Eileen (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eileen
Rebecca (Anne Hathaway) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata98 min
Rapporto1,66:1
Generethriller, drammatico
RegiaWilliam Oldroyd
Soggettodal romanzo Eileen di Ottessa Moshfegh
SceneggiaturaLuke Goebel, Ottessa Moshfegh
ProduttoreAnthony Bregman, Stefanie Azpiazu, Peter Cron, Luke Goebel, Ottessa Moshfegh, William Oldroyd
Casa di produzioneFifth Season, Film4, Likely Story, Omniscient Films
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaAri Wegner
MontaggioNick Emerson
MusicheRichard Reed Parry
Interpreti e personaggi

Eileen è un film del 2023 diretto da William Oldroyd.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2015 di Ottessa Moshfegh, co-autrice della sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nuova Inghilterra, anni 1960. La giovane Eileen conduce una vita infelice lavorando come segretaria in un carcere minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista. Un giorno la carismatica psicologa Rebecca Saint Joan comincia a lavorare al riformatorio ed Eileen è immediatamente attratta dalla sua eleganza e intelligenza. Rebecca comincia a lavorare con Lee Polk, un adolescente che ha ucciso il padre a coltellate. Dopo una seduta poco soddisfacente con Lee e la madre Rita, Rebecca invita Eileen a bere qualcosa insieme e, al termine della serata, la bacia.

La vigilia di Natale, Eilee riceve una telefonata da Rebecca che la invita a casa propria. Tuttavia, arrivata all'indirizzo datole da Rebecca, Eileen si rende conto che quella è la casa dei Polk. Rebecca afferma di sospettare che il padre abusasse sessualmente del ragazzo e rivela che la discussione con la madre di Lee, Rita, era degenerata in uno scontro fisico. Dopo aver neutralizzato Rita, Rebecca si propone di far confessare alla donna il coinvolgimento negli abusi del figlio ed Eileen, seppur esitante, le consegna la pistola del padre.

Rita confessa che il marito abusava del figlio e che, lusingata dal rinnovato interesse dell'uomo per lei, non solo aveva deciso di non denunciarlo, ma lo aveva aiutato a proseguire indisturbato con gli stupri. Eileen spara a Rita alla spalla e, dopo averla tramortita, propone a Rebecca di incastrare suo padre Jim e fuggire insieme. Rebecca accetta ed Eileen le rivela il suo amore. Le due si separano per attuare il piano, ma Rebecca non si presenta al luogo di incontro stabilito. Capendo di essere stata abbandonata, Eileen lascia Rita a morire in macchina e, facendo l'autostop, lascia la città.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente concepito come un progetto della Fox Searchlight con una sceneggiatura di Erin Cressida Wilson, il film è stato co-prodotto da Endeavor e la stessa Ottessa Moshfegh, autrice del romanzo, ha riadattato la propria opera per il grande schermo insieme al marito Luke Goebel.[1]

Le riprese si sono svolte in New Jersey tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 17 ottobre 2023.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 21 gennaio 2023 in occasione del Sundance Film Festival.[4] La pellicola è stata distribuita nelle sale statunitensi l'8 dicembre 2023.[5] La distribuzione nelle sale italiane è prevista per il maggio 2024.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Eileen è stato accolto positivamente dalla critica. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta l'85% di recensioni positive con un punteggio medio di 7,1 su 10 basato sul parere di 176 critici.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tatiana Siegel, ‘Girl on the Train’ Writer to Adapt Hot Novel ‘Eileen’ for Fox Searchlight, Scott Rudin (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 2 agosto 2016. URL consultato il 2 novembre 2023.
  2. ^ Jasmine Pirovic, 'Eileen': See the trailer for this Ottessa Moshfegh adaptation, su RUSSH, 18 ottobre 2023. URL consultato il 2 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Ryan Northrup, Eileen Trailer: Anna Hathaway Is A Dangerous Prison Counselor In Twisted Thriller, su ScreenRant, 17 ottobre 2023. URL consultato il 2 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Anne Hathaway Neon Thriller ‘Eileen’ Sets Q4 Release, su Deadline, 28 giugno 2023. URL consultato il 2 novembre 2023.
  5. ^ (EN) Ben Dalton, Jeremy Kay2023-07-11T07:00:00+01:00, Focus acquires international rights to ‘Eileen’ starring Anne Hathaway, Thomasin McKenzie (exclusive), su Screen. URL consultato il 2 novembre 2023.
  6. ^ Chiara Natali, Grandi autori per grandi storie: scopri la nuova stagione di Cinema firmata Lucky Red, su Lucky Red, 29 novembre 2023. URL consultato il 10 febbraio 2024.
  7. ^ (EN) Eileen - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 1º dicembre 2023. URL consultato il 2 novembre 2023.
  8. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Film Independent Spirit Awards Nominations: Best Feature ‘American Fiction’, ‘May December’, ‘All Of Us Strangers’, ‘Passages’, ‘Past Lives’ & ‘We Grown Now’ — Live, su Deadline, 5 dicembre 2023. URL consultato il 5 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema