Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro/Proposte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Logo Wikipedia en el aula.png
Laboratorio di scrittura – UNIPI
Organizzatore: Mirko Tavosanis (discussioni)


Proposte[modifica wikitesto]

Aggiungi una proposta cliccando sul tasto apposito e riempiendo i campi che appariranno. Non è necessario riempire dall'inizio tutti i campi, anche perché non serve avere in mente fin dall'inizio un argomento specifico né il titolo della voce. Si può scrivere anche il titolo di una voce esistente che si vuole ampliare.

Go-next.svg
Clicca qui per aggiungere una proposta
Go-previous.svg

Si può aggiungere alla tabella |proposta cassata=sì solo quando dalla discussione si è raggiunto il consenso per non approvare la creazione della pagina (cioè non è enciclopedica). Quando è molto evidente (C4) qualsiasi utente esperto lo può aggiungere direttamente (ma si può ridiscutere, perché chiunque può aver preso un granchio).

Chiesa di Sotterra[modifica wikitesto]

Chiesa di Sotterra
Titolo voceChiesa di Sotterra
ArgomentoOrigini, architettura, affreschi, pavimenti e graffiti della Chiesa ipogea di Sotterra a Paola (CS).
Fonti
  • Antonio Battista Sangineto, Un decennio di ricerche archeologiche nel territorio di Paola: le Calabrie romane fra II a.C. e VI d.C. In: Benedetto Clausi, Pierantonio Piatti e Antonio Battista Sangineto (a cura di), Prima e dopo San Francesco di Paola: continuità e discontinuità, Caraffa di Catanzaro, Abramo Editore, 2002, pp. 43-108, ISBN 88-8324-153-3
  • Edoardo Galli, Attività della R. Soprintendenza Bruzio - Lucana nel suo primo anno di vita: 1925, Roma: a cura della società “Magna Grecia”, 1926
  • Giovanni Musolino, Santi eremiti italogreci: grotte e chiese rupestri in Calabria, Rubbettino Editore, 2002
  • Raimondo Verduci, La chiesa ipogea di Sotterra di Paola: la laura di Sant'Angelo e il movimento italogreco in Calabria, Laruffa, 1991
  • Giuseppe Perrotta (a cura di), La chiesa di Sotterra e l’intervento del Rotary Club Paola-MTC, Youcanprint, 2018, ISBN 978-88-27854-46-4
Firma--AMGavrilescu (msg) 18:21, 23 mar 2019 (CET)
SandboxUtente:AMGavrilescu/Sandbox
Discussione
  • [@ AMGavrilescu] Intanto scrivi qualcosa al posto di "inserisci qui il titolo della proposta" ;) Da quello che vedo su internet mi pare un monumento importante e quindi è sicuramente enciclopedica. Fondamentale indicare le fonti: per una chiesa si dovrebbero usare libri di architettura o di arte, e spesso ce ne sono nelle biblioteche locali. Il titolo però non va bene perché sarebbe l'unica "chiesa di Sotterra" e quindi non serve mettere "Paola" tra parentesi (forse meglio "chiesa ipogea di Sotterra"?) --Lombres (msg) 22:53, 26 mar 2019 (CET)
  • [@ Lombres] Fatto, grazie! Per le fonti bisognerà pazientare, ma so già dove trovarle ;) Comunque ritengo sia più naturale indicarla come "Chiesa di Sotterra" poichè più conosciuta in questo modo, e soltanto durante lo sviluppo arricchire con la suddetta informazione. --AMGavrilescu (msg) 23:31, 26 mar 2019 (CET)

Palazzo Matteucci[modifica wikitesto]

Palazzo Matteucci
Titolo vocePalazzo Matteucci
ArgomentoPalazzo Matteucci,palazzo storico di pisa e sede del dipartmento FILELI dell'UNIPI
Fonti
Firma--Il Bardo Hummer (msg) 12:55, 15 apr 2019 (CEST)
SandboxUtente:Il Bardo Hummer/Sandbox
Discussione

la pagina già esiste ma è soltanto una bozza e volevo ampliarla: Palazzo Matteucci. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Il Bardo Hummer (discussioni · contributi) .

  • Symbol support vote.svg Favorevole L'ampliamento della pagina è il benvenuto, la Soprintendenza dovrebbe essere un'ottima fonte (i primi due link non contengono praticamente alcuna informazione); invece [@ Il Bardo Hummer] non riesco a capire cosa si intende colla fonte "La Scuola normale di Pisa dal 1813 al 1945". --Epìdosis 13:32, 15 apr 2019 (CEST) "La Scuola normale di Pisa dal 1813 al 1945" è semplicemente un libro di testo,ma devo ancora finire di scrivere le fonti Il Bardo Hummer (msg) 11:24, 16 apr 2019 (CEST)

Correlophus ciliatus[modifica wikitesto]

Correlophus ciliatus
Titolo voceCorrelophus ciliatus
ArgomentoAmpliamento della pre-esistente pagina di Wikipedia sulla specie Correlophus ciliatus
Fonti
Firma--Fishy MP (msg) 21:01, 25 apr 2019 (CEST)
SandboxUtente:Fishy MP/Sandbox
Discussione
  • Argomento enciclopedico, buone fonti (per quello che posso giudicare da non addetto ai lavori); correggo soltanto il nome della specie minuscolo, non maiuscolo. --Epìdosis 21:30, 25 apr 2019 (CEST)

Rhacodactylus leachianus[modifica wikitesto]

Rhacodactylus leachianus
Titolo voceRhacodactylus leachianus
ArgomentoAmpliamento della già esistente pagina di Wikipedia su Rhacodactylus leachianus
Fonti
Firma--Fishy MP (msg) 00:50, 26 apr 2019 (CEST)
SandboxUtente:Fishy MP/Sandbox
Discussione

Maura Pozzati[modifica wikitesto]

Maura Pozzati
Titolo voceMaura Pozzati
ArgomentoBiografia e lavori di Maura Pozzati
FontiFonti ottenute direttamente da Maura Pozzati (curriculum vitae ed alcuni suoi scritti)
Firma--Giannini998 (msg) 11:16, 3 mag 2019 (CEST)
SandboxUtente:Giannini998/Sandbox
Discussione
  • Vorrei sapere se è ritenuta enciclopedica la biografia sulla professoressa e critica d'arte Maura Pozzati [@ Lombres] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giannini998 (discussioni · contributi) .
    con quelle fonti assolutamente no, devono essere verificabili da tutti e devono dimostrare la rilevanza, cioè qualcun altro deve parlare di lei (i suoi scritti non dimostrano nulla). P. S. un altro utente ha proposto più volte argomenti relativi a persone che conosce, e una di queste persone era un tale Lamberto Giannini. Una persona con il cognome Giannini sta nell'elenco degli studenti su Moodle. Ora spunta fuori un utente di nome Giannini998 e chiede di fare una voce su una persona che conosce. Faccio solo presente che i conflitti di interesse vanno dichiarati (e i legami di parentela lo sono), e che la stessa persona può avere più utenze solo per gli usi consentiti: a meno che non sia tutto un caso, chiarisci qual è la situazione --Lombres (msg) 12:12, 3 mag 2019 (CEST)
    Sinceramente, non ho capito cosa mi stai dicendo. Non ho niente a che fare con Lamberto Giannini. Ti inviterei ad accusare solo dopo aver verificato di farlo su basi fondate. Ho solo un account su Wikipedia, puoi verificarlo o puoi chiedere che sia verificato. Inoltre hai praticamente ignorato la mia domanda. Hai preferito approfondire su una cosa non inerente alla mia discussione. La rilevanza di Maura Pozzati è evidente. Ha curato varie mostre in Italia ed ha scritto e curato svariati libri. Inoltre, le fonti sono verificabili da tutti, in quanto sono fonti scritte e pubblicate. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giannini998 (discussioni · contributi) 19:12, 3 mag 2019.
    Effettivamente era un po' fuori luogo sospettare adesso un conflitto di interessi basandosi solo su proposte di voci (facilmente respingibili), soprattutto dovendo presumere la buona fede. Tornando alla voce invece, la richiesta di [@ Lombres] era un po' diversa: esistono fonti su Maura Pozzati scritte da altri? Perche' solo le fonti terze permettono di stabilire quanto un personaggio sia noto e rilevante. Qualcuno immagino avra' scritto recensioni sui libri o sulle mostre, oppure immagino possa aver vinto dei premi. --Mlvtrglvn (msg) 13:38, 3 mag 2019 (CEST)
    [@ Giannini998] l'altro utente conosceva Lamberto Giannini e l'aveva dichiarato, mi sembrava strano trovare un omonimo, e quando qualcuno scrive su persone che conosce (cosa che è di per sé conflitto di interessi) mi insospettisco sempre. Inoltre, mi sembrava strano che tu avessi chiesto proprio a me con tanto di ping. Deve essere un cognome molto comune e una strana coincidenza.
    Tornando alla questione della voce, se dici che La rilevanza di Maura Pozzati è evidente. Ha curato varie mostre in Italia ed ha scritto e curato svariati libri, come facevo io a saperlo se hai scritto solo Fonti ottenute direttamente da Maura Pozzati (curriculum vitae ed alcuni suoi scritti)? Indica quali sono le fonti terze e così si valuta la rilevanza: non puoi in ogni caso scrivere una voce sulla base di quelle fonti, devono essere terze, una voce su una persona non è il riassunto dei suoi libri, e il CV scritto dalla persona stessa non è in ogni caso attendibile, al massimo si può usare per qualche dettaglio tipo la data di nascita (se è pubblico e verificabile). Di per sé curare varie mostre e svariati libri (soprattutto se li ha "curati" e non "scritti") non rende enciclopedico, bisogna vedere che mostre e che libri --Lombres (msg) 14:36, 3 mag 2019 (CEST)
  • I libri che la professoressa Maura Pozzati ha scritto sono i seguenti: Nel segno di Giacometti, Clueb, Bologna 1995; 3D. La scultura contemporanea: luoghi, spazi, materiali, Artè Editore, Bologna, 2002; Nicola Renzi. Siamo sempre soggetti, Corraini Editore, Mantova, 2003, L’arte come amante. Da una collezione privata contemporanea, Casa del Mantegna, Mantova 2007, Racconti d’arte. Quando le parole incontrano le immagini, Editrice Compositori, Bologna, 2013. Inoltre ha curato svariate mostre che sono rintracciabili presso il suo curriculum vitae pubblicato online. Ci tengo a precisare che non conosco la Professoressa Maura Pozzati personalmente, l'ho contattata via email per chiederle ulteriori documentazioni riguardo i suoi lavori. Avrei dovuto specificarlo nella richiesta, perché effettivamente, da come ho scritto io, sembrava che la conoscessi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giannini998 (discussioni · contributi) 22:17, 6 mag 2019.
    No, come ti abbiamo chiesto sopra ci interessano relativamente poco i testi che Maura Pozzati ha scritto e pubblicato. Per stabilire l'enciclopedicita' del soggetto ci interessano invece i testi e le pubblicazioni che altri hanno scritto su di lei. Poi una volta stabilito se l'autrice e' enciclopedica, si puo passare a delineare vita e opere, e in quel caso i suoi testi possono servire in aggiunta. --Mlvtrglvn (msg) 11:15, 7 mag 2019 (CEST)
  • Alcuni libri in cui si parla di Maura Pozzati sono i seguenti: L'esperienza pedagogica dell'arte" di Francucci e Dallari, Nuova Italia , "Il tempo va d'intorno con le force" di Concetto Pozzati, Maretti Editore (in cui è pubblicata un'intervista con suo padre, Concetto Pozzati, noto pittore italiano), "L'uovo di Marcello " edito da Minerva, di Bruno Damini e l'ultimo libro di Sissi edito da Electa.
    [@ Giannini998] Quei testi purtroppo non li posso reperire per verificare, magari qualcun'altro puo' farlo. Ma se parlano principalmente di Concetto Pozzati, forse e' lui il soggetto piu' indicato su cui scrivere la voce, peccato sia stata gia' scritta. Il suggerimento e' di chiedere al progetto arte, menzionando quei testi, e vedere che ti dicono, magari qualcuno che collabora al progetto l'ha sentita nominare o ne conosce i lavori per poter dare un giudizio di merito. --Mlvtrglvn (msg) 13:32, 11 mag 2019 (CEST)
    [@ Giannini998] se su libri pubblicati da editori come Nuova Italia ed Electa si parla di lei in modo piuttosto ampio (non solo qualche citazione) allora puoi scrivere la voce senza problemi, concentrandoti soprattutto su quelle fonti --Lombres (msg) 00:15, 12 mag 2019 (CEST)

Anchiano[modifica wikitesto]

Anchiano
Titolo voceAnchiano
Argomento
FontiPubblicazioni tratte dai convegni dell'istituto storico lucchese - sezione di Borgo a Mozzano e "Borgo a Mozzano e dintorni" di Roberto Guastucci (autore storico locale)
Firma--Mabert1627 (msg) 10:58, 4 mag 2019 (CEST)
SandboxUtente:Mabert1627/Sandbox
Discussione
  • Symbol question.svg Domanda: Che altro si puo' scrivere su una frazione di questo calibro? Sarebbe bene fornire una scaletta sintetica, altrimenti e' difficile capire se ci sia effettivamente altro di rilevante da scrivere. --Mlvtrglvn (msg) 14:22, 4 mag 2019 (CEST)
  • manca completamente una parte storica, quindi secondo me si può ampliare (anche se forse non per sette pagine) --Lombres (msg) 22:08, 4 mag 2019 (CEST)
  • Per la parte storica, c’è la documentazione dell’istituto Storico lucchese essendo stata, in età medioevale, feudo della famiglia dei Soffredinghi; poi c’è quella, copiosa, sulla Linea Gotica che passava proprio da Anchiano. Con numerosi camminamenti, bunker e innumerovoli residui bellici. C’è un museo dedicato e un comitato che organizza da anno visite turistiche con sede nel capoluogo (Borgo a Mozzano). Inoltre è molto conosciuto per la Sagra del baccalà, che questo primo maggio ha festeggiato i 50 anni di vita. È una delle sagre più vecchie d’italia. Il paese è gemellato con la città norvegese di Alesund da circa 40 anni.

--Mabert1627 (msg) 10:34, 6 mag 2019 (CEST)

  • [@ Mabert1627] sì, appunto, la parte storica si può sicuramente scrivere, mentre per la Sagra del baccalà farei solo un accenno, a meno che non trovi fonti sicuramente attendibili anche su quella --Lombres (msg) 14:16, 7 mag 2019 (CEST)

Storia di Pescia[modifica wikitesto]

Storia di Pescia
Titolo voceStoria di Pescia
ArgomentoStoria del comune toscano, pagina da creare nell'ambito del progetto Wiki Loves Pistoia
Fonti
Firma--Aghness (msg) 17:08, 5 mag 2019 (CEST)
SandboxUtente:Aghness/Sandbox2
Discussione
  • Argomento enciclopedico, buone fonti: procedi pure! Buon lavoro, --Epìdosis 17:11, 5 mag 2019 (CEST)
[@ Aghness] Sta' solo attento al fatto che http://www.pesciantica.altervista.org/la-storia-di-pescia.html dichiara di essere tratto da Wikipedia, quindi non può essere utilizzato come fonte (altrimenti si cade nell'autoreferenzialità). --Epìdosis 17:13, 5 mag 2019 (CEST)
[@ Epìdosis] Ricevuto, grazie mille! Aghness
[@ Aghness] attenzione che anche i siti dei comuni spesso prendono da Wikipedia e senza dichiararlo (semmai controlla se i siti dicono qualcosa di molto simile a quello che sta nella voce Pescia: se sì c'è il rischio). Darei comunque un'occhiata alla biblioteca locale --Lombres (msg) 21:39, 5 mag 2019 (CEST)

[@ Lombres] ho controllato, non dovrebbe essere questo il caso. Grazie mille per i consigli Aghness

Principi della filosofia dell'avvenire (Feuerbach)[modifica wikitesto]

Principi della filosofia dell'avvenire
Titolo vocePrincipi della filosofia dell'avvenire
Argomento
FontiPrincipî della filosofia dell'avvenire / Ludwig Feuerbach ; a cura di Norberto Bobbio
Firma--Ddomy (msg) 15:02, 14 mag 2019 (CEST)
SandboxUtente:Ddomy/Sandbox
Discussione
  • [@ Ddomy] non ho idea di come si faccia (bene) una voce di filosofia, forse [@ Epìdosis] ne sa di più: fino a che punto si può usare il libro stesso come fonte? --Lombres (msg) 22:34, 14 mag 2019 (CEST)
Secondo me un riassunto non troppo lungo per opere del genere è legittimo. Diciamo che la voce non dovrebbe consistere solo del riassunto: va bene utilizzare l'introduzione come fonte, magari se ne potrebbero cercare altre. La prima che mi viene in mente è https://plato.stanford.edu/entries/ludwig-feuerbach/, poi altro non saprei. Comunque secondo me riassumere il libro (non troppo estesamente) e aggiungere i dati/il commento presenti nell'introduzione di Bobbio sarebbe già un buon lavoro. --Epìdosis 22:45, 14 mag 2019 (CEST)

Matrimonio sardo[modifica wikitesto]

Matrimonio sardo
Titolo voceMatrimonio sardo
Argomentousi e costumi del matrimonio sardo
Fontihttps://www.comune.selargius.ca.it/sitoistituzionale/images/stories/la_citta/TesiFrancescaConcu-2007-Selargius-e-MatrimonioSelargino.pdf

https://www.sardegnaturismo.it/it/riti-e-simboli-dei-matrimoni-della-tradizione

http://www.regione.sardegna.it/messaggero/2001_novembre_23.pdf
Firma--Kajamik (msg) 10:39, 15 mag 2019 (CEST)
SandboxUtente:Kajamik/Sandbox
Discussione
  • [@ Kajamik] potenzialmente enciclopedico se è stato trattato ampiamente da altre fonti. Le prime due non possono essere le fonti principali della voce: una è una tesi di laurea (che tra l'altro si concentra solo sul matrimonio selargino) e l'altra un sito turistico. Guarda se riesci a trovare qualcosa di pubblicato o un sito non promozionale --Lombres (msg) 22:04, 15 mag 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] Allora, la seconda fonte è un sito Istituzionale, oltre ad essere un sito turistico. Come altra fonte ho trovato il libro "Dei costumi dell'isola di Sardegna comparati cogli antichissimi popoli orientali" di A. Bresciani del 1850 --Kajamik (msg) 16:02, 18 mag 2019 (CEST)
    [@ Kajamik] appunto, è un sito istituzionale turistico, promozionale, non è uno studio. Anche quel libro è meglio di no, sul folklore una fonte dell'Ottocento non è affidabile, soprattutto se ne ricerca le origini e paragona ad altri popoli (si pensava che tutto fosse collegato, non si rendevano conto che le tradizioni possono essere simili anche se nascono autonomamente). Ho paura che sia un argomento troppo poco trattato, e purtroppo non può essere Wikipedia la prima a dedicargli attenzione, si deve basare su quello che gli studiosi hanno già scritto. Se non riesci a trovare qualcosa di veramente buono è meglio non perderci tempo e passare a un'altra voce --Lombres (msg) 15:28, 19 mag 2019 (CEST)

Complesso Filarmonico G. Puccini di Buggiano[modifica wikitesto]

Complesso Filarmonico G. Puccini di Buggiano
Titolo voceComplesso Filarmonico G. Puccini di Buggiano
ArgomentoStoria della banda musicale dal 1883
Fontihttp://www.bandagiacomopuccini.com

•«Corriere di Valdinievole», A I (1879), n. 9 del 10 maggio 1879, p. 2.

•«Il Delfino», III, n. 1 del 23 febbraio 1889.

•«Il Delfino», III, n. 6 del 30 marzo 1889.

•«Quaderni di Farestoria”, Anno XIII, n. 2-3, maggio-dicembre 2011, p. 159.

•M. BONANNO, M. FRANCINI, Buggiano dalla guerra al regime fascista, p. 385.

•Edizione del Compact Disc del Complesso Filarmonico “G. Puccini”, 1999.

•Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Complesso Filarmonico “G. Puccini” del 13 marzo 2000, dell'8 maggio 2000 e del 4 settembre 2000.

•OMERO NARDINI,Musicisti e bande musicali a Buggiano, Il complesso Filarmonico “Giacomo Puccini”(in corso di pubblicazione).
FirmaGabriii99 (msg) --Gabriii99 (msg) 22:49, 5 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Gabriii99/Sandbox
Discussione
  • [@ Gabriii99] è meglio che controlli prima questi criteri e poi vai a fare la tua proposta qui, dove troverai appunto un modulo da compilare, indicando quali criteri rispetta. Un po' burocratico ma la musica classica è un argomento così specifico che richiede una valutazione da chi se ne intende o segue il progetto: a vederla così mi sembra che abbia rilevanza solo locale, ma io non me ne intendo --Lombres (msg) 14:07, 6 giu 2019 (CEST)

Dutch Nazari[modifica wikitesto]

Dutch Nazari
Titolo voceDutch Nazari
Argomentocantante della nuova scena indie-pop, con influenze provenienti dalla musica hip-pop e R&B
Fonti
Firma--Pietroricci99 (msg) 16:05, 6 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Pietroricci99/Sandbox
Discussione
  • [@ Pietroricci99] qui la cosa è piuttosto semplice: guarda se rispetta questi criteri, e se sì, crea la voce tranquillamente; se invece non li rispetta, la musica è l'argomento più cancellato da Wikipedia (si possono comunque fare eccezioni ai criteri per validi motivi supportati da fonti, ad esempio Jade Bird credo che sia considerata enciclopedica per le lodi della critica, e il criterio 3 si può sorvolare per generi poco adatti alla radio, se però ci sono prove di una sicura rilevanza tra i cultori di quel genere). L'ultima fonte in ogni caso non va bene, è un blog curato da un anonimo creatore di una pagina Facebook --Lombres (msg) 17:59, 6 giu 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] i criteri dovrebbero essere rispettati, in quanto l'artista in questione ha pubblicato tre album non autoprodotti, ha fatto dei tour in tutta Italia (uno è in corso in questo periodo) ed ha anche partecipato ad un festival di rilevanza nazionale (il concerto del primo maggio). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pietroricci99 (discussioni · contributi) 17 giugno 2019 16:22.
    [@ Pietroricci99] sembrerebbe rientrare proprio di striscio nei criteri: gli album veri e propri sono due, più due EP, i concerti se sono questi sembrano essere condivisi però sono in tutta Italia, il Concerto del Primo Maggio da solo è poco però è trasmesso in diretta nazionale... non me la sento di valutare da solo, chiederò aiuto al progetto --Lombres (msg) 19:30, 17 giu 2019 (CEST)
    Discussioni progetto:Popular music#Proposta creazione voce Dutch Nazari (tra l'altro è già stata cancellata due volte, meglio passare dal progetto in tutti i casi) --Lombres (msg) 19:37, 17 giu 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] scusami, non ho capito se posso procedere alla stesura della voce o meno, quando puoi fammi sapere, grazie. Pietroricci99.
    [@ Pietroricci99] per ora no. Non ha risposto nessuno, prova a riaprire una discussione al progetto --Lombres (msg) 12:56, 22 giu 2019 (CEST)

Pianos Become The Teeth[modifica wikitesto]

Pianos Become The Teeth
Titolo vocePianos Become The Teeth
ArgomentoVoce sulla band post hardcore Pianos Become The Teeth
Fonti
Firma--Arizonatears (msg) 19:08, 12 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Arizonatears/Sandbox
Discussione

... Di questi c'è davvero tantissima roba in giro, magari aggiusto le fonti secondo i vostri consigli. Grazie in anticipo

[@ Arizonatears] in questo caso le fonti vanno più che bene (a parte Discogs ma per gli album si trova altro, puoi guardare anche Allmusic se ha qualcosa). Bisogna comunque controllare i criteri, ed è utile scrivere qui se li rispettano e perché --Lombres (msg) 22:44, 12 giu 2019 (CEST)
[@ Arizonatears] per cortesia dovresti firmare i tuoi interventi. Ti ho lasciato avviso con le istruzioni nella tua pagina di discussione. Per quanto riguarda questo gruppo, sembrano potenzialmente enciclopedici. Hanno all'attivo due album con la Epitaph, storica etichetta punk, se hanno all'attivo anche tour solisti, dati di vendita dei dischi e critiche autorevoli, si potrebbe anche tentare la creazione della voce. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:37, 13 giu 2019 (CEST)

Eleonora D'Urso[modifica wikitesto]

Eleonora D'Urso
Titolo voceEleonora D'Urso
Argomento
Fonti
Firma--Cattari4 (msg) 13:55, 16 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Cattari4/Sandbox
Discussione
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a anche guardando la lista dei ruoli qui mi sembra che non abbia mai avuto ruoli da protagonista e che non rispetti i criteri per gli attori (alcune fonti usano il termine "protagonista" a sproposito). La voce è stata cancellata il 25 settembre 2018 perché fatta come un CV, ma mi sembra che non sia comunque enciclopedica indipendentemente da come è scritta --Lombres (msg) 14:38, 16 giu 2019 (CEST)

Crystal Palace National Sports Centre[modifica wikitesto]

Crystal Palace National Sports Centre
Titolo voceCrystal Palace National Sports Centre
ArgomentoLa storia e il riutilizzo moderno di questo centro sportivo situato a Londra che è stato anche palcoscenico per finali di FA Cup dal 1895 al 1914.
Fontihttps://web.archive.org/web/20110928080917/http://www.fa-cupfinals.co.uk/1902.html ; Articoli da Yorkshire post; http://www.rsssf.com/ ; https://web.archive.org/web/20110907152719/http://www.cpfc.co.uk/page/News/0%2C%2C10323~2271669%2C00.html ; https://web.archive.org/web/20100114200717/http://totalrl.com/features/content.php?feat_id=233&featcat_id=32 ; https://www.foxsports.it/2017/12/05/premier-league-crystal-palace-nuovo-stadio/
Firma--NBRiddler97 (msg) 15:52, 17 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:NBRiddler97/Sandbox
Discussione
  • [@ NBRiddler97] direi che è sicuramente enciclopedico, oggi ci fanno meeting di atletica internazionali, ci sono state le due finali di FA Cup ed è storico. Sulla voce in inglese c'è anche qualche fonte in più --Lombres (msg) 19:43, 17 giu 2019 (CEST)

James Kakalios[modifica wikitesto]

James Kakalios
Titolo voceJames Kakalios
ArgomentoProfessore di fisica, scrittore, opere e riconoscimenti.
Fontihttp://kakalios.com/about/jims-bio/https://web.archive.org/web/20060615181025/http://it.umn.edu/news/inventing/2002_Spring/superhero.htmlhttps://www.lincoln.ac.uk/news/2017/08/1387.asp

https://www.youtube.com/watch?v=NpOWqEBVrns dal minuto 49:21 al 57:30

https://www.einaudi.it/autori/james-kakalios/
Firma--Catidap (msg) 17:16, 21 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Catidap/Sandbox
Discussione
  • [@ Catidap] per stabilire se è enciclopedico come divulgatore scientifico bisogna vedere se o lui o un suo libro rispettano i criteri in aiuto:criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri. Le fonti che hai messo finora ne parlano più che altro come divulgatore scientifico. Se invece dobbiamo decidere se è enciclopedico come scienziato servono più fonti perché per ora ne parla solo il suo sito ufficiale (e non sembra abbia fatto grandi scoperte, o se sì non c'è scritto) --Lombres (msg) 22:24, 21 giu 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] ho controllato in basi alle fonti proposte e il suo libro rispetta i criteri di enciclopedicità di Wikipedia, quindi posso considerarlo enciclopedico come divulgatore scientifico. Posso procedere alla scrittura della voce o devo ampliare le fonti? --Catidap (msg)
    [@ Catidap] la prima cosa è scrivere qui quali criteri rispetta e perché --Lombres (msg) 19:47, 24 giu 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] Sul sito dell'autore ho trovato che il suo primo libro "La fisica dei supereroi" è stato tradotto in ben 6 lingue ed è considerato un best seller. --Catidap (msg)15:59, 26 giu 2019 (CEST)
    [@ Catidap] qui ne ho contate 5, ma il criterio dice 3, quindi siamo a posto, inizia pure a scrivere. Sarebbe meglio trovare qualche fonte terza che parla del libro o dell'autore: recensioni e altro. Potrebbe esserci qualcosa di utile qui, che se non è accessibile può esserlo con la connessione dell'università. Che è considerato un best-seller, invece, se lo dice l'autore stesso non vale, e non va scritto nella voce --Lombres (msg) 20:43, 26 giu 2019 (CEST)

Befanini[modifica wikitesto]

Befanini
Titolo voceBefanini
Argomentodescrizione del prodotto, storia, tradizione e varianti.
Fonti• Paolo Petroni, "Il grande libro della vera cucina toscana", Giunti Editore, 2008, ISBN 9788809061538, pp 526 e 596.

https://ricette.pourfemme.it/articolo/befanini-toscani/7389/http://www.versiliainpentola.com/2017/01/06/befanini-biscotti-versiliesi-eccellenza/https://www.innaturale.com/befanini-biscotti-toscani-lepifania/http://www.tuttomondonews.it/tutti-facevano-befanini-casa-famiglia-la-sua-ricetta-segreta/http://www.lemarchesedelgusto.it/cucina-marchigiana-befanini/http://prodtrad.regione.toscana.it/LIB_ProdTrad/Articolo.php?ID=136

http://prodtrad.regione.toscana.it/LIB_ProdTrad/Prodotto.php?ID=517
Firma--Catidap (msg) 17:40, 21 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Catidap/Sandbox
Discussione
  • [@ Catidap] la fonte Manjoo non va bene perché è la parte del sito in cui tutti possono creare una ricetta. Il titolo della voce deve essere o "befanini" o "befanotti", non "befanini/befanotti" (il titolo con lo slash lo fa sembrare un vecchio disco 45 giri!), quindi scegli il nome più comune e più usato dalle fonti --Lombres (msg) 22:18, 21 giu 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] Ho cambiato il titolo della voce in Befanini, il nome più comunemente usato ed ho eliminato la fonte Manjio. L'argomento è enciclopedico? Ho notato che i befanini sono inseriti anche nella lista del prodotti agroalimentari tradizionali toscani. --Catidap (msg)
    Se la lista comprende un disciplinare, che devi citare, secondo me va bene. --Mlvtrglvn (msg) 11:53, 24 giu 2019 (CEST)
  • [@ Mlvtrglvn] mi servirebbe solo per i dati del valore nutrizionale che non sono riuscita a trovare su altre fonti. --Catidap (msg)
    Non solo, il disciplinare e' la fonte migliore per definire oggettivamente la vivanda, molte delle ricette che hai citato sopra possono essere infatti delle libere interpretazioni e varianti. Se non trovi il disciplinare, prova a contattare, anche telefonicamente, la regione per vedere se esiste. In alternativa puoi anche cercare altri testi a stampa nelle biblioteche, che sono fonte decisamente migliore dei blog. --Mlvtrglvn (msg) 13:21, 24 giu 2019 (CEST)
  • [@ Mlvtrglvn] ho aggiunto due fonti della regione toscana dove parlano dei befanini e dove è anche scritta la ricetta. L'unico testo a stampa che soddisfava le mie ricerche è quello che ho già inserito nelle fonti. Cosa mi consiglia di migliorare per procedere alla scrittura della voce?--Catidap (msg)
    Direi che per me ci puo' stare, a meno che qualcun altro non sia contrario, strano che non ci sia altro a stampa. Integra tutto e prova a scrivere la voce in sandbox. Ovviamente non utilizzare la foto del sito della regione, in quanto sotto copyright, anche se una foto serve e dovresti scattarla tu. PS: su Wikipedia e' d'uso darsi del tu, e firma con quattro tilde per inserire la data e ora (--~~~~). --Mlvtrglvn (msg) 14:40, 24 giu 2019 (CEST)
  • [@ Mlvtrglvn] Perfetto, procedo subito a scrivere sulla sandbox, ho già una foto fatta da me dei befanini. Grazie mille per i consigli. --Catidap (msg)--15:19, 24 giu 2019 (CEST)

Il potere nascosto degli ipersensibili[modifica wikitesto]

Il potere nascosto degli ipersensibili
Titolo voceIl potere nascosto degli ipersensibili
Argomentodescrizione del libro di Christel Petitcollin
Fonti
  • Christel Petitcollin, Il potere nascosto degli ipersensibili, Sperling & Kupfer (4 febbraio 2019), ISBN-10: 8868364905 ISBN-13: 978-8868364908
  • Christel Petitcollin, Il potere nascosto degli ipersensibili, Sperling & Kupfer (24 aprile 2017), ISBN-10: 886836381X ISBN-13: 978-8868363819
Firma--Lauange (msg) 16:05, 26 giu 2019 (CEST)
SandboxUtente:Lauange/Sandbox2
Discussione
  • [@ Lauange] per prima cosa controlla se rispetta uno o più di questi criteri e scrivi qui perché. In ogni caso servono anche altre fonti --Lombres (msg) 22:36, 26 giu 2019 (CEST) P. S. ma le altre proposte le stai portando avanti tutte?
  • [@ Lombres] https://www.macrolibrarsi.it/autori/_christel_petitcollin.php questo sito, se non sbaglio, conferma che il libro è stato tradotto in dodici lingue, quindi corrisponderebbe al criterio "è stato tradotto in almeno tre lingue e pubblicato in più di un Paese;".

A proposito delle altre proposte, l'unica che ho portato avanti è "Fuoco alla paglia". --Lauange (msg) 10:24, 27 giu 2019 (CEST)

  • [@ Launge] sì, il titolo originale sembra essere Je pense trop e risultano le traduzioni (ma l'italiano su Goodreads l'hanno messo a parte). Quindi teoricamente è enciclopedico, ma il problema è: cosa scriveresti nella voce a parte il riassunto del libro stesso? È per questo che sono scettico sul fatto che questi criteri si applichino anche ai saggi, e sto tentando di farlo presente in questa discussione... Cerca di trovare altre fonti, se le trovi e si riesce a scrivere qualcosa in più è perfetto, altrimenti non te lo consiglio --Lombres (msg) 12:18, 27 giu 2019 (CEST)
    [@ Lauange] non aveva funzionato il ping --Lombres (msg) 12:45, 27 giu 2019 (CEST)

Cento Croci[modifica wikitesto]

Cento Croci
Titolo voceCento Croci
Argomentoinformazioni storiche e geografiche sulla frazione di Riolunato (MO)
Fonti
  • Giulio Ferrari, "La via Vandelli: antica strada, nuovo cammino", Modena, Edizioni Artestampa, seconda stampa 2019, ISBN 978-88-6462-581-2
  • M. Pellegrini e F.M. Pozzi, "La via Vandelli, strada ducale del '700, da Modena a Massa - Dal Frignao alla Garfagnana e al Ducato di Massa", Modena, Artioli Editore, ISBN 88-7792-013-0
  • Giuliano Cervi e Daniele Canossini, "Sulle antiche vie in emilia, romagna e toscana, attraverso l'appennino", Bologna, Club Alpino Italiano, convegno delle sezioni tosco-emiliane-romagnole, comitato scientifico tosco-emiliano-romagnolo 1994
  • Francesca Ascari Scanabissi, Liliana Benatti Spennato, "Sulle antiche strade del frignano: voci di storia e leggende", Adelmo Iaccheri editore in Pavullo, Prima edizione. Giugno 2007, ISBN 9788890184529
  • a cura di Aurelio Mordini e Maurizio Pellegrini, "La strada ducale di foce a Giovo, da Lucca a Modena, tra storia, arte e natura", maria pacini fazzi editori, Lucca 2006, ISBN 978-88-7246-768-3
  • Antonio Galli, "Ai piedi del M. Cantiere", stampa: AGIS - industrie editoriali grafiche e pubblicitarie s.p.a., Avegno (Genova)
  • L'albergo del demonio
  • GUIDA Riolunato/Passo di Cento Croci
  • La Frazione di Cento Croci
Firma--Hange Zoe (msg) 16:14, 2 lug 2019 (CEST)
SandboxUtente:Hange Zoe/Cento Croci
Discussione
  • [@ Hange Zoe] se non indichi le fonti è difficile valutare se è enciclopedica. Quando è stata fondata? Se l'ho trovata correttamente su Google Maps sembra solo un gruppetto di case e nemmeno antiche, quindi non sarebbe enciclopedica... anche se non sono così sicuro di aver trovato quella giusta su Google Maps (questa?) --Lombres (msg) 19:35, 2 lug 2019 (CEST)
  • [@ Hange Zoe] quelle fonti quanto spazio dedicano alla frazione? Puoi spiegare velocemente qui cosa ha di importante, e soprattutto quando è stata fondata? --Lombres (msg) 22:50, 2 lug 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] Sì la strada è quella, anche se nella voce vorrei concentrarmi più sull'aspetto storico del passo Centocroci (ho infatti tolto frazione perché solo dal punto di vista geografico non ci sarebbe molto da dire). Questo passo è una diramazione della via Vandelli quindi la data di fondazione è la stessa (1751). Le fonti che ho aggiunto ne parlano per poche pagine. La sua particolarità sarebbero un oratorio e un albergo su cui circolano antiche leggende legate alle tradizioni del luogo. Ho aggiunto qualche altra fonte che ne parla.--Hange Zoe (msg) 22:51, 5 lug 2019 (CEST)
    [@ Hange Zoe] uhm, intendi che è un passo che ha una certa rilevanza storica, perché luogo di passaggio nella strada in passato? E ci sono anche edifici storici come l'oratorio? Se c'è da dire molto su quello si può fare, se invece devi parlare della leggenda metropolitana basandosi solo su ilmondochecipiace.it, allora no, perché le leggende metropolitane recenti, che spesso sono trovate turistiche, non vanno su Wikipedia, o al limite solo un accenno. Diverso sarebbe se la leggenda fosse antica e ne parlassero anche le fonti cartacee. Valuta tu quanto ci sarebbe da scrivere, e se alla fine il materiale "buono" è poco, potresti anche scrivere una sezione da aggiungere a via Vandelli. È meglio che inizi ad abbozzare qualcosa, vediamo cosa ne viene fuori e in caso non si possa fare una voce a parte si aggiunge appunto a via Vandelli --Lombres (msg) 00:49, 6 lug 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] Sì infatti penso di seguire il tuo consiglio. Sì anche le fonti cartacee parlano di queste leggende. Sul sito menziona alcune di quelle più recenti, che personalmente nemmeno io ritengo importanti, ma in particolare nei libri parla di leggende più antiche che hanno a che fare l'abbandono del passo e attacchi dei briganti in passato, quindi non di leggende metropolitane. Inizio un abbozzo e ti aggiorno.--Hange Zoe (msg) 13:09, 6 lug 2019 (CEST)

Alexander Aksakov[modifica wikitesto]

Aleksandr Nikolaevič Aksakov
Titolo voceAleksandr Nikolaevič Aksakov
Argomentobreve biografia più racconto in prosa di "Animismo e Spiritismo"
Fontihttp://rassvet2000.narod.ru/aks/index.htm
FirmaLetiOlly
SandboxUtente:LetiOlly/Sandbox
Discussione
  • [@ LetiOlly] la voce esiste già al titolo Aleksandr Nikolaevič Aksakov ma è solo un abbozzo che va ampliato. Quel sito riporta solo il testo dell'edizione russa di Animismo e spiritismo, quindi per la biografia servono altre fonti --Lombres (msg) 20:03, 4 lug 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] posso utilizzare questo sito per la biografia? http://www.correioespirita.org.br/secoes-do-jornal/biografias/979-alexander-nicolaievitch-aksakov Questo commento senza la firma utente è stato inserito da LetiOlly (discussioni · contributi) 7 luglio 2019 11:11.
    [@ LetiOlly] certo che se le lingue sono russo e portoghese non sono la persona più adatta a cui chiedere ;D A vederlo così mi sembra un sito dedicato allo spiritismo ma niente di particolare. Le fonti citate dalla Wikipedia in inglese e da quella in russo mi sembrano migliori --Lombres (msg) 13:08, 7 lug 2019 (CEST)
    [@ Lombres] posso utilizzare sia Wikipedia che il sito? Per avere più ampia scelta e più rielaborazione possibile :) --LetiOlly
    [@ LetiOlly] non puoi usare Wikipedia in russo o in inglese ma devi usare le fonti lì citate, procurandotele (ma la maggior parte sono on line, vedo). Tradurre direttamente da una Wikipedia straniera normalmente si può fare ma per il corso il prof vuole che scriviate qualcosa voi da zero. Quel sito secondo me non è poi così autorevole, e credo che in una delle biografie lì citate trovi le stesse cose --Lombres (msg) 21:26, 9 lug 2019 (CEST)
    [@ Lombres]okay perfetto,grazie mille per i consigli! --LetiOlly

Pinguini Tattici Nucleari[modifica wikitesto]

Pinguini Tattici Nucleari
Titolo vocePinguini Tattici Nucleari
ArgomentoGruppo Musicale
Fonti
Firma--Michelle Menchini (msg) 16:22, 4 lug 2019 (CEST)
SandboxUtente:Michelle Menchini/Sandbox
Discussione
  • [@ Michelle Menchini] pagina cancellata con questa procedura e poi ricancellata più volte, la sua creazione è bloccata e c'è stata questa recente discussione nel progetto con tendenza per lo più contraria. Puoi provare a riaprire una discussione al progetto ma rischia di essere solo una perdita di tempo --Lombres (msg) 16:52, 4 lug 2019 (CEST)
    no, ora che guardo meglio quella discussione aveva più una tendenza favorevole però erano per lo più IP che potrebbero essersi messi d'accordo o lavorare per i Pinguini Tattici Nucleari. Comunque non c'è stato un consenso definitivo. Puoi provare a risollevare la questione --Lombres (msg) 16:55, 4 lug 2019 (CEST)

Lorenz von Stein[modifica wikitesto]

Lorenz von Stein
Titolo voceLorenz von Stein
Argomentoeconomista tedesco
Fontihttps://www.hetwebsite.net/het/profiles/lorenzstein.htm https://www.encyclopedia.com/people/social-sciences-and-law/economics-biographies/lorenz-von-stein
Firma--Ii090499 (msg) 14:40, 6 lug 2019 (CEST)
SandboxUtente:Ii090499/Sandbox
Discussione
  • [@ Ii090499] una pagina della Wikipedia inglese non può essere fonte per un'altra pagina su Wikipedia. Le fonti citate lì sono ottime, e potresti vedere se le trovi tramite il catalogo dell'UNIPI (ovviamente la pagina inglese si potrebbe anche tradurre tutta, ma non per il corso). Le altre due fonti che hai messo vanno bene. Per caso sai il tedesco? --Lombres (msg) 20:10, 6 lug 2019 (CEST)
  • [@ Lombres] va bene, grazie mille. No, purtroppo non so il tedesco Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ii090499 (discussioni · contributi) 9 luglio 2019 16:19.
    peccato, c'era la Neue deutsche Biographie --Lombres (msg) 21:29, 9 lug 2019 (CEST)

Studi psicologici sui gemelli[modifica wikitesto]

Studi psicologici sui gemelli
Titolo voceStudi psicologici sui gemelli
Argomentostudi psicologici sui gemelli
Fonti
Firma--Elba14 (msg) 18:18, 8 lug 2019 (CEST)
SandboxUtente:Elba14/Sandbox
Discussione
  • [@ Elba14] la prima fonte va benissimo, la seconda avrei qualche dubbio perché l'ha scritta sì una psicologa ma non professoressa di psicologia. Stessa cosa per psicologo-melzo.com, che oltretutto è un sito commerciale. Il Cicap ottimo se serve per parlare in modo scientifico delle pseudoscienze. L'ultima fonte potrebbe andare ma sarebbe meglio se citassi direttamente lo studio di Science, non ho idea se sia questo. Anche negli altri siti puoi vedere se citano altre fonti più attendibili --Lombres (msg) 23:17, 8 lug 2019 (CEST)
  • Suggerimento generale: sulle voci di argomento STEM bisogna sempre fare buon uso di Google Scholar, magari dalla rete dell'universita', dove e' piu' facile reperire i testi degli articoli. Su questo tipo di argomenti poi le fonti giornalistiche sono spesso sensazionalistiche, motivo in piu' per citare le fonti primarie e non le rielaborazioni parziali. Ci sono probabilmente articoli di review fatti molto bene, che dovresti quasi tassativamente andare a vedere. Se non sai come cercare puoi fare domande, a noi, al progetto competente o anche al professore. --Mlvtrglvn (msg) 14:58, 10 lug 2019 (CEST)
  • Grazie mille! Vedrò di mettere in pratica tutti i suggerimenti che mi sono stati dati. Purtroppo non sono riuscita a trovare su Google Scholar niente che possa essermi di aiuto.--Elba14 (msg) 16:16, 10 lug 2019 (CEST)
    Sicura? Mettendo "twins psychology studies" escono fuori articoli che sembrano interessanti da spulciare. Navigando un po' di piu' si puo' tentare con qualche espressione simile (come quelle suggerite dal sito). --Mlvtrglvn (msg) 13:58, 12 lug 2019 (CEST)
    meglio pingare sempre qui, non so se [@ Elba14] ha visto il messaggio --Lombres (msg) 11:07, 13 lug 2019 (CEST)

Luigi Petracchi[modifica wikitesto]

Luigi Petracchi
Titolo voceLuigi Petracchi
ArgomentoBiografia del personaggio.
Fontihttp://www.luigipetracchi.com
Firma--FabioIU2018 (msg) 12:30, 16 lug 2019 (CEST)
SandboxFabioIU2018/Sandbox
Discussione

Avrei interesse di scrivere una voce dedicata a Luigi Petracchi. Vi i rimando alla sua pagina web linkata sulle fonti e in particolare alla sezione dedicata alla critica così da valutare insieme se questo personaggio rispetta i criteri di enciclopedicità necessari per la pubblicazione della sua voce.

[@ FabioIU2018] cerca di controllare tu attraverso aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti, elencando qui quali criteri rispetta e quali sono le fonti che lo dimostrano (perché in ogni caso il suo sito ufficiale non basta e non può essere nemmeno la fonte principale). Chiedi poi se hai dei dubbi --Lombres (msg) 00:12, 17 lug 2019 (CEST)
[@ Lombres] Intanto grazie della risposta, per quanto riguarda le fonti, posso solamente rifarmi alla sezione critica presente sul suo sito web all'interno della quale sono presenti diversi articoli pubblicati per esempio su "La Nazione" e "Il Tirreno" ma anche certificati/premi riconosciutogli a livello internazionale come il premio internazionale "Cristoforo Colombo" a Siviglia. Purtroppo queste sono le uniche fonti che posso citare in quanto non sono stati scritti libri su di lui o biografie; a detta di ciò infatti, volevo chiedere un consiglio: non essendoci molto sulla vita di Luigi Petracchi su internet, ma conoscendolo indirettamente tramite un mio parente, fissare un appuntamento con lo stesso così da farmi raccontare in prima persona la sua vita, fotografare dal vivo alcune delle sue opere potrebbe essere funzionale al mio lavoro? --FabioIU2018 (msg) 14:05, 17 lug 2019 (CEST)
[@ FabioIU2018] no, è proprio quello che non bisogna fare. Wikipedia deve basarsi su fonti già pubblicate e verificabili, non su cose apprese a voce. L'unica cosa che potrebbe fare l'artista è fornirti fonti, ma se non ce ne sono c'è poco da fare: bisogna prima di tutto controllare se è enciclopedico, e ho qualche dubbio vista l'assenza di fonti e come me lo descrivi. Questo premio internazionale Cristoforo Colombo non mi sembra così importante (si vincono 2000 € e l'esposizione gratuita? Un artista famoso non ha bisogno di vincerla), mentre nella "critica" ci sarebbe da controllare i nomi dei critici per vedere se ce n'è qualcuno molto autorevole. Per ora non ti consiglierei di crearla ma io non sono un esperto di arte, puoi provare a chiedere in discussioni progetto:arte che però non è un progetto frequentatissimo --Lombres (msg) 12:50, 17 lug 2019 (CEST)
[@ Lombres] il premio internazionale Cristoforo Colombo è un premio internazionale, comunque ho aggiunto la discussione come mi hai consigliato sul progetto arte e ti rimando alla sezione perchè lì ho citato tutti i riconoscimenti e i premi che ha ottenuto questo personaggio così potrai darmi un parere finale. Grazie della risposta, --FabioIU2018 (msg) 14:05, 17 lug 2019 (CEST)
ti ho risposto nel progetto, è inutile continuare due discussioni --Lombres (msg) 22:58, 17 lug 2019 (CEST)