Elise Stefanik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Elise Stefanik
Elise Stefanik, 115th official photo.jpg

Membro della Camera dei Rappresentanti - New York, distretto n.21
Durata mandato 3 gennaio 2015 - In carica
Predecessore Bill Owens

Dati generali
Partito politico Repubblicano

Elise Marie Stefanik (Albany, 2 luglio 1984) è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato di New York.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Albany, la Stefanik si laureò ad Harvard[1] e successivamente entrò a far parte dell'amministrazione Bush, lavorando anche per Joshua Bolten[2]. La Stefanik curò inoltre la preparazione ai dibattiti del candidato alla vicepresidenza Paul Ryan[3].

Nel 2014, quando il deputato democratico Bill Owens annunciò il suo ritiro dalla Camera dei Rappresentanti, la Stefanik annunciò la propria candidatura per il seggio, come esponente del Partito Repubblicano. Dopo aver vinto le primarie riuscì ad aggiudicarsi anche le elezioni generali e venne eletta deputata a soli trent'anni, divenendo così la donna più giovane mai eletta al Congresso; prima di lei questo record era appartenuto per oltre quarant'anni alla democratica Elizabeth Holtzman, eletta a trentun anni nel 1973[4][5].

Ideologicamente la Stefanik si è schierata contro l'aborto e contro la riforma del sistema sanitario di Barack Obama[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàIl valore nessun valore di VIAF non è valido. · Il valore nessun valore di LCCN non è valido.