Donna per caso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donna per caso
Titolo originaleThe Accidental Woman
AutoreJonathan Coe
1ª ed. originale1987
1ª ed. italianaFeltrinelli
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneAnni '80, a Londra, Oxford e Chester
ProtagonistiMaria
Altri personaggiSarah, Ronny, Bobby, Anthea, Fanny, Winifred, Martin, Edward
Jonathan Coe nel 1987, alla presentazione del suo libro

Donna per caso è il primo romanzo dello scrittore inglese Jonathan Coe, pubblicato nel 1987, e segnò l'esordio della sua carriera.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Donna per caso fu pubblicato nel 1987 e segnò l’esordio vero e proprio della carriera di Jonathan Coe come scrittore, essendosi originariamente formatosi, dopo la laurea all'Università di Cambridge, come giornalista freelance e paroliere.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è composto di dieci brevi capitoli e descrive la vita di Maria attraverso la voce di un narratore onnisciente.

I fatti muovono partendo dall'infanzia della ragazza passata in compagnia degli amorevoli genitori, il fratellino Bobby, appassionato di violino, e la sua migliore amica di sempre Sarah. Poi vengono narrati i 4 anni del college presso la prestigiosissima Università di Oxford, durante i quali la ragazza si trasferisce, su consiglio della preside, su un piano quasi fatiscente e spartano. Senza molti amici e condividendo una breve relazione con un altro studente di nome Stephen, per caso vive in compagnia di 3 strane compagne di piano, nessuna delle quali realmente sua amica: la falsa Anthea, la cleptomane Fanny e la "troppo" premurosa, ai limiti dell'ossequio, Winifred. Inoltre, da quando è piccola, Maria è per caso corteggiata dal devotissimo coetaneo Ronny, che la "venera" e le spedisce sempre lettere piene d'amore.

Poi l'autore fa un salto temporale di 6 anni, quando Maria si ritrova sposata ormai da 5 anni da Martin, conosciuto per caso a una festa subito dopo la fine degli studi a Oxford e la laurea: con lui aveva iniziato una storia costituita principalmente da sesso, e lui sembrava molto appassionato e gentile, ma una volta sposatisi poco dopo, si è rivelato propenso a giudicare sempre la moglie, controllarla, umiliarla e usarle violenza fisica e psicologica. Come se non bastasse, si rivela pure fedifrago tradendola con la bella italiana Angela, babysitter del loro figlio piccolo di 4 anni Edward. Dopo 5 anni di questo travagliato matrimonio, per caso Martin vuole il divorzio da Maria, accusandola in tribunale di tutte le colpe che in realtà ha lui, quali gelosia, maltrattamenti e tradimento, così come vuole addirittura l'affidamento esclusivo del figlioletto, manipolato pure lui come la madre, che subito esprime la sua volontà di vivere col padre.

Maria esce perciò sconfitta dalla causa, è costretta a separarsi dall'amatissimo figlio e dalla sua casa, ritrovandosi per caso sola e sempre più depressa.

Fortunatamente Maria per caso rincontra l'amica d'infanzia Sarah, che la invita a stare a casa sua e con la quale convive per anni, sviluppando con lei anche una relazione sentimentale, iniziata per caso. Dopo che anche questa fase della sua vita finisce, si trasferisce da sola a Chester, dove Maria approda alla vita solitaria e spera di rifugiarsi dal mondo e chiudere tutti i contatti con qualsiasi persona l'abbia sfiorata nel corso della sua vita.

Qui, a diretto contatto con la natura e finalmente in pace con se stessa, comprende che tutto ciò che ognuno incontra nella vita (famiglia, amici, scuola, relazioni, sesso, matrimonio, figli, divorzio, morte ecc..) è destinato sempre a finire come è cominciato, ossia "per caso".[2]

Lo stile narrativo è disincantato e ironico, trasmette il lucido cinismo con cui Maria è solita osservare la banalità dei comportamenti umani.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Quando venne pubblicato, Donna per caso non riscontrò molto successo o apprezzamento nel Regno Unito, tanto da venir etichettato come uno dei romanzi di Coe meno riusciti;[4] eppure, al contrario, in Italia, pubblicato da LaFeltrinelli in formato tascabile dal 27 novembre 1992, fu uno dei libri più venduti e votati dell'anno.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jonathan Coe - Literature, su literature.britishcouncil.org. URL consultato il 4 agosto 2023.
  2. ^ Donna per caso - Jonathan Coe - Libro - Feltrinelli - Universale economica | IBS, su www.ibs.it. URL consultato il 4 agosto 2023.
  3. ^ (IT) Jonathan Coe, Donna per caso, VED edizione, Feltrinelli, 2008, ISBN 978-88-07-81887-5. URL consultato il 4 agosto 2023.
  4. ^ Claudio Fedele, Recensione di Donna per Caso, su Uni Info News, 25 luglio 2014. URL consultato il 4 agosto 2023.
  5. ^ Donna per caso, su www.libreriauniversitaria.it. URL consultato il 4 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura