Episodi di Bleach (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Bleach.

La Saga degli Arrancar: Apparizione (BLEACH 破面・出現篇 Burīchi - Arankaru・shutsugen hen?)[1] costituisce la sesta stagione dell'anime Bleach ed è composta dagli episodi che vanno dal 110 al 131. La regia è di Noriyuki Abe e sono prodotti da TV Tokyo, Dentsu, e Studio Pierrot.[2] I primi 18 episodi sono adattati dal manga di Tite Kubo Bleach, e più precisamente dagli eventi narrati dal capitolo 183 al 229, proseguendo la narrazione dove si era interrotta la terza stagione, mentre gli ultimi quattro non sono tratti dal manga. La trama è incentrata sull'inizio della guerra fra gli Shinigami e gli Arrancar guidati dal traditore Sōsuke Aizen.

La sesta stagione è andata in onda in Giappone da gennaio 2007 a giugno 2007 su TV Tokyo. È stata poi trasmessa in numerosi altri paesi del mondo, tuttavia è ancora inedita in Italia.

Sono presenti in questa stagione quattro sigle: due di apertura e due di chiusura.

Sigle di apertura:

  • "Rolling star" ["Stella Rotolante"] di YUI (episodi 110-120)
  • "ALONES" ["Soli"] dei Aqua Timez (episodi 121- 131)

Sigle di chiusura:

  • "Sakura Biyori" ["Tempo dei Petali di Ciliegio"] di Mai Hoshimura(episodi 110-120)
  • "Tsumasaki" ["Unghie"] dai Ore Ska Band (episodi 121-131)

Lista Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (Tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Saga degli Arrancar: Apparizione (BLEACH 破面・出現篇 Burīchi - Arankaru・shutsugen hen?)[1] (22 episodi)
110 La ripresa del lavoro di sostituto! Il terrificante studente trasferito
「代行業再開!恐怖の転校生」 - Daikōgyō saikai! Kyōfu no tenkōsei
10 gennaio 2007
Adattato da: Capitoli 183-186
A Hueco Mundo l'Arrancar incompleto Grand Fisher si appresta ad andare sulla terra per trovare Ichigo Kurosaki. Nel frattempo nella scuola arriva un nuovo studente, Shinji Hirako. Shinji rivelerà che anche lui ha la maschera come Ichigo in certe situazioni e afferma di far parte di un gruppo chiamato Vizard, Shinigami che possiedono poteri Hollow, e chiede a Kurosaki di far parte di questo gruppo. Kon, che ha il corpo di Ichigo, incontra Grand Fisher che, vedendolo con le sembianze di Kurosaki, si appresta alla vendetta per la precedente sconfitta. Ishida incontra un altro pseudo-Arrancar e in suo aiuto arriva suo padre, un altro Quincy, Ryūken.
111 Shock! La vera identità del padre
「驚愕!親父達の正体」 - Kyōgaku! Oyajitachi no shōtai
17 gennaio 2007
Adattato da: Capitoli 186-187
Ryūken dice a suo figlio Ishida che l'unico modo per poter riavere i suoi poteri è quello di non avere mai più a che fare con gli Shinigami. Kon scappa da Grand Fisher e in suo aiuto arriva Isshin Kurosaki con le vesti di Shinigami. Ichigo e Shinji sentono un potente Reiatsu, e così Ichigo si allontana per vedere chi sia. Isshin in un attimo sconfigge Grand Fisher uccidendolo.
112 L'inizio della guerra, Vizard e Arrancar
「戦いの始まり、仮面の軍勢と破面」 - Tatakai no hajimari, vaizādo to arankaru
24 gennaio 2007
Adattato da: Capitoli 188-189
Subito dopo la morte di Grand Fisher, appare Kisuke Urahara, e dialoga con Isshin Kurosaki sui Vizard e anche su Aizen e i suoi Arrancar, affermando che al più presto ci sarà una guerra dove tutti ne faranno parte. Ichigo a scuola parla con Shinji, che prova a portarsi Ichigo nel suo gruppo di Vizard ma lui rifiuta ancora. Shinji incontra Hiyori Sarugaki, che è un'altra Vizard. arrivano Chad e Inoue, e Hiyori è sul punto di ucciderli ma Shinji la ferma e la porta via. Ishida va dal padre Ryūken e gli giura che non aiuterà mai più gli Shinigami.
113 Il preludio dell'Apocalisse, l'offensiva degli Arrancar
「世界崩壊への序曲、アランカル襲来!」 - Sekai hōkai e no jokyoku, arankaru shūrai
31 gennaio 2007
Adattato da: Capitoli 190-192
Ichigo nel letto pensa a quello che ha detto Shinji, ovvero che il suo Hollow interiore sta diventando troppo potente e non lo riesce a controllare. Karin parla con Ichigo ed ha capito che suo fratello è uno Shinigami ma lui afferma il contrario. Nel frattempo nel mondo reale arrivano 2 Arrancar, Yammy e Ulquiorra. Yammy inizia a succhiare le anime degli umani, arriva Tatsuki ma anche a lei Yammy sta per succhiarle l'anima, ed in suo soccorso arrivano Chad e Orihime. Chad viene sconfitto con un solo attacco dal fortissimo Arrancar, e Orihime invoca Tsubaki, che viene polverizzato in un istante. Appena Yammy sta per colpire Orihime arriva Ichigo.
114 Riunione, Ichigo e Rukia e gli Shinigami
「再会、一護とルキア」 - Saikai, Ichigo to Rukia to shinigami tachi
7 febbraio 2007
Adattato da: Capitoli 193-195
Ichigo combatte contro Yammy tagliandogli anche un braccio, poi però interviene il suo Hollow interiore e il ragazzo rimane immobilizzato nel tentativo di domarlo mentre Yammy lo prende a pugni, e viene salvato da Urahara e Yoruichi Shihōin. Yoruichi combatte contro Yammy prendendolo a pugni, e Urahara attacca Ulquiorra che respinge l'attacco di Benihime (la Zanpakutō di Urahara) con un Cero. i 2 Arrancar ritornano nell'Hueco Mundo. Sulla Terra come nuovi alunni i rinforzi Shinigami appaiono: Renji, Ikkaku, Hitsugaya, Rangiku Matsumoto, Yumichika e Rukia.
115 Missione! Gli Shinigami sono arrivati
「特命!やってきた死神たち」 - Tokumei! Yatte kita shinigamitachi
14 febbraio 2007
Adattato da: Capitoli 196-197
Ichigo dopo aver parlato con gli Shinigami appena venuti, combatte contro un Hollow però mentre combatte ha paura che l'Hollow interiore possa mostrarsi e quindi ha paura di combattere. Rukia arriva e lo incoraggia dicendo che deve sconfiggere questa paura e questo Hollow interiore. Hitsugaya spiega ad Ichigo e gli altri le varie classi di Arrancar e dice che con 10 Vasto Lorde, Aizen può distruggere la Soul Society.
116 Gli occhi del male, di nuovo Aizen
「悪しき瞳、藍染再び」 - Ashiki hitomi, Aizen futatabi
21 febbraio 2007
Adattato da: Capitoli 197-199
Ulquiorra e Yammy vanno al Hueco Mundo a fare rapporto ad Aizen ed agli altri Arrancar. Grimmjow Jeagerjaques, uno degli Arrancar più forti di Aizen, infuriato con Ulquiorra e Yammy che non hanno ucciso il proprio bersaglio, va con una squadra di 5 Arrancar sulla terra per eliminare quelli con un forte Reiatsu. Orihime si confessa con Matsumoto per quello che prova per Ichigo.
117 Inizia la battaglia di Rukia! La bianca spada ghiacciata
「ルキア戦闘開始!凍りつく白い刃」 - Rukia sentō kaishi! Kōritsuku shiroi yaiba
28 febbraio 2007
Adattato da: Capitoli 200-202
Gli Arrancar comandati da Grimmjow scelgono i loro avversari, Yylfordt Grantz combatte contro Renji, Edrad Leones combatte contro Ikkaku, Shawlong Kufang contro Hitsugaya, Nakeem Grindina contro Matsumoto. D-Roy nel frattempo stava per eliminare Chad con un colpo solo ma lo salva Ichigo. Arriva Rukia e combatte lei contro D-Roy, usando per la prima volta il suo Shikai Some no Mai, Tsuki Shiro che elimina D-Roy. Grimmjow nel frattempo arriva da Ichigo e Rukia, e il combattimento tra Ikkaku e Edrad ha inizio.
118 Il Bankai di Ikkaku! Il potere che rompe tutto
「一角卍解!全てを砕く力」 - Ikkaku bankai! Subete o kudaku chikara
7 marzo 2007
Adattato da: Capitoli 203-205
Ikkaku riesce a ferire Edrad grazie a delle strategie di combattimento, e così l'Arrancar è costretto a rilasciare la sua Zanpakutō. Nel frattempo Rukia avverte che il Reiatsu di Grimmjow è di tutt' altro livello rispetto a D-Roy. Grimmjow trafigge con la mano Rukia sconfiggendola in un attimo. Ikkaku, visto che lo Shikai è inutile contro l'Arrancar, usa il suo Bankai (per la prima volta), chiamato Ryūmon Hozukimaru. Ikkaku carica il suo Bankai ed entrambi attaccano al pieno della loro potenza.
119 La storia segreta della divisione di Zaraki! L'uomo fortunato
「更木隊秘話!ツイている男たち」 - Zaraki tai hiwa! Tsuite iru otokotachi
21 marzo 2007
Adattato da: Capitolo 206
In un flashback si vede Ikkaku che combatte contro Zaraki e viene sconfitto, e Zaraki gli dice che quando uno perde un combattimento ma non viene ucciso allora questa persona è fortunata. Sempre nel flashback vediamo che sia Ikkaku che Yumichika diventano degli Shinigami della 11ª divisione, quella di cui Zaraki è capitano. Madarame insegna a Renji come si combatte e non vuole fargli vedere il suo Bankai perché non vuole fare carriera, bensì combattere sempre al fianco del suo capitano. Alla fine dei ricordi Ikkaku uccide Edrad e Yumichika si congratula con Madarame per la vittoria. Egli risponde che oggi è stato davvero fortunato.
120 Hitsugaya in difficoltà! Hyourinmaru distrutto
「日番谷散る!砕けた氷輪丸」 - Hitsugaya chiru! Kudaketa Hyōrinmaru
28 marzo 2007
Adattato da: Capitoli 207-209
Renji nemmeno con il Bankai riesce a sconfiggere Yylfordt, Matsumoto è a terra quasi svenuta, e Hitsugaya usando il Bankai non riesce a colpire Shawlong. Shawlong afferma che gli Arrancar dal numero 11 in giù si basano solo sulla nascita, mentre per i primi dieci Arrancar i numeri vengono dati secondo la loro forza, e questo gruppo d'élite viene chiamato Espada, di cui Grimmjow è il numero 6. Ichigo con lo Shikai non riesce nemmeno a fare un graffio a Grimmjow ed usa il Bankai, Matsumoto chiama quelli della Soul Society per avere il permesso di togliere la limitazione che avevano giungendo sulla terra.
121 Lo scontro! Il protettore vs il portatore
「激突!護る者VS被る者」 - Gekitotsu! Mamoru mono VS kōmuru mono
11 aprile 2007
Adattato da: Capitoli 210-212
Renji, Matsumoto e Hitsugaya, avendo tolto il loro limite, diventano 5 volte più forti e riescono ad eliminare gli Arrancar. Renji elimina Yylfordt, Matsumoto Nakeem, ed Hitsugaya uccide Shawlong. Ichigo combatte contro Grimmjow ma l'Espada blocca a mani nude gli attacchi di Ichigo, e lo Shinigami non riesce nemmeno a colpirlo. Grimmjow batte con facilità Ichigo che riesce solo a colpirlo con il Getsuga Tensho (nero) creato dall'hollow interiore. Grimmjow sta per rilasciare la sua Zanpakutō per uccidere definitivamente un esausto e ferito Ichigo, ma arriva a salvarlo Kaname Tosen, venuto a prendere Grimmjow perché dice che ha disubbidito agli ordini di Aizen. Grimmjow se ne va dicendo ad Ichigo di ricordarsi il suo nome. Dopo il combattimento Ichigo rimane triste sentendosi inutile.
122 Vizard! La potenza dei risvegliati
「ヴァイザード!目覚めし者たちの力」 - Vaizādo! Mezameshi monotachi no chikara
18 aprile 2007
Adattato da: Capitoli 213-214
Grimmjow viene portato da Aizen, perché Tosen afferma che Grimmhow ha tradito Aizen poiché è andato a combattere sulla Terra di propria iniziativa, chiedendo di poterlo uccidere come punizione, ma Aizen rifiuta e quindi Tosen taglia il braccio di Grimmjow e lo distrugge così non potrà più riattaccarlo. Ichigo, nel frattempo è depresso perché è stato sconfitto totalmente da Grimmjow. Ishida si allena con suo padre Ryūken per riottenere i suoi poteri di Quincy, e Chad implora Urahara di allenarlo. Ichigo si reca dai Vizard e vuole sapere da Shinji come può controllare la sua parte interiore Hollow, interviene Hiyori e lei usa la maschera e dice che ora ucciderà Ichigo.
123 Ichigo, completamente Hollow?!
「一護、完全ホロウ化!?」 - Ichigo, kanzen horō-ka!?
25 aprile 2007
Adattato da: Capitoli 215-218
Hiyori, con la sua maschera hollow, è un avversario molto tosto per Ichigo e quindi per non morire anche lui usa la maschera, cogliendo di sorpresa e immobilizzando Hiyori, ma gli altri Vizard intervengono e riescono fermare Ichigo prima che lui la uccida. Shinji allora decide di aiutare Ichigo e lo porta nei sotterranei della loro base dove i Vizard potranno aiutare Ichigo ad eliminare la sua parte interiore Hollow. Ichigo inizia a trasformarsi in un Hollow e gli altri Vizard dovranno trattenerlo, mentre Ichigo si trova nel mondo di Zangetsu ad affrontare l'Ichigo Hollow ed entrambi usano il Bankai.
124 Scontro! Il Bankai Nero e il Bankai Bianco
「激突!黒い卍解と白い卍解」 - Gekitotsu! Kuroi bankai to shiroi bankai
2 maggio 2007
Adattato da: Capitoli 219-220
Ichigo affronta il suo Hollow interiore nel mondo di Zangetsu, usano i propri Bankai, combattono e Kurosaki si ricorda dei suoi avversari che ha avuto in passato come Byakuya e Kariya, li affronta in questo mondo immaginario, e loro danno una mano ad Ichigo per ricordargli il motivo per cui egli combatte. I Vizard combattono contro Ichigo nel mondo reale, prima Lisa e poi Kensei affrontano il ragazzo. La sua parte Hollow riesce ad avere la meglio su Ichigo, gli rompe la spada e gli dice che lui non vuole aiutare qualcuno che non ha istinto per la battaglia. Ichigo allora riesce a rompere la spada del nemico.
125 Messaggio Urgente! Il terrificante piano di Aizen!
「緊急報告!藍染の恐るべき計画!」 - Kinkyū hōkoku! Aizen no osorubeki keikaku!
9 maggio 2007
Adattato da: Capitoli 221-223
Mentre Ichigo affronta Zaraki in questo mondo immaginario, questi gli dice che Ichigo deve combattere e andare avanti. Così Ichigo prende la spada dell'Hollow interiore e lo trafigge prendendo per il momento il controllo sull'Hollow interiore, anche se promette che lui prima o poi tornerà. Nel frattempo il Capitano della 1ª Divisione Yamamoto parla con Hitsugaya sull'obiettivo principale di Aizen, che sarebbe quello di ottenere la chiave del re, per uccidere il re della Soul Society. Yamamoto continua e dice che Aizen per avere questa chiave del re deve uccidere 100 persone proprio nella città di Karakura. Al negozio di Urahara Chad si allena con Renji. Yamamoto parla di una persona che vuole vedere Hitsugaya: Momo Hinamori.
126 Uryū vs Ryūken! Scontro tra genitore e bambino Quincy
「雨竜VS竜弦!激突クインシー親子」 - Uryū VS Ryūken! Gekitotsu kuinshī oyako
16 maggio 2007
Adattato da: Capitoli 224-226
Hinamori parla con Hitsugaya, all'inizio tranquillamente ma poi lei dice che Aizen è innocente e che Ichimaru o qualcun altro lo sta minacciando, e Yamamoto la fa svenire. Nel frattempo Chad si sta allenando con Renji, che aiuta Chad perché Urahara gli ha promesso che se lo avesse fatto avrebbe risposto alle sue domande, e che lui non lo può allenare perché il suo Bankai non è adatto ad allenare le persone. Orihime nel frattempo va da Ichigo, sorprendendo i Vizard perché nessun essere umano poteva entrare lì dentro visto che c' era la barriera, e avverte Ichigo dei piani di Aizen. Ishida si allena ancora col padre Ryūken, per la prima volta è Ishida ad attaccarlo, ma è inutile perché il padre non si fa nulla, mentre lui riesce a colpirlo al petto, e Ryūken informa che Uryū ha di nuovo i suoi poteri di Quincy.
127 La decisione di Urahara, i pensieri di Orihime
「浦原の決断、織姫の想い」 - Urahara no ketsudan, Orihime no omoi
30 maggio 2007
Adattato da: Capitoli 227-229
Yoruichi raggiunge Orihime e le dice che la vuole Urahara. Kisuke la informa che lui non vuole che Inoue partecipi alla guerra che sta per scoppiare, perché visto che non può combattere sarebbe un peso inutile, e che al suo posto per guarire ci saranno altri combattenti come Retsu Unohana. Orihime è triste ma accetta. Hiyori in seguito prende Orihime e la porta dai Vizard dove Hachi riesce a far tornare in vita Tsubaki per lei, dato che da sola non riusciva a guarirlo. Yammy ha di nuovo il suo braccio, e si scopre che lui è l'Espada numero 10. Ulquiorra gli dice che se avesse perso per sempre il braccio non sarebbe più un Espada come Grimmjow, che non lo è più. Aizen nel frattempo sembra molto interessato ad Orihime.
128 L'incubo Arrancar! Il team di Hitsugaya torna alla base
「悪夢のアランカル!日番谷隊出撃」 - Akumu no arankaru! Hitsugayatai shutsugeki
6 giugno 2007
Adattato da: Originale
Sulla terra un Hollow attacca un bambino e Matsumoto lo protegge, arriva Ikkaku e lo uccide, il bambino si chiama Shota Toyokawa, che dice che deve fare qualcosa in questo mondo e che non può andarsene. Matsumoto convince Hitsugaya di aspettare un giorno prima di spedirlo alla Soul Society. Durante la notte Shota ruba la Zanpakuto di Matsumoto, ma lei se ne accorge. Ed arriva un Hollow.
129 La discesa in picchiata dell'Emissario Oscuro! La propagazione della malvagità
「舞い降りた闇の使者!増殖する悪意」 - Maiorita yami no shisha! Zōshoku suru akui
13 giugno 2007
Adattato da: Originale
Mentre scappano Matsumoto e Shota scoprono che l'Arrancar ha il potere di moltipicarsi all'infinito. Hitsugaya arriva e riesce a sconfiggerli. in seguito ritorneranno di nuovo, assorbendo altre anime umane e moltiplicarsi ancora, rendendo la sfida molto difficile. Ukitake avvisa Hitsugaya e gli altri che ci deve per forza essere un Arrancar che comanda tutte quelle copie. Shota nel frattempo trova la persona che lui stava cercando, cioè sua sorella, Yui. Loro sono anime, perché sono morti insieme ai loro genitori con un incidente automobilistico. Shota ammette che aveva abbandonato sua sorella ed è fuggito.
130 Il nemico invisibile! La decisione spietata di Hitsugaya
「見えない敵!日番谷、非情な決断」 - Mienai teki! Hitsugaya, hijō na ketsudan
20 giugno 2007
Adattato da: Originale
L'Arrancar si può trasformare in forma umana e si può trasformare solo nelle anime che ha divorato. Hitsugaya sospetta che si tratta di Yui l'Arrancar anche se prova a mandare l'anima alla Soul Society ma non ci riesce. Così sigilla i 2 fratelli all'interno di una barriera. Anche Shota sembra avere poteri simili e riesce a rompere la barriera e i 2 vanno al parco dove c'è anche Matsumoto, e dalla sorella esce l'Arrancar che prova a divorare il fratello.
131 Le lacrime di Rangiku, la dolorosa separazione del fratello e della sorella
「乱菊の涙、哀しき兄妹の別れ」 - Rangiku no namida, kanashiki kyōdai no wakare
27 giugno 2007
Adattato da: Originale
L'Arrancar divora Yui, e combatte prima contro Matsumoto e poi contro Hitsugaya. L'Arrancar crea molte copie e così riesce a fuggire. Vediamo che gli altri cloni combattono contro gli altri Shinigami, come Ikkaku e Renji. Hitsugaya riesce a raggiungere l'Arrancar attraverso la canzone di Yui, e riesce a colpirlo. L'Arrancar rilascia e Hitsugaya usa il suo Bankai, Hitsugaya lo ferisce e Rangiku, insieme a Shota, gli dà il colpo di grazia. Rangiku dà finalmente sepoltura a Shota che così si riunisce con sua sorella Yui.

DVD[modifica | modifica sorgente]

Giappone[modifica | modifica sorgente]

Gli episodi della sesta stagione di Bleach sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, quattro o cinque episodi per disco, da giugno 2007 ad ottobre 2007.

Saga degli Arrancar: Apparizione (BLEACH 破面・出現篇 Burīchi - Arankaru・shutsugen hen?)[1]
Data Dischi Episodi
1 27 giugno 2007 1 110-113
2 25 luglio 2007 1 114-117
3 22 agosto 2007 1 118-121
4 25 settembre 2007 1 122-126
5 24 ottobre 2007 1 127-131

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Sesta serie di DVD di Bleach - episodi 110-131. URL consultato il 27-06-2007.
  2. ^ (JA) Sito ufficiale della Pierrot

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga