Discussione:Passaporto ematico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I toni enfatici sono stati rimossi. Inoltre le parti, con registro linguistico ritenuto non consono ad una trattazione enciclopedica, sono state rimosse sia da me che dall'utente Etienne il 14 maggio 2018 alle ore 22.54.

Non capisco perchè la neutralità della voce "Passaporto ematico" sia ancora in dubbio. Potete rimuovere per favore l'avviso? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pfiore (discussioni · contributi) . --luckystrike (msg) 21:04, 16 mag 2018 (CEST)

Il Passaporto ematico si usa in tutto il territorio nazionale: nord, centro, sud[modifica wikitesto]

Vorrei specificare, a chi non ha capito la diffusione geografica del Passaporto ematico, che questo è utilizzato in tutto il territorio nazionale: nord, centro e sud. Non è vero che è utilizzato soltanto in una parte del calcio o del territorio (Campania, dove è soltanto nato), c'è scritto chiaramente, basta sapere di calcio, perchè ad esempio ho scritto che viene utilizzato dall'intera Serie C con le sue 58 squadre. La Serie C è un campionato esteso su tutta la penisola italiana e in quasi tutte le regioni d'Italia. LEGGETE BENE, e siate sicuri, prima di segnalare problemi che non esistono. Grazie

P.S: Ho spiegato dettagliatamente quali sono i controlli e gli accertamenti. --luckystrike (msg) 21:04, 16 mag 2018 (CEST)

Non è vero che è promozionale e che non ha fonti indipendenti a sostegno della rilevanza[modifica wikitesto]

1) Non è promozionale. Non faccio nessuna promozione e inoltre non ci sono scopi di lucro. Vorrei soltanto dar spazio ad una nobile cosa, il cui contenuto è enciclopedico eccome: il Passaporto Ematico viene usato in tutta Italia; è addirittura una legge nelle Marche; è stato adottato dall'intero campionato nazionale di Serie C e anche dal Napoli in Serie A; serve a salvare vite umane;

Parlane a Discussioni progetto:Sport--M&A (msg) 22:01, 15 mag 2018 (CEST)

Risoluzione problemi[modifica wikitesto]

a) PROBLEMA ENCICLOPEDICO: Ho voluto creare la pagina wikipedia per dar merito ed importanza ad un qualcosa di nobile che gratuitamente, senza scopo di lucro, serve a salvare vite umane. Perchè c'è il dubbio di enciclopedicità? Il Passaporto Ematico negli ultimi anni si sta diffondendo molto in Italia fra i vari club (dal nord al sud) o leghe professionistiche. Senza dimenticare che è diventato legge obbligatoria (gratuita) in tutta la regione Marche. Sono centinaia i club che già lo utilizzano, incluso il Napoli in Serie A, vari club di Serie B e tutta la Serie C italiana (campionato professionistico). Pertanto ritengo il contenuto è enciclopledico!!! Si tratta di un argomento molto importante che si estende gratuitamente su tutto il territorio nazionale.

b) PROBLEMA PROMOZIONALE: Non sono assolutamente d'accordo. Come recita il dizionario, "promozionale" significa "Attinente alla promozione commerciale di un prodotto: campagna, vendita". Io non sto promuovendo commercialmente nessun prodotto e nessuna campagna. Il Passaporto Ematico è gratuito, senza scopo di lucro. Ne parlano anche RAI, Corriere dello Sport, La Repubblica e tante altre testate grandi o di medio livello. Ho voluto soltanto creare la pagina wikipedia per dar merito ed importanza ad un qualcosa di nobile che serve a salvare vite umane. Il Passaporto Ematico, inoltre, negli ultimi anni si sta diffondendo molto in Italia fra i vari club (dal nord al sud) o leghe professionistiche. Senza dimenticare che è diventato legge obbligatoria (gratuita) in tutta la regione Marche. Sono centinaia i club che già lo utilizzano, inclusa anche la Serie C italiana (campionato professionistico). Come già detto, ho voluto creare la pagina wikipedia per dar merito ed importanza ad un qualcosa di nobile che, senza scopo di lucro, serve a salvare vite umane in quanto consente di intervenire tempestivamente per evitare la morte in campo. Scusate se è poco...

c) PROBLEMA SENZA FONTI INDIPENDENTI: ho aggiunto le fonti indipendenti. Il resto delle altre fonti sono articoli di testate giornalistiche regolarmente registrate in Tribunale. Alcuni sono grandi testate (RAI, L'Avvenire, La Repubblica, ecc), altre sono testate minori. Poi ci sono fonti relative ai siti ufficiali di associazioni ufficiali, club professionistici, campionati, leghe professionistiche ecc.

d) PROBLEMI SCOPO CHE SEMBRA UN ARTICOLO GIORNALISTICO: ho rimosso la parte, anche se sembrava già buona. Comunque poi mi è stato rimossa tutta nuovamente.

e) PROBLEMA REGISTRO LINGUISTICO A TRATTI NON CONSONO: Ho corretto alcune cose

f) PROBLEMA COPYRIGHT: Non ho copiato nulla. C'era soltanto, letteralmente, qualche "mezza" frase uguale o simili. Chiedo scusa!!!! Se un amministratore può gentilmente togliere l'avviso, per favore, scriverò tutto diversamente. Grazie

--luckystrike (msg) 22:23, 16 mag 2018 (CEST)

"Non ho copiato nulla" mi sembra una visione ottimistica del tema :) Ho rimosso un paio di avvisi, per il dubbio E, sarebbe meglio ampliare la discussione, anche se non vedo controindicazioni nel rimuoverlo. --Ruthven (msg) 09:03, 17 mag 2018 (CEST)
[@ M&A, Pfiore, Ruthven] Trattandosi di un protocollo propedeutico al conseguimento dell'idoneità agonistica, peraltro circoscritto a una sola disciplina sportiva e ad alcune società, proporrei di riorganizzare i contenuti in una forma più sintetica e di trasferirli nella voce Visita medico sportiva agonistica, trasformando la pagina «Passaporto ematico» in un redirect. Cosa ne pensate? -- Étienne 10:40, 17 mag 2018 (CEST)
Ci può stare. --Ruthven (msg) 11:03, 17 mag 2018 (CEST)
Secondo me la pagina deborda pesantemente nell'IR, l'iniziativa per quanto apprezzabile IMO non ha ancora i requisiti minimi per essere ritenuta enciclopedica né tantomeno meritare una pagina a sé stante. Concordo sull'integrazione di Visita medico sportiva agonistica con un paragrafo ad hoc, ma comunque non mi sembra strettamente necessario. Aspetterei che la pratica sia maggiormente diffusa prima di citarla su Wikipedia, visto che non dovrebbe avvenire il contrario (scrivere una pagina su qualcosa al fine di diffonderla al grande pubblico e magari poter dire "Vedi, c'é anche su Wikipedia!") e andare contro a WP:PROMO, che peraltro [@ Pfiore] non comprendono solo aspetti squisitamente di propaganda a fini economici...--Leofbrj (Wanna try?) 12:00, 17 mag 2018 (CEST)
[@ M&A, Etienne, Ruthven] Grazie per le risposte :) Vorrei chiarire alcuni piccoli ma importanti punti (ne sono 6), cercando di rispondere a tutti, perchè vedo che alcune cose vi sfuggono :) Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se mi dilungo:
1) Il Passaporto Ematico non è solo un protocollo propedeutico (troppo poco se è solo questo), ma anche una tecnica di prevenzione, ossia particolari esami da laboratorio veri e propri, per ricercare eventuali malattie attraverso il sangue: è rivoluzione per lo sport nel settore della salute (qualsiasi disciplina, spiego poi in seguito) Inoltre è una legge regionale a tutti gli effetti nella Regione Marche (n. abitanti 1 532 643) utilizzata in tutte le discipline. E' un argomento di salute molto importante che può salvare vite umane (è già successo).
2) Possiede RILEVANZA NAZIONALE sia dal punto di vista "sportivo" che dal punto di vista "giornalistico" dell'informazione (come già detto ne parlano anche RAI, Raisport, La Repubblica e tanti altre testate importanti o di medio-alto, medio livello: ho messo qualche fonte, oltre quelle indipendenti aggiunte nuove, ma anche ORGANI UFFICIALI NAZIONALI delle leghe di calcio o l'Associazione Nazionale dei Calciatori. Preciso che sul web ci sono centinaia di fonti). Il Passaporto Ematico è diffuso in tutta Italia (ad eccezione di qualche regione). Non ho assolutamente creato la pagina al fine di diffonderla al grande pubblico come dice Ruthven. Il Passaporto Ematico esiste da tanti anni ed è già arrivato al grande pubblico (sportivo, giornalistico ed anche istituzionale).
3) Il passaporto ematico NON è circoscritto a una sola disciplina sportiva e ad alcune società. Vale per tutte le discipline maschili e femminili, qualsiasi tipo di sport (di squadra come volley, rugby, basket o singolo atleta come tennis, nuoto o pugilato) ed anche sport f Nella pagina wikipedia mi sono soffermato a parlare inizialmente solo di calcio visto che stavo ancora creando la pagina, ma ora la modifico e specifico bene che il Passaporto Ematico viene utilizzato in tutte le discipline italiane, e la lista si allunga ancora di più se si pensa che è utilizzato per settore giovanili, dilettanti e professionisti
4) Soprattutto non sono poche le società sportive che lo utilizzano. Ho specificato le più importanti a livello professionistico e di solo calcio, ma se si considera che è diventata "legge regionale" nella Marche, significa che lì viene adottato obbligatoriamente a tutte le scuole calcio, a tutte le squadre dilettantistiche, a tutte le squadre professionistiche, a tutti i settori giovanili delle squadre professionistiche e dilettanti DI QUALSIASI DISCIPLINA: sono migliaia e migliaia (volley, rugby, basket, tennis, scherma, pugilato, nuoto, ecc). E comunque oltre le Marche e alcune importanti club italiani di calcio di Serie A e B, come già detto, è utilizzato dai professionisti della Serie C che tra i 3 gironi A, B, C (nord, centro, sud) comprende 58 squadre sparse su tutta l'Italia). Poi ci sono ancora tantissimi club dilettantistici sparsi in tutta Italia tra volley, basket, rugby, nuoto. Per non perdermi in chiacchiere vorrei fare due conti:
- CALCIO, Serie A e Serie B: 5 squadre, sembrano poche, ma se si considera che A e B sono i campionati italiani piu importanti e con più rilevanza nazionale...beh è tanta roba.
- CALCIO, Serie C: 58 squadre sparse tra nord, centro e sud italia
- CALCIO, Legge nelle Marche: Ascoli (Serie B, avevo dimenticato), Ancora, Sambenedettese, Maceratese di calcio.
- ALTRI SPORT, Legge nella Marche: migliaia e migliaia di società sportiva di TUTTE LE DISCIPLINE (giovanili, dilettanti, professionisti)
- ALTRI SPORT, Resto d'Italia nord, centro, sud: considerate i maggiori sport italiani singoli o di squadra scritti nei punti di sopra, e moltiplicateli per scuole calcio, giovanili dei prof, dilettanti e professionisti. Il tutto per circa 12-15 regioni d'Italia.
5) Per quanto riguarda l'idea di "riorganizzare i contenuti in una forma più sintetica e di trasferirla", beh ci sono anche altre cose importanti (altre meno) da scrivere. Alcuni mi sono stati cancellati per violazione di copyright (chiedo scusa, sono alle prime armi con wikipedia anche se mi iscrissi tempo fa), ma ora li riscrivo in maniera rielaborata e diversa; mentre altre cose le devo ancora scrivere. Il contenuto non è limitato soltanto a quello che vedete nella pagina visto che l'avevo soltanto appena creata.
6) IN CONCLUSIONE, considerata l'importanza ma soprattutto la rilevanza nazionale (punti 1 e 2), credo che l'argomento del Passaporto ematico possa essere indipendente e non essere un paragrafo di altre pagine. Ovviamente il tutto nel rispetto delle regole di Wikipedia. Mi scuso con tutti se ho sbagliato o non rispettato qualcosa nelle precedenti pubblicazioni, ma anche se avevo letto qualcosa di come fare, sono alle prime armi. Ora ho capito abbastanza come funziona e mi impegnerò per il rispetto di tutto. Chiedo ancora scusa. Mi sto appassionando e vorrei pubblicare anche tante altre pagine (dalle tematiche più semplici :) )
Grazie a tutti per l'attenzione
--luckystrike (msg) 14:55, 17 mag 2018 (CEST)
[@ Pfiore] Non ho puntato il dito contro niente: sto soltanto cercando di capire se l'argomento in questione possa essere ritenuto enciclopedico o meno. Considerando natura, finalità e diffusione attuale della pratica, l'eventuale integrazione dei contenuti nella voce Visita medico sportiva agonistica continua a sembrarmi una soluzione ragionevole; attendiamo comunque altri pareri. Come ho già scritto nella tua pagina di discussione, ti rammento che la valutazione di rilevanza enciclopedica deve necessariamente prescindere da ogni forma di autonomo giudizio etico o valoriale: citando le linee guida, «Wikipedia non è un mezzo per divulgare, e meno ancora promuovere, argomenti non ancora affermati, per quanto meritevoli possano essere». Rinnovo infine l'invito a prendere visione delle avvertenze sulla contribuzione su commissione prima di tornare a effettuare modifiche. Grazie. -- Étienne 15:52, 17 mag 2018 (CEST)
[@ Etienne] Capisco i tuoi dubbi, ma hai letto il punto 2, 3 e 4? Il Passaporto Ematico è già affermato in tutta Italia, e non lo sto dicendo soltanto come frase utile a questa discussione. E' utilizzato da migliaia e migliaia di squadre in tutte le discipline giovanili, dilettantistiche e professionali. Soltanto perchè non è obbligatorio (ad eccezione dell'intera regione delle Marche) non significa che non sia diffuso. Lo utilizzano anche in Serie A, Serie B. L'importante è la diffusione, e il Passaporto Ematico lo è! Prima per te il problema era che il Passaporto Ematico era solo "un protocollo propedeutico" e in più "circoscritto a una sola disciplina sportiva", ora ti ho risposto, e trovi ancora altri motivi? Ti invito a rileggere tutti gli "ultimi" punti che ho scritto (1, 2, 3, 4, 5, 6). Grazie
--luckystrike (msg) 16:10, 17 mag 2018 (CEST)
[@ Pfiore] Ho letto la tua argomentazione, tant'è che nel mio precedente intervento ho precisato come – a mio modestissimo parere – natura, finalità e diffusione attuale della pratica non giustifichino in ogni caso l'esistenza di una voce distinta da Visita medico sportiva agonistica. Tu hai letto con attenzione Wikipedia:Enciclopedicità, Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi e Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione? -- Étienne 17:36, 17 mag 2018 (CEST)

[@ Etienne] Si ho letto. C'è scritto che "enciclopedicità" non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio ambito, già acquisita prima d'essere inseriti in Wikipedia. Wikipedia non è un mezzo per divulgare, e meno ancora promuovere, argomenti non ancora affermati, per quanto meritevoli possano essere. A QUESTO RISPONDO CHE: come ho scritto in questi punti numerati di sopra nella discussione, il Passaporto Ematico ha già acquisito rilevanza nazionale prima di essere inserito su Wikipedia. Non voglio assolutamente utilizzare Wikipedia per divulgare o promuovere argomenti non ancora affermati. Ripeto, come già detto sopra il Passaporto Ematico è già affermato in quanto notorietà sportiva, giornalistica

  • Ne parlano grandi televisioni nazionali come la RAI (c'è la fonte)
  • Ne parlano grandi testate nazionali come La Repubblica, L'Avvenire, ecc (c'è la fonte)
  • Ne parlano tantissime testate di medio, medio-alto livello (c'è la fonte)
  • Ne parlano le istituzioni sportive nazionali (Serie C, Associazione Calciatori Italiana - Organo ufficiale) (c'è la fonte)
  • Lo utilizzano e ne parlano squadre di club professionisti (compresa Serie A e B, ma anche Serie C)
  • E' diffuso su tutto il territorio nazionale. Pensa che soltanto la Serie C lo utilizza ai suoi 58 club professionisti a nord, centro, sud italia), mica è qualcosa di locale o di solo dilettantismo: ma di nazionale e professionistico (oltre che dilettante anche). Poi viene Viene utilizzato anche per altre discipline sportive di squadra o individuali (giovanili e prime squadre)

C'è scritto che "l'argomento dev'essere già trattato da fonti attendibili e indipendenti": RISPONDO CHE ho inserito tutte fonti attendibili e ieri anche quelle indipendenti. C'è scritto che esistono fondamentalmente due tipi di promozione: la prima è nelle modalità utilizzate per descrivere un elemento (toni, struttura, selezione dei contenuti). la seconda è nell'azione stessa di descrivere un elemento in assenza del rilievo necessario Promozionale: proposito più o meno intenzionale di utilizzare l'enciclopedia per conferire visibilità a qualcosa o qualcuno. RISPONDO CHE: credo di aver utilizzato correttamente struttura, toni e selezione dei contenuti. Poi ho descritto un elemento che possiede RILIEVO NAZIONALE, quindi il rilievo necessario. E non lo dico io. Ma ho già dato sopra la risposta. Già che ne parlano Rai, Repubblica, e altri giornali importanti che non ricordo significa che non è una cosa da poco. Rileggi i punti 3 e 4.

P.S: Etienne, ho visto che hai eliminato la parte "Curiosità" in cui dico che il Passaporto Ematico ha salvato la vita a due giovani atleti del Napoli (senza far nome di questi) che avevano una leucemia. Non è enciclopedico questo? Pensavo di si, vabbè, fa niente. Era giusto per chiedere

Per gli utenti che leggono adesso questi messaggi, li invito a leggere quelli soprastanti numerati da 1 a 6 in cui ho fatto chiarezza su tutto. --luckystrike (msg) 18:11, 17 mag 2018 (CEST)

[@ Pfiore] Con ogni evidenza gli argomenti menzionati dalle testate giornalistiche, anche a diffusione nazionale, non sono di per sé rilevanti sotto il profilo enciclopedico né soddisfano necessariamente i requisiti minimi per essere oggetto di una voce autonoma; si pensi per esempio ai fatti di cronaca o all'attualità politica: in sintesi, notiziabilità ed enciclopedicità sono due concetti ben distinti. Personalmente continuo quindi a ravvisare un inappropriato intento promozionale nel voler «utilizzare l'enciclopedia per conferire visibilità a qualcosa o qualcuno», per quanto si tratti di un'iniziativa nobile e apprezzabile; a questo proposito ti rimando all'intervento di Leofbrj. In ogni caso ti invito cortesemente a non insistere: a questo punto mi sembra opportuno attendere gli sviluppi della discussione in corso, verificando in quale direzione si orienti il consenso della comunità. Qualora tu sia legato a una società o a un'organizzazione che sostiene l'impiego del passaporto ematico, per esempio alla Fondazione Fioravante Polito, ti chiedo gentilmente di dichiarare il tuo potenziale conflitto di interessi prima di effettuare ulteriori modifiche sulla voce, avvalendoti delle modalità illustrate in questa pagina. Ti ringrazio molto per l'attenzione e per la comprensione. -- Étienne 21:17, 17 mag 2018 (CEST)
[@ etienne] Se volevo "utilizzare l'enciclopedia per conferire visibilità a qualcosa o qualcuno" avrei scritto da qualche parte nella voce "Passaporto Ematico", il nome di questo qualcuno o qualcosa. Della Fondazione Fioravante Polito ne stai parlando tu, non io, perchè probabilmente pensi male, ecco perchè mi hai preso così di mira e per favore, non negarlo, che sei davvero irritante nella tua presunzione. Di questa Fondazione ho soltanto citato il collegamento della fonte perchè cercavate una fonte indipendente, io non l'avevo neanche messa, ma SOPRATUTTO questa Fondazione non compare neanche una volta nel testo della voce Passaporto Ematico. Mi trovi un problema dietro l'altro, ti rispondo, e ne trovi subito un altro, tipo prima che hai detto "peraltro circoscritto a una sola disciplina sportiva" quando invece riguarda tutti gli sport.
E COMUNQUE TI RIPETO, e sei una persona intelligente dovresti capirlo: hai detto che nonostante notiziabilità ed enciclopedicità sono due concetti ben distinti, ma non funziona che la rilevanza è tanto maggiore quanto più grande è il numero di persone che la notizia coinvolge direttamente? Notiziabilità a parte...
.....
se il Passaporto Ematico, come ho ripetuto non so quante volte, (oltre ad essere NON A SCOPO DI LUCRO e a comparire sui grandi quotidiani nazionali) è utilizzato da squadre di club professionisti (compresa Serie A e B, ma anche Serie C) che hanno rilevanza nazionale, ma soprattutto dal campionato di Serie C che ha una rilevanza nazionale sia perchè sono professionisti e sia perchè le sue 58 squadre professionistiche si estendono su tutto il territorio nazionale (da nord a sud) in un campionato nazionale professionistico.....significa che ha rilevanza nazionale ed è già diffuso.
COME FAI A DIRE CHE LA COSA NON HA RILEVANZA???
Da quel che vedo questo Passaporto Ematico non ha bisogno di wikipedia per essere diffuso o farsi conoscere. Volevo inserirlo soltanto perchè mi sembra una cosa importante e molto interessante. E poi se mi hai fatto leggere il regolamento il quale dice che gli argomenti non di rilievo non devono essere messi su Wikipedia, al fine di non utilizzare wikipedia come mezzo di promozione. MENTRE IO TI STO DICENDO CHE IL PASSAPORTO EMATICO E' GIA' MOLTO DIFFUSO E CONOSCIUTO: LO DICE LA STAMPA NAZIONALE, MA SOPRATTUTTO L'UTILIZZO E LA DIFFUSIONE CHE NE FANNO I CLUB NAZIONALI.
CHIEDO PER FAVORE L'INTERVENTO DI ALTRI UTENTI, PERCHE' ETIENNE E' DI PARTE (per non dire altro). VI PREGO DI LEGGERE CON ATTENZIONE E DI DOCUMENTARVI BENE PRIMA DI RISPONDERE :) :::::[@ M&A, Ruthven] CONFIDO IN VOI, GRAZIE
--luckystrike (msg) 21:54, 17 mag 2018 (CEST)
[@ M&A, Pfiore, Ruthven] Benissimo, attendiamo tranquillamente l'intervento di altri utenti. Nel frattempo ti invito con la massima gentilezza e umiltà a moderare i toni: affermare che il tuo interlocutore è «irritante nella sua presunzione» non giova alla proficuità della discussione. Mi sono limitato a osservare che – in base alle linee guida – la notiziabilità non implica la rilevanza enciclopedica, a prescindere dal numero di persone che la notizia coinvolge direttamente. Ravvisando un certo intento di «utilizzare l'enciclopedia per conferire visibilità a qualcosa o qualcuno», citando testualmente Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi, alludevo con tutta evidenza al passaporto ematico, non certo alla Fondazione Fioravante Polito, che ho menzionato solo in relazione alle procedure legate alla contribuzione su commissione e a un eventuale conflitto di interessi; a latere, il sito della suddetta Fondazione dovrebbe a mio modestissimo avviso essere impiegato con cautela, trattandosi di una delle organizzazioni che promuovono la diffusione del passaporto ematico. Grazie mille per l'attenzione! -- Étienne 23:01, 17 mag 2018 (CEST)
[@ Etienne] Io ti darei già una medaglia per la pazienza e la tranquillità nel gestire la situazione! Non vedo di quale parte potrebbe essere Etienne, visto che del "passaporto ematico" non fraga un accidenti a nessuno. Onestamente. Qui stiamo solamente cercando di chiarirci se il testo in questa voce deve essere lasciato così o se può acquistare maggiore visibilità se aggiunto ad un'altra voce più rilevante per visibilità. Ciò detto, usare le maiuscole è l'equivalente digitale ad urlare… e le mie orecchie già sono sensibili. Aspettiamo altre opinioni e, nel caso, decideremo sul da farsi. --Ruthven (msg) 23:19, 17 mag 2018 (CEST)

[@ Etienne, Ruthven] Del Passaporto ematico non frega un accidenti a nessuno? Ma cosa dite? Quindi della salute di un atleta non frega un accidente a nessuno? Se non fregava un accidente a nessuno lo utilizzava il Napoli in Serie A, tante squadre in Serie B, e addirittura un'intera Lega Nazionale con le sue 58 squadre sparse per tutta l'Italia? Se non fregava niente a nessuno la regione Marche lo faceva diventare una legge obbligatoria? Una cosa è che non frega a voi, un'altra cosa è l'interesse generale e la rilevanza nazionale che ha.

Quindi se:

  • la notiziabilità nazionale (servizio televisivo RAI, poi La Repubblica, L'Avvenire, ecc, ma anche siti ufficiali di leghe ed organi) non implica la rilevanza enciclopedica
  • il numero di persone che la notizia coinvolge direttamente (sono migliaia in tutta Italia), non implica la rilevanza enciclopedica
  • un'intera regione quale Marche lo ha fatto diventare una vera e propria legge a tutti gli effetti, non implica la rilevanza enciclopedica
  • il passaporto ematico essendo utilizzato gratuitamente nel professionismo e in tutto il territorio nazionale (da nord a sud) da migliaia di squadre (considerando anche le dilettanti e giovanili), non implica la rilevanza enciclopedica
  • il passaporto ematico essendo utilizzato in tutte le discipline sportive (non solo calcio quindi), on implica la rilevanza enciclopedica
  • il passaporto ematico essendo già ampiamente diffuso e conosciuto in tutta Italia (e non mi riferisco ai semplici tifosi) da anni, e quindi non utilizzando Wikipedia per "conferire visibilità a qualcosa o qualcuno"....non implica la rilevanza enciclopedica

Cosa deve avere per essere enciclopedico? Deve piacere a voi?

P.S: leggendo sul web, il Passaporto Ematico è stato creato unicamente dalla Fondazione Polito senza scopo di lucro, al fine di farlo utilizzare gratuitamente ad associazioni sportive o leghe. Non c'è interesse economico o promozionale da entrambe le parti. Il passaporto ematico è molto conosciuto, utilizzato ed apprezzato in Italia, così come la fondazione Polito: hanno raggiunto palcoscenici importanti e la top dell'informazione (RAI, La Repubblica, ecc.) Quindi sicuramente non hanno bisogno di promozione e visibilità. E' come un attore, calciatore o cantante di medio, medio-alto livelli che raggiunte la popolarità, ma nessuno può creargli una pagina wikipedia perchè altrimenti "utilizzarebbe l'enciclopedia per conferire visibilità a qualcosa o qualcuno" (che di visibilità già ne ha tanta) --luckystrike (msg) 00:07, 18 mag 2018 (CEST)

[@ Pfiore] Per curiosità, lei ha niente a che fare con Polito Fiorello, che a quanto risulta dal sito è vicepresidente della suddetta fondazione? Perché in quel caso ci troveremmo di fronte ad un palese conflitto di interessi, cosa espressamente sconsigliata da WP:PROMO, e poco importa che si tratti di qualcosa senza fini di lucro.--Leofbrj (Wanna try?) 09:13, 18 mag 2018 (CEST)
Concordo sulla proposta di creare un paragrafo in Visita medico sportiva agonistica e Passaporto ematico in un redirect; consiglio caldamente a [@ Pfiore] di moderare i toni, lunghezza delle perorazioni e uso dei grassetti, di attenersi a WP:Avvertenze sulla contribuzione su commissione. --M&A (msg) 10:12, 18 mag 2018 (CEST)
La pagina tende a promuovere l'iniziativa della fondazione (quindi è promozionale), riguarda solo le attività di una disciplina sportiva e in un solo paese (quindi ha una visione geopolitica limitata - avviso cancellato impropriamente). Al massimo da inserire in una qualche forma in Visita medico sportiva agonistica e trasformare questa voce in un redirect. Al massimo. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:25, 18 mag 2018 (CEST)

Ritenendo sussistente il consenso, provvedo a trasformare la pagina Passaporto ematico in un redirect. Dopo aver ottemperato alle condizioni previste dalle avvertenze sulla contribuzione su commissione, Pfiore potrà eventualmente proporre la creazione di un breve paragrafo all'interno della voce Visita medico sportiva agonistica, preparando una bozza in una sandbox personale e sottoponendola all'approvazione preventiva del Progetto:Medicina. Grazie a tutti per l'attenzione e per la pazienza. -- Étienne 12:08, 19 mag 2018 (CEST)