così dà uno schiaffo a Marshall. In realtà, continuando la visione, si capisce che è solo un video musicale girato da Robin, "Let's Go To the Mall" (Andiamo al centro commerciale), in un centro commerciale, che l'aveva fatta diventare famosa, ma, in quel momento, se ne vergognava molto. Avendo però Barney dato uno schiaffo a Marshall sbagliandosi sul video, egli deve decidere se ricevere dieci schiaffi di seguito o cinque schiaffi che Marshall potrà dargli in ogni momento senza alcun preavviso. Barney sceglie la seconda e Marshall usa subito il primo.

Vita da single[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Single Stamina
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Kristin Newman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'inverno arriva in città il fratello gay di Barney, James, che ha lo stesso stile di vita del fratello. Quando però Barney scopre che ha un fidanzato e si stanno per sposare si arrabbia, perché a lui non piace il matrimonio, e quindi non approva questo comportamento. Si rallegra però quando scopre che i due adotteranno un figlio, al quale vuole insegnare a essere come lui.

Natale fra amici[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: How Lily Stole Christmas
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Brenda Hsueh

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la vigilia di Natale e Lily ascolta i vecchi messaggi della segreteria telefonica risalenti al periodo in cui aveva lasciato Marshall. Tra i messaggi, uno è di Ted che, per aiutare l'amico a superare il momento, definisce Lily una befana ("befana" è la parola che usa Ted nel 2030 per raccontare l'episodio ai figli, in realtà utilizza una parolaccia). Lily si arrabbia e Ted inizialmente si scusa, ma poi le dice di non essere pentito perché il suo comportamento è stato inaccettabile. Non volendo passare il Natale con una persona con la quale ha litigato decide di andare dalla cugina Stacy. Quando però Lily si rende conto dell'errore va subito a recuperarlo e ammette che aveva ragione. Nel frattempo Barney si prende l'influenza.

  • Guest star: Carlease Burke (WPD Worker), Marcus Folmar (WPD Driver), Harry Groener (Clint), Michael Gross (Alfred Mosby), Moon Unit Zappa (Stacy)
  • Nota: il titolo originale dell'episodio fa riferimento al titolo originale del film Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas).
  • Adattamento italiano: in originale Lily viene chiamata da Ted "Grinch", altro riferimento al film Il Grinch, per l'assonanza con il termine "Bitch" (letteralmente "Puttana"); nell'edizione italiana, per ricreare il gioco di parole originale viene soprannominata "Befana".

Prima volta a New York[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Katie, la sorella minore di Robin, arriva a New York. Quando Robin scopre che Katie ha un fidanzato, Kyle, e che quella stessa notte vuole perdere la verginità, cerca di fermarla perché non vuole che faccia il suo stesso errore, ovvero frequentare ragazzi solo per copulare con loro. Alla fine sarà Ted a convincere la ragazza a non farlo. Katie allora andrà dalla sorella maggiore dicendole che Kyle l'ha mollata perché lei ha deciso di aspettare. Ciò rende felice Robin, la quale finalmente dice a Ted che lo ama.

Il colonnato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted cerca di licenziare Hammond Druthers, il suo ex-capo che voleva realizzare un grattacielo dalla forma fallica perché non fa altro che criticare le sue scelte e deriderlo. Barney si fa ritrarre nudo da Lily, che in cambio riceve dei soldi per poter fare il viaggio di nozze con Marshall.

La partita del lunedì sera[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Monday Night Football
  • Diretto da: Rob Greenberg
  • Scritto da: Carter Bays e Craig Thomas

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dovendo partecipare a un funerale i ragazzi hanno registrato la partita del Super Bowl per vederla il giorno successivo. Il loro intento è quello di non scoprire il risultato sino a quando vedranno il video, ma alla fine in un modo o nell'altro lo scoprono. Tuttavia decidono comunque di guardare il Super Bowl e a divertirsi, perché l'importante non era la partita ma stare insieme alle persone care.

Il penny fortunato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Lucky Penny
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Jamie Rhonheimer

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall si accorge di essere ingrassato così decide di partecipare alla maratona di New York. In un momento in cui era in bagno, però, entra Robin. Lui si spaventa e cade a terra rompendosi il mignolo. Non potendo così partecipare alla gara, Barney scommette di poter prendere il suo posto e arrivare fino alla fine senza alcun allenamento, cosa che avviene. Quest'ultimo al ritorno prende la metropolitana ma, con le gambe troppo affaticate per la gara, non riesce a reggersi in piedi. Non potendo fare altro chiama Ted per aiutarlo, il quale, arrivato a una fermata, per andare da Barney, scavalca un cancelletto e finisce in tribunale, dove alla fine viene assolto, facendogli però perdere l'aereo per un importante colloquio di lavoro.

Gelosia[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Stuff
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Kourtney Kang

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted possiede ancora moltissimi oggetti delle sue ex ragazze. Robin scopre questa cosa e vuole che il fidanzato se ne sbarazzi perché ora sta con lei. Successivamente però Ted scopre che i cinque cani di Robin sono regali di cinque suoi ex e quindi inizia a essere geloso di loro perché rivede negli animali il volto dei loro padroni. Robin decide quindi di portare i cani in campagna da una sua zia. Più tardi però la ragazza scopre che Ted non si è realmente liberato degli oggetti e, dopo una discussione, i due decidono di vivere insieme. Nel frattempo Lily si cimenta nel teatro. L'opera che rappresenta è oggettivamente brutta, ma Barney è l'unico che riesce a essere sincero con lei e a dirle ciò che pensa dello spettacolo. Lily rimane male per il commento dell'amico ed afferma che gli amici si dovrebbero comportare in modo più comprensivo, mentre Barney risponde che tra amici bisognerebbe essere onesti. Barney, per farle capire di avere ragione, si cimenta a sua volta nella recitazione e presenta un'opera volutamente noiosa e incomprensibile per costringere Lily a darne una valutazione negativa. Vedendo che lo spettacolo è un capolavoro dell'orrore Lily ammette che Barney ha ragione mentre Marshall decide di utilizzare il secondo schiaffo della scommessa: ne mancano ancora tre.

La prima auto non si scorda mai[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Arrivederci, Fiero
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Chris Harris II

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall porta dal meccanico la sua vecchia automobile, la Fiero, a cui manca solo un miglio per raggiungere le 200.000 miglia e scopre che non c'è nulla da fare. Così, insieme ai suoi amici, il ragazzo ripensa ai bei momenti vissuti con quell'auto.

Il trasloco[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Moving Day
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Maria Ferrari

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted e Robin decidono di vivere insieme nella casa di lei ma, anche grazie a Barney che finge un rapimento del camion da trasporto per il trasloco, capiscono che sono troppo diversi per stare nelle stesse mura. Nel frattempo, Lily e Marshall sentono la mancanza di Ted e si accorgono che molti dei mestieri e delle commissioni utili a fare funzionare tutto nella casa erano di competenza dello stesso Ted, perciò si ritrovano ad affrontare diversi disagi.

  • La fine è un omaggio/citazione dalle top ten di David Letterman, infatti dopo il primo posto Barney, come Letterman, lancia il foglietto e come nel programma si sente il rumore di vetri rotti, che saranno però bicchieri caduti alla cameriera.

Addio al celibato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Bachelor Party
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Carter Bays e Craig Thomas

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barney cambia il programma originale di Marshall per l'addio al celibato, organizzando uno spogliarello. La spogliarellista però si infortuna e i ragazzi la portano in ospedale, saltando così tutte le attività che avevano progettato. Nel frattempo Robin è imbarazzata dal fatto che abbia comprato un vibratore per l'addio al nubilato di Lily, poiché alla festa sono presenti tutte le parenti anziane della ragazza. Alla fine si ritrovano tutti al bar e Marshall, arrabbiato con Barney, dice di non essere più sicuro di volerlo al matrimonio, anche perché Barney nemmeno vuole che si sposi. Lily, sentendo il fidanzato parlare in questo modo a Barney, rivela a tutti la verità: quando Marshall era ancora abbattuto, ma in ripresa dopo essere stato lasciato da Lily, Barney prese un aereo per San Francisco, andò da lei e le disse di tornare a casa perché lei e Marshall sono anime gemelle e che è chiaro che si amano ancora. Le comprò inoltre il biglietto aereo per New York e le ricordò quanto Marshall fosse speciale e che presto un'altra donna l'avrebbe capito e glielo avrebbe portato via per sempre se non fosse tornata, rivelando inoltre che era proprio questo il motivo per cui continuava a soffiargli le ragazze che conosceva. Marshall, commosso, decide di avere anche Barney come testimone di nozze e Ted è d'accordo.

L'ora della verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Marshall e Lily, per accrescere l'attesa del matrimonio, decidono di dormire separati per due settimane, Barney partecipa al quiz televisivo Ok, il prezzo è giusto! con l'intento di incontrare il conduttore Bob Barker, colui che ha sempre creduto essere suo padre. Barney vince il quiz e tutto ciò che ha vinto lo offre come dono di nozze a Marshall e Lily, i quali, nelle due settimane di separazione, in realtà ogni notte si incontravano in un motel per dormire insieme perché non riescono a stare separati anche solo per un giorno.

Il matrimonio perfetto[modifica | modifica wikitesto]

Marshall e Lily celebrano il matrimonio dei loro sogni, unicamente assieme ai loro amici.
  • Titolo originale: Something Borrowed
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Greg Malins

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno del matrimonio è arrivato, ma Lily e Marshall dovranno scontrarsi con i numerosi problemi che gli si presentano e che minacciano il giorno più bello della loro vita. Grazie a un'idea di Ted, i due, così, si sposano una prima volta come nei loro sogni, all'aperto, accompagnati da una chitarra, soltanto con i loro amici più intimi in una cerimonia officiata da Barney, e una seconda volta come impostatogli dai genitori, cioè con tanti invitati e al chiuso.

Fine di una storia[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Something Blue
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Carter Bays e Craig Thomas

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante il matrimonio Ted e Robin confessano a Barney di essersi lasciati da qualche settimana, dopo aver finalmente capito che i loro desideri per il futuro sono troppo diversi per poter continuare a stare insieme, ma di averlo tenuto nascosto a Marshall e Lily per non rovinare la felicità per il matrimonio. Allo stesso tempo, non avendo potuto mangiare niente alle nozze per vari impedimenti, i neo-sposi decidono, prima di andare in viaggio di nozze, di fermarsi a un fast food.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trasmesso unicamente da Joi

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione