Discussioni utente:Salvatore Ingala/archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Salvatore Ingala!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Salvatore,
ben arrivato su it.wiki!

Frieda 22:31, Lug 25, 2004 (UTC)

Grazie mille per l'accoglienza :-)

Saluti, Salvatore Ingala 23:32, Lug 26, 2004 (UTC)

Ciao Salvatore,
volevo farti presente che lo standard per il titolo degli articoli, per quanto possibile, prevede l'uso del singolare. Ad esempio "Equazione differenziale" e non "Equazioni differenziali".

Snowdog 01:23, Lug 31, 2004 (UTC)

Snowdog lo so... non mi pare di aver trasgredito (cmq l'articolo Equazione differenziale non è mio)... se sì chiedo venia e chiedo dove, così cerco di fixare ☺. Salvatore Ingala 23:11, Lug 31, 2004 (UTC)

Grazie, Salvatore.Sai, sono un novellino!Ciao!

Utente:Claudio56

Diritti di autore[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore, io ho inviato l'autorizzazione per i diritti d' autore del sito Curiosando Se mi fornisci la tua e mail, la mando anche a te. La mia e mail è Cristian Vacca

Ciao e a presto Cristian



Progetto Matematica[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per l'avviso, ma preferisco seguire il progetto in qualità di "membro esterno". Sono già abbastanza impegnato (in it.wiki, e nella realtà). Ciao! MikyT 09:42, Ago 20, 2004 (UTC)

Ho letto il tuo avviso. Ancora non mi inserisco nel progetto, ma penso di farlo nelle prossime settimane (forse all'inizio di Settembre). Grazie per la segnalazione. Saluti, Gianluigi 14:32, Ago 21, 2004 (UTC)

Il web è piccolo eh? Non sapevo che anche tu fossi qua :)) Albe

Ciao, ho visto che hai appena modificato questa pagina..magari ne sai più di me per cui se ti va prova a rispondermi nella discussione..il mio dubbio sostanzialmente è: ma "eclissi" non è plurale? (Eclisse - eclissi, o sbaglio?) Scrivo a te perchè ho visto che hai messo il singolare, magari qualcosa mi sfugge. Ciao e grazie! Matteo (scrivimi) 06:13, Set 7, 2004 (UTC)

..gli sfugge, gli sfugge! Eclissi è invariante. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 09:19, Set 7, 2004 (UTC)

Progetto matematica[modifica wikitesto]

In effetti non sarebbe una cattiva idea iscrivermi al progetto; ci avevo già pensato e non l'avevo fatto per timidezza. Insegno matematica e scienze in una media inferiore; forse proprio per questo del progetto mi ha interessato particolarmente la parte sul cappello da mettere agli articoli per i non esperti e quella della storia dei concetti. Il tempo che posso dedicare non è moltissimo e soprattutto discontinuo, anche se comunque una capatina su wiki la faccio tutti i giorni.
Ciao, --Nihil 13:39, Set 21, 2004 (UTC)

Visto che hai indicato tra le tue preferenze Teoria dei numeri, potresti mica dare un'occhiata a questo articolo e relativa discussione. Grazie, ciao--Nihil 21:32, Dic 18, 2004 (UTC)

Triangle images[modifica wikitesto]

(My Italian is probably as rusty as your Dutch, so I'm writing in English.) I used Microsoft Visio 2003 to create the images for the en:triangle article. Hope this helps.
Herbee 20:47, Feb 14, 2005 (UTC)

Bar di matematica[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore,
oggi si inaugura il Bar della matematica, strumento integrato nel Progetto Matematica. Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti interessati alla matematica, dove si possano avanzare proposte, porre domande e coordinare il lavoro intorno agli articoli di matematica. Ti invito a tener d'occhio la pagina (magari inserendola nei tuoi osservati speciali) e a partecipare alle discussioni quando lo ritieni necessario. A presto. Svante T 16:09, Feb 15, 2005 (UTC)

Oggi è il 6, quindi...[modifica wikitesto]

AUGURI !!
AUGURI !!

Tanti AUGURI, Salvatore!!! Ciao! - Alec 00:38, Mag 6, 2005 (CEST)

Sinceri auguri anche da Twice25 e Rinina25 !!

Auguroni anche da --GENNYSAR 01:19, Mag 6, 2005 (CEST)

E augurin! da Almit39 01:21, Mag 6, 2005 (CEST)

'guri :-) Frieda (dillo a Ubi) 09:24, Mag 6, 2005 (CEST)

AUGURI!!!![modifica wikitesto]

--Emmeauerre 15:32, Mag 6, 2005 (CEST)

Grazie a tutti per gli auguri, siete davvero preziosi :)... Scusate se rispondo solo ora ma sono mancato da casa per diversi giorni. Grazie ancora! Salvatore Ingala 01:30, Mag 9, 2005 (CEST)

Progetto Matematica[modifica wikitesto]

Ciao sono appena entrato a far parte del progetto matematica, ti lascio questo messaggio solo come presentazione, gran bel lavoro il tuo...--penaz 16:01, Lug 12, 2005 (CEST)

Pena di morte[modifica wikitesto]

Veramente io non ho proposto di fare per ogni stato che conserva la pena di morte un articolo. Ti faccio presente che ho elencato i 5 stati più importanti che conservano la pena di morte e 1 (il Regno nito) che ha avuto una delle storie più importanti sulla punizione capitale (abolita nel 1998 per tutti i crimini). Gli stati che oggi appliccano la pena di morte sono 58. Inoltre per ognuno degli stati che ho elencato l'articolo sulla pena di morte verrebbe abbastanza lungo. Ciao.Francesco vin 19:03, Lug 24, 2005 (CEST)

Matematica[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore. Volevo sapere che ne pensi della questione calcolo infinitesimale - analisi matematica. In questo periodo sto studiando x un esame di analisi matematica, dunque ho molto materiale da poter caricare su wikipedia. Xò vorrei rioganizzare le due sezioni. Mi hanno già datto di fare di testa mia che poi al massimo si torna alla versione precedente, xò non mi sembra lo spirito di wikipedia. Visto che tu hai avviato il progetto matematica mi sembrava giusto chiedere a te un parere sul da fare.

ciao

Inequality - Inequation[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai eliminato la modifica che avevo fatto al link in lingua inglese in disequazione. Confesso che il mio inglese non è sufficiente per distinguere inequality da inequation però leggendo i due articoli corrispondenti in inglese (e dando un'occhiata a quelli nelle altre lingue corrispondenti a inequality) mi pare che la corrispondenza maggiore si abbia con inequality. L'articolo di inequation si riferisce ad cose del tipo a≠b. Per questo avevo modificato il link. Che ne pensi? DanGarb 08:34, Lug 26, 2005 (CEST)


Ho dato anch'io un occhiata in internet ed in effetti inequality corrisponde a disuguaglianza. Mentre inequation dovrebbe essere disequazione anche se questo termine non si trova nell' Enciclopedia Britannica. Ho provveduto ad aggiungere il link al francese e anche allo spagnolo. Ho preferito comunque lasciare il link a inequation. Forse è il caso di chiedere a qualche madrelingua inglese (ora però non ho il tempo di farlo). bye DanGarb 09:23, Lug 27, 2005 (CEST)


Ciao, ho chiesto aiuto ad utente che risulta essere madrelingua sia italiano che inglese. bye DanGarb 10:42, Lug 31, 2005 (CEST)

Sono italiano ma anche matematico: è giusto come dice DanGarb inequality=disuguaglianza, inequation=disequazione. Ad esempio, l'articolo en:Triangle inequality parla della nostra Disuguaglianza triangolare. Ciau! --Fede (msg) 03:06, Ago 1, 2005 (CEST)


Era quello che pensavo pure io all'inizio, ma le ricerche su internet e le chiacchiere con un madrelingua inglese mi hanno fatto venire seri dubbi (per altro anche l'articolo en:Inequation sembra non trattare di disequazioni. Salvatore Ingala 03:19, Ago 1, 2005 (CEST)
Il problema quando si cerca su internet è che con questi termini si fa spesso confusione, quindi è difficile trovare una soluzione chiara perché la rete riflette tale confusione... Vado a nanna, buonanotte! ;) --Fede (msg) 03:23, Ago 1, 2005 (CEST)


Vi riporto qui un'altra opinione di un utente madrelingua inglese e italiano a cui avevo chiesto un'opinione (che trovate nella mia msg): Non esistono in Inglese due termini diversi per distinguere disuguaglianza e disequazione. Si usa en:inequality per entrambi i casi --giona 09:37, Ago 1, 2005 (CEST) ??? bye DanGarb 11:07, Ago 1, 2005 (CEST)

ciao stavo inserendo delle formule nell'articolo derivata e le ho iniziate a vedere in modo strano diverse dal solito formato di visualizzazione. Sai x caso a che cosa è dovuto? grazie --Domenico Biancardi - dimmi tutto 09:48, Ago 9, 2005 (CEST)

Ciao, volevo ringraziarti per gli auguri di buon compleanno. Mi ha fatto molto piacere. Ciao. --Robin root 23:58, Ago 10, 2005 (CEST)

titolo articoli[modifica wikitesto]

grazie a te del'informazione, ho spostato le pagine del Landsraad e della Gilda spaziale togliendo l'articolo. Ho anche corretto la pagina del Ciclo di Dune. Paul00 8:30, 11 agosto 2005

discussioni[modifica wikitesto]

Bene, grazie del consiglio, non lo sapevo. Ciao, LellaTs 12:10, Ago 16, 2005 (CEST)

Cercavo giusto un dev..[modifica wikitesto]

Se hai voglia/tempo cercheresti di capire perché questo non è mai stato importato? Eppure se ne parla da almeno un anno.. Grazie! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:06, Ago 24, 2005 (CEST)

Prova a dare un'occhiata qui[modifica wikitesto]

cioè... qui. --Auro (parole e bacibici) 11:56, Ago 30, 2005 (CEST)

Caro Salvatore,

Sono enormemente interessato a quanto si agita presso wikisophia, e attendo con speranza e impazienza la possibilità di inserire musica e greco antico con le estensioni là presenti, con cui mi sto allenando.

Si tratterebbe di un'operazione così gravosa aggiungere i moduli <music></music> e <greek></greek> qui? Prima di scatenare un polverone al bar chiedo lumi a chi ci sta lavorando...

--εΔω |     11:54, Set 3, 2005 (CEST)

cancellazioni[modifica wikitesto]

ciao Salvatore, grazie per il tuo messaggio e..si, so che -1 significa teniamo l' articolo. Non ho mai fatto mistero della mia contrarietà alla cancellazione di voci, per quanto siano ai minimi termini. Credo fermamente che pochissime informazioni siano meglio di nessuna informazione e credo anche che se la voce rimane uno stub ci siano più possibilità che a qualcuno venga l'idea e lo stimolo di ampliarlo. Se la voce viene cancellata del tutto, si allontana sempre più anche questa possibilità. I limiti di tempo per me non hanno molto senso...anche se uno stub dovesse rimanere così per mesi...non vedo dove sia il problema. Chiunque si avvicina a wikipedia sa che è un work in progress e che gli stub e microstub fanno parte del gioco, per cui...non credo nessuno si scandalizzi se su wiki trova un' informazione ridotta. Sono invece favorevole alla cancellazione di copyvio, dei vandalismi e delle informazioni scorrette.

Questo..per chiarire il mio pensiero..:)

Ciao, buon fine settimana a te, Shezarainbow 16:58, Set 3, 2005 (CEST)

Progetto comuni...[modifica wikitesto]

non so quanto te ne freghi.. ma sono d'accordo con te... questa miriade di piccoli stub snatura, alla lunga. SPeriamo almeno che ci si fermi all'Europa :-) Cicciocotroneo 13:02, Set 7, 2005 (CEST)

...mille per gli auguri! ;-) --Auro (parole e bacibici) 13:15, Set 12, 2005 (CEST)

Grazie del saluto, Salvatore! A presto --Ipazia 11:02, Set 18, 2005 (CEST)

Grazie del consiglio...sono un'assoluta imbranata davanti al computer...ed anche altrove, spesso! Credo che farò una miriade di errori...spero che non ci sia l'espulsione dal sito per questo...alla prossima! --Ipazia 09:27, Set 19, 2005 (CEST)

Grazie per gli auguri di buon compleanno ^___^ Rosco

Il tuo voto a favore della candidatura ad amministratore di Luisa è stato espresso dopo l'orario stabilito per il termine della votazione. Mi spiace non averlo potuto tenere nel conto, ma non penso che ti mancheranno occasioni di "rifarti" con i prossimi candidati. Ciao, M/ 21:59, Set 22, 2005 (CEST)

Telamoni da aiutare > da cancellare[modifica wikitesto]

Ho chiesto la cancellazione dell'articolo Telamoni, bypassando il tuo inserimento negli articoli "da aiutare", in quanto la pagina è un doppione imho inutile di Telamone (architettura) --MM (msg) 19:57, ott 2, 2005 (CEST)

Risposta esatta[modifica wikitesto]

L'ultima volta che Civvì mi ha detto risposta esatta, sono andato a chiedere ai Commons e dopo una settimana è cambiato tutto.
Nello specifico mi lamentavo di una foto grossa 10 Mb e chiedevo di ridurla almeno a 250 Kb. La foto l'hanno lasciata così perché l'hanno fatta diventare il poster dell'anno ma da quel momento in poi si consigliano di caricare foto da 100 Kb. Quindi risposta esatta ma quando hanno ragionato che non potevano continuare a caricare foto da 10 Mb, da quel momento lì, risposta errata.
Possibile che per ogni cosa irragionevole bisogna fare una battaglia, io non sono venuto qui per combattere.
Ho lascato cancellare a tutti, tutto quello che hanno voluto, senza dire mai una parola, perché non me ne importa niente.

--Roger (disambigua) 23:45, ott 7, 2005 (CEST)

Ciao --Civvì 23:46, ott 7, 2005 (CEST)

Grazie mille per gli auguri. Meno male, in questi giorni un po' tristi per it.wiki, pieni di troll, litigi e pause di riflessione ci voleva qualcosa per tirare su il morale... Grazie ancora, shaka 16:34, ott 8, 2005 (CEST)

C'è un pacco per te.. se decidi di accettarlo inserisciti il questionario e datti le risposte ;-) Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:03, ott 9, 2005 (CEST)

Like a Rolling Stone[modifica wikitesto]

In un posto dove c'è scritto accomodati e fai pure, uno come me, è "like a rolling stone". Io provo, se va, va e se non va, il programma mi blocca, al tempo che ho imparato il computer non c'erano manuali, ho imparato il basic copiando programmini e vedendo cosa succedeva di nuovo ogni volta che introducevo una parola nuova, ho imparato Excel che si chiamava Multiplan, con un misero help interno che non ti dava neanche l'elenco delle funzioni che potevi adoperare, per Easy Script sono riuscito ad avere un manuale e lo sapevo usare così bene che ci ho fatto la tesi di laurea, malgrado portasse sulla sua pagina un solo un capitolo (non aveva l'overlay come Word.
Sul computer è vent'anni che funziono così, vado per tentativi, se mi sbaglio faccio retromarcia. Ma solo Cruccone è riuscito a farmi capire perché è sconveniente inserire pdf ed xls e quindi adesso sto pensando come aggiungere in maniera accessibile a tutti (trasparente) i file pdf e xls, trasformandoli in jpg con SnagIt. Ma prima di arrivare a questa conclusione non sai quanto ho sbattuto la testa.
Scusa se ti ho fatto perdere tempo. Adesso ho capito che Snowdog aveva ragione e gli ho fatto le mie scuse tre volte, sulla fidanzata, sul medico e sull'inglese. E' la prima volta che vivo in un gruppo virtuale ma con problemi reali e procedo a tentoni. Ma dai miei errori imparo e non ripeto più gli stessi errori. Ciao.--Roger (dimmi) 12:34, ott 12, 2005 (CEST)

Ciao sono Cerbeus, utente da poco, ho inserito io lo switc crash segnato "da controllare" da te. bhe effettivamente un nome specifico non c'é per questa tecnica, un altro potrebbe essere switch DoS ( denial of service ), è + completo così. Una domanda: ma modificando il nome dell'articolo tutti i suoi link presenti in altri articoli diventano pagina vuota? sciau

CeRbErUs

ok! grazie! CerberuS


Ho provato a riformulare l'articolo su Robotech, decidi tu se e' ancora NPOV o va limato (come l'autore della prima versione anch'io penso che l'operazione compiuta da Carl Macek sia stata vergognosa, quindi non sono la persona più adatta a giudicare.--Moroboshi 02:49, ott 16, 2005 (CEST)

Modifiche a wiki[modifica wikitesto]

Ciao, vedo che ti addentri nei meandri bui del codice, novello Neo. Potresti, in caso di consenso, fare qualcosa qui? Buonanotte e grazie comunque! Amon(☎telefono-casa...) 00:03, ott 19, 2005 (CEST)

Ciao Salvatore, l'articolo del cateto non era affatto male, ma l'ho riscritto. Al liceo può sempre servire! --Ft1 23:31, ott 21, 2005 (CEST)

Congratulazioni[modifica wikitesto]

Complimenti Salvatore, fatti onore! :) --Twice25 (disc.) 23:02, ott 24, 2005 (CEST)

Mi associo. Se ti riesce, oltre al lavoro sporco di ramazza auspico l'esaltazione delle tue doti di informatico sviluppatore! Cheers! --εΔω 10:30, ott 25, 2005 (CEST)

Ben arrivato ;-) Scusami per il ritardo.. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 09:50, ott 25, 2005 (CEST)
Buon lavoro ragnetto :-) --Civvì 11:34, ott 25, 2005 (CEST)
weeeeeeeee! Complimenti collega! Ciao! - Alec 22:22, ott 25, 2005 (CEST)


monobook.js[modifica wikitesto]

Ciao, grazie! Cercavo proprio una soluzione del genere. --Cosoleto 12:49, ott 29, 2005 (CEST)

Ciao Salvatore,
spiare per spiare, dai una occhiata anche al mio utente:twice25/monobook.js per vedere se ho messo bene i comandi per il wikificare in automatico? Ho scelto di inserire entrambe le formula (wik & WM) per avere entrambe le opzioni. Attendo ansioso responso ^^ --Twice25 (disc.) 13:43, ott 29, 2005 (CEST)

Grazie Salvatore, ci stavo pensando ... ^^ (magari chiamo il primo wikificare old); il secondo invece funziona benissimo. --Twice25 (disc.) 17:17, ott 29, 2005 (CEST)
Ti ho creato una casella postale presso di me (a futura memoria ^^) - È Discussioni utente:Twice25/Sa :) --Twice25 (disc.) 17:33, ott 29, 2005 (CEST)
Uno dei due wikificare (il wikificareOld) non riesco ad attivarlo, mi sa che è meglio se lo tolgo tanto ci vorrebbe il parametro a mano, quindi ... :) --Twice25 (disc.) 17:36, ott 29, 2005 (CEST)
Grazie della dritta. Mi sa che hai ragione. Toglierò il vecchio link per wikificare perchè intanto, come dicevo, dovrei inserire il parametro a mano comunque. Visto che sei pratico di informatica, e sei così gentile, magari in futuro se avessi bisogno mi permetterò di disturbarti. A presto! :) --Twice25 (disc.) 18:50, ott 29, 2005 (CEST)

Riguardo alla comunicazione naturale equestre[modifica wikitesto]

Ho visto un tuo appunto sulla nuova pagina "Comunicazione naturale equestre" che ho lanciato (la storia di questa pagina è molto lunga e anche l'originale inglese è il primo contributo di una persona quanto mai autorevole, ma neofita di Wilkipedia). Sono wikipediano da due giorni, e non ho capito il commento! Potresti aprire una discussione all'internbo dello spazio "Discussione" della pagina in oggetto, ma.. spiegandomi le cose con molta pazienza? Grazie! --Alex brollo 18:22, nov 6, 2005 (CET)

Pareggio e ferratura[modifica wikitesto]

Ti ho risposto qui --Alex brollo 08:41, 22 nov 2005 (CET)[rispondi]

devil power[modifica wikitesto]

bella Salvatò! senti visto che vedo la tua firma sparsa negli articoli di matematica, spero che potrai dare un'occhiata qui più che altro per tradurre visto che con l'inglese sono un pò una chiavica. se poi vuoi mettere anche mano agli articoli ancora meglio visto che, anche se stai ancora alle superiori mi pare che sei molto più preparato di parecchi universitari (me compreso)... --Red devil 666 11:17, 26 nov 2005 (CET)[rispondi]

devil power[modifica wikitesto]

lo so purtroppo tutte le documentazioni sono in inglese... e io con l'inglese non ho grandi rapporti. già che ci sei mi approfitto e ti chiedo se magari dai un'occhata a Numero di Riesel che l'avevo iniziato a tradurre ma a un certo punto mi sono perso... --Red devil 666 10:34, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]

Convoluzione di DIrichlet[modifica wikitesto]

Come mai hai tolto la frase? A quanto ricordo, in un anello le unità sono tutti gli elementi invertibili (se vuoi, in un campo tutti gli elementi tranne 0 sono unità!), quindi è ovvio che le f per cui f(1) != 0 sono invertibili, e anche che quelle per cui f(1)=0 non lo sono. Se poi vogliamo dire che parlare di unità in un anello è poco utile, allora d'accordo :-) -- .mau. ✉ 23:09, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]

L'ho tolta perché una persona in chat (che è abbastanza esperta) mi aveva detto che non era molto d'accordo con quella frase, ma a quanto pare era solo un problema di linguaggio che lui considera inappropriato; nel dubbio, preferivo togliere che lasciare un'affermazione non sicura (tanto non mi sembrava fondamentale...). Comunque anche cercando su internet (ad es. qui) trovo la stessa cosa che mi dici tu, per cui rimetto la frase. Grazie! :) --Salvatore Ingala (dimmelo) 23:24, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]

Consulenza[modifica wikitesto]

questo è da scherzi e stubidaggini, vero? --Civvì 20:41, 9 dic 2005 (CET)[rispondi]

da aiutare[modifica wikitesto]

ok, cercherò di seguire il consiglio. --RED DEVIL 666 20:26, 18 dic 2005 (CET)[rispondi]

Prati stabili[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore, ho visto le modifiche che hai apportato alla pagina dei prati stabili con relativo commento. A mio avviso è sbagliato non citare il Grana Padano e il parmigiano Reggiano, perchè indissolobilmente legati ai prati stabili più di ogni altro formaggio. C'è un marchio DOP ad esempio chiamato "Grana padano dei prati stabili", c'è una manfiestazione con tale nome e soprattutto credo che i due formaggi abbiano un'importanza ben maggiore rispetto a qualsiasi altro prodotto fatto in queste zone.

Ciao Salvatore, ho visto le note che mi hai lasciato in relazione ai prati stabili. Ho sistemato un po' il tutto, dando più senso alla connessione coi due formaggi. Che ne pensi della nuova versione? -- Boskizzi 11:00, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]

Diritto d'autore sulla voce Gabriele Manthoné[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore, ho verificato che hai provveduto a cancellare la voce d'oggetto perchè la ritenevi una copia della biografia tratta da www.cronologia.it e mi hai anche chiesto di informarmi sulla legge sul diritto d'autore. Ti scrivo solo per precisare un punto. Non c'è stata violazione di nessun copyright. Come certamente saprai, la fonte di quanto ho scritto non è il sito www.cronologia.it ma il libro "I martiri della libertà italiana dal 1794 al 1848" di Atto Vannucci. Il libro è del 1848 e quindi non esistono diritti di prerogativa allo sfruttamento economico dell'opera (c.d.copyright) ma solamente il diritto al riconoscimento della paternità morale della stessa (c.d. diritto d'autore, in senso stretto): quindi non ho bisogno di nessuna autorizzazione per pubblicare un testo del genere. Semmai, ho sbagliato nel non citare l'autore effettivo dell'opera che non è assolutamente il sito www.cronologia.it, ma Atto Vannucci. Cosa che non ho fatto perché ho apportato ed avrei apportato ulteriori modifiche, anche facendo uso di altre fonti. Comunque, la prossima volta, se ci sarà, sarò più preciso ed aspetterò di pubblicare una voce solo dopo averla completata definitivamente.

Ok. In futuro cercherò di essere più preciso. Saluti e buon Natale!

Ho sviluppato la voce che ora mi sembra accettabile. Vi sono altri termini usati con più significati, o con un significato in un conflitto di qualche genere con definizioni più generali, ad es. funzione analitica che non è una funzione: si potrebbe introdurre una categoria del tipo "Termini matematici con significati discrepanti". Auguri Almit39 06:19, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

Daccordo. Possibili altri termini, oltre a Funzione analitica: Albero, Grafo, ... Almit39 07:12, 26 dic 2005 (CET)[rispondi]

Re: Buon compleanno[modifica wikitesto]

Grazie per gli auguri di compleanno, ti faccio gli auguri di buon natale anche se sono in ritardo. --CapitanoNemo 16:34, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

matematica[modifica wikitesto]

ciao Salvatore. considerando che ti interessi di matematica, volevo chiederti se puoi dare un'occhiata alla citazione in Problemi irrisolti in matematica, che non riesco a capire come si potrebbe tradurre in italiano. grazie. --RED DEVIL 666 20:14, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

grazie, mi sembrava qualcosa di simile, ma non volevo fare, considerando che io e l'inglese non ci frequentiamo più da molto tempo. --RED DEVIL 666 20:29, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Cancellazioni immediate[modifica wikitesto]

Lo sapevo già, solo che a volte nascono situazioni che mi fanno sorgere dubbi se considerare una articolo - solitamente appena creato - degno di una cancellazione immediata o magari discutibile. La settimana scorsa fui "rimproverato" per aver messo una cancellazione immediata ad un articolo evidentemente pubblicitario.--Leoman3000 10:38, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio moltissimo degli auguri! --Nick1915 - all you want 12:51, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

Template "Da wikificare": proposta[modifica wikitesto]

Grazie della revisione a "Sull'equitazione". Ho dato la "caccia all'errore" e ne ho trovati di tutti i tipi. Avrò trovato quelli giusti? Nel dubbio ho lasciato lì il template. Sarei stato facilitato se il template mi avesse "dato un aiutino". Non sarebbe una buona idea modificare il template in modo che indichi la natura delle difformità con le regole di stile (almeno le più importanti)?--

Non ho semplicemente annullato le modifiche dell'utente, ho rimosso i doppi link! Pensavo intendesse quello per "da wikificare"... per un mese la pagina era rimasta inalterata e senza avvisi di wikificazione, quindi l'unica spiegazione plausibile era quella. Arroww 13:15, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sull'equitazione: wikificare tutto?[modifica wikitesto]

Grazie della spiegazione.

In realtà, la mancanza di "colori" della pagina mi aveva fatto sospettare il fatto, ma poi, basandomi sulla fonte inglese, anche lei poco colorata, mi ero sforzato di dare la caccia ad altri errori (grassetti, date, corsivi...).

Ma siamo sicuri che la "wikificazione" debba essere estesa anche alla parte di un testo che obiettivamente non è che il sommario esteso di un'opera classica? O forse la collocazione più opportuna di quell'articolo è wikiquote? --Alex brollo 19:04, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

ho appena visto che hai cancellato la pagina sul festival di poesia... in realta' non era copiata da www.pozzani.org ma sia pozzani.org che wiki venivano dallo stesso comunicato. Comunque non sono riuscito a capire cosa fare per inviare la licenza. tra l'altro l'autore delle pagine di pozzani.org sono io ma i testi sono per la maggior parte di pozzani. Se mi date istruzioni posso inviare l'autorizzazione, e posso contribuire con un bel po' di biografie di poeti contemporanei...

PS abbiamo avuto anche matematici tra gli ospiti del festival.

Vikificazione Art. Dassault Aviation[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore! Intanto Grazie per aver vikificatio ieri un'altro mio inserimento... Purtroppo sono fresco fresco e devo prenderci un po' la mano, spero nel frattempo di non combinare troppi casini! Citando l'articolo in oggetto, la mia intenzione era (oltre alla necessaria vikificazione) quella di aggiungere l'immagine molto più piccola di quella che è attualmente... direi che prima devo leggermi un po' di procedure! Intendo anche integrarlo con altre info.. Appena possibile! Ciao Ste'

Andrea Gabrieli[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore!Ho visto che le informazioni biografiche su Andrea Gabrieli sono state rimosse per diritti di copyright.Comunque non ho preso le informazioni dal quel sito.Le ho semplicemente reperite dal mio vecchio libro di Storia della Musica,e quindi penso che quel sito che avete segnalato come possessore dei diritti di copyright,queste informazioni le abbia semplicemente copiate dal libro come me.Comunque il libro si chiama "Musicando" di R.P.Castello di Minerva Italica.Ciao fammi sapere Andre_09

PS:ANZI HO APPENA VISITATO QUEL SITO E PRATICAMENTE TUTTE LE BIOGRAFIE E LE NOTE STORICHE SONO IDENTICHE A QUELLE DEL MIO LIBRO.OK?FATEMI SAPERE

Ciao! Lo so che per il momento questa voce è un po' incasinata, però ci vuole il suo tempo. Comunque grazie per l'interessamento. Ciao e buon anno! Andrea

pagina D.I.A.[modifica wikitesto]

Ciao Salvatore, sono Marco Campagna che ha scritto e, adesso, modificato la pagina che tu hai messo tra quelle da controllare. così mi pare più "enciclopedica". Ciao!