Discussioni utente:Arturo.dicorinto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ciao Arturo.dicorinto, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. .anaconda 01:40, 6 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao. Cortesemente, tieni presente che Wikipedia non è un archivio di Curriculum Vitæ!
Non scrivere voci che siano un mero elenco di lavori e di cariche; non utilizzare le voci di Wikipedia o la pagina utente per pubblicare un'autobiografia o il curriculum vitæ tuo o di qualcun altro. Se vuoi farlo, considera per esempio la possibilità di aprire uno spazio su uno dei molti provider gratuiti disponibili su Internet. Leggi anche WP:PROMO e i criteri di ammissibilità per le biografie. Grazie. --Lucas 06:16, 6 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Arturo.dicorinto, la pagina «Arturo Di Corinto» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Sulla richiesta di cancellazione[modifica wikitesto]

Rispondendo alla sua domanda, il punto è che l'esistenza di un link interno (peraltro aggiunto da lei stesso) non implica necessariamente che debba esistere la corrispondente voce, la cui esistenza è invece dettata da principi di enciclopedicità. Ciò che è qui in discussione (e, su sua richiesta, in votazione) è se la sua biografia abbia i crismi di enciclopedicità che ne giustifichino la permanenza tra le pagine di wiki. Il che, come ben capirà, è potenzialmente argomento spinoso e caldo, a maggior ragione quando il principale (e in questo caso praticamente unico) contributore della voce in esame è la persona stessa di cui la voce parla, il che non è considerato sintomo (o quantomeno garanzia) di assoluta obiettività... da cui l'ipotesi di auto-promozione.

La nota a margine di Leoman3000 si riferiva, per l'appunto, a casi del tutto analoghi a questo dell'immediato passato in cui l'utente in questione ha... ehm... uso "dato in escandescenze" come eufemismo. :-) Da un lato troppa gente non si rende conto che non si tratta di un attacco personale diretto a loro o alla validità del loro operato (che, almeno in questa sede, non è in discussione); dall'altro una certa qual forma di vanità porta talaltre persone a ritenere semplicemente come dei perfetti idioti coloro che non capiscono l'"universale importanza del loro lavoro".

Lo strumento principe di valutazione per stabilire l'"enciclopedicità" di una voce, specialmente quando si tratta di argomenti sconosciuti ai più, è il numero di riscontri in rete (da cui il riferimento a google di Leoman3000) e le fonti fornite all'interno della voce stessa sotto forma di collegamenti esterni (link a pagine web che godano di una certa autorevolezza), riferimenti bibliografici e quant'altro possa far emergere motivi di interesse tali da giustificare la conservazione della pagina.

Dalla data odierna la votazione durerà una settimana, durante la quale qualsiasi intervento ulteriore alla voce è estremamente ben accetto (anche perché, per valutazione squisitamente personale, per i contenuti attuali temo che la voce sia destinata all'eliminazione). Poiché non è in discussione la mera esiguità di informazioni, ma la validità del lemma in quanto tale, è piuttosto difficile che un'ampliamento della voce possa portare automaticamente ad un annullamento della votazione; può però significativamente orientare i voti (che, le ricordo, non sono definitivi fino allo scadere della votazione: sino a quel momento chiunque può decidere di cambiare il proprio voto). Io stesso, le anticipo, sto per votare il "+1", ovvero per la cancellazione, ma per l'appunto si tratta di una valutazione riguardante la voce "as it is", nel corso della settimana avrò modo di rivedere il mio voto.

Solo la prego, la supplico, la scongiuro! Non la prenda anche lei sul personale!!! :-)))

Se desidera rispondermi lo può fare sulla mia pagina di discussione personale, altrimenti in altro luogo rischio di non accorgermene.

-- Rojelio 03:37, 14 ott 2006 (CEST)[rispondi]

(ah, e mi voglia perdonare per il messaggio fiume :-P )

Vada per il tu. Io lascerei che sia l'esito della votazione a decidere: certo, è importante non difendere la pagina a spada tratta, con le unghie e con i denti, ma non è giusto neppure tirarsi indietro aprioristicamente. Fondamentale è lo spirito collaborativo di chi cerca di produrre buon materiale, indipendentemente dal fatto che parli di sè o di altro. Giusto nello spirito di collaborazione di cui sopra, mi sono permesso di contribuire per l'unica cosa che posso personalmente: non posso metter mano ai contenuti perché non è terra mia, ma per una ritoccatina stilistica qualcosa la so fare. Come si dice... al patibolo sì, ma a testa alta. :-P -- Rojelio 04:10, 14 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Dimenticavo: il link a Hacktivism non funziona (colpa del server, per quel che vedo), ed il link a ISDR l'ho fatto andare alla home anziché al pdf di un numero, ritengo sia più corretto (e meno pesante da scaricare, che non guasta mai) -- Rojelio 04:13, 14 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ma sì, direi che va benissimo. Te l'ho detto, la differenza sostanziale la fa il motivo dell'agire: se uno scrive volendosi rendere utile e non per imporre un'idea, se quantomeno si pone il problema di non scrivere fesserie e/o affermazioni sbilanciate, il massimo che possa capitare è una frasetta che scricchiola e che qualcuno modificherà senza dar vita a chissà quali flame.

Solo che gli amministratori e quelli che (come me) si dilettano a fare patrolling stanno sempre sul chi vive per scorgere i sintomi, in special modo negli sconosciuti (con questo intendendo i contributori anonimi senza account e gli account di recente creazione), di velleità vandalistiche/promozionali/auto-promozionali/partigiane e via di questo passo...

Ti svelo un segreto: nell'esatto istante in cui ho visto un utente "Arturo.dicorinto" creare la pagina "Arturo Di Corinto", nemmeno 2 secondi e sei finito nella mia blacklist (che poi vuol dire semplicemente che sul mio client di patrolling i tuoi interventi mi venivano evidenziati). Dicono che non bisogna mordere i nuovi arrivati, ma con persone come te è facile: vedi cosa fanno, constati che inanellano interventi costruttivi, ti rilassi e se toppano per inesperienza glielo spieghi in scioltezza... Ma dovresti vedere talaltri! :-)

Vabbé, vado a nanna che è tardissimo.

Piccola osservazione di carattere tecnico. Potendo scegliere, si preferisce tenere nel corpo della voce prevalentemente link interni (i cosiddetti wikilink, contrassegnati da doppia quadra [[...]]) e tenere alla fine i collegamenti esterni. Questo soprattutto se si parla di siti o società, che potrebbero avere una loro voce in wiki a cui si dà priorità (vedi, ad esempio, i link interni alle testate nella tua voce), mentre per pezzi di testo che ritieni che difficilmente avranno mai una loro voce ha senso piazzare il link esterno direttamente nel testo principale.

Indipendentemente, poi, dal fatto che tu decida di metterli alla fine o in mezzo al testo, la sintassi corretta per pagine esterne alla wiki è nella forma [<url> <testo>]; ad esempio [http://it.wikipedia.org wikiItalia] diventa -> wikiItalia.

È che ho visto che li scrivi spesso in modo errato e viene fuori un paio di quadre di troppo nel testo ed il link con il numeretto (che va anche bene, basta volerlo).

Bonne nuit.

--Rojelio 04:57, 14 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Rojelio, sei molto gentile, ti ringrazio molto. Una domanda: ma fra wikpediani ci si parla sempre così oppure si usa anche email, chat, sms, mms, ims, voip, telefono? E' giusto dialogare così su queste pagine? ALtra cosa: che ne diresti di fare un intervento seminariale nel mio corso, magari con altri wikipediani? IO penso che se i miei studenti imparano a usare wikipedia bene possono dare un grosso contributo, sempre facoltativo, e alternativo alle tesine, che io valuterei in sede di esame...

per ogni cosa il mio indirizzo è a.dcorinto@uniroma1.it salutoni

Immagine priva di licenza[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Arturo.dicorinto,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Sevice.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Jacopo (msg) 10:25, 14 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Jacopo-- grazie mille per la tua attività di patrolling, ma il fatto che l'immagine non avesse indicazioni di copyright nè nome autore eccetera dovrebbe farla ricadere nel pubblico dominio... come succede per le foto delle opere d'arte... Ma se vuoi ti cerco qualcosa di più specifico.. Grazie comunque.. la url da cui ho preso la foto è: http://users.libero.it/micioguido/rifugio.html

“E' stata esclusa la tutela del diritto d'autore per le fotografie di opere d'arte che, sebbene di altissimo livello qualitativo, costituiscono una mera riproduzione fedele di tali opere, senza alcuna rielaborazione personale da parte del fotografo (Trib. di Roma 24.2.1998, Pretura di Saluzzo 13.10.1993).” Inoltre: l'art. 90 co. 1 l.a. "Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni: 1) Il nome del fotografo o della ditta da cui il fotografo dipende o del committente; 2) la data dell'anno di produzione della fotografia; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.

  • Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e

non sono dovuti i compensi indicati dagli artt. 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.* "La giurisprudenza ha precisato che le fotografie di monumenti che si limitino a riprodurre fedelmente l'opera ritratta, senza alcuna sostanziale e personale rielaborazione delle immagini da parte del fotografo, non costituiscono opere dell'ingegno". fonte: La legge sul diritto d'autore -estratto da Luigi Carlo Ubertazzi- Commentario breve al diritto della concorrenza. Cedam 2004

avviso copyviol[modifica wikitesto]

--Gvf 10:42, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao GvF--- grazie per la tua attività di patrolling, pero' ti dico che tutto quello che io e Tommaso Tozzi abbiamo fatto nella vita è stato sotto GFDL, anzi siamo stati i primi in Italia a pubblicare un libro in GFDL. Perciò non ci saranno problemi per wikipedia su quel testo. grazie, a presto

Lo stesso avviso vale per Hacktivism, la presentazione del (tuo) libro si trova in tanti siti diversi, non credo tutti sotto GFDL.
Vedi Aiuto:Copyright;
Vedi Aiuto:NPOV, Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative e più in generale Aiuto:Manuale;
Rispondi a chi ti scrive nella _sua_ pagina di discussione. --Elitre (a volte ritornano...) 00:05, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Te l'ho dato perché tu capisca che c'è il rischio di incorrere in alcuni errori :-) Se ti serve aiuto per qualcosa non esitare a chiedere. Ciao, --Elitre (a volte ritornano...) 00:47, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]
ciao--

ma no capisco perchè la voce hacktivism che ho scritto non si vede...Grazie, anyway. --Arturo.dicorinto 18:56, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Perché l'ho cancellata, come ti spiegavo sopra. Se si trattava di una scheda libro, come immagino, segui le convenzioni indicate in Template:Scheda_libro.--Elitre (a volte ritornano...) 21:03, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Salve Arturo, noto che non hai letto nessuno dei link che ti abbiamo consigliato... pazienza :-) . Le voci in violazione integrale di copyright vanno cancellate subito e senza appello. Sul sito da cui era preso il testo non c'era scritto Sito in GFDL e questo ci basta. Che il testo fosse tuo l'avevo capito ma è irrilevante, perché per concederne i diritti (una volta che è pubblicato altrove) bisogna far pervenire un'autorizzazione via email. Non ti consiglio di farlo in questo caso perché quel testo non mi pare facile da adattare a Wiki come tono, neutralità ecc. Si fa molto prima a riscriverlo come se si trattasse di una scheda libro. --Elitre (a volte ritornano...) 00:16, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Aggiunta. Ho capito che si tratta di una definizione (usata in alcuni siti come presentazione di un tuo libro, su questo credo di non sbagliarmi). Puoi rielaborarla comunque? Altrimenti inviaci l'autorizzazione e la ripristino. Ciao, --Elitre (a volte ritornano...) 00:20, 19 ott 2006 (CEST) (Ps. Non ce l'ho mica con quello che scrivi... la voce Elogio della pirateria è mia ;-) ) --Elitre (a volte ritornano...) 00:20, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Parere personale: mi piacerebbe molto che non ti scoraggiassi per i problemi sorti alla partenza e che continuassi a collaborare. Tieni conto che tendiamo ad essere forse eccessivamente (a volte) cauti sulle questioni legali legate al copyright, per evitare di dover affrontare controversie che economicamente il progetto potrebbe non poter sostenere. Il meccanismo comunque c'è e consiste nell'inviare una mail di autorizzazione come scritto nei template di avviso che ci sono più sopra. Un po' più lungo, ma garantisce una maggiore sicurezza che non nascano pasticci. Sulle questioni del copyright delle immagini ci sono da sempre numerose discussioni sulle interpretazioni che si possono o meno dare alle norme di legge: forse in questo campo la tua esperienza potrebbe essere molto utile, se ne hai voglia, tenendo conto che, indipendentemente da quello che ognuno di noi possa pensare sulla loro eticità, qui non ci possiamo permettere di far altro che di seguire nel modo più pedissequo le norme (mentre in altre situazioni mi piace che ci sia chi è disposto ad assumersi qualche rischio, anche come denuncia e "provocazione") --MM (msg) 23:28, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

care amiche-- grazie, devo confessare che una serie di eventi mi stanno scoraggiando dal contribuire. Prima la questione della ma biografia che voleva essere solo un elemento di tre righe per identificare un autore di libri, che a me non sarà concesso mentre ad altri si (lo trovo ingiusto), poi questi allarmi su violazione di copyright laddove non ce ne sono. Capisco però l'ipersensibilità per i motivi che dice Elitre. Devo studiare, avete ragione. E' che da giornalista sono abituato ad esercitare il diritto di cronaca e come studioso e attivista a mettere in giro cose di cui lascio che altri si approprino. Proverò a migliorare.--Arturo.dicorinto 00:01, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Sì basta farci l'abitudine. Wikipedia non ha il diritto di cronaca ma rilascia ogni testo in GFDL, per cui... ;-) A presto, --Elitre (a volte ritornano...) 00:20, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]
diritto di cronaca e fair use le possono invocare qualsiasi cittadino scrivente anche se non è iscritto all'albo dei giornalisti. L'uso consentito, invece, sia per la nostra legislazione che per quella statunitense è appellabile da qualsisa ente, istituzioni educativa o operatore culturale. Anche in questo mondo brutto esiste ancor una idea di bene comune. buone cose, a presto, sto riscrivendo hacktivims che ha la GFDL, comunque http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm--Arturo.dicorinto 00:30, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Il testo da quella pagina si può chiaramente prendere, ma lo stile non rispecchia comunque quello di Wikipedia, saranno necessari nel caso alcuni aggiustamenti. --Elitre (a volte ritornano...) 13:19, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Nei limiti del possibile, cercherò di trasmetterti la mia poca esperienza. Ciao! Ginosal (scrivimi ) 11:57, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Nuova voce[modifica wikitesto]

Cari tutti, ho creato una nuova voce Comunicazione mediata dal computer (mancava!) e l'ho presentata come stub. Vi chiedo di aiutarmi a lavorarci almeno dal punto di vista dell'omogeneità con altre voci...salutoni --Arturo.dicorinto 18:23, 30 dic 2006 (CET)[rispondi]

Levo subito l'indicazione di stub... è perfetta! Solo, quando inserisci il wikilink di una persona, indicane anche il nome di battesimo, così se la voce relativa esiste il link sarà blu e non rosso. Buon Anno --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 01:26, 31 dic 2006 (CET)[rispondi]
Grazie Elitre, ci provo, e poi modifico la voce in presunto copyviol. Continua a seguirmi. Domani mi intervistano a Radio3 scienza dalle 11:20 per parlare di paure e speranze relative alle nuove tecnologie e citerò Wikipedia. A presto --Arturo.dicorinto 22:52, 1 gen 2007 (CET)[rispondi]
Perché presunto copyviol? :-/ --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 23:38, 1 gen 2007 (CET)[rispondi]
no, pensavo che ti riferissi ai miei...capito male.... i riferisci ai miei o si tratta di una firma? ciao a presto --Arturo.dicorinto 22:53, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]
Era una firma. ciao --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 00:16, 3 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Volevo approfittare per ringraziare Alfio, Helios, Anaconda, e tutti gli altri che mi hanno aiutato a correggere le voci di cui mi sono occupato.... così, ci tenevo. Buon anno--Arturo.dicorinto 23:12, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ho visto che nelle prime voci che hai scritto, ti sei dilettato su argomenti riguardanti l'Abruzzo, se sei abruzzese, o comunque sei un appassionato della nostra regione ti consiglio di visitare :

A presto --Freegiampi ccpst 16:23, 27 gen 2007 (CET)[rispondi]

DarkAp89ブルーバード素直な虹 20:26, 10 apr 2008 (CEST)[rispondi]

L'assenza di flessibilità fa male a Wikipedia[modifica wikitesto]

Carissimo- ringraziandoti per il lavoro di patrolling, ti devo dire che hai sbagliato: citare una definizione stabilita da un gruppo internazionale non significa nè "copiare" nè "violare" il copyright. Se ci avessi messo più attenzione, avresti capito che il testo che tu hai trovato qui: ww.cnipa.gov.it/site/_files/080311%2520cnipa_innovazione_1_08_def, l'ho scritto io, che sono redattore di quel giornale, nonchè l'unico giornalista italiano che segue da sempre questi fatti. Che facciamo, la recuperi? Grazie--Arturo.dicorinto (msg) 11:05, 15 apr 2008 (CEST)[rispondi]


Wiliam Polidori (msg) 16:56, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]


Guidomac dillo con parole tue 16:56, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]

Grazie--Arturo.dicorinto (msg) 16:59, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]

Burgundo(posta) 20:25, 27 nov 2011 (CET)[rispondi]


Comunicaz. lib.[modifica wikitesto]

Gentile Arturo.dicorinto,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Allora la copertina del libro non riporta il tuo nome! basta con questi inserimenti.--Bramfab Discorriamo 17:49, 2 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ciao. Cortesemente, tieni presente che Wikipedia non è un archivio di Curriculum Vitæ!
Non scrivere voci che siano un mero elenco di lavori e di cariche; non utilizzare le voci di Wikipedia o la pagina utente per pubblicare un'autobiografia o il curriculum vitæ tuo o di qualcun altro. Se vuoi farlo, considera per esempio la possibilità di aprire uno spazio su uno dei molti provider gratuiti disponibili su Internet. Leggi anche WP:PROMO e i criteri di ammissibilità per le biografie. Grazie. --Lucas 14:43, 1 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Non essendo un utente di primo pelo né l'ultimo arrivato non sarebbe male che prendessi finalmente confidenza con il come funziona Wikipedia, anziché non perdere occasione di criticarla ma continuando a farne uso. Non è difficile e ti garantisco che non è più cool far finta di niente e non leggere le pagine che ti vengono indicate. Le voci di Wikipedia non devono essere usate per pubblicare il proprio curriculum, incensarlo, o eccedere, bensì per inserire soltanto ciò che rende la biografia rilevante. L'uso di fonti autoreferenziali, inoltre, è un comportamento poco consono. Il lavoro che fai non ti esime certo dal seguire delle minime regole di questo sito (privato) per quanto concerne: promozionalità, stile, affidabilità, verificabilità, evasività e quant'altro. Il ventaglio degli utenti di Wikipedia va dai professori ai ciabattini. Il bello è che raramente si sa se si sta parlando col primo o col secondo: questo impone l'uso del rispetto verso tutti. E' più semplice. Grazie. --Lucas 18:50, 27 mar 2012 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Arturo.dicorinto,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]