Discussione:Statura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ci sono un mucchio di altezze nella tabella che non sono coerenti alle loro fonti. Esempio: Uomo italiano medio 180,6m (non esiste, ma mai proprio)--151.50.111.127 (msg) 15:18, 13 mar 2018 (CET)

Crystal Clear action bookmark-crossed.svgStatura non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgla voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

controllare i dati[modifica wikitesto]

Controllate i dati. Ad esempio l'altezza degli uomini spagnoli come riportato dal citato articolo del pais e 178cm e non 168. "La talla media de los hombres a los 21 años es de 1,78 centímetros". La media degli uomini italiani, spagnoli e maltesi e sballata. E poi che media avete calcolato: aritmetica, ponderata,.. Vista la diversa dimensione delle popolazioni dovrebbe essere ponderata. Molti link che dovrebbero condurre alla fonte dei dati citati sono rotti oppure incorretti. Il link della Cina porta ad un articolo sull'altezza delle donne canadesi ed americane :) Ci sono cosi tanti errori e dati non dimostrabili in questa voce di wikipedia che secondo me o qualcono si prende la briga e l'onere di correggerla e di affermare cose sensate o sarebbe meglio toglierla Ciao

Qualcuno controlli le conversioni da metrico ad imperiale. Sono a prima vista, quasi tutte sbagliate (notare India per esempio). Lo farei io ma non ho tempo, quindi lo segnalo. (anche per l'Italia è sbagliato, 175 è a malapena 5'9").

--87.8.241.215 (msg) 18:27, 4 mar 2012 (CET)

Altezza media uomo[modifica wikitesto]

1,63 per un uomo non è un po' poco per essere considerato di media statura?

Sono dati di medicina verificabili dalle fonti. Senza contare che sarebbe contro la legge dire che un uomo è basso a 170 cm, per esempio. Dobbiamo inoltre tener presente che ci sono molte persone sotto il metro e 60 anche oggi (qualche milione in Italia). La media statura va da circa 11 cm in meno rispetto alla media a 11 cm sopra la media. Se ci pensiamo 11 cm non è molto, neanche il 7% dell'altezza di una persona. Quindi 163 mi sembra ragionevole. Poi è logico: prendiamo uno alto 186 e uno altro 163, li mettiamo vicini ed è normale che il secondo sembri basso, ma rispetto a molti altri non lo è. Ed è normale che un uomo di 186 cm veda magari basso uno di 163 cm ma questo perchè rispetto a lui ci sono più di 20 cm di differenza, non vede da un punto oggettivo-statistico. Non dobbiamo utilizzare metodi comparativi ma statistici.
Aggiungo: c'è da dire che molti aumentano la propria statura con le parole :D. Se tu chiedi ad un tizio di 160 quanto è alto lui ti risponderà magari 165. E' impercettibile a livello oculare questo aumento, ma questa persona, con la consapevolezza o meno di entrare nella fascia normale, dichiara di essere normale quando, in realtà, è bassa.
Se facciamo un sondaggio, molti aumentano la propria statura di 5 cm. Per questo quando chiedi a qualcuno la sua altezza questo ti risponderà quasi sempre qualcosa di più. Quindi è inevitabile che molti dichiarino più di quei 163 cm, inconsapevolmente o meno.
Se dobbiamo misurare la gente con gli strumenti adatti, sicuramente troveremmo almeno un 5-7% sotto l'163 (fidati).
Per questo a livello popolare i bassi sono pochi. Perché prendiamo per buone le loro false stature (non tutti i bassi "imbrogliano" e anche chi è alto aumenta a parole la sua altezza).
E' così... La gente aumenta di alcuni centimetri la propria statura. Un esempio? Abbiamo un Presidente del Consiglio che dichiara di essere 171 quando in realtà è sotto l'157 ;D. --Alador (msg) 10:53, 19 ago 2009 (CEST)

Altezza media generale[modifica wikitesto]

Onestamente non credo che abbia molto senso stabilire un valore di statura media assoluta a 165 cm,considerando il netto divario tra uomini e donne riguardo a questo valore.

In medicina viene considerata questa la statura e viene spiegato che è del tutto simbolica. In Italia probabilmente è 168, facendo la media. Nel mondo probabilmente di meno. --Alador (msg) 11:33, 9 ago 2009 (CEST)

Statura alta, statura bassa[modifica wikitesto]

ho modificato le parti in cui c'è scritto che un uomo e considerato alto dai 187 cm, in realtà un uomo e considerato alto sopra i 186 cm ... so che 1 cm alla fine non fa molta differenza... ma cmq e piu corretto adesso, si tratta di "iperstaturismo" quando un uomo supera i 186 cm... quindi dai 187 cm in su si e considerati alti,altissimi ecc... non sopra i 187 ...

ok grazie :D --Alador (msg) 18:15, 19 dic 2009 (CET)

Percentile[modifica wikitesto]

Il percentile, fino a nuove modifiche legislative-mediche, non va toccato. Il percentile delle Wiki straniere non deve essere considerato perché ogni nazione ha percentili diversi--Alador (msg) 10:21, 23 feb 2010 (CET)

Senza fonti[modifica wikitesto]

Ci sono delle teorie abbastanza discutibili nella voce :

1) Chi ha detto (seriamente) che le invasioni germaniche hanno contribuito ad innalzare la statura ? e sopratutto chi ha stabilito che i Germani erano in numero sufficiente (non lo erano , infatti si imposero essenzialmente come aristocrazia) da poter "alterare la fisionomia" delle popolazioni autoctone ?

2) Chi ha detto che l'aumento della statura è correlato alle basse temperature ? . Sembrerebbe una "ricerca originale" --Xoil (msg) 12:23, 4 dic 2010 (CET)

Riguardo ai Germani:
"Storia Medievale" di Rinaldo Comba (c'è un intero capitolo sull'antropologia)
Riguardo al clima:
https://wellthiness.wordpress.com/2011/01/16/tra-nani-e-giganti-la-statura-media-ed-alcune-sue-curiosita/
"Dalla natura alla cultura - Principi di antropologia" di B. Chiarelli
"Geografia umana" di Bliji e Murphy
http://nt-notes.liuc.it/servizi/consult.nsf/pagine/fondamentiantropologiacap1
Ora ricordo perché ho lasciato wiki. Alador (sloggato)

Statura e clima????[modifica wikitesto]

Vi prego eliminate quelle parti in cui si dice che la statura dipende dalle temperature...ahahaha, non ho mai letto una stupidaggine simile, quali sarebbero le fonti secondo cui al nord sarebbero più alti per via del clima più freddo? ahah

Chi ha scritto quella roba priva di fondamento scientifico dovrebbe allora spiegarci perchè i vatussi che abitano all' equatore sono altissimi mentre i lapponi e gli eschimesi che vivono al di sopra del circolo polare artico sono quasi nani.


Ho riletto tutta la voce è c' è davvero da restare costernati di fronte a tante stupidaggini sul clima, latitudine e statura, la parte in cui si parla degli scandinavi è quasi comica. Si dice che la finlandia è più a nord della Svezia ahahahah ( e che è curioso il fatto che però i finlandesi siano più bassi dei svedesi nonostante sarebbero localizzati più a nord. Che significa? C' è un senso in tutto ciò?

riporto testuali parole: " (curioso notare che i Finlandesi, che abitano più a nord rispetto agli abitanti della Svezia e della Norvegia, sono più bassi: 3 cm in meno gli uomini, 2,5 cm in meno le donne, e che gli antichi abitatori della penisola Scandinava"

cosa ci sarebbe di curioso? I finlandesi appartengono a un' etnia diversa rispetto a quella Norvegese e Svedese.


Tra l' altro i più alti al mondo sono i bosniaci, che non mi pare abitano al polo nord.

Infatti c'è scritto "mediamente".
Comunque se ci sono degli studi al riguardo (servirebbero delel fonti) andrebbero tenuti, per indicare che vi sia una correlazione perlomeno statistica (il che non vuol dire causa-effetto).
Del resto teniamo pure voci come psicologia e psichiatria che fanno sembrare per vere e scientifiche le loro teorie (quando è dimostrato che non riescono neppure a distinguere i malati dai non malati) --79.21.45.47 (msg) 06:57, 25 mag 2011 (CEST)


Io non riesco a capire perché i commenti come quelli dell'anonimo qua sopra non vengono cestinati direttamente. Più che scrivere "ahahah" non riescono a fare. Se volete fonti bibliografiche posso consigliarvi "Companion to Biological Anthropology " di Clark Spencer Larsen, dove vengono citati i già nominati (vedete [1]) studi di Steegmann. Confondere comunque causa efficiente con influenza è piuttosto strano. Così come tirare in ballo i Vatussi quando in Africa ci sono pure i Pigmei. --Alador (msg) 12:19, 4 ott 2011 (CEST)

Russi[modifica wikitesto]

siamo sicuri che le medie siano giuste?a me non risultano,non molto tempo fa avevo sentito dei dai molto diversi,ad esempio mi pare che l'altezza media di russe e russi sia maggiore e non di poco rispetto ai dati riportati 1,77 per gli uomini 1,70 per le donne,mi risulta strano che l'altezza media di questo popolo sia uguale a quello italiano,spagnolo ecc ecc,quando è sempre stato detto che questi popoli sono tendenzialmente più alti.(msg)

Effettivamente, il link portato come fonte non va. --151.66.172.253 (msg) 15:12, 4 ott 2011 (CEST)

- ARTICOLO PIENO DI ERRORI E PREGUIDIZI - Innanzitutto bisognerebbe porre MOLTA enfasi sul fatto che la STATURA MEDIA E' IN STRETTA CORRELAZIONE CON LO SVILUPPO ECONOMICO, se non mangi o mangi male da piccolo come capita a moltissimi nel mondo, e come capitava in Italia in passato diventi da adulto molto più basso nel tuo potenziale biologico. Quindi la statura E' IN CONTINUO MUTAMENTO. Inoltre fa sempre bene ricondare che LE RAZZE NON ESISTONO, non è possibile classificare l'umanità in razze nè in etnie, vi sono solo differenze estetiche dovute all'adattamento al clima, alla luce ecc che sono però MODIFICABILI NEL TEMPO E NEI SECOLI. Quindi riassumendo ogni statistica è sbagliata perchè non tiene conto dei fattori economici, ambientali e soprattutto che sono STIME SOLO TEMPORANEE assolutamente modificabili nel tempo, e che in futuro di certo cambieranno. Prima quindi di scrivere le minuzie, specie quelle sbagliate, andrebbe capito il quadro generale altrimenti sono chiacchere al vento.

Le cifre hanno delle fonti (alcune obsolete, è vero) ed è chiaramente espresso che lo stile di vita (e quindi anche la ricchezza) possono contribuire. Dove si afferma l'esistenza di "razze"? Che non sia possibile classificare l'umanità in etnie non è esatto. Dici che ogni statistica è sbagliata, ma ogni statistica è stata fatta proprio da statistici, i quali lavorano senza alcun pregiudizio razzista. Wiki si limita a riportarne i risultati.
Comunque, trovo davvero curioso che, per qualcuno, affermare che un Africano è più basso è razzismo, tanto che, sempre per questo qualcuno, bisognerebbe rinunciare a tabelle e studi e giustificare la "bassezza" di un Africano con la sua povertà. Che dobbiamo scrivere? "Sì, è più basso, ma è colpa nostra che non gli diamo da mangiare; diamogli tempo e diventerà altissimo"? Incredibile!

Titolo pagina[modifica wikitesto]

Sono giunto qui tramite la pagina di disambiguazione Altezza, ma noto una mancanza: perché usiamo questi termini solo per l'altezza umana? Bisognerebbe fare una pagina sull'altezza in senso lato e un'altra, intitolata magari Altezza umana o Statura umana, dedicata all'uomo, come hanno già fatto i colleghi inglesi, svedesi e islandesi. -- Vicipaedianus X 20:37, 25 giu 2014 (CEST)

Errore in una tabella[modifica wikitesto]

Nella tabella che associa l'altezza all'età è sicuramente da correggere l'altezza dei maschi di 12 anni (130-203 cm). Ciao e grazie.

Valori di riferimento[modifica wikitesto]

Sbaglio o nella voce non è riportato il calcolo secondo cui una persona può determinare la propria statura (con un ovvio margine di errore, che può giungere sino a ± 10 cm). È ricavabile da questa formula:

S genitore I + S genitore II ± 13 (M-F) / 2 ove S è la statura dei genitori.

In sostanza il calcolo consiste nel: sommare le stature (in cm) dei genitori, aggiungere o sottrarre 13 (a seconda del sesso: + per il maschile, - per il femminile) e dividere per 2. Il risultato ottenuto è soggetto al margine di errore sopra riportato.

Inoltre, in base a quali criteri è calcolato un cosiddetto "valore medio" ? --Rodrigo 1982 (msg) 14:19, 3 ago 2014 (CEST)

Ugrofinnici[modifica wikitesto]

Riporto quanto letto: "i finlandesi, infatti, sebbene attualmente presentino caratteristiche somatiche simili a quelle delle altre popolazioni vicine, derivano da una popolazione pre-indoeuropea (ma non mongolica) che si stabilì, secoli fa, nella regione scandinava e in quella corrispondente all'attuale Ungheria"

Anzitutto le popolazioni ugrofinniche non sono pre-indoeuropee, infatti sono arrivate in Europa dopo gli indo-europei. In particolare i magiari, o ungheresi, sono arrivati in piena età medievale, in una migrazione totalmente distinta da quella che ha portato in Europa Finlandesi e affini. Non mi pare neppure che i finlandesi abbiano caratteristiche somatiche simili a quelle delle popolazioni vicine. Inoltre non capisco l'appunto sul fatto che non siano mongolici. Lo si sa, e neppure i mongolici sono preindoeuropei. Non è necessario sottolinearlo, dà un'informazione fuorviante.

I popoli pre-indoeuropei sono altri.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 9 collegamento/i esterno/i sulla pagina Statura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:51, 29 ott 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Statura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:17, 27 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Statura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:52, 11 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Statura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:00, 19 mag 2018 (CEST)

Significato?[modifica wikitesto]

Cit. dalla voce in oggetto:

Comunemente, in documenti, libri, pagine web, programmi tv, si tende ad approssimare il valore dell'altezza di un individuo fino a variare 5 centimetri al valore reale d'essa. Ciò sta a significare che oggi sia ritenuto necessario conoscere un valore approssimativo per persone comuni, cosa che invece non avviene quasi mai in casi di celebrità, sportivi e altri tipi di personaggi pubblici.

I dati relativi alla statura di persone celebri forniti dal web sono molto dubbi. Ma che sia "necessario conoscere un valore approssimativo per persone comuni" che cosa vuole indicare? --Walther16 (msg) 10:09, 2 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Statura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:23, 7 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:28, 20 giu 2020 (CEST)

Pagina decisamente problematica[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,

Perdonate se sarò un po' lungo e dettagliato in questa discussione, ma il tema è difficile.

Ho provato a metter mano a questa pagina e devo dire che non pensavo fosse così arduo: un vero guazzabuglio. Allora: i dati sono decisamente sballati per quanto riguarda le stature medie a livello generale. Ora, da qui: https://worldpopulationreview.com/country-rankings/average-height-by-country e soprattutto da qui (seria analisi statistica): https://ourworldindata.org/human-height emergono decisive correzioni da apportare. A livello mondiale è molto difficile.

Però prendiamo il caso Italia, che è poi quello che riguarda questa pagina in particolare: l'altezza media maschile di 177,8 ovvero 5'10" secondo l'uso anglosassone - altezza indiscutibilmente sopra la media, o medio-alta, e "tall" negli USA (vedere qui: https://www2.census.gov/library/publications/2010/compendia/statab/130ed/tables/11s0205.pdf) - è assolutamente non rappresentativa della "media italiana" (sarebbe non lontana dalle medie scandinave?), ma solo della generazione Millennials nata dal 1985 fino al 1996 (ultimo anno considerato, vedere sito succitato). Ma, prendendo a caso un'età "avanzata", per gli uomini italiani nati nel 1950 l'altezza media è di 171,31 cm (sempre sito succitato). La fonte del 2021 in cui si danno 176,5 cm ca. come media maschile (quindi sui 5'10"!) è comunque dubbia perché non si hanno le fonti di misurazione, ma pare piuttosto una media approssimata in eccesso fra la statura di 174,5 cm (che sarebbe l'altezza "media" adulta italiana secondo certe fonti) e quella di 177,77 cm (5'10") dei più giovani. Stesso discorso ovviamente per la variazione di 2 cm dell'altezza femminile, registrata però in aumento nelle nate nel 1996 (ca. 164,5 contro 162,5 cm). Per di più, sorgono numerosi altri dubbi sulle fonti: vedere la tabella inglese della voce corrispondente (che non è oro colato, d'accordo, essendoci molte cose dubbie, ma cita i modi di misurazione), e sorpattutto il sito aggiornato al 2021, dove alcune stature hanno subìto drastiche riduzioni o addirittura aumenti. La Germania 175 cm come media e l'Italia addirittura 176,5 cm - 5'10"? Come è stata misurata la statura? Con scarpe, senza scarpe? Autodichiarata, su campioni rappresentativi? Sorge lo stesso dubbio sulle altre altezze mondiali, ma diventa davvero un'impresa titanica e senza soluzione. Oso ritenere che laddove i dati siano inferiori ai precedenti (tipo il caso di Germania, USA, Australia, persino Olanda etc. al 2021) semplicemente le misurazioni siano state effettuate:

  • a) su campioni più estesi e dunque rappresentativi del territorio;
  • b) con misurazioni approssimative più accurate e non con autodichiarazioni; soprattutto "senza scarpe" :) (vedere il pdf. statunitense che ho riportato sopra, in cui viene specificato).

La sindrome di Obelix (https://www.focus.it/cultura/curiosita/sindrome-obelix) dimostra che c'è una tendenza a mentire su altezza, peso e altri dati (nell'articolo: i francesi mentono di quasi 1 cm in media sulla statura reale). Ci sono numerose fonti online che accennano a questo problema legato al disagio di uomini "al di sotto dei 170 cm" o "bassi" o che si considerino tali, che mentono sulla statura e così via. Ma anche uomini "già alti", a quanto pare, aumentano ulteriormente l'altezza nelle loro dichiarazioni sui social (questo articolo inerente a TikTok in qualche modo fa capire il fenomeno: https://www.yahoo.com/lifestyle/definitively-tell-tall-someone-based-160138341.html). Sicuramente dà da pensare in quanto i social network e altri mezzi online sono usati ampiamente per i rilevamenti algoritmici e per le statistiche.

Ma atteniamoci ai dati. Purtroppo di dati ISTAT aggiornati non ne trovo; contattare l'istituto è come tentare d'entrare nel Castello di Kafka, ma in ogni caso non è stato effettuato un recente rilievo anche consultando i pdf del 2020 che riguardano la popolazione: non si parla di medie di statura.

Io propendo per l'utilizzo - con le pinze - della tabella alla voce corrispondente inglese, attualmente semiprotetta, omettendo alcune fonti decisamente discutibili sulla media delle nuove generazioni italiane (tipo: Il Giornale e "quanto sesso fanno i giovani del Nord rispetto al Sud": ben poco scientifico direi; con "misurazioni" riportate di soli 2000 giovani presi solamente fra Padova e Lecce e con stature che sarebbero in pratica oltre le medie Scandinave: dati assai poco enciclopedici!). E integrando - come sto tentando di fare, cum grano salis - con i dati del 2021 e con dati verosimili d'altri siti (Medicinaonline ad esempio e altri). E' difficile perché i criteri di misurazione non sempre sono attendibili. Il sito del 2021 addirittura non riporta altezze femminili o maschili di paesi europei noti, quindi anche qui, cautela.

Dà MOLTO da pensare anche il fatto che i percentili delle mappe della voce inglese sulla statura media dei nati nel 2000, 19enni nel 2019, per l'italia riportino una media dell'altezza maschile di molto inferiore a quella (presunta) dei nati nel 1996; un ben credibile 172.5-175 cm per gli uomini: https://en.wikipedia.org/wiki/Average_human_height_by_country#/media/File:19_Year_Old_Male_Height_in_2019-NCD_RisC.png E un 160-162,5 cm per le donne coetanee: https://en.wikipedia.org/wiki/Average_human_height_by_country#/media/File:19_Year_Old_Female_Height_in_2019-NCD_RisC.png Stranamente, la statura femminile italiana non ha mai subite queste grandi differenze, salvo quei 2 cm in più delle statistiche dei nati nel '96. In ogni caso, questo rende credibili i valori medi di 175 cm per gli uomini italiani anche Millennials nati nel 2000 (e forse un po' meno) e 162 cm per le donne (solidi). Questo studio e relative mappe risulta uno dei più seri, in ogni caso.

Un discorso a parte per la Sardegna: oltre che mancante di fonti, ma perché tanti dettagli, essendoci già una sezione sulla storia antropometrica della regione? Non sarebbe da sforbiciare?

Per quanto riguarda la sezione "discriminazione", sulla quale giustamente punta uno dei template dicendo "discorsi in libertà": ma siamo sicuri che abbia qualche valore enciclopedico oppure la si può rimuovere, decisamente e senza rimpianti? Su questo ho dei dubbi, e non procederò a correzioni attendendo pareri. Grazie, ciao --Walther16 (msg) 20:18, 5 lug 2021 (CEST)

Sto lavorando alla pagina[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,

Apro una nuova sezione. Sto lavorando nella mia pagina di prova a questa voce: una voce importante, in stato non buono.

Vorrei portarla ad essere una voce di qualità, ma per far questo occorre tempo e studio: sto documentandomi su numerose fonti anche cartacee.

Ne ho discusso con l'Amministratore Pequod76, trovate lo scambio qui:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Pequod76#Statura

Siamo concordi sul fatto di sistemare i dati e mutare radicalmente, rendendola discorsiva e documentata, una tabella che è - fin dall'inizio - nata male. Purtroppo i dati inseriti riferiti al 2016 riguardavano SOLO la popolazione nata nel 1996: quella non era una tabella rappresentativa della "statura media" mondiale. Per di più, i dati dei nati nel 2000 e riferiti nel 2019 hanno fatto emergere cambiamenti e correzioni verosimili.

Chiedo agli IP anonimi che continuano a inserire correzioni di pazientare. A tempo debito la voce sarà sistemata e sarebbe bello avere finalmente una voce di qualità rispetto ai molti dati dubbi e senza fonti o non neutrali che si leggono anche in voci straniere sul tema...grazie :) Walther16 (msg) 21:48, 7 lug 2021 (CEST)

Rielaborazione della pagina[modifica wikitesto]

Criteri

La nostra voce italiana "Statura" appariva molto carente. Ho lavorato per portare il tutto a una voce di "qualità". Ho utilizzato il materiale già presente nella voce, ma ho rielaborato radicalmente il tutto integrandolo con molte altre informazioni, in quanto le fonti erano pochissime.

Ecco di seguito la mia proposta per una nuova pagina, che sovrascrivo come da approvazione dell'amministratore :[@ Pequod76] (qui leggibile il nostro scambio: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Pequod76#Statura%3A_proposta_per_una_completa_rielaborazione_della_voce_italiana):

  • Mi sono attenuto a una sola unità di misura: il cm. Nella voce si trovavano mischiati cm e m a seconda degli interventi. Il cm è più utile per la stesura di cifre con decimali, del tipo: 156,5 cm è più agevole che non 1,565 m. Lo stesso criterio dei cm ho trovato impiegato in voci enciclopediche rilevanti riguardanti la statura.
  • Ho aggiunte diverse immagini, specialmente grafici: sono più utili e ricchi d'informazioni. Ho tolte le immagini che non erano opportune: i pigmei con gli esploratori occidentali, immagini riferite ai continenti non pertinenti rispetto ai contenuti etc.
  • Ho ritenuto non opportuno riportare la confusa tabella delle stature medie dei nati nel 1996 che attualmente si trova nella voce italiana. Il motivo è questo: non è una tabella rappresentativa della "statura media mondiale" ma si riferisce solo a quella specifica generazione. Per di più, i numeri sono in continua evoluzione/cambiamento: si veda la diminuzione della statura media italiana nei nati nel 2000, in base ai dati aggiornati e attendibili. Questo costringe a continue modifiche e correzioni, per cui è più significativo rimandare ai siti competenti.
  • Pertanto: ho suddiviso in specifiche sezioni le stature medie mondiali dei maschi e delle femmine nati/e nel 1996 e nel 2000, con relativi grafici che sono più esplicativi di qualsiasi tabella decimale spesso incerta. In ogni caso, i rimandi esterni a siti in continuo aggiornamento su questi numeri mi paiono più utili che non una tabella in WP.
  • Focus Italia: essendo voce italiana, una sezione - breve - è dedicata all'Italia: ho ridotta l'illeggibile (perché priva di fonti) e lunghissima disquisizione sulla bassa statura dei sardi, anche perché esiste già, appunto, una sezione specifica sulla storia antropometrica della Sardegna. La mappa ha solo validità storica, purtroppo in Wikimedia non c'erano mappe simili riferite ad anni più recenti. Nel caso si può omettere.
  • Discriminazioni: riscritto il paragrafo che era una serie di "discorsi in libertà" (v. Template sulla voce attuale).
  • Statura e sport: ho cercata una fonte valida per ognuna delle informazioni che erano state introdotte davvero "a braccio".
  • Nuove informazioni: aspetti psicologici, problemi legati alla misurazione, calcoli dell'indice scelico e relative tabelle, etc.
  • Ho sistemato tutti i link, con citazioni e rimandi.
  • Ho sistemata la bibliografia, integrandola.

Mi resta un dubbio: ci sarebbe l'altezza considerata da un punto di vista fenomenologico, secondo l'analisi di Merleau-Ponty, ma non so se sia utile in una voce legata all'antropometria...Tuttavia è un pallino che mi resta (non solo per la passione per il genio di Merlau-Ponty) ma anche per la questione della percezione di alto e basso legata al corpo. Questo potrebbe essere un ulteriore tassello per la qualità della voce, che a questo punto mi piacerebbe davvero arrivasse alla "statura agognata" di qualità :) --Walther16 (msg) 17:14, 21 lug 2021 (CEST)

Grazie [@ Walther16]! :-) Ho rimosso il mio nome utente dal titolo. Il mio intervento è da normale utente, non da admin. Non esistono imprimatur da parte degli admin. :)
Mi sono permesso di semplificare un minimo anche il tuo intervento qui.
Il diff della tua modifica è questo: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Statura&diff=122020331&oldid=122004539.
Sto rileggendo la voce, facendo nel frattempo piccole correzioni formali, a partire da questa (dimmi pure che ne pensi).
Grazie di tutto l'ingrato lavoro. :D pequod76talk 22:45, 22 lug 2021 (CEST)

Crescita[modifica wikitesto]

La crescita è sbagliatissima, perchè se fosse giusta in futuro saremmo circondati da giganti di 2 metri e mezzo. C'è gente che a 14 anni è gia alta sul metro e 80, e non penso cresca ancora eh... inoltre le femmine finiscono la crescita verso i 14-15 anni, dopo i primi cicli non dovrebbero crescere piu

Essendo la sez. "Crescita" una delle parti che ho conservate pressoché identiche dalla precedente stesura della voce WP - tabella inclusa - mi domando perché tu non abbia segnalato il dubbio prima. La tabella mostra evidentemente una tendenza media e non singoli casi specifici, per cui non saprei da dove derivi il tuo "sbagliatissima". Hai delle fonti sulla sua erroneità? Ci sono delle fonti sulla sua stesura nella voce precedente? Nel dubbio avevo conservato il lavoro già svolto. Walther16 (msg) 02:16, 27 lug 2021 (CEST)

Decrescita[modifica wikitesto]

Attenzione, l'immagine è sbagliata, rappresenta il "Picco di flusso espirato"; non mi azzardo a rimuoverla perchè non sono un editor https://it.wikipedia.org/wiki/Picco_di_flusso_espiratorio Walther16 (msg) 12:19, 27 lug 2021 (CEST)

Rispondo all'utente anonimo: sì questo è invece un giusto rilievo, provvederò a togliere l'immagine. Walther16 (msg) 12:21, 27 lug 2021 (CEST)