Discussioni template:Mappa di localizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio
Archivio


Padding[modifica wikitesto]

È possibile aumentare (anzi, mi sembra che non esista proprio) il padding delle mappe - anche quelle multiple - quando vengono messe alla sinistra del testo? Al momento infatti mappa e testo sono troppo ravvicinati, mentre quelle mappe allineate a destra hanno un padding appropriato ed il testo viene distanziato di 3px. La versione di en:wiki è giusta sia a destra che a sinistra. Grazie per chi vorrà assistere.--Monozigote (msg) 16:32, 18 feb 2014 (CET)

Puoi fare un esempio? A me sembra che se usi "caption", cosa che normalmente andrebbe fatta quando si inserisce una mappa in mezzo al testo, la cornice sia staccata. La mappa senza cornice e senza didascalia è per l'uso all'interno di tabelle --Bultro (m) 17:55, 18 feb 2014 (CET)

Mappa di localizzazione con due località[modifica wikitesto]

Ciao. Ho un problema: vorrei inserire due località sulla stessa mappa di localizzazione. Ho guardato i vari template ma mi sembra che non lo consentano. Il problema nasce da questo: ho appena tradotto dal tedesco la voce Galleria di base del Semmering inserendo il template {{Tunnel}} usato per le voci di questo tipo. Il template corrispondente in lingua tedesca permette di inserire anche una mappa di localizzazione con le coordinate delle due entrate della galleria (in gergo: "portali"), mentre nel template italiano non è possibile inserire coordinate. Pensavo di rimediare usando un template tipo {{Mappa di localizzazione}}, ma me ne servirebbe appunto uno che ammetta l'inserimento di due località e quindi di due serie di coordinate. Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie e buon lavoro.--Haida19 (msg) 23:26, 20 mar 2014 (CET)

E' Template:Mappa di localizzazione+ e mi pare che ce lo hai già messo. Tuttalpiù bisogna modificare template:tunnel per permettere l'inserimento di due coordinate direttamente da lì --Bultro (m) 16:08, 21 mar 2014 (CET)
Ti ringrazio per la risposta. In effetti poi, cercando meglio, ho trovato il template in questione e ho risolto. Tuttavia hai ragione: sarebbe bene modificare Template:Tunnel, considerato anche che i template equivalenti in altre lingue consentono di inserire le coordinate. Vedrò se si può fare. Grazie ancora e buon lavoro. --Haida19 (msg) 20:29, 21 mar 2014 (CET)

Segnalo problema con disambigua in un template "mappa"[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Russia#template_da_correggere--Alexmar983 (msg) 20:58, 5 feb 2015 (CET)

Modulo per i template Mappa di localizzazione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Coordinamento/Template.
– Il cambusiere --Rotpunkt (msg) 12:28, 4 mag 2015 (CEST)

Ciao, oggi mi sono dedicato a importare da en.wiki il modulo en:Module:Location map, scritto dall'ottimo Jackmcbarn, in Modulo:Mappa di localizzazione e apportare i primi adattamenti per it.wiki. I primi grossi miglioramenti sono: (1) in un solo modulo si implementano tutti e quattro i template delle mappe ({{Mappa di localizzazione}}, {{Mappa di localizzazione con test}}, {{Mappa di localizzazione~}} e {{Mappa di localizzazione+}}) e (2) ha il supporto integrato per Wikidata, questo vuol dire che qualunque voce che utilizzi direttamente o indirettamente una mappa di localizzazione può leggere le coordinate sulla mappa direttamente da Wikidata. L'ho abilitato per {{Mappa di localizzazione/Sandbox}}, {{Mappa di localizzazione con test/Sandbox}}, {{Mappa di localizzazione~/Sandbox}} e {{Mappa di localizzazione+/Sandbox}} e {{Divisione amministrativa/Sandbox}}. Vi ho dedicato solo qualche ora oggi (ci sono ancora delle parti da rivedere) ma si può già provare aggiungendo "/Sandbox" in una voce e usando anteprima. Una volta terminato il passaggio al modulo si potrebbe anche pensare di fare a meno di "Mappa di localizzazione con test" usando direttamente "Mappa di localizzazione" (magari con un parametro se necessario), ma rimanderei questo a una seconda fase. --Rotpunkt (msg) 22:05, 22 apr 2015 (CEST)

Sto continuando la revisione del modulo per it.wiki e varie prove in anteprima e sandbox. Domani mattina comincerei a provare ad attivarlo nei quattro template verificando che non ci siano malfunzionamenti nel namespace principale. Nel caso non riscontrassi problemi lo lascerò attivato. --Rotpunkt (msg) 16:10, 23 apr 2015 (CEST)
Se proprio ti vuoi prendere integralmente sul groppone la manutenzione di un altro template importantissimo...
Le sottopagine per ciascuna mappa diventeranno sottopagine del modulo? Template:Mappa di localizzazione/info deve continuare a funzionare --Bultro (m) 23:35, 23 apr 2015 (CEST)
@Bultro non mi sembra bella l'espressione "Se proprio ti vuoi prendere integralmente sul groppone la manutenzione di un altro template importantissimo", veramente io non ho sul "groppone" nessun template, faccio solo quello che so fare, che mi piace fare, e che sento giusto fare (semplificare notevolmente un intrico di template con un solo modulo in questo caso, e che non ho neanche scritto ed è già in uso in cinquanta altre wiki), e altri si sono dimostrati abili a programmare in Lua. Tutte le altre wiki stanno passando dai template ai moduli e sono più avanti di it.wiki. Il modulo è retrocompatibile col vecchio formato (template con switch), in una prossima fase si può passare a un formato in Lua. --Rotpunkt (msg) 00:18, 24 apr 2015 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Ho attivato il modulo e non sembrano esserci problemi evidenti, continuo a monitorare, ma segnalatemeli pure se ne vedete. Un solo modulo ha sostituito sette template, i quattro: {{Mappa di localizzazione}}, {{Mappa di localizzazione con test}}, {{Mappa di localizzazione~}}, {{Mappa di localizzazione+}} e altri tre: {{Mappa di localizzazione/width}}, {{Mappa_di_localizzazione/decdeg}} e {{Mappa di localizzazione con test/Errore}}, che venivano usati dai primi. Ora inoltre le voci che utilizzano uno dei template Mappa di localizzazione possono omettere le coordinate, se presenti su Wikidata, e verranno automaticamente lette.

Altri miglioramenti che si possono fare tra qualche settimana, aspetterei un momentino, sono (1) per le mappe passare a un formato Lua basato su pagine separate, come su en.wiki (esempio), ma anche prendendo in considerazione una sola pagina come su fr.wiki (esempio) e (2) fare a meno del {{Mappa di localizzazione con test}}, che è stato inventato solo in it.wiki, e usare direttamente {{Mappa di localizzazione}} che ora fa tutti i "test" del caso (da qui il nome del template di it.wiki), riportandovi la gestione degli errori e i parametri aggiuntivi. --Rotpunkt (msg) 10:21, 24 apr 2015 (CEST)

Bella o non bella è così, adesso dipendiamo da te.
In Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione con test stanno comparendo molte stazioni della metro, nonostante il relativo template abbia "noerr".
Il template "con test" ha anche lo scopo di precompilare alcuni parametri in modo adatto a un sinottico (vedi manuale).
Per le mappe molto meglio pagine separate, con la visualizzazione grafica di Template:Mappa di localizzazione/info (o suo equivalente). --Bultro (m) 15:47, 24 apr 2015 (CEST)
@Bultro Cioé uno utilizza il proprio tempo per ammodernare ai moduli dei template stravetusti, allo stesso identico modo di come già fatto su altre cinquanta wiki e fatto questo da solo in due giorni, invece di un grazie si sente dire che il problema sarei io che mi accaparrerei chissà quale potere? Interessante. --Rotpunkt (msg) 15:59, 24 apr 2015 (CEST)
Eh calma, ci stanno anche altri utenti in grado di utilizzare il linguaggio Lua, non c'è nulla di cui preoccuparsi. I moduli sono comunque un passo avanti, quindi un grazie te lo meriti di sicuro a prescindere dal fatto che la conversione vada a buon fine o meno. Ora direi di controllare solo che non sorgano problemi.--Sakretsu (炸裂) 16:14, 24 apr 2015 (CEST)
@Sakretsu Grazie, esatto, sarebbe stato come dire che dieci anni fa non andavano scritti i template perché erano in pochi a conoscere la sintassi, o gli accessori perché non c'era chi conosceva il javascript. Riguardo alla Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione con test le voci sono categorizzate perché è solo il messaggio di errore che è nascosto, ma la categoria rimane, altrimenti come si fa a sapere dove ci sono dei problemi o situazioni da migliorare (per esempio che non esiste la mappa per Napoli) ? Riguardo ai template {{Mappa di localizzazione con test}} so ovviamente cosa fa avendolo dovuto riscrivere in Lua nel modulo (vedi verso il fondo di Modulo:Mappa di localizzazione la funzione p.mappacontest che vi ho aggiunto). Aggiungo che anche [@ Moroboshi] ha tradotto in Lua molti template, e non credo che neanche a lui avrebbe fatto piacere una affermazione del genere ("adesso dipendiamo da te" e simili) al termine di una conversione. --Rotpunkt (msg) 16:26, 24 apr 2015 (CEST)
Lua è il bene: la WMF ha in programma di chiudere i rubinetti delle parser function e prima o poi ci ritroveremo un sacco di template disattivati senza lua. --Vito (msg) 16:45, 24 apr 2015 (CEST)
Qui non ci interessa discutere della frase che non t'è piaciuta, mi limito a dire che l'hai interpretata male.
La categoria non veniva inserita perché non c'erano problemi. E' normale che una stazione metro possa essere molto fuori città e quindi non ha senso la mappa della città. E' normale che non ci siano mappe per tantissime città, qui (almeno per ora) si fa prima a dire quali ci sono. La categoria così affogata è inutile e nasconde i veri errori. Per favore mantieni il funzionamento preesistente del "noerr" fino a opportuna discussione. --Bultro (m) 16:46, 24 apr 2015 (CEST)
@Bultro Non vedo come le frasi << Se proprio ti vuoi prendere integralmente sul groppone la manutenzione di un altro template importantissimo... >> e << Bella o non bella è così, adesso dipendiamo da te >> si possano interpretare se non con "io non lo farei" + "inoltre ne hai già tradotti troppi di importanti". Riguardo alla categoria ci sono dentro 540 voci su 182637, mi pare utile più che altro. Ci sono categorie in Categoria:Pagine con errori nella compilazione di template ben più piene. Attenderei altri pareri. --Rotpunkt (msg) 16:59, 24 apr 2015 (CEST)
Le voci totali possono essere anche un miliardo, non c'entra niente, quel che conta è che tra quelle 540 ce ne saranno 3 veramente errate (ed è importante vederle soprattutto in questo momento di transizione). Se la stazione sta fuori mappa non è un errore e non ci si può fare niente. Magari si può dare l'opzione "noerr = cat" se dovesse servire la categoria. --Bultro (m) 17:11, 24 apr 2015 (CEST)
Non si può creare una categoria apposita? Cmq grazie anche da parte mia. --Horcrux九十二 17:17, 24 apr 2015 (CEST)
[@ Horcrux92] certamente si può, lo faccio anche subito, puoi fare che proporre dei nomi a seconda dei casi? Intanto ho disabilitato la categoria con noerr. Ci sono sì poche città con la mappa, ma da quella categoria si potevano capire le più richieste. Rispetto ad altri punti questo fatto non ha comunque così tanta priorità. Io, a tendere, penserei piuttosto a fare a meno di avere {{Mappa di localizzazione con test}}, che è sostanzialmente un doppione di {{Mappa di localizzazione}} creato solo su it.wiki, unendo i parametri ed eventualmente aggiungendone uno per attivare comportamenti particolari. --Rotpunkt (msg) 18:20, 24 apr 2015 (CEST)
Se si fa un parametro del tipo "sinottico=si", che imposta i default come l'attuale "con test", per me va bene. L'utilizzo principale delle mappe è quello --Bultro (m) 15:53, 25 apr 2015 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Oggi pomeriggio vorrei iniziare gradatamente (cioé non tutto oggi) a unire le funzionalità dei template "Mappa di localizzazione con test" e "Mappa di localizzazione" in modo da averne uno solo, come sulle altre wiki. Innanzittutto con l'introduzione del modulo quelli che una volta venivano chiamati "test" (da cui il nome "Mappa di localizzazione con test") sono già eseguiti dal "Mappa di localizzazione" e in modo molto più approfondito. Quello che attualmente non va bene è che gli errori sono categorizzati in Categoria:Pagine con errori di script invece di una generica Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione. Quindi il primo piccolo passo che farò oggi è rinominare Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione con test in Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione e far categorizzare in quest'ultima invece di "Pagine con errori di script". Infine uniformerò il messaggio di errore senza l'indicazione del numero di riga del modulo, ma con la sola descrizione. --Rotpunkt (msg) 12:36, 4 mag 2015 (CEST)

Approfitto di questa ristrutturazione degli errori per creare anche un 2 sottocategorie, una per la mappa non esistente e una per le coordinate fuori dalla mappa, così da non dover nascondere del tutto questi errori ([@ Horcrux92]) e tenerne traccia. Faccio una prova con la sandbox del template. --Rotpunkt (msg) 15:45, 4 mag 2015 (CEST)
✔ Fatto in Modulo:Mappa di localizzazione/sandbox (diff). Si può provare per esempio con la mappa in Core_Cities_Group#Membri del Core Cities Group che ho corretto giusto oggi e usando anteprima. Togliendo la mappa (ENG) o togliendo le coordinate si vede che il messaggio di errore è molto prolisso e la pagina è categorizzata nella generica Categoria:Pagine con errori di script, qualunque errore si commetta. Sostituendo invece "{{Mappa di localizzazione+" con "{{Mappa di localizzazione+/Sandbox" e {{Mappa di localizzazione~" con "{{Mappa di localizzazione~/Sandbox" e commettendo anche questa volta degli errori, il messaggio sarà più conciso e meglio formattato e la categoria sarà una delle nuove tre:
Se nessuno vede controindicazioni procederei domani ad applicare questo piccolo miglioramento, che permette di tenere traccia degli errori, avere un messaggio meglio formattato, delle categorie di errore specifiche. --Rotpunkt (msg) 17:06, 4 mag 2015 (CEST)
✔ Fatto qui con i dovuti commenti nel codice, ora le mappe di localizzazione con errori non vengono più categorizzate nella Categoria:Pagine con errori di script come in en.wiki ma in una più adatta a it.wiki Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione, nella quale ho fatto confluire anche la vecchia "Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione con test" e nella quale ho creato delle sottodirectory specifiche, come era stato suggerito da [@ Horcrux92]. Ora c'è da aggiungere il parametro del tipo "sinottico=si" in modo da poter eliminare {{Mappa di localizzazione con test}}. Faccio un elenco dei parametri coinvolti e lo riporto qui. --Rotpunkt (msg) 12:31, 5 mag 2015 (CEST)
Allora, la funzionalità del nuovo parametro "sinottico" sarà la seguente (copiata esattamente dalle dal "vecchio" template con test), impostandolo a qualunque valore, come "sì" o "1", equivarrà semplicemente a impostare 5 parametri:
  • parametro position valorizzato a 'center',
  • parametro float valorizzato a 'center',
  • parametro caption valorizzato a stringa vuota,
  • parametro width impostato a un default di 260 se assente,
  • parametro max_height impostato a un default di 400 se assente,
Ci saranno anche alcune cose che cambieranno leggermente ma senza alcun impatto: i parametri "fisica" (semplice alias di "relief") e "noerr" saranno disponibile anche senza "sinottico", e si potranno impostare anche tutti gli altri parametri (e questo è un miglioramento perché alcuni infobox, come quello degli aeroporti volevano poter impostare "mark" e "marksize" oppure utilizzare le coordinate in formato DMS). Comincio a implementarlo nella sandbox. --Rotpunkt (msg) 13:00, 5 mag 2015 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Ho implementato il nuovo parametro "sinottico" in Modulo:Mappa di localizzazione/sandbox (diff) e testato senza problemi in tre template che usavano il "mappa di localizzazione con test" (dei circa trenta totali): {{Divisione amministrativa/Sandbox}}, {{Diga/Sandbox}} e {{Faro/Sandbox}}. Domani inizierò gradatamente ad aggiungere in quei trenta template il parametro "sinottico", così da orfanizzare man mano il {{Mappa di localizzazione con test}} per poi aggiornare la documentazione di {{Mappa di localizzazione}}. --Rotpunkt (msg) 13:58, 5 mag 2015 (CEST)

✔ Fatto! Ho completato anche la sostituzione del {{mappa di localizzazione con test}} con il nuovo parametro "sinottico" in mappa di localizzazione. Ora abbiamo 1 solo modulo invece di 7 template: appena si completerà l'aggiornamento della cache delle pagine si potranno rimuovere gli ormai inutilizzati {{Mappa di localizzazione/width}}, {{Mappa di localizzazione/decdeg}}, {{Mappa di localizzazione con test}} e {{Mappa di localizzazione con test/Errore}} (archivierò le pagine di discussione se presenti). Anche le nuove categorie in Categoria:Errori di compilazione del template Mappa di localizzazione stanno funzionando a meraviglia, mi stanno permettendo di trovare e correggere un sacco di errori, creando nuove mappe o correggendo i parametri dei template a seconda dei cosi. Non credo di riuscire a svuotarle entro domattina ma con un po' di tempo... --Rotpunkt (msg) 16:26, 6 mag 2015 (CEST)

Mappa e metropolitane[modifica wikitesto]

La Cat:Pagine con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione è zeppa di voci di stazioni metropolitane che, a detta del template, hanno coordinate errate e il punto si trova fuori dalla mappa. Tuttavia, le coordinate sono corrette ma il template da errore. Ho fatto una prova con questi estremi: Barcellona, lat = 41.3336, long = 2.1113 ma il template da errore, eppure le coordinate ricadono dentro la città di Barcellona (Speciale:PermaLink/78849814).--fringio – α†Ω 01:35, 13 feb 2016 (CET)

Ciao, la mappa di Barcellona (Template:Mappa di localizzazione/Barcellona) ha una latitudine compresa tra 41.345 a 41.448 quindi 41.3336 è troppo a sud. --Rotpunkt (msg) 01:50, 13 feb 2016 (CET)
Ah, ecco. Ora infatti funziona. Grazie mille :) Correggerò anche per le altre mappe, se necessario.--fringio – α†Ω 02:05, 13 feb 2016 (CET)
[@ Rotpunkt] piccola domanda: per la voce Aeroporto di Madera l'errore è presente in quanto al parametro nazione è inserito PRT (giustamente) ma la mappa necessaria è in Template:Mappa di localizzazione/PRT-Madera. Se inserisco come nazione PRT-Madera e creo un T:Naz/PRT-Madera e lo reinvio a T:Naz/PRT posso farlo?--fringio – α†Ω 13:07, 13 feb 2016 (CET)
Niente, chiedo di aggiungere un parametro nel T:Infobox aeroporto che mi sembra una soluzione più facile.--fringio – α†Ω 13:11, 13 feb 2016 (CET)
Fringio, immagino che l'hai capito da solo visto che hai autoannullato le modifiche, ma le mappe non si possono "correggere"... se la stazione è fuori, è fuori. Per la metro è una situazione frequente, infatti nel template c'è il parametro "noerr", solo che attualmente il modulo categorizza lo stesso. Non dovrebbe, ma il comportamento è stato cambiato senza consenso. Rotpunkt, sistemi tu o sistemo io? --Bultro (m) 01:20, 14 feb 2016 (CET)
@Bultro Sistemare cosa? Infobox stazione della metropolitana ha già il noerr. Forse ti riferisci alla categoria? Ma quella è una tracking category, non è un messaggio di errore, altrimenti come si fanno a trovare quelle voci? --Rotpunkt (msg) 01:37, 15 feb 2016 (CET)
Non si devono trovare, perché non sono sbagliate. Anche questa discussione aperta da Fringio dimostra che fanno solo casino. Il noerr deve disabilitare anche la categoria, come è sempre stato; se proprio le vuoi categorizzare lo stesso, almeno usa una sottocategoria --Bultro (m) 14:55, 15 feb 2016 (CET)
Allora, per me il problema ovviamente c'è, altrimenti non starei qui a parlarne. << come è sempre stato >> no. Noerr era un parametro del template Template:Mappa di localizzazione con test introdotto da te con questa modifica del 16 febbraio 2014. Come puoi vedere dalla discussione qui sopra, ad aprile 2015, mi sono messo a fare quel grande lavoro di unificare tutti quei template e sottotemplate nell'unico modulo:Mappa di localizzazione (a cui tu commentasti pure con << Se proprio ti vuoi prendere integralmente sul groppone la manutenzione di un altro template importantissimo... >>, << Bella o non bella è così, adesso dipendiamo da te. >>) ho dovuto anche reinserire le categorie di servizio di itwiki. Nel farlo mi è sembrato ovvio che noerr era per i messaggi di errore non per le categorie. Se non ci fossero le categorie come potresti anche solo immaginare che ci sono delle voci senza mappa, perché non è sufficiente grande per contenere le coordinate? È un problema scusa, quelle voci sono senza mappa di localizzazione, perché dovremmo nasconderlo? --Rotpunkt (msg) 15:18, 15 feb 2016 (CET)
Ero libero di ritenerlo un lavoro non strettamente necessario e libero di esprimere questa opinione, puoi metterci una pietra sopra?
Il parametro noerr ha sempre funzionato in quel modo da quando esiste (ovviamente... quando non esisteva non funzionava in nessun modo), e serve anche per tener pulita la categoria, lo saprò visto che l'ho inventato io, come ho inventato io la categoria. Che serve per correggere gli errori rossi di uso delle mappe, e quelli con noerr non lo sono; potrà averci una sua utilità segnalarli, ma non affogando una categoria che segnala cose più gravi. Ho appena proposto di usare due categorie diverse, mi pare che faccia contenti tutti, no? --Bultro (m) 16:40, 15 feb 2016 (CET)

[ Rientro] Allora, {{Infobox stazione della metropolitana}} è usato in circa 2900 pagine. Di queste solo circa 200 sono in Cat:Pagine con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione proprio perché giustamente le coordinate sono al di fuori della mappa. Secondo te invece non dovrebbero essere in quella categoria. Mi fai un esempio di una voce che in questo momento è in Cat:Pagine con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione, ed è corretto che vi sia? --Rotpunkt (msg) 16:48, 15 feb 2016 (CET)

Alla lettera A non ne trovo neanche una, e non ho voglia di continuare. Sono tutte le solite dannate stazioni della metro che sono semplicemente molto lontane dalla città, e non possiamo farci niente. Mi pare un po' diverso dal caso in cui per un comune italiano sparano le coordinate nell'Atlantico, sono quelli gli errori da correggere. Per non parlare di Categoria:Pagine con mappa di localizzazione non esistente, 5000 elementi ovvero completamente infruibile, mi impedisce di fare il lavoro di manutenzione che facevo prima. Facciamo una sottocategoria per gli "warning" e fine della storia --Bultro (m) 17:31, 15 feb 2016 (CET)
(confl.) Va benissimo anche un esempio da qualunque altra voce, basta che mi indichi: "modificando quella pagina ... in questo modo, la voce sarà categorizzata in Cat:Pagine con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione e in questo caso per me è corretto". Mi basta solo un esempio in cui la categoria sarebbe per te applicata correttamente. Scegli pure qualunque voce/template vuoi. --Rotpunkt (msg) 17:36, 15 feb 2016 (CET)
Prendo come esempio quello che scrivi << caso in cui per un comune italiano sparano le coordinate nell'Atlantico >> e ti dimostro le conseguenze. Se facessimo come dici tu che noerr influisse anche sulle categorie, allora nessuna voce con template {{Infobox stazione della metropolitana}} sarebbe mai più categorizzata in Cat:Pagine con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione anche quando le coordinate di una metropolitana sono del tutto sbagliate. In pratica ti va bene che i comuni italiani sparati nell'atlantico siano categorizzati, ma le stazioni della metropolitana no. Perché, che differenza c'è tra i comuni e le stazioni della metropolitane? Gli errori si possono commettere sia negli uni che negli altri. È questo il nocciolo del discorso per cui non ti capisco. Mi sta bene cercare un metodo per svuotare quelle categorie, ma non annullando la categorizzazione. Dovrebbe essere migliorato il sistema di scelta della mappa, ci penso. Per la soluzione definitiva, anche per tutte le mappa di localizzazione, non vedo niente di meglio di una mappa dinamica come avevo fatto in voy:Utente:Rotpunkt/Mappa (è in sviluppo una estensione che dovrebbe permette quel risultato anche sulle Wikipedia). Sarebbe la soluzione a tutto. --Rotpunkt (msg) 18:01, 15 feb 2016 (CET)
Infatti nessuna stazione della metro, e qualunque cosa abbia noerr, doveva essere categorizzata lì, il noerr serve a questo; se c'è noerr vuol dire che i falsi positivi sono talmente tanti che la categoria non ha più senso. Ma possiamo usare una sottocategoria, a te non ti cambia niente, a me molto. Non discutiamo all'infinito su questo dettaglio, fidati per favore... --Bultro (m) 12:19, 16 feb 2016 (CET)
@Bultro Scusa ma non è la stessa cosa. Il manuale di Mappa di localizzazione con test recitava: << noerr = se non vuoto, disabilita i messaggi di errore; in caso di errore non succede niente. >> Non diceva come dici adesso: serve per quando i << falsi positivi sono talmente tanti che la categoria non ha più senso >>. Non parlava neppure della categoria. Io continuo a non trovarlo corretto: c'è semplicemente un problema in {{Infobox stazione della metropolitana}}, non va bene la selezione automatica della mappa, perché porta a scegliere mappe non adatte. Almeno proviamo a trovare una soluzione corretta, dire che i "falsi positivi sono talmente tanti" e che quindi non possiamo neanche più tracciare i problemi veri significa che c'è un problema. Ci devo pensare un po'. Per assurdo per tamponare la situazione preferisco un parametro "mappa = no" da aggiungere a quelle 200 voci, almeno gli errori veri continueranno a essere segnalati, o un controllo che le coordinate non siano troppo lontane dal centro della mappa, o altro ancora. --Rotpunkt (msg) 12:45, 16 feb 2016 (CET)
Frattanto che ci pensi, usare sottocategorie del tipo "Cat:Pagine con bla bla - errore nascosto" è un semplicissimo compromesso che non ha controindicazioni. Io a breve lo faccio, spero che non si debba arrivare a un'edit war --Bultro (m) 14:10, 16 feb 2016 (CET)
Ma che edit-war, io cerco solo di risolvere i problemi senza nasconderli sotto il tappeto. Quei due template hanno dei problemi e non è così che si doveva fare, più che dirlo non so che fare, né quindi annullerei nessuna modifica. --Rotpunkt (msg) 14:31, 16 feb 2016 (CET)

[ Rientro] Il problema di Categoria:Pagine con mappa di localizzazione non esistente affollata l'ho risolto: visto che la mappa era scelta in modo automatico in base a un altro parametro ("localizzazione" per le stazioni ferroviarie e "città" per quelle della metropolitana) era giusto che il template stesso verificasse se la mappa esisteva prima di usare il template mappa di localizzazione. --Rotpunkt (msg) 17:58, 16 feb 2016 (CET)

Riguardo a Categoria:Pagine con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione farei così: aggiungo al modulo un parametro tipo "cat_fuorimappa" o simile che permette di ridefinire il nome della categoria per coordinate al di fuori della mappa. In questo modo il template delle stazioni della metropolitana potrà definire una sua categoria specifica: "cat_fuorimappa = Stazioni della metropolitana con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione‎" senza affollare quella generica. --Rotpunkt (msg) 20:26, 16 feb 2016 (CET)
Complicazioni brutte e inutili, soprattutto la prima, che costringe a pasticciare a mano con ifexist quando questo era un servizio già fornito dal template, e inoltre invalida una delle utilità che tu stesso attribuivi alle categorie, cioè di trovare le città che avrebbero bisogno di una mappa. --Bultro (m) 13:00, 17 feb 2016 (CET)
Assolutamente nego tutto quello che dici, il problema di quei due template è solo lo scegliere automaticamente una mappa in un modo che con grande probabilità può non andare bene (basandosi sui parametri "localizzazione" e "città"). Per ovviare a questa carenza è assolutamente corretto che facciano un controllo prima di usare il template mappa di localizzazione. I template che scelgono in modo automatico la mappa di solito non hanno questo problema perché utilizzano la nazione per cui esiste sempre una mappa. --Rotpunkt (msg) 13:13, 17 feb 2016 (CET)
La modifica che hai appena fatto al modulo (diff) è del tutto sbagliata, non ho parole. Pingo [@ Moroboshi] se può passare di qui. --Rotpunkt (msg) 13:25, 17 feb 2016 (CET)
Anch'io non ho parole, è evidente che stai facendo Bastian Contrario. Sono tre giorni che dico di usare semplici sottocategorie automatiche, ma quando lo dico io è "nascondere i problemi sotto il tappeto". Tu invece alla fine che hai fatto di tanto giusto, con il triplo dei pasticci? Sottocategorie! In un caso, mentre nell'altro hai eliminato del tutto la categorizzazione che prima difendevi fino alla morte, quello non è "nascondere i problemi sotto il tappeto", ovviamente. --Bultro (m) 14:42, 17 feb 2016 (CET)
Meno male che ci sei tu, io faccio i pasticci, ok, addio. --Rotpunkt (msg) 14:56, 17 feb 2016 (CET)
C'è di peggio, la mia è "del tutto sbagliata" --Bultro (m) 15:17, 17 feb 2016 (CET)
Premesso che non ho mai seguito i template delle coordinate e che potrei fraintendere qualcosa della discussione sopra (esco da una giornata pesante e l'attenzione non è al massimo): IMHO l'idea di avere una categoria a parte per tracciare le stazioni della metropolitana con il parametro noerr non è brutta, il realizzarlo con una categoria chiamata "xxxx - errore nascosto" è IMHO una pessima idea, la prima cosa che viene in mente a chiunque legga il nome della categoria è che sia un'errore evidente da correggere piuttosto che un problema (la mancanza di una mappa che contenga quelle coordinate) che però si può anche sistemare con molto mena urgenza. La mancanza di una mappa centrata non è un'errore una volta che venga scientemente riconosciuta. Concordo anche un parametro che permetta di personalizzare la categoria da tracciare da parte del template che richiama il modulo sia un approccio migliore.--Moroboshi scrivimi 20:21, 17 feb 2016 (CET)

[ Rientro] @Moroboshi grazie. @Bultro quando dico sbagliato, assolutamente sbagliato, mi riferisco al concetto non a come è implementato. "pasticci" invece fa sembrare che io sia uno che crei dei pasticci, termine che trovo immeritevole per uno che ha cercato sempre di programmare il più pulito possibile (i principali moduli Lua e script JavaScript sono comunque tutti linkati dalla mia pagina personale).

Ritornando in-topic, cerchiamo di ragionare: il problema della mappe riguarda *esclusivamente* questi due {{Infobox stazione della metropolitana}} e {{Infobox stazione ferroviaria}}, perché vorrebbero ottenere la mappa da un parametro "localizzazione" e "città" dove o non c'è una mappa o non è abbastanza grande e il famoso parametro noerr è usato esclusivamente in queste. Perché dobbiamo stravolgere la classica gestione degli errori: c'è un errore => visualizzo l'errore e categorizzo la pagina, con un eventuale parametro per non visualizzare l'errore (ma la categoria resta e non cambia nome con un incomprensibile suffisso "- errore nascosto" come volevi fare qui). Il sistema di ridefinire il nome della categoria tramite il parametro cat_fuorimappa (non annullare o aggiungervi suffissi), è una approccio che non snatura una normale gestione degli errori, lo capirebbe chiunque e permette a questi due infobox di avere la propria categoria di errore personalizzata (visto che solo loro due hanno questo problema). Con tutto questo il problema di {{Infobox stazione della metropolitana}} e {{Infobox stazione ferroviaria}} resta certo, lo risolveremo sicuramente appena avremo le mappe dinamiche. --Rotpunkt (msg) 21:34, 17 feb 2016 (CET)

Anch'io non parlo del codice, ma del concetto, e che sia "assolutamente sbagliato" è una tua opinone. Il nome ovviamente si può cambiare in un attimo se non vi piace "errore nascosto", ma è più che giusto che noerr usi di default categorie diverse, senza l'obbligo di personalizzarle ogni volta a suon di parametri; anche perché se fai cat_fuorimappa allora devi fare cat_mappanonesistente e cat_mappaaltrierrori. Tra l'altro il nome "Stazioni della metropolitana con coordinate al di fuori della mappa di localizzazione" non spiega mica che quelli non sono veri errori, non più di "errore nascosto".
Per concludere, mi vanno bene le cat_qualcosa, ma lasciamo anche il default. E leviamo quegli ifexist messi a mano (non mi venire a dire che non sono pasticci...), visto che il controllino lo fa già pulitamente il modulo. --Bultro (m) 13:16, 18 feb 2016 (CET)

Del tutto contrario. Ma come fai a dire << è più che giusto che noerr usi di default categorie diverse >> ??? Te l'ha detto anche Moroboshi. Ragioniamo come se fosse un modulo qualunque:

  • c'è un modulo che può rilevare degli errori. Se c'è l'errore => messaggio di errore e categorizza.
  • c'è un parametro che può sopprimere il messaggio, ossia "noerr"
  • ci sono due template che usano questo modulo, che hanno dei problemi di loro, provocando moltissime chiamate al modulo con errori

Tu cosa fai? una cosa ingarbugliatissima, il noerr cambia misteriosamente di punto in bianco il nome delle categorie di errore. Per cosa? Per due unici template che hanno il problema. Ovviamente questo strano comportamente di noerr finisce per essere applicato a qualunque altro template che volesse usarlo. Allora chiama il parametro noerr "workaround_per_infobox_stazioni_metro_e_ferroviarie", almeno si capisce che serve solo per quello. --Rotpunkt (msg) 13:27, 18 feb 2016 (CET)

Riguardo a << l'obbligo di personalizzarle ogni volta a suon di parametri >>: non c'è nessun obbligo, perché non c'è altro template che ha questo problema. Il problema è nato con questa pessima idea di ottenere la mappa dai totalmente inaffidabili parametri "localizzazione" e "città" senza avere un meccanismo di fallback su stato o regione, come ho più volte suggerito al progetto trasporti di fare. Tutto qui, non ci sarebbe altro di cui parlare, e non ci sarebbe bisogno di nessun parametro noerr, nato esclusivamente per questi due template. --Rotpunkt (msg) 13:43, 18 feb 2016 (CET)
Proposta: sbarazziamoci del parametro noerr, dei nuovi parametri e categorie e di tutto il resto. Togliamo la selezione automatica della mappa tramite "localizzazione" e "città" e indichiamola sempre esplicitamente (parametro nomemappa), dà solo più problemi che vantaggi. Posso farlo anche via bot. --Rotpunkt (msg) 13:52, 18 feb 2016 (CET)
Moroboshi ha solo dissentito sul nome. Il noerr potrà sempre servire per qualunque altro template dove la mappa non è obbligatoria, ed è un parametro perfettamente logico; se c'è noerr gli errori vengono ignorati, fine. Che riguardi solo il messaggio di testo te lo sei inventato tu, questo è certo perché il noerr lo creai io, come creai io le categorie di errore.
Contrarissimo a rimuovere tutto. La mappa con noerr ha fatto solo del bene, aggiungendo gratis le mappe dove si può, mentre dove non si può non succede niente di male. I problemi non ci sono e non ci sono mai stati finché non sei andato tu a dar fastidio al noerr. --Bultro (m) 15:11, 18 feb 2016 (CET)
Guarda non so più che dire se non gettare la spugna: << I problemi non ci sono e non ci sono mai stati finché non sei andato tu a dar fastidio al noerr. >> Kilobyte di discussioni serviti assolutamente a nulla. --Rotpunkt (msg) 15:21, 18 feb 2016 (CET)

Mappa dell'Unione europea[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se qualcuno che ha un po' di tempo e voglia può cortesemente creare una mappa di localizzazione per l'Unione europea. Per ora l'unica che ci si avvicina è Template:Mappa di localizzazione/Europa, che però comprende un'ampia porzione di Russia a destra e, di fatto, solo metà della mappa è utile. --Neq00 (msg) 15:30, 2 ago 2018 (CEST)

Se non la devi usare in un template sinottico che usa forzatamente solo {{Mappa di localizzazione}}, puoi anche usare invece {{Mappa OSM}}. Se hai qualche dubbio su come funziona, chiedimi pure. --Rotpunkt (msg) 15:36, 2 ago 2018 (CEST)
Ora provo, grazie mille. --Neq00 (msg) 15:46, 2 ago 2018 (CEST)
Comunque l'ho creata, con sigla "UE" --Bultro (m) 11:22, 4 ago 2018 (CEST)
Grazie! --Neq00 (msg) 07:13, 10 ago 2018 (CEST)

Mappa della Russia europea senza la Crimea[modifica wikitesto]

Salve. Vorrei chiedere se sia possibile generare una versione del template {{Mappa di localizzazione/RUS W}} nel quale non sia evidenziata l'annessione della Crimea, avvenuta nel marzo 2014. Si tratterebbe di avere una versione del template che riporta la mappa politica della Russia europea dal novembre 1991 al marzo 2014. Il file di riferimento è questo: File:European Russia laea location map (without Crimea).svg. Grazie! --GC85 (msg) 18:32, 20 ago 2018 (CEST)

Fatto Template:Mappa di localizzazione/RUS W 1991-2014 --Bultro (m) 12:13, 24 ago 2018 (CEST)
Grazie! --GC85 (msg) 21:27, 24 ago 2018 (CEST)

Errori di visualizzazione[modifica wikitesto]

Buongiorno, a tutti.
Mi scuso subito se utilizzo termini impropri o da principiante quale sono o se non è qui dove chiedere per queste cose.
In alcune pagine, non ho capito il perchè, non riesco a far visualizzare le coordinate.
Per qualsiasi dato che inserisco ottengo vari errori.
Esempio:
Su wikidata https://www.wikidata.org/wiki/Q21196187 metto le coordinate 45.344322,10.009612 che vengono convertite in 45°20'39.559"N, 10°0'34.603"E senza alcuna segnalazione di errore.
Vado a vedere la voce su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_della_Motella e mi segnala vari errori:
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):

  • lat e long hanno diversa precisione
  • L'emisfero di longitudine è utilizzato senza i gradi

Probabilmente sbaglio io qualcosa. Qualcuno mi puoi dare indicazioni?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mamo1968 (discussioni · contributi).

Sembra che sia stato corretto --Bultro (m) 18:17, 20 set 2018 (CEST)

Traduzione parametri[modifica wikitesto]

Suggerirei di completare la traduzione dei parametri. Una buona parte sono ancora in inglese.--Mauro Tozzi (msg) 13:15, 22 mag 2020 (CEST)