Discussioni utente:Marco Martinenghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Marco Martinenghi!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

LittleWhites (msg) 10:47, 5 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Mario da Corgeno[modifica wikitesto]

Può darsi che la persona abbia una sua rilevanza e possa avere una pagina su wikipedia. Meglio chiedere al progetto arte per un parere. Sicuramente la versione proposta era irricevibile in quanto un misto di CV ed elenco promoizionale delle opere realizzate. In ogni caso eventualmente da riscrivere da capo. --Gac (msg) 17:47, 28 gen 2023 (CET)[rispondi]

Buongiorno, mi scusi, ma la pagina di un artista, discepolo di due grandi maestri come Annigoni e Gajoni acclamato dai migliori critici d'arte italiani degli anni 90 lei la considera un curriculum vitae? Dove le opere dell'artista sono sotto gli occhi di tutti tra mostre d'arte, installazioni e monumentali? Le consiglio di informarsi meglio e non censurare artisti di tale importanza. --Marco Martinenghi (msg) 17:49, 28 gen 2023 (CET)[rispondi]
Noi la chiamiamo promozione.--Gac (msg) 07:03, 29 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ho risposto nel progetto. Un saluto, --Gac (msg) 07:07, 29 gen 2023 (CET) Lascia perdere la censura, meglio[rispondi]
Buongiorno @Gac, le ho risposto anche io sul progetto arte. Buona giornata --Marco Martinenghi (msg) 09:27, 29 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ho visto, grazie --Gac (msg) 09:31, 29 gen 2023 (CET)[rispondi]

--Mastrocom </> void ClickToInbox(); 00:30, 5 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Mario da Corgeno[modifica wikitesto]

Gentile Marco Martinenghi,

la bozza Mario da Corgeno, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--ʍayßɛ75 16:19, 6 feb 2023 (CET)[rispondi]

Buongiorno @Maybe75, a coloro che hanno espresso dubbi sull'enciclopedicità ho evidenziato chiaramente come invece l'artista rispecchia in toto i criteri qui richiesti Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti. Che riporto testualmente qui di seguito:
Sono considerate voci di interesse enciclopedico le biografie relative ad artisti che si sono distinti in maniera particolare e notevole nella propria attività, cosa che deve essere dimostrata dall'esistenza di una bibliografia costituita da una pluralità di fonti terze, attendibili e verificabili.
In alternativa, la biografia di un artista è considerata di interesse enciclopedico, automaticamente e senza bisogno di specifico vaglio comunitario, se è soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
  1. Una sua opera è stata acquisita da un museo d'arte (o da una collezione) pubblico o privato di notevole prestigio, oppure è stata collocata stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico.
  2. Ha partecipato (o una sua opera è stata esposta) a due mostre o manifestazioni artistiche di rilevanza internazionale o quattro di rilevanza nazionale.
  3. È stato vincitore di un premio artistico di rilevanza nazionale.
La bibliografia è costituita da una pluralità di fonti terze, attendibili e verificabili. Tra cui libri, quotidiani nazionali, riviste internazionali (AD - Architectural Digest) e scritti di critici d'arte già presenti su Wikipedia come Carlo Belloli e Domenico Montalto.
Più di una sua opera è collocata stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico. Tra le opere esposte in luoghi pubblici troviamo ad esempio la statua di Antonio Ghiringhelli collocata in un luogo menzionato dal National Geographic come uno dei luoghi più panoramici dell'intera Lombardia.[1] Ha anche lavorato con Pietro Annigoni all'affresco del San Giovanni nella chiesa di S.Martino a Castagno d'Andrea.
Ha vinto il premio internazionale Michelangelo Buonarrotti. Catalogo a cura di Domenico Montalto e Massimiliano Castellani.
Secondo i criteri qui esposti basterebbe anche solo una di queste condizioni affinché l'artista risulti di carattere enciclopedico. La voce non è affatto agiografica né promozionale. --Marco Martinenghi (msg) 21:41, 6 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao, io nella discussione che ho linkato non leggo nessuno che abbia concordato con te relativamente alla rilevanza enciclopedica. E a queste condizioni la pagina non è pubblicabile. Confermo i miei rilievi espressi in revisione. --ʍayßɛ75 07:04, 7 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao @Maybe75 ma è anche vero che in quella discussione una volta che ho confutato l'enciclopedicità dell'artista attraverso i criteri di Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti con tanto di fonti verificabili nessuno ha risposto. Quindi correggimi se sbaglio, ma qui su Wikipedia, nonostante un utente scrive una voce dimostrando con fonti attendibili che è enciclopedica secondo i criteri della comunità, devono esserci comunque uno o più utenti della community che rispondono (spesso soggettivamente) a tali riscontri con : " Si allora è enciclopedico"? Non mi è molto chiaro il vostro modo di revisione ma sembra che conti di più quello che dicono (o non dicono) in questo caso 3 utenti del progetto arte rispetto a fatti e fonti bibliografiche verificabili. --Marco Martinenghi (msg) 09:10, 7 feb 2023 (CET)[rispondi]
Mettiamola così, anche per me la rilevanza è molto dubbia, la conformità al criterio 1 è molto evanescente, non vedo nessun "contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico". Per quanto riguarda il criterio 2, le mostre personali non sono sicuramente "mostre di rilevanza nazionale", quindi non è soddisfatto per niente. Tu puoi liberamente continuare a lavorare sulla bozza che, in queste condizioni, non sarebbe pubblicabile nemmeno se la rilevanza fosse indubbia. Poi vedi cosa dicono le successive revisioni. ..ʍayßɛ75 09:43, 7 feb 2023 (CET)[rispondi]
Grazie @Maybe75 per il tuo punto di vista! Buona giornata! --Marco Martinenghi (msg) 10:00, 7 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Mario da Corgeno[modifica wikitesto]

Gentile Marco Martinenghi,

la bozza Mario da Corgeno, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--Zibibbo Antonio (msg) 23:38, 9 feb 2023 (CET)[rispondi]

Esito revisione bozza Mario da Corgeno[modifica wikitesto]

Gentile Marco Martinenghi,

la bozza Mario da Corgeno, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--Fresh Blood (msg) 16:24, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]

Buongiorno @Fresh Blood, grazie per il riscontro. Riguardo l'enciclopedicità, nel progetto arte viene si sollevato il dubbio, ma viene altresì spiegato come soddisfa i criteri qui esposti Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti.
Nel dettaglio:
- L'artista ha una bibliografia costituita da una pluralità di fonti terze, attendibili e verificabili che dimostra come si sia distinto in maniera particolare e notevole nella propria attività.
- Una sua opera è stata collocata stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico.
- Ha vinto il premio internazionale Michelangelo Buonarotti
inoltre posso chiederle gentilmente in quale paragrafi i toni non sono neutrali?
Grazie per la collaborazione --Marco Martinenghi (msg) 16:35, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ti sono già state fornite molte spiegazioni del tutto esaurienti qui sopra e nella discussione linkata nel precedente esito, nulla è cambiato rispetto a quelle osservazioni, anzi secondo me anche la bozza sarebbe da cancellare subito --Fresh Blood (msg) 16:39, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
@Fresh Blood Le chiedo gentilmente di spiegare quanto lei afferma. Io ad esempio non vedo assolutamente toni agiografici, quindi le chiedo cortesemente di riportare i paragrafi che lei ritiene non neutrali al fine di migliorare la mia collaborazione qui su Wikipedia. Grazie --Marco Martinenghi (msg) 16:43, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
scrivere "dove realizza il suo primo lavoro artistico con un archetto da traforo all'età di 8 anni: una riproduzione in miniatura della torre Eiffel." artistico?
«Quando penso a Mario da Corgeno penso ad una irruzione, a un vortice, ad un che di imprecisato da cui ci si attende una rivelazione esplosiva; [...] nella sua opera vedo bene questo sforzo indomabile di ricerca, e particolarmente rivelatrici mi appaiono quelle figure che si sprigionano dal marmo per ripenetrarvi in un anelito di ricerca disperata.» FONTE?
Scelte dettate dalla volontà di non volersi allontanare dalla sua terra, a cui è legato profondament (neutrale?)
Passeggiando qui, si possono ammirare le sculture (ammirare? punto di vista?)
Fonti locali, non autorevoli, premio non enciclopedico, ti invito a non insistere --Fresh Blood (msg) 16:52, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
@Fresh Blood
- Si forse "lavoro artistico" non è il termine più idoneo, concordo.
- «Quando penso a Mario da Corgeno penso ad una irruzione, a un vortice, ad un che di imprecisato da cui ci si attende una rivelazione esplosiva; [...] nella sua opera vedo bene questo sforzo indomabile di ricerca, e particolarmente rivelatrici mi appaiono quelle figure che si sprigionano dal marmo per ripenetrarvi in un anelito di ricerca disperata.»
Una lettera scritta a mano da Annigoni, trascritta per intero sul catalogo della mostra d'arte tenutasi presso la galleria d'arte "La Meridiana". Una parte del testo è riportato anche qui https://www.varesenews.it/2021/10/mario-corgeno-apre-le-porte-al-giardino-dellanima/1394734/. Potrei fornire anche la foto della lettera originale.
- Scelte dettate dalla volontà di non volersi allontanare dalla sua terra, a cui è legato profondament (neutrale?)
è scritto qui https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/lista-eventi/Dettaglio-evento/Mostre/Mostre%202023/eve-verso-immenso "Il Consiglio regionale della Lombardia ospita l’esposizione “VERSO L’IMMENSO” del famoso artista lombardo Mario Favini che, in omaggio alla sua terra natia assunse il nome d’arte “Mario da Corgeno”."
Considerato che ha rifiutato due occasioni importanti per non allontanarsi da dove vive ed è cresciuto (lavorare alla dipendenza della famiglia reale con Annigoni e lavorare presso i musei vaticani) e ha deciso di farsi chiamare con il nome d'arte "da Corgeno" penso che si possa tranquillamente dire: "Scelte dettate dalla volontà di non volersi allontanare dalla sua terra, a cui è legato profondamente", soprattutto se cito una fonte del Consiglio Regione Lombardia a sostegno. Non capisco cosa ci sia di non neutrale.
- Passeggiando qui, si possono ammirare le sculture (ammirare? punto di vista?) - Si forse meglio usare visionare, concordo.
- Fonti locali, non autorevoli: La Prealpina, Corriere della Sera, La Nazione, Il Giornale, Avvenire, Domenico Montalto, Massimiliano Castellani, Carlo Belloli. Non mi sembrano affatto fonti locali non autorevoli...
- "ti invito a non insistere" Sembra un tono minaccioso, ma non ne comprendo il motivo.
Grazie per il tempo dedicatomi nel rispondermi. --Marco Martinenghi (msg) 17:18, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Il mio punto di vista te l'ho segnalato come hanno fatto molti altri utenti, ecco cosa significa Ti invito a non insistere. Se non sei convinto, continua pure lavorare sulla bozza, saluti. --Fresh Blood (msg) 17:25, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]

Non svuotare - neanche parzialmente - questa pagina[modifica wikitesto]

--Bradipo Lento (msg) 11:39, 22 mar 2023 (CET)[rispondi]