Edoardo Stoppa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Edoardo Stoppa

Edoardo Stoppa (Milano, 20 novembre 1969) è un conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureando in psicologia all'Università di Padova, si è dedicato allo studio di recitazione con Lino Damiani. Pratica diversi sport tra cui paracadutismo, snowboard e arti marziali. Ha lavorato per Match Music e LA7 nella conduzione di programmi quali Prima del processo e il contenitore Call Game. Sempre su LA7 ha condotto per 4 stagioni National Geographic presentando e realizzando documentari. Per All Music ha realizzato come coautore, ideatore e conduttore assieme a Christian Sonzogni i programmi di satira dedicati alla moda Modeland e alla musica "Music Zoo". Per le reti Mediaset è stato attore in molte puntate di Scherzi a parte e ha condotto Village. Inoltre ha lavorato anche in radio e al cinema.

Da marzo 2006, Edoardo Stoppa entra a far parte della squadra di SKY, alla conduzione del format internazionale E!News a fianco di Ellen Hidding. Ha inoltre condotto la trasmissione "SHOCK" su Sky Vivo, riguardante gli sport estremi.

Stoppa è maggiormente noto al grande pubblico per essere stato uno degli inviati di Striscia la notizia dal 2008 al 2020, programma in cui si occupava di casi legati al benessere degli animali, venendo per questo soprannominato "il fratello degli animali". Nel giro di vari anni, grazie alle sue inchieste, molti animali sono stati salvati da situazioni drammatiche e decine di responsabili di reati più o meno gravi legati al maltrattamento di animali sono stati assicurati alla giustizia. Nel 2011 la Mondadori ha pubblicato un suo libro, intitolato Per fortuna che ci sei, che racconta degli incontri che ha fatto con animali che gli hanno cambiato la vita. Dopo Striscia la notizia, è diventato inviato del programma Ogni mattina, dove continua ad occuparsi di animali ed ambiente.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposato dal 10 novembre 2017 con la showgirl brasiliana Juliana Moreira, con la quale era fidanzato dal 2007. Con lei ha avuto due figli.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'argento al merito della sanità pubblica - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'argento al merito della sanità pubblica
«Conduttore televisivo definito "fratello degli animali" si è distinto per il costante impegno nella difesa degli amici a quattro zampe, portando alla ribalta dei media moltissimi casi di abuso e sfruttamento di animali sia in Italia che all'estero, fornendo spesso un concreto aiuto alle forze dell'ordine e meritando il plauso delle associazioni animaliste di tutto il Paese. Nel marzo 2015 è divenuto socio benemerito dell'Associazione Nazionale Carabinieri, per l'impegno profuso e per il prezioso supporto fornito a tutela della sanità e del benessere animale.»
— 21 ottobre 2016[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN307417113 · SBN RAVV671155 · LCCN (ENno2016108291 · WorldCat Identities (ENlccn-no2016108291