Dottor Diavolo e mister Bugs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dottor Diavolo e mister Bugs
Bugs Bunny e Taz
Titolo originaleDr. Devil and Mr. Hare
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1964
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaRobert McKimson
SceneggiaturaJohn Dunn
Casa di produzioneWarner Bros. Cartoons
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MusicheBill Lava
ScenografiaRobert Gribbroek
AnimatoriTed Bonnicksen, Warren Batchelder, George Grandpré
SfondiRobert Gribbroek
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Ridoppiaggio (1997)

Logo ufficiale del film

Dottor Diavolo e mister Bugs (Dr. Devil and Mr. Hare) è un film del 1964 diretto da Robert McKimson. È un cortometraggio animato della serie Merrie Melodies, prodotto dalla Warner Bros. e uscito negli Stati Uniti il 28 marzo 1964. Il film ha come protagonisti Bugs Bunny e Taz. Dal 1997 viene distribuito col titolo Dottor Diavolo e signor Coniglio.

È l'ultimo cartone di Bugs Bunny nella serie Merrie Melodies.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Taz si avvicina alla giungla e gli animali scappano. Nel frattempo Bugs Bunny sta facendo il bagno in uno stagno lì vicino, ignaro che Taz lo abbia avvistato. Taz decide di fare uno scherzo a Bugs, spruzzandogli addosso del ketchup. Bugs pensa che sia sangue e si spaventa, urlando a Taz di trovare un dottore. Taz corre verso uno studio medico, dove trova Bugs travestito da dottore, che gli fa ingoiare un cucchiaio di nitroglicerina e gli mette una cintura vibrante sulla pancia; lo studio medico esplode, Taz ne non rimane danneggiato.

Poi Bugs si camuffa da Sigmund Freud e fa sdraiare Taz su un lettino, chiedendogli di parlare della sua infanzia. Mentre Taz parla di come lui era un cattivo "diavoletto", Bugs dichiara l'orario di chiusura e piega il lettino a mo' di valigia, con all'interno Taz. Bugs deposita la valigia in una cassetta postale, e viene raccolta dal camion di un postino. Taz viene riportato indietro dal camion stesso, ricoperto di francobolli di tutti i Paesi in cui nel frattempo è stato trasportato.

Taz, inseguendo Bugs, finisce in una zona ospedaliera. All'interno dell'ospedale, Bugs è un'infermiera e si congratula con Taz dandogli un fagotto, presumibilmente con all'interno un bambino. Taz dà in cambio a Bugs un sigaro e scarta il fagotto, che in realtà contiene una bomba. Bugs se la ride, ma scopre, suo malgrado, che il sigaro datogli da Taz è esplosivo. Taz si infuria e Bugs lo chiama come assistente, stavolta da chirurgo. Bugs lascia la stanza e Taz viene picchiato dal suo "paziente": un robotico Mostro di Frankenstein. Poco dopo, il robot va fuori controllo e picchia anche Bugs. Mentre i due barcollano con lividi e bende, Bugs si chiede se ci sia un medico in sala, ma per loro sfortuna non c'è.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il primo doppiaggio del film è stato effettuato nel 1972, con dialoghi a volte scostanti dagli originali. Nel 1997 è stato effettuato un nuovo doppiaggio per l'inclusione del corto nella VHS Le stelle di Space Jam: Taz, usato quindi in tutte le successive occasioni.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nella VHS Bugs Bunny: Volume 1 con il primo doppiaggio e nelle VHS Le stelle di Space Jam: Taz, uscita a marzo 1997, e Taz alla riscossa, uscita il 22 maggio 2002, con il secondo doppiaggio.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Looney Tunes Superstars: Bugs Bunny - Un coniglio eccezionale, in formato widescreen.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su looney.goldenagecartoons.com. URL consultato il 3 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]