Divorzio all'italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
[[File:|frameless|center|260x300px]]Mastroianni in Divorzio all'italiana
Durata101'
Regia{{{regista}}}

Divorzio all'italiana è un film del 1961 diretto da Pietro Germi.[1]

Trama

Template:Trama Il film narra la storia di un nobiluomo siciliano che vuole risposarsi, ma, poiché all'epoca il divorzio era illegale in Italia, fa di tutto perché sua moglie si innamori di un altro, per poterli sorprendere insieme, ucciderli ed ottenere una pena lieve per delitto d'onore[2]

Nel cast spiccano Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli e Leopoldo Trieste. Template:Finetrama

Produzione

La sceneggiatura del film fu scritta da Ennio De Concini, Pietro Germi, Alfredo Giannetti e Agenore Incrocci, quest'ultimo non accreditato nei titoli di testa. La città fittizia di Agromonte, si identifica nelle scene di massa con Ispica, nella Sicilia sud-orientale. Le scene del cinematografo, furono girate nel Teatro Bellini di Adrano.

Premi

Nel 1963 il film vinse l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e Mastroianni ottenne la nomination come miglior attore e Germi quella come miglior regista.

Note

  1. ^ Dal titolo di questo film fu coniato il termine Commedia all'italiana che caratterizzò gran parte della produzione cinematografica italiana degli anni '60 e '70.
  2. ^ Dopo il referendum sul divorzio (1974), dopo la riforma del diritto di famiglia (legge 151/1975), dopo il referendum sull'aborto, le disposizioni sul delitto d'onore sono state abrogate con la legge n. 442 del 5 agosto 1981.

Altri progetti

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema