Discussione:Tagliatelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
Emilia e Romagna
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2013

La citazione di Olindo Guerrini (in arte Stecchetti, morto nel 1916) è una sua poesia, riportata in più fonti internet, ad esempio http://www.bulgnais.com/personaggi.html (ma non sono in grado di citare il libro su cui è stata pubblicata, è necessario?). --L'uomo in ammollo strizzami 21:44, ott 10, 2005 (CEST)

Grazie per le precisazioni. Vengono talvolta inserite citazioni a sproposito, mal attribuite, mal tradotte, fuori contesto ecc. C'era una frase nell'articolo musica attribuita a Cicerone che non aveva riscontro su internet e di cui neppure chi l'aveva inserita conosceva l'origine. In attesa di conferme l'ho tolta.<br.> Penso che sia una garanzia fornire sempre anche la fonte o il contesto in modo che chi interessato possa approfondire l'argomento e vedere per esempio se il pensiero originale è stato travisato. Inserire il titolo della poesia o della raccolta magari non è indispensabile ma sarebbe utile. Ares 13:49, ott 11, 2005 (CEST)

Beh, se trovo il titolo della poesia e della raccolta lo inserisco, ma al momento oserei togliere l'avviso. --L'uomo in ammollo strizzami 13:57, ott 11, 2005 (CEST)

STORIA E RICETTA ORIGINALE DELLE TAGLIATELLE FERRARA 1549[modifica wikitesto]

La ricetta originale delle tagliatelle dell'anno 1549 si trova presso la biblioteca Ariostea di Ferrara, per ora è il testo più antico esistente. Lo scalco di corte degli Estensi Cristoforo da Messisbugo ci ha lasciato un manoscritto intitolato " Banchetti composizioni di vivande, et apparecchio generale" dedicato al Cardinale Ippolito d'Este. L'opera fu pubblicata postuma nel 1549 e ben 14 sono le edizioni del manoscritto. QUESTA LA RICETTA ORIGINALE: A fare dieci piati di lasagnuolle overo tagliatelle tirate: Piglia tre scutelle di farina biacha, et uova tre, e fa la tua pasta un poco molle, e poi tira una spoglia longa, e stretta, e sottile fin che puoi, e poi tira la detta spoglia ecc... ecc. Le tagliatelle fatta la spoglia inrotellerai intorno al lesgnaturo, (matarello) et poi cauato il lesgnaturo le taglierai minute, et le cuocerai.

Tagliatelle e fettuccine[modifica wikitesto]

Come ampiamente documentato (ad esempio qui, qui e qui) tagliolini, tagliatelle, fettuccine e pappardelle sono tipi di pasta simili ma si differenziano - a parte per l'area geografica di provenienza - per la loro larghezza. Non casualmente, Wikipedia ha una voce dedicata ad ognuno di questi formati (Tagliolini, Tagliatelle, Pappardelle), ma manca quello sulle Fettuccine, che è al momento un redirect a tagliatelle. Sarebbe auspicabile la creazione di una voce dedicata, come nel caso degli altri formati. Nel frattempo, tuttavia, si è creata una piccola edit war su come considerare le fettuccine e dove indicarle nella voce "Tagliatelle". La voce attualmente ha una sezione che indica i tipi di condimenti regionali per le tagliatelle, e una su formati di pasta simili. Poichè, come documentato, si tratta di formati di pasta diversi (sebbene simili), mi pare logico che le fettuccine siano elencate nella sezione su formati di pasta simile e non, come alcuni editor non registrati hanno fatto, spostarla nella sezione che elenca tipi di condimenti regionali per le tagliatelle.--Desyman (msg) 14:08, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

Scrittura su incarico[modifica wikitesto]

Il sottoscritto GastRomagna dichiara di contribuire a questa voce per incarico ricevuto dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna, nell'ambito di un progetto incentrato sulla documentazione sulla gastronomia romagnola. Inoltre dichiara di aver inserito nella propria pagina utente una dichiarazione sul conflitto di interessi, comprensiva dell'elenco (tenuto costantemente aggiornato) delle voci oggetto di creazione o modifica. - --GastRomagna (msg) 19:54, 10 nov 2023 (CET)[rispondi]