Discussione:Rosignano Solvay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
Toscana
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2010

{{Richiesta foto|provincia di Livorno}}✔ Fatto

Passo inesatto e fuorviante[modifica wikitesto]

Oggi, l'inquinamento marino è diminuito grazie al depuratore istallato negli ultimi decenni del Novecento e all'attuale eliminazione del mercurio dal ciclo di fabbricazione.[3] Una conferma deriva dall'assegnazione della Bandiera Blu agli stabilimenti balneari di Vada e di Castiglioncello[4] siti relativamente vicini agli scarichi industriali.

Non è esatto perchè, come si evince dalla fonte citata a pp6, la riconversione sarà completa nel 2010. Dalla stessa fonte e dalla relazione dell'Unep si evince come:

almeno 500 t di mercurio si siano depositate nel tratto di costa antistante andando ad alimentare le caratteristiche spiagge bianche di Rosignano fino ad una distanza di 14 km dalla linea di battigia. Il mercurio presente non è affatto tombato o inerte, al contrario rischia di andare in circolo a causa delle mareggiate e delle radiazioni solari. Lo dimostra uno studio del Cnr di Pisa (Prof. Ferrara, anno 2000) che ha evidenziato come tramite le radiazioni solari nelle ore più calde, ogni metro quadrato di mare contaminato emette in atmosfera 164 ng di mercurio.

La vicinanza di aree vicine insignite con la bandiera blu è irrilevante al fine della qualità ambientale dell'area di Rosignano Solvay e quindi fuorviante. --Demostene119 (msg) 15:39, 15 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Sono d'accordo. Correggi liberamente. --Etienne (Li) 16:06, 15 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Persone legate a Rosignano Solvay[modifica wikitesto]

Nella voce era presente un elenco di persone con info e alcune fonti, che è stato necessario tagliare per uniformarsi alle linee guida. Riporto qui le info tagliate casomai possano essere utili.

Persone legate a Rosignano Solvay

Rolando Filidei

Nato nel 1914 a Navacchio e morto a Rosignano nel 1980. Frequentò il liceo artistico a Firenze, mantenendosi con borse di studio, diplomandosi nel 1937 anno in cui fu chiamato a fare il servizio militare in qualità di ufficiale. Dopo il conflitto mondiale riprese l'attività artistica a Rosignano Solvay dove lavorò il legno, la pietra ed il bronzo. Filidei ha tenuto oltre 50 esposizioni in molte città italiane ed estere. Le sue opere le troviamo in molte chiese e palazzi pubblici. Fu ordinario di educazione artistica alle scuole medie Ernesto Solvay di Rosignano dal 1947 al 1977.

Pier Luigi Viola

Nato ad Arezzo nel 1917 morto nel suo studio medico a Rosignano Solvay nel 1985. Il prof. Viola fu docente all'Università di Pisa in "medicina del lavoro". Ricercatore nel campo dei tumori presso l'Università Regina Elena di Roma, nel 1960 fu nominato direttore dell'ospedale Solvay di Rosignano. Studiando la tossicità del cloruro di vinile (VC) su i ratti ne stabilì la cancerogenicità. A seguito di questa scoperta sottopose a screening un gruppo di operai dell'industria Solvay, concludendo che il cloruro di vinile era cancerogeno anche per l'uomo.[1] Giardini editori, Pisa, 2004. Ricercatore di fama mondiale, suscitarono scalpore, nel settore della produzione del cloruro di vinile monomero e polivinilcloruro, la divulgazione dei risultati ottenuti dalle sue ricerche su CVM-PVC, durante un congresso in Giappone (Tokyo, Novembre 1969). Per le sue ricerche aveva approfondito gli studi allora esistenti (di origine russa, datati 1949) sulla cancerogenicità che il cloruro di vinile manifestava sugli operai addetti alla lavorazione-manipolazione di questa sostanza la cui produzione era in continua espansione nonostante l'evidenza della compromissione della salute di molti lavoratori. Continuò a lavorare in Solvay con non pochi ostacoli (provenienti anche da pressioni di multinazionali chimiche estere operanti nello stesso settore di Solvay), come il taglio dei fondi destinati al suo lavoro. Comunicava al ministero della sanità i suoi studi senza ottenere risposte adeguate: nel 1974, mentre negli Stati Uniti veniva prescritto un limite di 50 ppm per l'esposizione professionale al CV, in Italia, il Ministero della Sanità si limitava a consigliare tale valore alle industrie.[2] I risultati degli esperimenti col monomero da lui ottenuti furono oggetto di aspre critiche nel corso degli anni, tentativi di screditamento ed insabbiamento da parte dell'industria del CVM-PVC nonostante la provata cancerogenicità di queste sostanze.[3]

Dino Lessi

Nato a Volterra nel 1901 morto a Rosignano Solvay nel 2005. A 17 anni andò a Milano da alcuni zii che lavoravano in teatro, lì fece molti mestieri poi decise di tornare a Volterra ma fu chiamato da alcuni zii che lavoravano a Rosignano i quali lo fecero partecipare ad un concorso per impiegato nella costruenda azienda chimica. L'esame andò bene e nel 1926 fu assunto come marcatempo in solvay. Quando fu costruito il "Dopolavoro Solvay" con annesso il teatro fu deciso di trasferirlo a lavorare lì. Dopo varie vicissitudini riuscì a diventare il direttore di detto teatro facendovi venire le migliori compagnie teatrali italiane ed estere. Persona molto colta sempre ben vestito anche una volta andato in pensione ha continuato a orbitare intorno al teatro.

Aldo Benincasa

Nato a Vietri sul Mare  il 9 ottobre 1917. Si laureò in lettere ed in pedagogia. È deceduto il 15 luglio 1982. Direttore del 1º circolo didattico di Rosignano Solvay dal '56 al '78. Europeista convinto chiamò "EUROPA" una scuola di Rosignano Solvay. Fu presidente della A.E.D.E. (Association Européenne Des Insegnantes). La scuola divenne “ Centro permanente di educazione magistrale” con giornate di studio con valenti docenti universitari italiani e stranieri. Organizzò nella scuola "Incontri con l'autore"   tra cui Thor Hayerdahl. Fondò e diresse per 20 anni il giornale “Sei Rose” con uscite semestrali, che fu un solido legame tra scuola e famiglia. Il 12 maggio 1999 Il Comune di Rosignano M.mo ha inaugurato una piazza: "Largo Aldo Benincasa".[4][5][6][7]

Altri

Rosignano Solvay è una cittadina molto giovane, essendo sorta nel 1914, per cui non ha molti personaggi celebri, ha però una serie di pittori e scultori quali: Gabriella Pescucci (costumista premio Oscar), Paoli, Mazzoli, Mauro Gani (pittore e ceramista), Poetto (pittrice e scultrice) e Giuseppe Pazzaglia (acquarellista), Fabrizio Ferretti (cantante). Anche il 4 volte campione mondiale di canottaggio Filippo Mannucci e la medaglia d'oro olimpica Giulia Quintavalle risiedono a Rosignano Solvay.

  1. ^ Leo Gattini, Carlo Mancini, Dalle AM lire all'euro.
  2. ^ Gianfranco Bettin, Maurizio Dianese, Petrolkiller, Feltrinelli Editore, 2002. ISBN 8807817187
  3. ^ Felice Casson, La fabbrica dei veleni, Sperling & Kupfer, 2007. ISBN 8820043467
  4. ^ Leo Gattini e Carlo Mancini, Dalle AM lire all'euro, Pisa, Giardini editori, 2004, pp. 87-88.
  5. ^ Alando- altri tempi, edizione 17, Comiedit, 2012.
  6. ^ Aniello Tesauro, Raito marinara, Raito mariana, Vietri Sul Mare (Sa), edizioni Habitat, 2014.
  7. ^ Aldo Benincasa

--Borgil (nin á tecë) 12:27, 23 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rosignano Solvay. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:28, 30 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rosignano Solvay. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:26, 19 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Ampliamento per progetto universitario[modifica wikitesto]

Rosignano Solvay[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro/Proposte.
– Il cambusiere Lombres (msg)
Rosignano Solvay
Titolo voceRosignano Solvay
Argomentoaggiornamento della voce già esistente e eventuali modifiche di dati con aggiunta o revisione delle notizie presenti. Operazione di aggiornamento e ampliamento della pagina di collegamento alla voce di Rosignano Solvay che riguarda Oberdan Chiesa.
Fonti
Firma--Rachele2020 (msg) 17:46, 22 mag 2020 (CEST)[rispondi]
SandboxUtente:Rachele2020/Sandbox
Discussione

... sto ancora cercando materiale; per adesso sito del Comune di Rosignano Marittimo https://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php testo di Leo Gattini- Carlo Mancini- Renzo Mazzanti- Stefano Rossi, Monte alla Rena: tra scienza e leggenda. comune di Rosignano Marittimo consiglio di frazione di Rosignano Solvay, casa editrice Il Gabbiano. e aggiornerò quanto prima le altre fonti a cui mi rifarò soprattutto per quanto riguarda il lavoro di modifica.

[@ Rachele2020] la squadra di rugby che non partecipa a campionati seniores non è assolutamente enciclopedica. L'ampliamento della voce su Rosignano invece si può fare --Lombres (msg) 00:42, 23 mag 2020 (CEST)[rispondi]

ROSIGNANO SOLVAY[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro/Proposte.
– Il cambusiere Lombres (msg)
Rosignano Solvay
Titolo voceRosignano Solvay
Argomentoampliamento e inserimento note e collegamenti esterni
FontiLeo Gattini, Carlo Mancini, Renzo Mazzanti, Stefano Rossi, Monte alla Rena: tra scienza e leggenda, Il Gabbiano
          Sito sulla costruzione della fabbrica Solvay a Rosignano, su lungomarecastiglioncello.it.
Firma--Rachele2020 (msg) 15:50, 18 giu 2020 (CEST)[rispondi]
SandboxUtente:Rachele2020/Sandbox
Discussione

... {{Voce università|UNIPI/Laboratorio di scrittura|di Pisa (nell'ambito del Laboratorio di scrittura)} sono andata a ampliare, modificare e aggiornare le notizie, fonti e eventi della voce riguardanti Rosignano.

Inizio la revisione. --Mirko Tavosanis (msg) 15:37, 2 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Eliminazione del riferimento a maggior tasso di mortalita'[modifica wikitesto]

Salve, volevo chiedere per quale motivo e' stato eliminato questo frammento di testo:

Tra il 2008 e il 2010 il comune ha registrato un tasso di mortalità superiore alla media regionale dello stesso periodo, in aumento del 2,2 per cento per gli uomini e dell'8,3 per cento per le donne. Inoltre, la frequenza dei tumori e la mortalità prematura (sotto i 65 anni) sono entrambe superiori alla media regionale di diversi punti percentuali.

Notizie riguardo l'aumento della mortalita' sono disponibili su diversi quotidiani online (cercando spiaggia solvay aumento tumori su Google). Potreste aiutarmi a capire se qualcuno di questi quotidiani e' attendibile e se si possa verificare l'autenticita' di questi fatti? Probabilmente non e' stato mai verificato - ma in caso contrario e' un'informazione parecchio importante che andrebbe inclusa.

Edit: non sono il redattore del testo eliminato! Sono arrivato qui perche' nella versione inglese di Rosignano Solvay questa informazione e' stata mantenuta: Between 2008 and 2010, the town recorded a mortality rate higher than the regional average for the same period, increasing by 2.2 per cent for men and 8.3 percent for women. In addition, the frequency of tumors and premature mortality (under age 65) are both above the regional average by several percentage points.

Perché non è indicata alcuna fonte scientifica, terza e verificabile. Trattasi oggettivamente di un passaggio molto delicato, che per essere inserito necessita di fonti, indipendentemente da quel che scrivono in altre lingue. Etienne (Li) 14:06, 20 lug 2021 (CEST)[rispondi]
Eventuali contenuti andrebbero inseriti alla voce Solvay_Group#Stabilimento_di_Rosignano_Solvay, ovviamente con fonti affidabili e scientifiche (ritengo). --Gac (msg) 15:29, 2 set 2021 (CEST)[rispondi]